Descrizione delle 13 principali varietà di orzo da malto e regole per coltivarlo

L'orzo da malto è un tipo speciale di coltura che differisce nella tecnologia di coltivazione. Seguendo alcuni consigli è possibile ottenere cereali con le proprietà desiderate. La principale differenza tra l'orzo da malto e l'orzo normale è il livello ridotto di componenti proteici nella sua composizione. Per ottenere i parametri richiesti, è importante seguire una serie di raccomandazioni.


Qual è la differenza tra l'orzo normale e l'orzo alla birra?

La differenza fondamentale tra l'orzo da birra e l'orzo normale è il contenuto di componenti proteici. Non dovrebbe essere superiore al 12%. L'orzo da malto è più costoso dell'orzo da foraggio.


Le aziende che producono birra hanno requisiti speciali per le materie prime. Inoltre, i produttori investono molto denaro nello sviluppo di nuove varietà, poiché per loro sono importanti le caratteristiche qualitative dell'orzo. I produttori di birra acquistano solitamente cereali di varietà a loro note, che soddisfano gli standard di qualità europei. Allo stesso tempo, spesso rifiutano l'orzo della selezione russa.

Le colture per la produzione di birra sono caratterizzate da speciali caratteristiche del malto. Per valutare l'idoneità di un impianto per la produzione della birra è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • il colore dei chicchi deve essere giallo ed uniforme;
  • odore – ricorda l'aroma della paglia;
  • purezza: la composizione non può contenere altre impurità;
  • forma: può essere ovale o ellittica;
  • estrattività – il grano di alta qualità ha un indicatore del 78-82%;
  • umidità: i parametri ottimali sono 10-15,5%;
  • energia di germinazione – mostra l’idoneità del grano alla produzione di malto;
  • la quantità di proteine ​​non è superiore al 12%.

Importanza economica

Questa pianta è un'importante materia prima utilizzata nell'industria del malto e della birra. Dai chicchi della pianta vengono preparati estratti di malto, che vengono utilizzati in vari settori: tessile e farmaceutico. Le materie prime vengono utilizzate anche per la produzione di dolciumi e pitture e vernici.

La paglia d'orzo viene utilizzata come mangime e lettiera per il bestiame. Innanzitutto viene cotto a vapore e poi somministrato agli animali.

Classificazione

Attualmente esistono numerose varietà di colture, classificate in base a diverse caratteristiche. A seconda delle caratteristiche agrotecniche si distingue il seguente orzo:

  1. Inverno: deve essere piantato in ottobre o novembre. Le date specifiche sono determinate dalla regione e dal clima.
  2. Primavera: si consiglia di effettuare i lavori di semina a marzo o aprile.

Secondo i parametri morfologici, l'orzo differisce nel tipo di spighe. Possono avere le seguenti tipologie:

  1. Doppia fila: una spiga con 2 file, in media, porta 25-30 grani.
  2. Sei file: produce 30-60 grani. Queste varietà vengono spesso utilizzate per produrre la birra. I loro grani hanno la stessa dimensione e forma. Allo stesso tempo, l'orzo produce malto di alta qualità.

Mettere in rotazione colturale

Le varietà da produzione della birra sono considerate meno esigenti rispetto ai predecessori rispetto al frumento invernale o all'orzo invernale. È importante che le colture coltivate in quest'area non lascino compattazioni sul campo e non causino accumulo di azoto. Inoltre, non dovresti coltivare l'orzo in un posto per molto tempo.

I buoni precursori culturali includono:

  • barbabietola;
  • girasole;
  • Patata;
  • piante a foglia larga;
  • colture di erbe che utilizzavano l'azoto contenuto nel terreno.

I predecessori accettabili includono quanto segue:

  • grano invernale, che non era fertilizzato con azoto;
  • mais insilato, sotto il quale non sono state applicate grandi quantità di azoto liquido.

Allo stesso tempo, ci sono un certo numero di piante dopo le quali l'orzo non può essere coltivato. Tali colture includono:

  • trifoglio;
  • erba medica;
  • piselli;
  • Vika;
  • legumi;
  • grano dopo aver utilizzato fertilizzanti azotati nelle ultime fasi della stagione di crescita;
  • mais da granella.

Le migliori varietà

Gli scienziati impiegano circa 10 anni a sviluppare varietà di orzo da malto.Si tratta di 3-5 anni in più rispetto a quelli necessari per creare varietà ordinarie. Oggi esistono centinaia di varietà della pianta destinate alla produzione della birra. Ma possono essere coltivati ​​in aree specifiche.

Gladis

Questa è una varietà relativamente nuova che è stata inclusa nel registro statale della Russia nel 2010. La cultura è considerata una delle migliori per la produzione di malto. La durata della stagione di crescita è di 70-80 giorni. La pianta è resistente all'allettamento, ha una bassa fragilità del fusto ed è resistente alle malattie. Da 1 ettaro si ottengono 98,7 quintali di grano.

orzo varietale_1

Scarlatto

Si consiglia di coltivare questa varietà nella regione centrale della Terra Nera. È consentito piantarlo anche nelle regioni centrali della Federazione Russa. La pianta ha una resistenza media alle malattie. La stagione di crescita dura 70-90 giorni. La cultura è caratterizzata da un orecchio sciolto e sciolto. Si possono ottenere 65 quintali di grano per ettaro.

orzo varietale_2

Annabella

Questa varietà tedesca ha una spiga a due file, caratterizzata da densità e lunghezza medie. Il raccolto è caratterizzato da grossi chicchi gialli. La stagione di crescita dura 90 giorni. La pianta ha una forte immunità. I parametri di resa raggiungono i 40-50 centesimi per ettaro.

orzo varietale_3

Donec'k 8

Questa varietà ucraina è considerata una varietà primaverile. È caratterizzato da una spiga sciolta disposta su due file, di colore giallo paglierino. È caratterizzato da chicchi grossi e non ha tendenza all'allettamento. La pianta sopporta bene gli stress ed è resistente alla siccità. La durata della stagione di crescita è di 90 giorni. Da 1 ettaro si possono ottenere 45 quintali di raccolto.

orzo varietale_4

Zazersky 85

Questa varietà è stata allevata in Bielorussia. È caratterizzato da spighe cilindriche di colore giallo e di media densità. La varietà non è incline all'allettamento. La stagione di crescita dura 84-88 giorni.I parametri di resa raggiungono i 37-64 centesimi per ettaro.

orzo varietale_5

Consita

La cultura è regionalizzata nel centro della Russia. Ha spighette cilindriche. Hanno una densità media. I chicchi sono piuttosto grandi. La stagione di crescita dura 80-90 giorni. La varietà non ha tendenza all'allettamento ed è caratterizzata da resistenza alla siccità. È caratterizzato dalla resistenza alla fuliggine o al marciume radicale. I parametri di resa sono 40-88 centesimi per 1 ettaro.

orzo varietale_6

Gonar

Questa varietà è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1994. Si consiglia di coltivarlo nelle regioni centrali. La coltura può essere piantata anche nelle regioni nordoccidentali e del Volga-Vyatka. La pianta è caratterizzata da spighette cilindriche a struttura sciolta. Ha grani tondeggianti di colore giallo. La stagione di crescita dura 75-85 giorni. La varietà non ha tendenza all'allettamento. I parametri di resa raggiungono i 50-80 centesimi per ettaro.

orzo varietale_7

Gastinetti

La cultura è stata sviluppata in Bielorussia. È una varietà a maturazione precoce, caratterizzata da spighette su due file. La pianta ha ottime proprietà fermentative e resistenza all'allettamento e alle patologie fogliari. La cultura si sviluppa bene nel terriccio. La stagione di crescita dura 80-85 giorni. I parametri di resa raggiungono i 60-78 centesimi per ettaro.

orzo varietale_8

Dissetare

Questa varietà primaverile è stata allevata in Francia. È considerato uno dei più apprezzati ed è caratterizzato da elevati parametri di resistenza alla siccità. La pianta contiene una quantità minima di proteine. La stagione di crescita è di 70-98 giorni. Da 1 ettaro si possono raccogliere dai 30 ai 70 quintali di grano.

orzo varietale_9

Ataman

Questo raccolto primaverile è stato sviluppato in Bielorussia. È caratterizzato da una spiga a due file di media densità e forma cilindrica.La varietà è caratterizzata da una media resistenza alla siccità. Allo stesso tempo, potrebbe soffrire di oscenità polverosa. La stagione di crescita dura 80-85 giorni. Da 1 ettaro si possono ottenere dai 30 ai 75 quintali di grano.

orzo varietale_10

Syabra

Questa varietà medio-tardiva è caratterizzata da buoni parametri produttivi e resistenza all'allettamento. La quantità di componenti proteici è determinata dalle condizioni di crescita. La varietà è caratterizzata da orecchie a due file lunghe 7-8 centimetri. La cultura non si sviluppa bene su terreni sabbiosi e sterili. La stagione di crescita è di 75-80 giorni. I parametri di resa raggiungono i 60-80 centesimi per ettaro.

orzo varietale_11

Staly

La cultura della selezione bielorussa ha spighette cilindriche a due file di colore giallo e densità media. La pianta non è incline all'allettamento e può essere utilizzata nella produzione della birra. La stagione di crescita dura 80-90 giorni. Da 1 ettaro si possono ottenere 60-87 centesimi.

orzo varietale_12

Inari

Questo orzo di mezza stagione è considerato una delle migliori varietà utilizzate nella produzione della birra. Si consiglia di coltivarlo nella regione nord-occidentale. La cultura è entrata nel Registro di Stato nel 1996. La stagione di crescita dura 85-95 giorni. Si possono ottenere 30-52 quintali di grano per ettaro.

orzo varietale_13

Caratteristiche della coltivazione dell'orzo da birra

Per ottenere un raccolto di alta qualità da utilizzare per la produzione della birra, è importante seguire una serie di raccomandazioni agrotecniche.

Preparazione del terreno

Nella coltivazione dell'orzo si consiglia di privilegiare campi di grandi dimensioni che abbiano una topografia pianeggiante e la stessa composizione del suolo su tutto il territorio. Il raccolto per la produzione della birra viene solitamente piantato su aree di 100 ettari.

La coltura cresce meglio su terreni sabbiosi, carbonatici e podzolici e su terreni argillosi.Tuttavia, i terreni leggeri o paludosi non sono adatti. Inoltre, non piantare l'orzo nelle torbiere drenate, che contengono molto azoto.

trattore sul campo

Quando scegli il terreno, dovresti concentrarti sui seguenti indicatori:

  • acidità – superiore a 5,6;
  • contenuto di potassio e fosforo - più di 150 milligrammi in 1 chilogrammo di terreno;
  • il contenuto di humus è superiore all'1,8%.

È importante trattare adeguatamente il terreno per piantare l'orzo da malto. Ciò è influenzato dalle proprietà del suolo, dalle condizioni climatiche, dal numero di erbe infestanti, dalle piante precedenti e da altri fattori.

La fase preparatoria comprende quanto segue:

  1. Peeling delle stoppie – si consiglia di effettuare la lavorazione ad una profondità di 6-8 centimetri.
  2. Aratura autunnale profonda: è necessario coltivare il terreno fino a una profondità di 30 centimetri. Vale la pena aggiungere letame e fertilizzanti minerali durante l'aratura.
  3. Trattamento pre-semina: comprende 2 misure per trattenere la neve, erpicare il campo e coltivare.

coltivazione

Date di sbarco

L'orzo deve essere piantato abbastanza presto. Se sei in ritardo di almeno una settimana, la resa diminuirà del 10-40%. La semina precoce consente di ottenere l'aspetto di germogli forti e chicchi grandi con un minimo di pellicole.

Esperto:
Il momento esatto della semina dipende dalla regione e dal clima. Quindi, in Siberia, l'orzo viene piantato non prima del 15 maggio. Nel sud lo fanno a febbraio.

Preparazione del seme

Per i lavori di semina è importante selezionare semi grandi e uniformi. Devono assolutamente essere incisi. Grazie a questa procedura è possibile proteggere il materiale vegetale da patologie e funghi. I semi devono essere trattati 1-2 settimane prima della semina. A questo scopo è consentito utilizzare “Dividend”, “Vincite”.

Esperto:
Inoltre, i semi dovrebbero essere immersi in uno stimolatore della crescita. A questo scopo è consentito utilizzare l'umato di sodio.Per 1 tonnellata di cereali vale la pena utilizzare 0,75 chilogrammi di sostanza.

orzo di birra

Regole di atterraggio

Quando si pianta l'orzo, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:

  1. Tasso di semina. In media si consiglia di utilizzare 5-6 milioni di semi per 1 ettaro.
  2. Profondità di semina. Viene selezionato tenendo conto della struttura del terreno. Con tempo asciutto, i semi vengono sepolti di 5-8 centimetri. La profondità di semina nel terreno umido è di 3-4 centimetri.
  3. Metodo di Atterraggio. L'orzo, utilizzato per la produzione della birra, può essere piantato con il metodo a file strette o a file. Nel primo caso, l'intervallo tra le file è di 7,5 centimetri, nel secondo di 15.

Ulteriore cura

Per ottenere un ricco raccolto da una pianta, vale la pena fornirle le cure adeguate. Dovrebbe includere le seguenti attività:

  1. Rotolamento: eseguito immediatamente dopo la semina o contemporaneamente ad essa. Grazie a questo procedimento è possibile migliorare il contatto del materiale di semina con il terreno. Questa tecnica migliora la densità delle piantine e le rende più dense. È particolarmente importante rullare il terreno in periodi di siccità.
  2. L'erpicatura viene effettuata dopo la rullatura. Questo aiuta a prevenire la formazione di croste e controlla le erbacce fibrose. L'erpicatura viene effettuata 3-5 giorni dopo la semina.
  3. L'applicazione di pesticidi ed erbicidi viene effettuata lungo la linea del tram.

Fertilizzanti

Quando si coltiva l'orzo, è importante applicare correttamente i fertilizzanti:

  1. La pianta necessita di una quantità ridotta di azoto. Per 1 ettaro vengono applicati 60-70 chilogrammi di sostanza.
  2. È vietato applicare preparati a base di azoto in alcune parti. Ciò innescherà un aumento dei livelli proteici nei cereali. È meglio usare l'urea in granuli. Viene aggiunto nella fase di preparazione alla semina.
  3. In autunno è opportuno aggiungere fosforo e potassio. La quantità di fosforo per 1 ettaro è di 60-90 chilogrammi, di potassio – 120-160.

Malattie e parassiti

L'orzo è un raccolto forte con un'eccellente immunità. Ma se vengono violate le raccomandazioni agrotecniche, la pianta soffre di malattie e parassiti. Le principali patologie dell'orzo includono quanto segue:

  • sporcizia polverosa;
  • ruggine dello stelo;
  • ruggine marrone;
  • oidio.

I fungicidi aiutano a far fronte alle patologie. Tra i parassiti, l'orzo soffre del punteruolo del fienile. Colpisce le scorte di grano. Gas e insetticidi vengono utilizzati per controllare i parassiti.

Raccolta e conservazione

L'orzo deve essere raccolto per la produzione della birra a piena maturazione. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Prima di iniziare la raccolta, falciare il campo attorno al perimetro, catturando una striscia di 2-3 metri.
  2. Raccogliere in aree con spighette cadute.
  3. Trebbiare l'orzo.

Il raccolto raccolto deve essere pulito e asciugato. Quindi ordinare i chicchi e metterli in deposito. La temperatura nel magazzino non deve essere superiore a +21 gradi.

Sottigliezze della produzione della birra

Per preparare il grano per la produzione della birra, procedi come segue:

  • selezione e selezione: il mosto di birra di alta qualità è ottenuto esclusivamente da materiali selezionati;
  • immergere in acqua - la sua temperatura dovrebbe essere +13-17 gradi;
  • germinare i cereali: questo produce glucosio e fruttosio;
  • Asciugare il grano – questo influenza il colore e il gusto del malto.

L'orzo da malto è una coltura speciale. Per ottenere un raccolto ricco della qualità desiderata, è importante scegliere la varietà giusta e seguire le raccomandazioni agrotecniche. Solo in questo caso sarà possibile ottenere malto di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino