Il sovescio delle patate viene utilizzato per preservare l'area fertile dall'esaurimento. Non tutti i giardinieri hanno l'opportunità di dedicare alla coltura un nuovo campo “riposato” ogni 3-4 anni. Anche le grandi aziende agricole ricorrono a questa tecnica, grazie alla quale le superfici seminate vengono utilizzate con la massima efficienza.
Proprietà della pianta da sovescio
Il concime verde nella tecnologia agricola è la componente più importante. Le piante arricchiscono il terreno con azoto e altri microelementi e lo saturano di ossigeno. Molto spesso si tratta di piante annuali con radici potenti e una densa parte fuori terra. Possono essere culturali o semiculturali.Tutte le specie si sviluppano rapidamente e aumentano la massa verde, molte di esse sono fitoncidi naturali.
Tutti i concimi verdi, ad eccezione delle belladonna, sono adatti per le patate, poiché hanno le stesse malattie e parassiti. Modi per utilizzare il fertilizzante per concime verde:
- Completo (aratura della massa verde ad una profondità di 10 cm).
- Falciatura (l'erba coltivata in un altro campo viene deposta nei solchi di patate).
- Otavnoe (viene utilizzata solo la parte inferiore della radice, i verdi vengono rimossi dal campo).
Piantare ravanello, colza, senape bianca e colza libererà il terreno dai funghi e dalle pericolose malattie batteriche delle patate. I legumi servono come fonte di azoto e potassio, mentre i cereali miglioreranno la struttura del terreno. I concimi verdi delle crocifere sono assistenti indispensabili nel controllo dei parassiti.
Il fertilizzante naturale ha qualità preziose:
- Crea condizioni favorevoli per lo sviluppo di microrganismi benefici nel terreno.
- Attira gli insetti impollinatori.
- Previene l'erosione del suolo.
In termini di efficienza può essere paragonato all’applicazione del letame, un fertilizzante organico non così accessibile. Le piante saturano il terreno con l'azoto e il fosforo necessari per le patate. Lo stesso effetto vale per l’humus, che impiega più tempo a decomporsi.
Molte aziende agricole combinano o alternano questi additivi. Il prodotto risultante è rispettoso dell'ambiente. Il concime verde per le patate viene piantato in autunno dopo la raccolta o all'inizio della primavera.
Semina del sovescio primaverile
All'inizio della primavera vengono seminati facelia, senape bianca, colza e avena. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a una profondità di 3-5 cm L'uso di una miscela di concime verde dà buoni risultati. Per tutta la stagione, i cespugli di patate riceveranno nutrimento dai detriti vegetali in decomposizione.
La semina primaverile può essere effettuata in due modi:
- Prima piantagione di patate. Per la senape e la phacelia è possibile la semina più precoce, subito dopo lo scioglimento della neve, poiché queste piante non temono il gelo. Davanti alle patate si scava il campo e si ara il sovescio.
- Contemporaneamente alle patate in fila. Un “tappeto” di erbe proteggerà il terreno e i giovani germogli dall'essiccamento. Quando il concime verde e le patate sono uguali in altezza, i letti vengono colmati, tagliando gli steli del fertilizzante verde.
La potatura può essere eseguita in più passaggi:
- Lasciare 5 cm della parte fuori terra e la parte superiore tagliata viene disposta tra le file.
- Non appena i germogli crescono, la procedura viene ripetuta.
- Continua fino a raccolta delle patate.
Alcuni giardinieri praticano la semina primaverile congiunta. Puoi piantare fagioli a crescita bassa ai lati delle buche delle patate. In questo caso, i fagioli o i fagioli non saranno solo concime verde, ma anche un raccolto compattante, da cui alla fine della stagione verrà raccolto un raccolto a tutti gli effetti. Nel solco dovrebbero esserci 3 volte meno legumi rispetto alle patate.
I batteri dei noduli di legumi arricchiranno il terreno con gli elementi necessari per le patate e, a loro volta, proteggeranno i cespugli di fagioli dalle basse temperature. Questo tipo di piantagione “confonde” lo scarabeo della patata del Colorado e praticamente non ci sono larve sulle foglie. SU patate novelle i legumi vengono seminati dopo che sono emersi i germogli della radice.
Un tempo la calendula cresceva in un campo di patate; il fiore veniva piantato tra i cespugli. L'odore di questa pianta respingerà lo scarabeo della patata del Colorado.
Sovescio autunnale
È più razionale piantare il concime verde per le patate in autunno. Le patate novelle raccolte forniscono spazio all'erba per il fertilizzante verde. Pertanto, il concime verde dopo le patate in agosto protegge l'area dall'essere riempita di erbacce. Secondo molte recensioni, i migliori concimi verdi per le patate sono:
- erba medica;
- fagioli, piselli;
- trifoglio dolce
I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno, rispettando le dosi di consumo indicate nelle confezioni. Cospargere leggermente o arrotolare con un rullo. Se il clima è secco, le piantine devono essere annaffiate.
La semina inizia subito, senza attendere l'arrivo delle notti fredde. Il concime verde per le patate deve crescere prima delle gelate autunnali, altrimenti l'effetto sarà scarso. Durante l'inverno gli steli marciscono sotto uno strato di neve e in primavera i residui vegetali vengono interrati nel terreno.
Se i germogli crescono troppo, diventano troppo voluminosi e ruvidi, l'erba viene falciata. Una parte viene posata sul campo, l'eccesso viene trasferito in un altro luogo. Ecco i migliori concimi verdi da seminare sotto le patate in autunno: lupino, veccia primaverile, senape, eventuali legumi.
Già in agosto puoi piantare il concime verde invernale: la segale. La pianta è considerata una sorta di "ordinato del suolo". Uno dei suoi vantaggi è la capacità di convertire il fosforo in una forma più facilmente assorbibile dalle patate. Gli steli di segale vengono arati in primavera quando raggiungono un'altezza non superiore a 25 cm. Dopo 14 giorni il campo è già ben preparato per le patate.
Svantaggi ed errori nel sovescio
Uno strato di massa verde piantata troppo spesso non si decomporrà nel terreno, ma diventerà acido. Pertanto, l'altezza delle piante è controllata, l'aratura viene eseguita in modo tempestivo, impedendo ai raccolti di crescere troppo e ai semi di maturare e svegliarsi.
I girasoli non vengono seminati come concime verde per le patate. Questa pianta esaurisce lo strato fertile superiore del terreno; gli enormi steli di girasole marciscono lentamente. Segale come concime verde e il grano si attraggono fare clic sugli scarabei (wireworms), quindi queste colture vengono utilizzate esclusivamente in autunno dopo la raccolta delle patate.
Gli svantaggi dell’utilizzo del concime verde includono:
- Un chiaro effetto positivo non appare immediatamente, ma può durare per diverse stagioni.
- Costi finanziari per l'acquisto di sementi e misure agrotecniche.
- Per ogni tipo di terreno e coltura è necessario selezionare determinate tipologie.
- Alcuni di essi non possono essere piantati su terreni poveri e non fertilizzati.
Il sovescio deve essere alternato, rispettando le regole della rotazione colturale. Altrimenti vi ritroverete con una seconda monocoltura, che esaurirà le risorse nutritive del suolo.
L'effetto atteso dipende dalla densità delle colture. Una piantagione sparsa sarà inutile e una piantagione troppo fitta “intaserà” le colture principali. I tempi di semina e raccolta vengono rispettati rigorosamente e non si permette che la massa verde diventi grossolana.
Selezione corretta
Quale sovescio è meglio scegliere per le patate dipende dal tipo di terreno della zona:
- Le aree di terreno compattato senza sostanze nutritive vengono piantate con: erba medica, veccia, colza, senape, miscele di veccia-avena e senape-legumi.
- Su qualsiasi terreno che necessita di disinfezione: calendula, calendule, avena, facelia, loietto precoce.
- Su terreni con larve di nematodi, wireworms: miscele di veccia-avena, colza, nasturzio, ravanello.
- Su terreni asciutti, concimi verdi resistenti alla siccità per patate: colza, colza, phacelia.
- La struttura dei suoli erosi sarà migliorata dalle colture di crocifere.
- Nelle zone con primer ravvicinato: lupino e seradella.
- Per chi è povero di sostanza organica: verdure crocifere, legumi e cereali.
Il più comune dei concimi verdi di patate è il lupino. Dopo 1,5 mesi, le cime della pianta possono essere sepolte nel terreno. Le radici che penetrano in profondità saturano lo strato superiore con elementi importanti per lo sviluppo della patata.
I chicchi di segale vengono seminati dopo la raccolta delle patate in autunno. L'erba è adatta a qualsiasi tipo di terreno ed è efficace nel prevenire l'erosione del suolo causata dall'acqua di fusione.
I giardinieri esperti seminano la senape resistente al freddo più volte a stagione. Prima che appaiano i fiori, i verdi hanno il tempo di essere falciati più volte. La senape è una fonte di potassio e un agente anti-wireworm.
L'avena proteggerà il campo di patate dalle erbacce. La semina viene effettuata sia in primavera che in autunno. Particolarmente efficaci sono le miscele con veccia o piselli con l'aggiunta di una piccola quantità di nitrato di ammonio. I fagioli aiutano a sbarazzarsi delle erbacce. Il ravanello oleaginoso è considerato il detentore del record per la protezione di un campo di patate dall'erba di grano strisciante.
I piselli a maturazione precoce sono molto popolari tra i fertilizzanti per concime verde. Gli steli dei piselli si dissolvono molto rapidamente nel terreno e le radici saturano attivamente il terreno con azoto.
L'uso del sovescio può competere con i moderni fertilizzanti complessi. Se il processo viene eseguito con competenza, il risultato compenserà tutti i costi finanziari e di manodopera.