Immeritatamente dimenticate e soppiantate da altri legumi, le lenticchie ritornano nei nostri menù. Contiene un gran numero di sostanze utili. Questo è un ingrediente indispensabile nei piatti della cucina sia europea che asiatica.
- Classificazione e descrizione
- Tipi di lenticchie
- Lenticchie nere
- lenticchie rosse
- Lenticchie verdi
- Lenticchie gialle
- Lenticchie marroni
- Proprietà benefiche delle lenticchie
- Ferro
- Vitamine
- Fitoestrogeni
- Contenuto calorico delle lenticchie
- Danno e controindicazioni delle lenticchie
- Utilizzare in cucina
- Come bollire le lenticchie
- Come conservare le lenticchie
Un altro vantaggio dei grani di lenticchie è che non accumulano tossine, pesticidi, nitrati e nitriti.Proviamo a capire cosa sono le lenticchie, in cosa contengono, i suoi vantaggi e svantaggi.
Classificazione e descrizione
Le lenticchie sono una pianta della famiglia delle leguminose. Nella cultura viene coltivata solo una varietà: il cibo. Si tratta di una pianta erbacea annuale che forma piccoli cespugli alti da 30 a 75 cm, foglie complesse, di forma ovale, pennate, disposte su piccioli corti.
Le lenticchie sbocciano con piccoli fiori raccolti in racemi. I boccioli sono a forma di falena e sono bianchi, rosa e viola. Dopo la fioritura, si forma un piccolo frutto: un chicco pendente a forma di diamante. Può contenere da 1 a 3 semi di forma appiattita con spigoli vivi. Il colore e la dimensione dei grani dipendono dalla varietà e dalla varietà della pianta.
Il leader nella produzione di lenticchie in Russia è il Distretto Federale del Volga, in particolare la regione di Saratov.
Tipi di lenticchie
I tipi di lenticchie si differenziano per colore e dimensione del seme. Oggi si coltivano varietà verdi, rosse e specifiche. Tipi specifici includono lenticchie nere, marroni e verdi francesi. In base alla dimensione dei grani, si distinguono 2 tipi di colture: a seme grosso e a seme piccolo.
Ogni varietà ha le sue varietà. Le varietà di lenticchie più popolari in Russia sono: Anfiya, Oktava, Belotserkovskaya-24, Dnepropetrovskaya-3, Novaya Luna, Petrovskaya-4/105, Tallinskaya-6, Penzenskaya-14, Petrovskaya Yubileynaya. Appartengono tutti alla varietà di cultura del piatto verde.
Lenticchie nere
Questa è la varietà di cereali più popolare e costosa. Si chiama Beluga per la sua somiglianza esterna con il caviale nero. Il frutto delle varietà di lenticchie nere è piccolo (solo 2-3 mm di diametro), lucido. La varietà è stata sviluppata in Canada, ma è particolarmente apprezzata in India. Distinguere le lenticchie si distinguono dal colore dei fiori (come appare è nella foto).
I chicchi neri contengono la maggior parte delle proteine: il 35%. Il loro colore è dovuto alla presenza di uno speciale pigmento che ha proprietà antiossidanti.
lenticchie rosse
La coltura a frutto rosso è diffusa nei paesi asiatici. Si chiama rosa o egiziano. I chicchi sono liberi dal guscio, quindi bolle rapidamente e fortemente.
Nella maggior parte dei casi, la varietà rossa è rappresentata da varietà a seme piccolo.
Lenticchie verdi
Nel nostro Paese si coltivano prevalentemente lenticchie verdi a piatto. Ha preso il nome dalle grandi dimensioni dei suoi semi piatti e a forma di piatto. La maggior parte delle varietà verdi hanno semi grandi.
I chicchi delle varietà di cereali plate hanno un alto contenuto di proteine, fino al 31%. La lenticchia verde più apprezzata è la francese de Puy. Le varietà verdi possono avere tutte le sfumature del verde, dall'oliva chiaro al verde brillante.
Lenticchie gialle
Questa varietà include tipi come i grandi macachiados messicani, caratterizzati da un gusto di nocciola brillante, giallo con un nucleo rosso e Red Chief giallo e squamoso.
Le lenticchie gialle si formano dai chicchi verdi dopo aver rimosso il guscio. A questo scopo sono adatte varietà come Eston, Richli e Laird.
I chicchi gialli sono particolarmente apprezzati in India, dove vengono utilizzati per preparare il piatto tradizionale sambhar. Sono prodotti in Europa, America e altri paesi asiatici. La varietà gialla ha l'indice glicemico più alto pari a 30 unità.
Lenticchie marroni
Le lenticchie marroni sono il tipo di prodotto più comune. Una varietà popolare di grano marrone è la varietà di lenticchie variegate (Pardina). Questa è una varietà spagnola. Ha un guscio sottile e una consistenza densa e praticamente non trabocca.
Questa è l'unica varietà che richiede ammollo prima della cottura.
Proprietà benefiche delle lenticchie
Le lenticchie commestibili contengono il 25-31% di proteine complete, che comprendono 21 aminoacidi, di cui 12 essenziali (treonina, arginina, triptofano e altri). Le proteine delle lenticchie hanno una composizione simile alle proteine animali e sono facilmente digeribili, il che è particolarmente importante per i vegetariani.
Ricco grani di lenticchie con vitamine e minerali, antiossidanti e altre sostanze biologicamente attive. Grazie alla sua composizione chimica, le lenticchie hanno le seguenti proprietà benefiche:
- I carboidrati nelle lenticchie sono lenti, quindi si consiglia di includere prodotti e ricette con essi nelle diete dimagranti e nell'alimentazione sportiva. Inoltre, i cereali stimolano i processi metabolici nel corpo.
- I cereali contengono una grande quantità di fibre alimentari insolubili, che normalizzano la digestione e migliorano la peristalsi e la microflora intestinale. Legano le tossine e ne favoriscono l'eliminazione, regolano i livelli di colesterolo e glucosio nel corpo. La fibra solubile si trasforma in una massa gelatinosa, che aiuta a mantenere a lungo la sensazione di sazietà.
- Grazie al suo basso indice glicemico, i cereali aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, i prodotti e le ricette con le lenticchie sono consigliati ai diabetici.
- Le lenticchie stimolano il sistema immunitario e prevengono lo sviluppo del cancro.
- Gli aminoacidi sono coinvolti nel metabolismo, nell’ematopoiesi e nella risposta immunitaria. Il triptofano partecipa alla sintesi dell'ormone della felicità, la serotonina, migliora la funzione cerebrale e nervosa. La treonina previene la degenerazione del fegato grasso. La leucina è importante per la salute dei tessuti ossei e muscolari e della pelle. È coinvolto nella sintesi dell'ormone della crescita.La metionina è un forte antiossidante e stimolatore del metabolismo dei grassi.
- La ricca composizione minerale delle lenticchie ha un effetto positivo su tutto il corpo. Il manganese è un potente antiossidante. Il magnesio attiva alcuni enzimi e accelera la rigenerazione dei tessuti, migliora la qualità della circolazione sanguigna e favorisce la saturazione di ossigeno nel sangue. Il potassio normalizza il funzionamento del sistema cardiovascolare e dell'ematopoiesi, regola l'equilibrio acido-base. I chicchi contengono calcio, fosforo, fluoro, rame, iodio, zinco, selenio, ecc. 100 g di lenticchie contengono una dose giornaliera di molibdeno, coinvolto nel metabolismo delle purine.
Ferro
I chicchi di lenticchie sono una fonte affidabile di ferro, necessario per la normale emopoiesi e per la prevenzione dell'anemia ferro-dipendente, che è particolarmente importante per i vegetariani, i bambini e le donne incinte.
100 g di prodotto contengono 7,6 mg di ferro. Per migliorare l’assorbimento del ferro, i cereali dovrebbero essere consumati con verdure ed erbe aromatiche.
Vitamine
I cereali di lenticchie contengono le seguenti vitamine:
- Tiamina (B1). Partecipa alla sintesi di acidi nucleici e proteine, processi rigenerativi. Stimola il funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare, delle ghiandole surrenali.
- La riboflavina (B2) è un regolatore del metabolismo intracellulare, del metabolismo generale e della sintesi del glicogeno nel fegato, uno stimolante del sistema nervoso centrale. Normalizza il tono dei vasi sanguigni, il numero di leucociti e il funzionamento del tratto gastrointestinale. Migliora le condizioni della pelle e della vista, riduce il rischio di cancro.
- L'acido folico è particolarmente necessario per i bambini e le donne incinte. È necessario per il normale sviluppo del midollo osseo. Previene lo sviluppo di anomalie neurali nello sviluppo dell'utero. Previene la diffusione dei processi tumorali e delle malattie da radiazioni. Una porzione di lenticchie contiene la dose giornaliera di vitamina B9.
- L'acido nicotinico (NA) partecipa a tutti i tipi di metabolismo, uno stimolatore dell'ematopoiesi, la formazione di leucociti e protrombina. Il PP aumenta le prestazioni e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
- Vikasol (K) è un regolatore della coagulazione del sangue, della sua composizione e condizione, della permeabilità vascolare e dell'elasticità.
- Il tocoferolo (E) è un antiossidante, necessario per la prevenzione della sclerosi vascolare e della distrofia muscolare, la regolazione dell'ematopoiesi e delle funzioni riproduttive, il funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare e i processi metabolici.
- I carotenoidi sono stimolanti delle reazioni redox. Influenzano il livello di glucosio e colesterolo nel sangue e innescano processi rigenerativi nei tessuti.
Fitoestrogeni
I chicchi di lenticchie contengono fitoestrogeni che imitano l’estrogeno, l’ormone sessuale femminile. Queste sostanze facilitano il decorso della menopausa, prevengono lo sviluppo di processi tumorali, endometriosi, fibrosi uterina e altre patologie nel corpo femminile.
I fitoestrogeni hanno un effetto più delicato sul corpo rispetto ai sostituti ormonali sintetici e hanno meno effetti collaterali. Gli isoflavoni non vengono distrutti durante la cottura. Le lenticchie arancioni sono particolarmente ricche di queste sostanze.
Contenuto calorico delle lenticchie
La cultura è un prodotto a basso contenuto calorico e a basso contenuto di grassi. Il contenuto calorico medio del grano secco è di 260-360 kcal e del grano cotto - 116-175 kcal.
Il prodotto contiene fibre in forma solubile e insolubile e proteine, che danno una sensazione di sazietà, quindi per cucinare sono necessari meno cereali. Grazie a ciò, i cereali sono spesso inclusi nei menù dietetici per dimagrire.
100 g di cereali contengono 21-31 g di proteine, solo 1,2-2 g di grassi e 42-58 g di carboidrati lenti. La minor quantità di grasso si trova nelle varietà rosse della pianta.
Danno e controindicazioni delle lenticchie
Dai cereali puoi preparare vari piatti dietetici adatti alla nutrizione terapeutica. Ma allo stesso tempo il prodotto presenta una serie di controindicazioni all'uso.
I legumi stimolano una maggiore formazione di gas, quindi non sono adatti a persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale come disbiosi, enterocolite, discinesia biliare, colelitiasi, gastrite. Una controindicazione per mangiare cereali sono le emorroidi.
A causa del fatto che i cereali contengono purine naturali, non dovrebbero essere consumati da pazienti con gotta, artrite e artrosi.
Il consumo a lungo termine di prodotti a base di chicchi di lenticchie, contenenti circa il 30% di proteine, può portare a compromissione della funzionalità renale, allo sviluppo di nefrite o urolitiasi. A ciò contribuiscono anche gli ossalati contenuti nei cereali.
Per ridurre l'impatto negativo dei cereali sul tratto gastrointestinale, puoi cucinarli dopo averli pre-ammollati per 4-6 ore. Verdure, erbe aromatiche e tè verde aiuteranno a ridurre l'impatto negativo dei cereali sulla digestione.
I grani di lenticchie riducono il livello di assorbimento di calcio, ferro e zinco.
I bambini il cui sistema enzimatico è ancora imperfetto e gli anziani devono limitare il consumo della coltura. È accettabile includerlo nella dieta 3 volte a settimana.
Segni di avvelenamento da legumi: vomito, mal di testa, ingiallimento della pelle, urina marrone.
Utilizzare in cucina
Esistono colture a seme piccolo e a seme grande o a piastre. Quest'ultimo è rappresentato da semi di dimensioni 5-9 mm in varie tonalità di verde. Tutte le altre varietà (rosse, nere, marroni e altre) sono principalmente lenticchie a seme piccolo.
Si ritiene che i cereali a ciotola abbiano un gusto migliore e un valore nutrizionale più elevato, ma ogni varietà ha i suoi meriti.
Le lenticchie marroni hanno un distinto aroma di nocciola e un sapore speziato. È adatto per preparare zuppe. Può essere aggiunto all'insalata, alla casseruola, allo spezzatino. Questa varietà non cucina bene.
Il cereale giallo ha un gusto neutro. Bollore rapidamente e viene utilizzato per stufati, zuppe di purea, patè e cereali.
I cereali verdi possono avere sia un sapore di nocciola che di funghi. Mantiene bene la forma in cottura e viene utilizzato nelle insalate e come contorno a piatti di carne e pesce.
Il chicco rosso o arancione ha un sapore saporito e dolce ed è ampiamente utilizzato nella cucina asiatica.
Le lenticchie nere hanno un gusto forte. Il suo colore insolito sbiadisce leggermente con la cottura. La varietà si sposa bene con verdure, carne, pesce e spezie e salsa di pomodoro piccante.
I cereali possono essere utilizzati per preparare patè, cotolette, polpette e medaglioni. Dalle lenticchie si prepara una bevanda che ricorda il caffè. La farina di lenticchie viene utilizzata per la cottura al forno (pane, pancake, torte) e frullati proteici.
Come bollire le lenticchie
Tempo di cottura i legumi dipendono dalla varietà e colori. Quindi, le varietà verdi vengono cotte per 25-40 minuti, le varietà marroni - 30-35 minuti, rosse e arancioni - non più di 20-30 minuti.
Come risultato della cottura, i chicchi aumentano di volume di 3 volte. Le varietà rosse mantengono meglio la loro forma. Le lenticchie possono essere cotte rotonde o spezzate. Quello tritato viene utilizzato per preparare zuppe. Cuoce solo per 10-15 minuti.
Per far bollire le lenticchie per un contorno, dovrai prima selezionarle e lavarle.A differenza degli altri legumi, solo i chicchi destinati alla zuppa vengono messi a bagno per velocizzarne la cottura ed evitare di cuocere troppo le altre verdure.
Versare acqua fredda sui cereali in rapporto 1:2 e portare ad ebollizione. A questo punto, puoi aggiungere 1 cucchiaio nella padella. l. oliva o altro olio vegetale. I chicchi dovrebbero cuocere a fuoco lento sotto il coperchio socchiuso per il tempo richiesto. Poco prima della fine della cottura aggiustare di sale.
Puoi anche cuocere i cereali in una pentola a cottura lenta utilizzando le modalità “Stufato”, “Porridge” o “Cereali”.
Le varietà rosse possono essere cotte nel microonde. Per questo, 0,5 cucchiai. versare acqua calda in modo che copra i chicchi, sale qb e mettere nel microonde nella modalità “Verdure” o semplicemente nella modalità più potente per 7-10 minuti.
Le lenticchie si sposano bene con rosmarino, alloro, salvia, pepe e salsa di soia.
Come conservare le lenticchie
I semi di lenticchie possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo. Con il passare del tempo si seccano, si scuriscono e diventano più duri. Poi bisogna cuocerli più a lungo, ma questo non incide sul valore nutrizionale.
La durata di conservazione ottimale è di 10-12 mesi. I chicchi di lenticchie diventano pallidi se conservati alla luce, quindi è meglio conservarli in un luogo buio oppure in contenitori opachi o barattoli di vetro scuro. Per i cereali è adatto un sacchetto di stoffa o una scatola di cartone. Nei contenitori chiusi e nei sacchetti di plastica, se i legumi vengono conservati con un'umidità superiore al 14%, si può formare della condensa.
Conservare il grano in un luogo fresco e asciutto con una buona ventilazione. In una stanza umida, i legumi si copriranno di placca, potrebbero iniziare a marcire, ossidarsi e acquisire un odore sgradevole. La stessa cosa accade in una stanza ben riscaldata o vicino a fonti di calore.
I chicchi di lenticchie cotte possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per 5 giorni. Il grano bollito può essere conservato nel congelatore per 6 mesi. Allo stesso tempo, il valore nutritivo diminuirà e la consistenza cambierà, ma il gusto rimarrà lo stesso.