L'orzo è una delle piante di cereali più antiche, che possiede molte caratteristiche preziose. Può essere coltivato in una varietà di condizioni: nelle steppe e in montagna, in condizioni di elevata umidità o secchezza. L'orzo è considerato il raccolto a maturazione più rapida, quindi può essere coltivato anche in climi rigidi. Tuttavia, non tutti sanno cosa si fa con l'orzo, quali cereali si ottengono dai cereali, nonché le loro tipologie e nomi.
Descrizione del cereale
Il nome “orzo” si riferisce a tutta una serie di cereali.Tuttavia, l'orzo comune viene solitamente coltivato per scopi alimentari. I restanti rappresentanti di questo genere vengono coltivati abbastanza raramente. Per lo più crescono selvatici. L'orzo può essere un'erba annuale, biennale o perenne.
Come il grano, questa pianta è considerata uno dei primi cereali che l'uomo ha iniziato a coltivare e mangiare. Questo è accaduto in Medio Oriente almeno 10mila anni fa. Questa cultura è caratterizzata da un habitat molto ampio. È distribuito dall'isola di Creta e dall'Africa settentrionale al Tibet.
Secondo i reperti archeologici, l'orzo come pianta di cereale era diffuso non solo nei paesi asiatici, ma anche nell'antica Grecia, a Roma e in Egitto. Questa coltura veniva coltivata anche nelle regioni settentrionali. In particolare, è stato trovato in Finlandia e Norvegia.
Qualità del gusto
L'orzo stesso di solito non viene mangiato. Da questo cereale si ottengono l'orzo perlato e l'orzo. Hanno un gusto simile, ma presentano anche alcune differenze. Il fatto è che l'orzo contiene meno fibre, il che ne influenza il gusto.
Entrambi i prodotti hanno un gusto relativamente neutro. Si preparano con acqua o latte, aggiungendo sale o zucchero. Grazie a ciò, è possibile ottenere contorni completamente diversi: un'ottima aggiunta ai piatti di carne o al porridge dolce. L'orzo e il porridge d'orzo sono prodotti piuttosto delicati che ricordano vagamente la farina d'avena e il miglio. L'orzo è caratterizzato da lievi note di nocciola nel gusto e il porridge d'orzo è più tenero.
Vitamine, microelementi e altri prodotti chimici
I chicchi d'orzo includono molti componenti preziosi:
- 16% proteine;
- 75% carboidrati;
- 3-5% grassi vegetali;
- 10% fibra.
Questo cereale contiene molte vitamine B, A, E, D.Allo stesso tempo, il contenuto calorico di 100 grammi di cereali integrali è di circa 288 kilocalorie. Ciò corrisponde al 18% del valore giornaliero degli adulti. Tenendo conto delle caratteristiche regionali, del terreno e delle condizioni, l'orzo può contenere anche diversi microelementi. Questi includono zinco, potassio, ferro.
Che tipo di grano si ottiene dall'orzo?
In cucina è consuetudine utilizzare chicchi interi di orzo. Per fare questo, deve essere sbucciato, vagliato e bollito. Tuttavia, è molto più salutare mangiare cereali trasformati in cereali. Questo prodotto è composto da cereali purificati e frantumati. Allo stesso tempo, dall'orzo vengono prodotti diversi tipi di cereali.
Orzo perlato
Il cereale d'orzo più famoso è l'orzo perlato. Per ottenere questo prodotto dai kernel, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Sbucciare accuratamente gli acheni delle varietà vetrose o semivitree. Contengono la quantità massima di proteine.
- Schiacciare i chicchi in modo che rimangano solo i chicchi. In sostanza, il risultato è un endosperma con un numero minimo di membrane.
- Carteggia i grani uno contro l'altro. Grazie a questo sarà possibile ottenere granuli lisci, di forma tonda e contraddistinti da un colore bianco o giallo.
Il porridge d'orzo perlato è considerato un piatto russo originale. Negli anni Trenta del secolo scorso, l'Unione Sovietica stabilì la produzione industriale di cereali economici che possono essere conservati a lungo. Ecco perché l'orzo perlato veniva spesso utilizzato nelle unità militari, nelle scuole e in altre istituzioni.
Ciò è probabilmente dovuto al fatto che oggi questo prodotto è considerato di scarso valore. Questo in realtà non è vero.Se preparato correttamente, l'orzo perlato ha un gusto meraviglioso e apporta benefici alla salute.
Oltre che nei paesi post-sovietici, tali cereali sono spesso utilizzati nella cucina italiana. Con questo prodotto si prepara l'orzotto, che è un analogo del risotto di riso. Anche svedesi, finlandesi e danesi adorano questo prodotto. Lo usano per preparare porridge e zuppe.
Granella d'orzo
Un altro tipo comune di semola d'orzo è l'orzo. Per prepararlo è necessario fare quanto segue:
- Pulisci i chicchi d'orzo dai detriti.
- Vagliare i cereali.
- Macinare l'orzo utilizzando un mulino.
Poiché la semola d'orzo non è sottoposta a macinazione e lucidatura, presenta le seguenti caratteristiche:
- ha una forma irregolare;
- ha spigoli vivi;
- comprende l'intero chicco - include non solo l'endosperma, ma anche i gusci.
Le semole d'orzo vengono utilizzate per preparare i porridge. In casi più rari se ne ricavano budini e sformati. Nei paesi scandinavi i cereali vengono utilizzati per preparare zuppe.
L'amido, contenuto nelle semole d'orzo e bollito fino a ottenere una pasta, conferisce al porridge una consistenza grumosa e una consistenza uniforme. Quando il prodotto si raffredda, diventa rapidamente duro e insapore.
Specie meno conosciute
La semola d'orzo e l'orzo perlato sono considerati i prodotti più famosi a base di orzo. Tuttavia, da questo cereale si producono anche altri cereali:
- Semole d'orzo arrotolate. Durante la sua produzione, i chicchi non vengono fatti passare attraverso macine, ma attraverso rulli che girano velocemente. Grazie a ciò si ottiene un cereale costituito da chicchi piatti. In apparenza ricorda i fiocchi.
- "Olandese".Questo prodotto è lo stesso dell'orzo perlato, ma è caratterizzato da dimensioni più piccole. A questo scopo i cereali vengono accuratamente selezionati. A differenza dell'orzo normale, l'"olandese" è un cereale d'élite utilizzato nell'alta cucina.
Cos'altro si può fare con l'orzo
L'orzo viene utilizzato non solo per produrre cereali. Da esso vengono realizzati anche altri prodotti:
- Il malto è paragonabile in termini di volume di produzione ai cereali. Le migliori varietà di cereali vengono classificate come “orzo da malto” quando arrivano agli ascensori. In Irlanda, Stati Uniti e Inghilterra, questo prodotto viene utilizzato per produrre whisky.
- Il caffè viene preparato in polvere da chicchi tostati. Questa bevanda somiglia vagamente al caffè. È difficile dire che questo prodotto non possa essere definito un sostituto completo del vero caffè. Differisce notevolmente nel gusto. Pertanto, il caffè d'orzo è solitamente classificato come surrogato. Tuttavia, questo prodotto è adatto a persone a cui, per motivi di salute, è controindicata la caffeina.
- Materie prime per l'uso nella pratica medica e nella cosmetologia: per la sua produzione vengono utilizzati germogli d'orzo. Questi prodotti sono adatti per uso interno ed esterno. Possono essere utilizzati per trattare e prevenire numerose patologie.
- Farina: l'impasto di questo prodotto non lievita. Pertanto, nella migliore delle ipotesi, dalla farina d'orzo si possono ottenere solo torte piatte e abbastanza dure. Ecco perché viene mescolato con altri tipi di farina, ad esempio segale o frumento. I finlandesi usano la farina d'orzo per preparare il tradizionale pane Rieska.
- Materie prime per produrre kvas: a causa della notevole quantità di carboidrati nella composizione, i chicchi d'orzo fermentano bene.
Grandi quantità di orzo a basso contenuto proteico vengono utilizzate per nutrire il bestiame.Viene utilizzato nelle seguenti forme:
- intero - in questo caso i chicchi vengono bolliti o versati con acqua bollente;
- materia prima per la produzione di mangimi composti - in questo caso viene macinata, unita a farina di altre piante, saturata con premiscele e trasformata in granuli.
Chi non dovrebbe mangiare l'orzo?
L'orzo in qualsiasi forma è benefico per il corpo. Tuttavia, a volte può anche causare danni. Le principali controindicazioni all'uso di questo cereale comprendono gli stadi acuti delle malattie degli organi digestivi.
Nonostante il fatto che i piatti a base di orzo aiutino a sbarazzarsi del peso in eccesso, una quantità eccessiva di tali prodotti nella dieta provoca l'effetto opposto. Pertanto, questo cereale dovrebbe essere consumato non più di 1-2 volte a settimana.
L'orzo è un prodotto gustoso e salutare che viene utilizzato per produrre un'ampia varietà di cereali. Differiscono per aspetto, composizione, proprietà ed effetto sul corpo. C'è anche una certa differenza nel gusto.