Fino a poco tempo fa, il nostro Paese era uno dei leader nella produzione di lenticchie. Successivamente, piselli e fagioli sostituirono le colture principali. Oggi questo prodotto originale ritorna non solo in cucina, ma anche nei campi.
Gli specialisti agrari hanno dovuto ripristinare le conoscenze quasi da zero su come crescono le lenticchie e su come coltivarle correttamente. La tecnologia agricola della coltura non è particolarmente complessa. Qualsiasi residente estivo alle prime armi può ottenere un buon raccolto di lenticchie nel suo appezzamento personale.
Lenticchie: descrizione, caratteristiche, migliori varietà e varietà
Le lenticchie appartengono alla famiglia delle leguminose e fanno parte del gruppo delle colture leguminose. Viene coltivata solo una specie - Lenticchie per il cibo. Si tratta di una pianta erbacea annuale alta 30-75 cm, le lenticchie formano piccoli cespugli.
Gli steli della coltura sono eretti, sfaccettati, ramificati e ricoperti di villi. L'apparato radicale è debole, sottile e scarsamente ramificato. Le foglie sono alterne, pennate, con piccioli corti e viticci ramificati. Le foglie sono ovali, su piccioli corti, appuntiti all'estremità, lunghe fino a 2 cm, i fiori sono piccoli, raccolti in racemi, bianchi, rosa o viola, l'ovario con 2-3 ovuli.
Le lenticchie fioriscono in giugno-luglio. Dopo la fioritura si formano frutti cadenti a forma di diamante, lunghi solo 1 cm e larghi 0,8 cm, un fagiolo contiene solo 1-3 semi, che hanno una forma appiattita con bordi affilati. Il colore dei chicchi dipende dal tipo di lenticchia.
Le lenticchie coltivate si dividono in 2 varietà: a seme grosso, che viene utilizzato per l'alimentazione umana, e a seme piccolo, che viene utilizzato per il foraggio.
La lenticchia deve essere coltivata tenendo conto delle sue caratteristiche biologiche. Questa pianta non necessita di calore: la germinazione dei semi è possibile già a +3 ºС e le piantine possono resistere al gelo fino a -5 ºС. I germogli più amichevoli e rapidi compaiono quando il terreno si riscalda fino a +8...+10 ºС ad una profondità di 10 cm, in questo caso i germogli compaiono già il 7° giorno dopo la semina. Se i primi germogli muoiono, nuovi steli crescono dai nodi sotterranei.
Nelle lenticchie, come in altre colture leguminose, sulle radici si formano noduli che fissano l'azoto, arricchendo il terreno di azoto.
Nel nostro Paese più della metà del raccolto di lenticchie è prodotto da piccole aziende agricole. Il leader nella sua produzione in Russia è il Distretto Federale del Volga. Qui viene raccolto oltre il 60% del raccolto totale. Viene coltivato, anche se in quantità molto minori, nei distretti federali siberiani e meridionali.
Si coltivano le seguenti varietà di lenticchie commestibili:
- Verde. La maggior parte delle varietà di questa varietà sono a seme grande, con semina precoce e maturazione tardiva. Le lenticchie verdi sono alte e inclini all'allettamento. La varietà principale di questa varietà è la lenticchia verde francese de Puy. Nella Federazione Russa vengono coltivate principalmente varietà verdi: Oktava, Anfiya, Petrovskaya, Novaya Luna e altre, resistenti all'allettamento, allo spargimento, alla siccità e alle malattie. Il grano contiene il 27-30% di proteine.
- Rosso. Si coltivano varietà a seme grande (9 mm), medio e piccolo (2 mm). I semi piccoli maturano più velocemente.
- Specifica. Questa categoria comprende le lenticchie nere (Beluga), marroni spagnole a semi piccoli e arancioni.
Piantare in piena terra
La coltura dà buoni rendimenti se coltivata su terreni medio-fertili, sciolti con buona aerazione, castagno, podzolico, argilloso, terriccio sabbioso e chernozem ricchi di calcio.
Chernozem pesanti, terreni acidi e salini e terreni saturi d'acqua non sono adatti alla pianta. La semina delle lenticchie su un terreno arricchito con fertilizzanti organici e azotati porta al fatto che la pianta forma un grande volume di massa verde e i fagioli maturano in modo non uniforme. Il loro gusto e gli indicatori di qualità si stanno deteriorando. In autunno viene aggiunto solfato di potassio in ragione di 50 g per 1 m².
Prima della semina, si aggiunge cenere di legno al terreno in ragione di 10 litri ogni cento metri quadrati, a cui si possono aggiungere 20 g di nitrato di ammonio.La materia organica non viene aggiunta al raccolto. Contemporaneamente ai semi, alle file viene aggiunto il perfosfato.
Il raccolto viene seminato all'inizio della primavera, quando il terreno si riscalda almeno fino a +5 ºС. Per accelerare la germinazione dei chicchi potete immergerli per qualche secondo in acqua bollente e poi avvolgerli in un asciugamano. Questo trattamento aiuta a migliorare la salute del seme da microrganismi e spore fungine. Puoi immergere i semi in uno stimolatore della crescita per un giorno.
Le lenticchie vengono seminate ad una profondità di 3-5 cm, abbastanza densamente - la distanza tra le file è di soli 15 cm, per 1 m² vengono utilizzati 250 semi grandi o 300 piccoli.
Le lenticchie decoreranno la progettazione paesaggistica di un cottage estivo; la decorazione con l'aiuto di questa pianta è adatta per decorare un giardino di “cura minima”, composizioni in stile rurale e aiuole commestibili.
Le lenticchie possono essere usate come fertilizzante per concime verde per preparare il terreno in una serra con le tue mani. In questo caso, il raccolto viene seminato in autunno o in primavera e arato 1-2 settimane prima di piantare il raccolto principale.
Propagazione delle piante
La tecnologia di coltivazione prevede l'uso di semi con un tasso di germinazione di almeno l'85%. La propagazione preliminare viene eseguita se il campione contiene meno di 1000 semi, la percentuale di germinazione diminuisce o si desidera allevare una nuova varietà, ma non c'è abbastanza materiale di semina per la semina su vasta scala.
Il numero minimo di semi richiesti per la propagazione è di 800 pezzi. Si seminano su 4 file lunghe 4 m e con una distanza tra le file di 45 cm.La distanza tra gli appezzamenti con varietà diverse deve essere di almeno 90 cm.In questo caso la semina viene effettuata in buche, la cui distanza tra loro è di almeno 3 cm. cm.
Le lenticchie sono piante autoimpollinanti, ma quando i semi vengono propagati durante la fioritura, il fiore può anche essere impollinato dagli insetti, il che aumenterà significativamente la resa e la resa dei semi.I fiori vengono esaminati per verificare la conformità con le caratteristiche fenotipiche della varietà.
Prima della raccolta, i cespugli in crescita vengono essiccati per garantire una maturazione uniforme utilizzando sostanze speciali: essiccanti. La raccolta in piccole aree è meglio eseguita manualmente.
Regole per la cura delle piante
Molte persone si chiedono se sia possibile coltivare un raccolto in modo indipendente, come coltivarlo, coltivare le lenticchie non è difficile: è una pianta senza pretese che non richiede cure particolari. L'eccezione è il controllo delle infestanti.
Le lenticchie crescono lentamente nella massa verde, quindi all'inizio necessitano di una maggiore protezione dalle erbacce e di annaffiature regolari. La fioritura inizia 40-45 giorni dopo la germinazione. Da questo momento fino al raccolto, il raccolto diventa resistente alla mancanza di umidità e alle alte temperature dell'aria.
L'eccesso di umidità durante questo periodo rallenta la maturazione dei semi, quindi le lenticchie vengono annaffiate non più di 2 volte a settimana.
La coltivazione delle lenticchie non richiede l'applicazione di fertilizzanti organici e azotati. Fissazione dell'azoto proprietà delle lenticchie ti permettono di fornirti questo elemento all'80%.
Le lenticchie hanno un disperato bisogno di fosforo. Promuove la radicazione e lo sviluppo delle piante, partecipa alla fissazione dell'azoto, favorisce la fioritura uniforme e la rapida maturazione dei frutti. La dose massima sicura di fertilizzanti al fosforo è di 0,16 kg per cento metri quadrati.
Per formare un buon raccolto, la coltura necessita di potassio nella quantità di 0,8 kg di fertilizzante per cento metri quadrati. La prima volta vengono applicati fertilizzanti a base di potassio e fosforo insieme ai semi e la seconda volta durante la fase di germogliamento.
Per ottenere un buon raccolto è necessario lo zolfo. Il solfato di ammonio viene aggiunto in ragione di 0,09 kg per cento metri quadrati.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Principali malattie delle lenticchie:
- Oidio.Questa è una malattia fungina, caratterizzata dalla comparsa di un rivestimento polveroso bianco sulle parti fuori terra della pianta: il micelio del fungo. Nel tempo, quando le spore dei parassiti maturano, il rivestimento diventa grigio. Il parassita impedisce alla pianta di effettuare la fotosintesi, riducendo la resa del 20%. Il fungo sverna nei detriti vegetali e diventa attivo con clima caldo e secco.
- Ascocitosi. Malattia fungina. Sulle parti fuori terra delle piante compaiono macchie gialle con un bordo marrone, che col tempo si trasformano in picnidi marroni. Il rischio di malattie aumenta in condizioni di elevata umidità. Le perdite ammontano fino al 30%, sulle piante malate si formano semi difettosi.
- Ruggine. La micosi colpisce tutti gli organi fuori terra delle piante, a seguito delle quali compaiono macchie marrone-ruggine che diventano nere nel tempo. Con un ampio grado di danno, si sviluppa necrosi sulle foglie e queste cadono. La produttività è ridotta del 30%, il materiale delle sementi viene prodotto di scarsa qualità.
- Il Fusarium colpisce completamente la pianta. Le foglie ingialliscono e cadono, la pianta smette di crescere. Se la lesione raggiunge le radici, queste diventano marroni e la pianta stessa muore. Nella parte inferiore dello stelo puoi vedere un rivestimento rosato: spore fungine. Il pericolo dell'agente patogeno è che i semi della pianta colpita accumulano fusariotossine, che sono velenose per l'uomo e gli animali. L'infezione avviene attraverso il terreno in cui svernano le spore fungine.
- Marciume radicale. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie scure nella zona del colletto della radice. Le radici iniziano a marcire, il sistema vascolare delle piante ne risente, provocandone la morte. L'agente eziologico della malattia sono i batteri che si attivano in condizioni di elevata umidità.
Per combattere le malattie vengono utilizzati preparati speciali: fungicidi e agenti antibatterici.Il miglior mezzo di prevenzione è la selezione di varietà resistenti. Sono considerati efficaci la rotazione delle colture, l'aratura profonda, il trattamento delle colture con poltiglia bordolese e la pulizia dell'area dai sedimenti vegetali e dalle correnti d'aria.
Parassiti delle lenticchie:
- Grillo della steppa. Questo è un insetto nero con ali sviluppate. Le larve hanno ali sottosviluppate, le uova sono bianche e grandi (4 mm di lunghezza). Mangiano le parti verdi della pianta.
- Scarabeo clicca steppa. Questi sono insetti neri con una sfumatura bronzo, le larve sono marroni. Il parassita sverna in profondità nel terreno e mangia le parti verdi della pianta.
- Punteruolo nero. Si tratta di un piccolo coleottero con peli grigi nella parte inferiore dell'addome; le larve sono bianche con la testa bruna. Foglie e frutti sono danneggiati.
- Afide del pisello. L'insetto danneggia tutte le parti della pianta fino alla morte dei germogli.
- Punteruolo nodulare. Il parassita mangia i giovani germogli e il guscio dei noduli che fissano l'azoto.
- Lumache e lumache. Mangiano giovani germogli.
Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare i parassiti. È efficace l'aratura profonda del versoio prima dello svernamento, che porta alla morte degli insetti e delle loro larve.
Combinazione con altre piante
I migliori predecessori delle lenticchie sono le colture invernali, il mais e le patate.
Le lenticchie, come le altre leguminose, saturano il terreno di azoto e sono un buon precursore per eventuali colture successive.
Le lenticchie vengono seminate anche con altre colture. Per ottenere massa verde, fieno, insilato e semi nelle condizioni della Siberia, della regione del Volga e degli Urali meridionali, viene seminato insieme a orzo, grano, piselli e camelina primaverile. Per fare questo, il seme viene mescolato in parti uguali. Nel sud del paese, le lenticchie vengono coltivate in colture combinate con piante mellifere: la phacelia.
Lenticchie in crescita
Le principali varietà coltivate in Russia sono le lenticchie verdi: Belotserkovskaya-24, Dnepropetrovskaya-3, Novaya Luna, Petrovskaya-4/105, Tallinskaya-6, Penzenskaya-14, Petrovskaya Yubileynaya. Il raccolto viene coltivato in 13 grandi regioni del paese.
I raccolti più grandi vengono raccolti nella regione di Saratov: circa 65mila tonnellate, al secondo posto c'è il territorio dell'Altai (49mila tonnellate) e al terzo posto la regione di Samara (40mila tonnellate). La resa è di 7,2 quintali per 1 ettaro.
Pulizia e conservazione
I chicchi della coltura maturano in modo non uniforme: la maturazione inizia dai frutti inferiori. La raccolta delle lenticchie inizia quando solo 1/3 dei chicchi rimangono acerbi e il resto diventa di colore marrone. I cespugli vengono tagliati a livello del suolo e le radici vengono lasciate nel terreno.
Poiché i fagioli secchi si spezzano e si aprono facilmente, perdendo i semi, le lenticchie vengono raccolte al mattino, nella rugiada, quando l'elevata umidità ammorbidisce le pareti del frutto. Per la raccolta dei raccolti viene utilizzata una testata flessibile con controllo automatico dell'altezza di taglio, un tamburo pneumatico e un sollevatore stelo.
I semi di maturazione lattiginosa-cerosa possono essere utilizzati per il cibo. Sono gustosi, ma non si conservano bene.
I cespugli tagliati vengono legati in covoni ed essiccati per diversi giorni al vento, appesi. Durante questo periodo maturano i fagioli rimanenti. Dopo la trebbiatura, il grano viene ripulito dalle impurità, essiccato al sole e confezionato in contenitori sigillati di vetro o metallo.
Le lenticchie vengono conservate in scatole di cartone o sacchetti di tessuto in un'area buia, fresca e ben ventilata. Non dovresti conservare le lenticchie nei fagioli. Sono igroscopici, assorbono rapidamente umidità, muffe e marciume.
La trebbiatura viene effettuata con un contenuto di umidità dei semi del 18%, mentre i chicchi con un contenuto di umidità del 13% per le lenticchie rosse e del 14% per le lenticchie verdi sono adatti allo stoccaggio.Il grano può essere essiccato forzatamente, ma la temperatura non deve superare i +45 ºС.
Le lenticchie hanno una durata di conservazione limitata; la durata di conservazione del grano con un'umidità del 14% e una temperatura di +15 ºС raggiunge le 40 settimane.