Durante il processo di sovescio è possibile utilizzare diverse centinaia di piante annuali e perenni come fertilizzanti organici. Quando si sceglie il concime verde per i pomodori, tenere conto della compatibilità delle piante, delle caratteristiche del suolo e delle caratteristiche climatiche. Quelli più comunemente usati nel nostro clima sono il lupino, la veccia, la senape, la facelia, l'orzo, l'avena e la colza..
Sono piantati come predecessori all'inizio della primavera o nel tardo autunno, come raccolto invernale. In alcuni casi, la coltura principale viene piantata direttamente nel sovescio e coltivata insieme, sfruttando la capacità delle erbe profumate di creare una zona protettiva da parassiti, malattie fungine e virali.
Perché è necessario il concime verde?
Il concime verde svolge diverse funzioni contemporaneamente, influenzando la composizione dello strato di terreno, proteggendo le piantagioni dai parassiti e attirando insetti utili sul sito durante il periodo di fioritura. Quando si sceglie il concime verde per i pomodori, utilizzare piante delle famiglie dei cereali, delle leguminose e delle crocifere, escluse le colture di belladonna legate ai pomodori.
I germogli verdi cresciuti vengono dissotterrati. L'efficacia dell'aratura dei fertilizzanti verdi sul terreno in piedi è paragonabile all'uso del letame. In alcuni casi la pavimentazione verde viene falciata, utilizzata come pacciamatura o per produrre compost.
Utilizzando le caratteristiche di vari gruppi di piante, migliorano naturalmente le proprietà fisiche e chimiche del terreno:
- l'incorporazione della massa verde nel terreno aumenta il contenuto organico e accelera significativamente il processo di formazione dell'humus;
- una maggiore attività microbica contribuisce alla creazione di una microflora benefica, che offre alla pianta l'opportunità di ricevere nutrienti in una forma accessibile;
- il breve periodo di crescita e il potente apparato radicale di alcuni concimi verdi contribuiscono a un efficace controllo delle infestanti. Ombreggiano lo strato superiore del terreno e inibiscono la germinazione delle erbe infestanti;
- le radici del concime verde allentano il terreno, ne migliorano l'aerazione e la capacità di umidità;
- Alcune piante sono in grado di ridurre l’acidità del suolo e resistere alle infezioni fungine e ai parassiti.
A seconda delle caratteristiche e del grado di impoverimento del suolo, le piante vengono selezionate per il sovescio. Queste colture non richiedono una crescita, ma quando vengono annaffiate, guadagnano massa verde più velocemente.
Quali piante scegliere
Nella Russia centrale, i pomodori vengono coltivati principalmente in serre o serre. Come concime verde vengono scelte piante resistenti al freddo che possono tollerare cambiamenti di temperatura sotto lo zero.Il concime verde viene piantato in primavera sotto pellicola, non appena lo strato superiore del terreno inizia a scongelarsi, per avere il tempo di tagliare le verdure e preparare la serra per piantare piantine. In autunno, dopo aver completato il lavoro di raccolta, nel terreno della serra vengono seminati i raccolti invernali, che possono svernare con successo e, con l'inizio del primo caldo, far crescere rapidamente la vegetazione.
Lupini, senape, tutta una serie di legumi e cereali sono i più adatti per la serra:
- Il lupino allenta bene il terreno, sollevando sostanze utili, compreso l'azoto, dagli strati profondi del terreno. Respinge i parassiti del suolo;
- La senape bianca è il concime verde più comune che arricchisce il terreno e combatte bene contro numerosi parassiti, malattie fungine e virali. La pianta limita la crescita delle erbe infestanti, previene l'erosione dello strato di terreno;
- Il ravanello ha un potente apparato radicale, scioglie perfettamente il terreno e solleva tutta una serie di sostanze utili verso l'alto. La pianta protegge le colture orticole dalle malattie;
- la veccia, con la sua abbondante massa verde, è un ottimo fornitore di fertilizzante organico. L'apparato radicale, in simbiosi con i batteri, accumula azoto negli strati superiori del terreno in forma accessibile alle piante. Piantato con pomodori, può aumentarne la resa del 40%;
- La Phacelia è un'eccellente pianta mellifera che attira api e bombi. Efficace come massa organica. Può influenzare l'acidità del suolo e ridurre il numero di erbe infestanti;
- l'erba medica riduce anche l'ambiente acido del suolo e ne migliora la struttura. Accumula azoto e sostanze nutritive in una forma adatta ai pomodori.
Molto spesso, per il concime verde vengono utilizzati i legumi, le cui radici ospitano batteri che possono arricchire il terreno con azoto.Hanno una buona germinazione, sono resistenti al freddo e hanno un ottimo effetto sull'aerazione del terreno. Piselli, fagioli, trifoglio, lupino, veccia - e molte altre piante appartengono a questa grande famiglia.
È meglio scegliere il concime verde di cereali da colture invernali resistenti al gelo, che vengono piantate dopo aver raccolto i pomodori in una serra. Questi sono l'avena, l'orzo, la festuca e la chumise, che sono ben noti a tutti. Svernano con successo, rilasciando la massima quantità di nutrienti nel terreno durante la stagione invernale.
I concimi verdi delle crocifere sono molto senza pretese. Le sostanze secrete dal loro apparato radicale prevengono la diffusione di numerose malattie, inclusa la peronospora, e respingono i parassiti. Le nostre colture più popolari sono senape, ravanello, colza e colza.
Piantare il concime verde
Le regole di atterraggio sono molto semplici. L'importante è scegliere le colture più adatte che possano migliorare la salute e la struttura del terreno in autunno o all'inizio della primavera. In questo modo la terra non solo riposerà, ma riacquisterà le forze per la prossima stagione. Il costo dei semi di questa categoria di piante è basso e consente di seminare il sovescio non solo in piccole aree di serre. La siderazione consente di preparare ampie aree di terreno aperto.
- Il concime verde per i pomodori non dovrebbe appartenere alla famiglia delle piante della belladonna, a cui appartiene la coltura principale. Le piante dovrebbero essere ruotate stagionalmente e, se possibile, le ripetizioni annuali dovrebbero essere evitate. Se i raccolti di cereali venivano piantati sotto i pomodori in primavera, le piante crocifere vengono seminate nella serra in autunno. Potrebbe essere senape o colza.
- Le piante vengono seminate fittamente in terreno umido, combinando i semi con la sabbia. Dopo la semina, l'area viene cosparsa con un sottile strato di torba o terra da giardino. Quando si pianta in una serra o in una serra, le creste vengono completamente seminate in autunno.In primavera si cambia il sesto d'impianto, lasciando una striscia che verrà piantumata con i pomodori.
- Quando il sovescio raggiunge l'altezza tecnica, viene falciato e lasciato sulla superficie del terreno come pacciamatura. Puoi anche scavare il tappeto verde. L'importante è non lasciare che le piante buttino via i semi e tagliare i verdi entro e non oltre il periodo di fioritura.
- Il sovescio, come qualsiasi fertilizzante organico, funziona con successo per un periodo di tempo abbastanza lungo. La questione su quale concime verde scegliere è direttamente correlata alla catena delle colture precedenti. Con questo metodo di influenza del suolo, è meglio piantare fertilizzanti verdi tenendo conto della rotazione complessiva delle colture del sito.
- Anche per una serra in cui vengono coltivate una o due colture di base, questa regola è vera. Non tutte le piante possono essere seminate con successo predecessori dei pomodori e cetrioli. Quando si sceglie il concime verde, elaborare un programma di semina con 2-3 anni di anticipo.
Il sovescio è un buon fertilizzante naturale che può essere utilizzato senza timore di sbagliare il dosaggio. Il complesso effetto delle piante durante il processo di sovescio sulla struttura e sulla qualità del suolo consente un utilizzo più efficiente del terreno, modificandone permanentemente la produttività.
Secondo gli esperti un triplo raccolto di legumi equivale ad una porzione di letame necessaria a ripristinare la fertilità del terreno. Sì, semplice piantare piselli, lupino o trifoglio, aiuteranno il terreno con costi finanziari minimi. È vero, questo metodo richiede lavoro aggiuntivo, quindi ognuno ha il diritto di scegliere un metodo più semplice. Considerando le peculiarità della coltivazione dei pomodori in piccole serre, è molto più facile piantare il concime verde, prolungando così la vita del terreno.