Regole per l'utilizzo del sovescio per l'orto, quale è meglio e quando seminare

Per ottenere un ricco raccolto di frutta, i giardinieri utilizzano fertilizzanti sia organici che minerali. E mentre i prodotti chimici non sono sempre sicuri per la salute umana e sono costosi, i prodotti organici sono costituiti da ingredienti naturali e non danneggiano l’ambiente. Quando scegli il concime verde per il tuo giardino che satura efficacemente il terreno di sostanze nutritive, devi capire come seminarlo e falciarlo correttamente per ottenere risultati.


Cosa sono i concimi verdi e a cosa servono?

Le piante da concime verde sono colture piantate sul sito non per raccoglierne i frutti, ma con l'obiettivo di saturare il terreno con componenti utili che aumentano la produttività. Quei giardinieri che hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell'uso di prodotti chimici nei loro giardini preferiscono la materia organica, compreso il concime verde. Tali colture, non peggiori dei fertilizzanti acquistati in negozio, arricchiscono il terreno con azoto e composti organici necessari per lo sviluppo delle piante da frutto.

Il loro unico inconveniente è che dovrai aspettare un'intera stagione per ottenere il risultato desiderato, poiché il sovescio deve prima essere coltivato, falciato e incorporato nel terreno, e solo dopo inizierà a saturare il terreno con tutti i componenti necessari .

Di norma, tali colture vengono seminate in primavera, con l'arrivo dei primi giorni caldi, e raccolte a metà estate, quindi per qualche tempo non sarà possibile utilizzare il sito per la coltivazione di piante agricole. Pertanto, i giardinieri esperti seminano il concime verde in altri letti ogni stagione e utilizzano il terreno saturo di materia organica per le colture di frutta.

zona casolare di campagna

Oltre a fertilizzare il terreno, tali erbe hanno molte altre proprietà benefiche, sono:

  • grazie ad un apparato radicale potente e ramificato, aiutano a rinforzare il terreno e a prevenirne la fessurazione, soprattutto nelle regioni aride;
  • allentare i terreni argillosi pesanti e promuovere un migliore accesso all'ossigeno;
  • promuovere una buona permeabilità all'acqua del terreno nei letti;
  • respingere alcuni parassiti e distruggere una serie di microrganismi patogeni che portano allo sviluppo di malattie delle colture.

Quali tipi ci sono?

Ogni pianta da concime verde è caratterizzata da proprietà uniche e presenta vantaggi e svantaggi. Il fertilizzante organico viene selezionato in base alle colture di frutta che si prevede di coltivare in giardino.

prato della dacia

I concimi verdi più comuni includono i seguenti tipi:

  1. Legumi. Del gruppo delle leguminose fanno parte le lenticchie, i piselli, il meliloto, il trifoglio, la veccia, il lupino e l'erba medica. Il vantaggio principale di questo tipo di concime verde è considerato la saturazione del terreno con un'enorme quantità di azoto, motivo per cui i legumi sono particolarmente apprezzati dai giardinieri.
  2. Crocifero. Questa specie comprende ravanello, senape e colza primaverile. Le piante incluse in questa categoria fertilizzano il terreno non peggio del letame e, inoltre, purificano il terreno dagli agenti patogeni. Sono senza pretese per le condizioni di crescita e sono abbastanza resistenti al gelo.
  3. Cereali. I rappresentanti di questa specie (avena, segale, sorgo) contengono una quantità record di proteine, nonché un'alta concentrazione di potassio.
  4. Grano saraceno. L'unico concime verde che rientra in questa categoria è il grano saraceno. È caratterizzato dalla capacità di ridurre l'acidità del terreno dopo l'interramento e inoltre, grazie al suo apparato radicale ben sviluppato, allenta completamente il terreno.
  5. Composite. Appartengono a questa specie la calendula ed il girasole. Se coltivati ​​correttamente, producono abbondante massa verde e i girasoli hanno radici che penetrano nel terreno fino a 2 metri, allentando così il terreno.Un altro vantaggio di questa specie è la sua senza pretese per le condizioni di crescita.
  6. Idrofili. L'unico concime verde del gruppo è la phacelia. Oltre a tutte le qualità benefiche inerenti ad altre colture, ha la capacità unica di respingere i nematodi che attaccano il sistema radicale delle piante da frutto.
  7. Amaranthaceae. L'unico rappresentante del gruppo, l'amaranto, è caratterizzato dalla capacità di stimolare l'attività attiva di batteri e microrganismi benefici, mentre la pianta stessa non teme le invasioni di parassiti e tollera bene le condizioni meteorologiche avverse.

lascia mentire

Effetto su diversi tipi di terreno

Le piante da sovescio hanno un effetto a seconda del tipo di terreno che predomina nel giardino. Lo stesso sovescio si comporta diversamente su diversi tipi di terreno.

Se il sito ha terreno acido, si consiglia di seminare piante del gruppo idrofilo, poiché regolano gli indicatori, avvicinandoli a valori neutri. Sono adatti anche i siderati di cereali. Questo tipo di terreno non è adatto alle colture di crocifere.

Sui terreni pesanti, una buona soluzione sarebbe piantare amaranto e girasoli che, con le loro radici, li scioglieranno e li renderanno permeabili all'aria e all'umidità. Su terreni leggeri e sabbiosi le leguminose sono una soluzione ideale.

particella del terreno

Proprietà e date di impianto dei diversi concimi verdi

Ogni pianta da sovescio ha le proprie preferenze per quanto riguarda le condizioni di crescita e i tempi di semina ottimali. Affinché le colture possano apportare benefici al giardino, è necessario seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

Lupino

Il lupino è un concime verde capriccioso, quindi richiede cure agrotecniche complete.Per migliorarne le caratteristiche è meglio scegliere un lupino di tipo annuale, che viene semplicemente falciato dopo aver raggiunto una certa altezza. Le varietà perenni si riproducono molto rapidamente e conquistano rapidamente l'intera area.

Il periodo favorevole per piantare il sovescio è metà agosto, in questo caso, prima dell'inizio del freddo, avrà il tempo di accumulare una ricca massa verde e formare fagioli. Dopo aver coltivato questo raccolto, la terra è satura di grandi quantità di azoto, calcio e fosforo. Tuttavia, va ricordato che il lupino è sensibile alla mancanza di umidità, quindi viene organizzata un'irrigazione aggiuntiva.

lupino brillante

Piselli da semina

Il vantaggio di questa coltura da sovescio è l'elevata concentrazione di proteine ​​nella composizione. La maggior parte dei componenti nutrizionali nella massa verde della pianta si accumulano quando i baccelli vengono riempiti. La semina dei piselli avviene alla fine di aprile nelle regioni meridionali e alla prima metà di maggio in quelle centrali. Quando le colture raggiungono i 15 cm di altezza, vengono tagliate e scavate con la terra.

Se il raccolto viene piantato in autunno, vale la pena aggiungere il perfosfato al terreno per accelerare lo sviluppo e la crescita della massa verde.

piselli maturi

Bob Russo

È considerato uno dei migliori concimi verdi per via del suo apparato radicale ramificato, che penetra nel terreno per almeno un metro. Si consiglia di piantare fagioli su terreni pesanti con eccesso di umidità, ma con reazione neutra, poiché la pianta non si sviluppa bene su terreni acidi. Va ricordato che successivamente non è possibile seminare i legumi.

Esperto:
I tempi di semina dipendono dalla regione di coltivazione: fine aprile, inizio maggio. Falcia la massa verde dopo che il raccolto inizia a fiorire.

chicchi di fagioli

Vika

Sulle radici di questa pianta della famiglia delle leguminose si trovano intere colonie di fissatori di azoto, grazie ai quali il terreno viene completamente saturato di azoto in breve tempo. Poiché il raccolto non teme il freddo, può essere piantato non appena la neve si scioglie e il terreno si riscalda.

È un ottimo precursore per colture orticole come peperoni, melanzane e pomodori, e non è adatto alla semina prima di altre leguminose, così come di bietole e aglio. Un apparato radicale ben sviluppato allenta il terreno e ne aumenta l'aerazione e la permeabilità all'acqua. Si consiglia anche di piantare la veccia nei tronchi degli alberi da frutto, poiché impedisce la fessurazione del terreno.

concime verde di veccia

Trifoglio

Quando si pianifica di coltivare il trifoglio come concime verde, è necessario ricordare che la pianta ama l'umidità; inoltre, il trifoglio rosso preferisce le zone ombreggiate, mentre il trifoglio bianco, al contrario, preferisce le zone soleggiate. Oltre a saturare lo strato superiore del terreno con sostanze nutritive, la coltura converte i fosfati difficili da digerire in fosfati facilmente digeribili.

Esperto:
Come concime verde, il trifoglio inizia a svolgere le sue funzioni di saturazione del terreno con azoto solo dal secondo anno di coltivazione. La pianta viene seminata all'inizio della primavera in terreno ben umido, approfondendo il materiale a 2 cm e dopo 5 giorni compaiono i primi germogli.

Phacelia tanaceto

Una coltura come la phacelia è considerata un concime verde universale, poiché può essere seminata prima e dopo qualsiasi coltura. Non solo fornisce al terreno potassio e azoto, ma riduce anche l'acidità del suolo. Inoltre, nell'area in cui è piantata la facelia compaiono molte meno erbacce.

fioritura della facelia

Un altro vantaggio di questo sovescio è che può essere seminato durante tutta la stagione, dalle prime giornate calde della primavera fino all'autunno.Poiché il materiale dei semi di Phacelia ha una buona germinazione, non è necessario pre-stratificarlo.

Senape e colza

La senape cresce più velocemente di altri concimi verdi e satura il terreno del giardino con fosforo e zolfo. Inoltre, le radici della pianta secernono alcune sostanze che aiutano a distruggere gli agenti patogeni delle malattie fungine. In termini di tasso di crescita, la colza non è inferiore alla senape, tuttavia, entrambe le colture non dovrebbero essere piantate davanti ai rappresentanti della famiglia delle Crocifere. Molto spesso, la senape viene seminata in primavera e la colza prima dell'inverno.

Seradella

Pianta annuale della famiglia delle Leguminose, satura il terreno di azoto, potassio e fosforo. Inoltre, la seradella ha un ampio apparato radicale, grazie al quale allenta il terreno e lo rende più permeabile all'umidità. Il raccolto viene seminato nelle prime calde giornate primaverili e sfalciato durante il periodo della fioritura.

pianta annuale

Segale

La segale come concime verde viene seminata prima dell'inverno, poi con i primi giorni di sole germoglierà e inizierà una crescita attiva. Tra i vantaggi di questa coltura vale la pena notare la capacità di trattenere la neve sui campi, prevenire la fessurazione del suolo e lo sviluppo di malattie.

Avena

Questa coltura è senza pretese per le condizioni di crescita e la composizione del terreno, l'unica cosa di cui la pianta ha bisogno per il pieno sviluppo è l'umidità. Grazie al sovescio aumenta la quantità di fosforo, potassio e sostanza organica nel terreno. Il materiale viene seminato non appena il terreno si riscalda, dopo che la neve si è sciolta.

Grano saraceno

Il raccolto ha una stagione di crescita breve e viene utilizzato per la semina come concime verde tra i filari e nelle piantagioni di uva. Migliora le caratteristiche dei terreni impoveriti aumentandone il contenuto di azoto, fosforo e potassio. La semina del materiale inizia a maggio, quando lo strato superiore del terreno si riscalda fino a 10 gradi.

Grano saraceno

Ravanello

La cultura ha un potente apparato radicale a rubinetto e allenta non solo lo strato superiore del terreno, ma anche quello più profondo. Poiché il ravanello contiene oli essenziali, distrugge gli agenti patogeni delle malattie fungine che vivono nel terreno, così come gli insetti nocivi.

Esperto:
Il periodo preferito per la semina sono i mesi primaverili; se si ritarda la semina, la pianta non avrà il tempo di sviluppare una quantità sufficiente di massa verde.

Trifoglio dolce

Viene coltivata come pianta biennale e viene utilizzata per scopi medicinali e come coltura da sovescio. Ha bisogno di molto sole e calore, oltre che di terreno alcalino. Grazie al potente apparato radicale, che penetra fino a 1,5 m di profondità, i componenti nutrizionali raggiungono non solo gli strati superiori del terreno del giardino. Il materiale del trifoglio dolce viene seminato a fine aprile o inizio maggio, a seconda della regione di coltivazione.

Il trifoglio dolce sta crescendo

Calendula

Oltre ai componenti nutrizionali, questa pianta contiene una certa sostanza che distrugge i microrganismi patogeni che vivono nel terreno. I fiori vengono piantati con l'arrivo delle calde giornate primaverili, l'effetto maggiore della crescita si osserva nel secondo anno.

Girasole

La radice di questa pianta penetra fino a una profondità di 2 metri, quindi il girasole viene piantato se è necessario migliorare le caratteristiche degli strati inferiori del terreno. La semina dei semi viene effettuata alla fine di aprile o alla prima metà di maggio. Falcia il raccolto senza aspettare la formazione di un fiore con semi.

Amaranto scarlatto

L'amaranto è uno dei detentori del record per il contenuto proteico, che si trova sia nelle foglie che nei semi. Il raccolto viene piantato all'inizio di maggio e falciato quando si è formata un'abbondante massa verde.

Amaranto in campagna

Pula multiflora

Per coltivare questa coltura come concime verde, sono necessari un buon terreno e una quantità sufficiente di umidità; a causa delle condizioni impegnative, la pula viene utilizzata raramente dai giardinieri. Arricchisce il terreno con azoto e ne migliora la struttura.

Dove e come seminare?

Se si decide di seminare il concime verde annuale in un cottage estivo, farlo nell'aiuola prima di piantare ortaggi da frutto. Puoi anche posizionare piante da sovescio tra i filari, quindi falciarle e interrare senza disturbare le colture principali.

Se il giardiniere decide di lasciare riposare il terreno per tutta la stagione, la semina del concime verde può essere effettuata durante tutta l'estate. Un'altra opzione è la semina invernale dopo la raccolta.

ciotola di semi

Le istruzioni per il materiale di semina indicano il consumo di semi per cento metri quadrati di area, quindi quando si esegue il lavoro si seguono queste raccomandazioni.

Quali concimi verdi sono adatti per quali colture?

È importante non solo selezionare il sovescio con proprietà benefiche, ma anche tener conto della sua compatibilità con le colture successive. Altrimenti, il giardiniere, invece del beneficio, riceverà un indebolimento delle piante da frutto e una diminuzione della resa.

Per i cetrioli

Una pianta coltivata come il cetriolo è senza pretese rispetto ai suoi predecessori. Come concime verde, puoi usare avena e segale, ravanello e senape, trifoglio, piselli e fagioli. I fertilizzanti verdi vengono seminati sia prima della coltivazione della coltura principale che dopo la raccolta. È anche possibile posizionare il sovescio tra le file, ma periodicamente dopo la semina, tagliare la massa verde in modo che non blocchi la luce solare per i cetrioli.

crescono i cetrioli

Per le patate

Prima della coltivazione delle patate si consiglia di utilizzare concimi verdi appartenenti alla famiglia delle leguminose.Saturano il terreno con le proteine ​​necessarie per la formazione di grandi tuberi vegetali. Ideali sono piante come fagioli, piselli, lupini e meliloto. Le erbe di altri tipi (phacelia, senape, colza) sono meno efficaci, ma hanno un vantaggio: distruggono gli agenti causali delle malattie comuni. Il materiale di concime verde viene seminato sia in primavera che in autunno, ma i giardinieri esperti consigliano la seconda opzione.

Dopo la semina, se necessario, annaffiare il concime verde in modo che acquisisca più massa verde. Non appena si formano i germogli, vengono immediatamente falciati e interrati nel terreno o utilizzati come pacciame.

crescono le patate

Per i pomodori

I predecessori dei pomodori possono essere diversi concimi verdi, ogni pianta ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi sono guidati dalle esigenze del terreno. Il fertilizzante verde funziona in diverse direzioni:

  • la senape satura il terreno con elementi essenziali e respinge i parassiti e previene anche la rottura del terreno;
  • la veccia aumenta la resa di ciascun cespuglio fino al 30%;
  • l'erba medica migliora la struttura del suolo;
  • phacelia corregge i livelli di acidità e previene la proliferazione di funghi nel terreno.

La piantagione di piante da sovescio non è vietata durante tutta la stagione.

Per cavoli

Per migliorare la salute del terreno ed aumentarne la fertilità si utilizzano concimi verdi come pisello, erba medica, trifoglio, lupino e seradella. Il concime verde avrà successo se si seguono le raccomandazioni degli agricoltori esperti e non si utilizzano erbe inappropriate che inibiscono la formazione delle teste di cavolo.

cavolo sotto concime verde

Se un residente estivo inizia per la prima volta a coltivare fertilizzante verde, dovrebbe prestare attenzione a una pianta come il lupino.La pianta annuale raggiunge la prontezza già 50 giorni dopo la semina, dopo di che la massa verde viene falciata e sepolta nel terreno o utilizzata come pacciame, e in questo luogo vengono piantate piantine di cavolo.

Contro quali malattie e parassiti sono efficaci?

Le proprietà curative delle colture di concime verde sono un ulteriore vantaggio del fertilizzante verde. A seconda della varietà, hanno i seguenti effetti:

  1. La segale, seminata dopo aver raccolto le patate, consente di distruggere i nematodi. Il fatto è che le radici di questa pianta di cereale secernono una certa sostanza che il parassita non tollera e lascia questo luogo.
  2. Se pianti il ​​lino tra i filari di patate, gli scarabei della patata del Colorado, che non tollerano l'odore delle foglie del raccolto, scompariranno dal letto del giardino.
  3. Per proteggere i letti di fragole vengono piantate le calendule, che hanno un aroma pungente.
  4. Con l'aiuto della facelia sarà possibile far fronte alla diffusione di malattie fungine in tutta l'area e di parassiti come i vermi.

marcire sulle piante

Termini e regole per la raccolta del sovescio

I tempi di raccolta delle piante da sovescio dipendono dal momento della semina, oltre che dal loro sviluppo vegetativo. Di norma, le piante seminate prima dell'inverno vengono falciate in aprile o maggio, quando hanno formato abbastanza massa verde. I raccolti piantati in primavera vengono falciati all'inizio dell'estate.

La massa falciata può essere utilizzata per preparare il compost, interrata nello strato superiore del terreno o sparsa attorno alle piantagioni sotto forma di pacciame.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino