Quando e come seminare il sovescio in autunno in una serra, quali piante sono le migliori

Il sovescio viene utilizzato in agricoltura e negli appezzamenti personali per concimare il terreno e migliorarne la struttura. Questa è una tecnica agricola popolare che aumenta la produttività. Affinché le piante possano apportare il massimo beneficio, devono essere piantate correttamente e in tempo. Consideriamo quando seminare il sovescio in una serra in autunnocome farlo correttamente. Quali varietà di piante da sovescio scegliere per le diverse tipologie di colture.


Cos'è e a cosa serve?

I concimi verdi sono piante di alcune tipologie che vengono seminate nei campi e negli appezzamenti, e poi falciate, lasciate surriscaldare sulla superficie dei colmi, o incastrate nel terreno, dove si verifica anche il surriscaldamento. La massa verde agisce come un fertilizzante organico; la sua qualità può essere paragonata all'humus. Inoltre, la struttura del terreno viene migliorata e affinata.

Il concime verde non è solo un fertilizzante: mentre cresce nei letti, sopprime le erbacce, accumula azoto vicino alle radici, allenta il terreno, lo satura di ossigeno, riduce il numero di parassiti e impedisce la diffusione delle malattie.

Quando seminare il concime verde in autunno in una serra

In autunno, la semina in serra dovrebbe essere effettuata dopo il raccolto finale, quando i detriti vegetali sono stati rimossi. A seconda della coltura cresciuta al coperto e del metodo (scavo o prima dell'inverno), la semina dovrebbe essere effettuata in tempi diversi.

Affinché le piante da sovescio acquisiscano massa sufficiente per essere incorporate nel terreno, è necessario seminarle dalla fine di agosto alla fine di settembre. A fine ottobre e novembre si seminano i semi che rimarranno durante l'inverno e germineranno solo in primavera.

quando seminare il concime verde in autunno in una serra

Cosa piantare?

La maggior parte dei tipi di concime verde appartengono alle famiglie delle crocifere e dei cereali. Ma per alcune colture in serra sono adatte alcune varietà di concime verde. Ci sono anche delle restrizioni: non si può scegliere il sovescio e colture che appartengono alla stessa famiglia, per non trasmettere malattie. Se sul sito viene utilizzato fertilizzante verde per diverse stagioni consecutive, non è possibile piantare la stessa pianta, è necessario alternare le specie di concime verde.

Per pomodori, peperoni e melanzane

Per i rappresentanti della famiglia della belladonna, legumi, cereali e verdure crocifere sono buoni predecessori.Puoi anche seminare facelia, ruta di capra, lupino e grano saraceno. Ognuna di queste piante può aumentare di un terzo la resa delle colture da giardino popolari. E quando si piantano piantine nel terreno dove precedentemente cresceva il concime verde, lo proteggerà dai parassiti.

quando seminare il concime verde in autunno in una serra

Dopo le solanacee, si consiglia di seminare ravanello, senape e facelia. Le piante libereranno il terreno dagli agenti patogeni della peronospora e lo riempiranno di azoto.

Per i cetrioli

I cetrioli hanno un apparato radicale poco profondo; traggono nutrimento dallo strato superiore del terreno, quindi dovrebbe essere il più fertilizzato. È consentito piantare quasi tutte le comuni colture di concime verde sotto questa coltura in una serra. Dalla primavera e per tutta l'estate è possibile seminare piante anche tra i filari. Ciò migliorerà solo il gusto dei cetrioli. Non è consigliabile seminare la segale prima del raccolto. Si ritiene che sopprima non solo le erbacce, ma anche i cetrioli.

Esperto:
Dopo la serra vengono seminati cetrioli, legumi o una miscela di veccia e avena. Le piante saranno in grado di ripristinare il terreno impoverito e aggiungervi azoto.

Per altre colture

In serra in autunno si può seminare l'eventuale sovescio se riesce a germogliare e crescere di 15-20 cm prima dell'arrivo del freddo. Se hai intenzione di lasciare germogli verdi durante l'inverno, puoi seminare cereali invernali. Puoi anche mescolare semi di colture diverse e seminare contemporaneamente. Il beneficio della miscela sarà maggiore, poiché tutte le piante agiscono sul terreno in modo diverso e accumulano elementi in proporzioni diverse. Ciò ti consentirà di preparare universalmente la terra per diverse colture.

quando seminare il concime verde in autunno in una serra

Come seminare correttamente il sovescio

Per prima cosa devi preparare i letti nella serra. Rimuovi tutti i gambi, le radici e le cime rimanenti del raccolto precedente. Porta tutto fuori e brucialo. Scava il terreno, seleziona le radici delle erbacce. Livellare il terreno, seminare il sovescio ad una profondità di 3-4 cm, annaffiare con acqua e cospargere con un sottile strato di terreno.Compatta leggermente il terreno. Cospargere con uno strato di humus, che aiuterà le piante a crescere più velocemente.

Quando si semina prima dell'inverno, è necessario spargere i semi più densamente; alcuni di essi potrebbero non sopravvivere all'inverno.

In caso di gelo, se le piante nella serra rimangono intatte, saranno coperte di neve. In primavera la semina va effettuata quando sono trascorse almeno 2 settimane dalla raccolta del sovescio. Ciò è necessario affinché inizino a marcire nel terreno e nutrono le piantine.

Il concime verde in serra è un ottimo modo per preparare e concimare il terreno, ripulirlo da agenti patogeni e insetti dannosi e migliorare la struttura del terreno. Gli esperti consigliano di seminare piante da sovescio in serra per almeno 3-4 anni consecutivi per vedere i risultati e consolidarli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino