I resti marci di flora e fauna sono stati a lungo utilizzati in agricoltura. I giardinieri utilizzano la torba come fertilizzante, conoscendo i valori e le caratteristiche di questo minerale.
- Come si forma la torba?
- Tecnologia di estrazione della torba
- Fresatura
- Massa
- Torba di transizione
- Torba come fertilizzante: pro e contro
- Confronto
- Humus e letame
- Chernozem
- Escrementi di pollo
- A cosa serve la torba?
- Proprietà della torba
- Composizione della torba
- Acidità della torba
- Tasso di decomposizione
- Tipi di torba
- Torba di pianura
- Torba alta
- Torba di transizione
- Torba neutralizzata
- Utilizzo della torba
- Per il giardino
- Per la serra
- Per giardino
- Per le piante
- Per i fiori
- Applicazione in inverno
- Fecondazione delle singole colture
- Patata
- Fragola
- Pomodori
- cetrioli
- Cavolo
- Concimare il terreno con torba
- Preparazione della torba
- Quando depositare
- Dosaggio
- Pacciamatura con torba
- Alimentazione del suolo
- Organizzare il compost di torba
- Metodi
- Compostaggio locale
- Strato dopo strato
- Concime a base di torba
- Torba ossidata
- Estratto di torba
- Alternativa ai fertilizzanti di torba
- Letame
- Humus
- Humus
- Escrementi di uccelli
- I L
- Feci
- Segatura, corteccia d'albero
- Concime verde
- Fosse di compost
Come si forma la torba?
Nelle zone paludose muoiono molti vegetali e organismi viventi, che dopo la morte formano biomassa compressa. L'ulteriore processo avviene in condizioni di elevata umidità e mancanza di aria.
Tecnologia di estrazione della torba
Giacendo in superficie, viene facilmente estratto. Lo fanno in due modi:
- fresatura;
- metodo del grumo o dell'escavatore.
Fresatura
Questo metodo prevede l'estrazione della torba strato per strato in cicli brevi. Cioè, utilizzando i tamburi di fresatura, viene fresato lo strato superiore con una profondità di 6-20 mm. Di conseguenza, si formano briciole di torba, la cui dimensione delle particelle è di 15-25 mm. Dopo la macinazione lo strato viene costantemente rigirato per l'essiccazione.
Quando si asciuga, iniziano a rotolarlo e ad impilarlo. Quindi tutto viene ripetuto, il numero di ripetizioni raggiunge 10-50 volte.
Questo metodo di estrazione è utilizzato dal 1930. I vantaggi di questo metodo sono che è completamente meccanizzato, ovvero il costo del materiale risultante è basso. La torba macinata viene utilizzata nelle centrali produttive e elettriche. E in agricoltura viene prodotto il 15-25% dei minerali estratti. Il metodo di macinazione prevede l'essiccazione intensiva e richiede buone condizioni meteorologiche. Inoltre, è più richiesto, poiché il costo delle risorse umane è minimo e la produzione avviene in grandi quantità.
Massa
Viene estratto utilizzando gli escavatori.Lo sviluppo viene effettuato fino a una profondità di 400-800 cm, prima si estrae la torba utilizzando l'attrezzatura a benna, quindi si formano i mattoni. Vengono stesi sui campi ad asciugare. Quindi vengono accatastati e portati via. In base alla posizione di estrazione e ad altri costi di sviluppo, viene determinato il costo del minerale. Il peso di un pezzo varia da 500 a 1000 grammi Questo metodo di estrazione non ha più di 90 anni.
Torba di transizione
Viene estratto in tutti i modi possibili, tutto dipende da dove si trova e da quale metodo è più redditizio. Molto spesso, questa specie viene utilizzata per l'agricoltura al fine di aumentare la fertilità del suolo.
Torba come fertilizzante: pro e contro
Quando acquistano la torba, i residenti estivi giovani e inesperti la aggiungono in quantità illimitate ai loro letti di semina. Solo poche persone si chiedono se ciò sia corretto e se sia dannoso per le piante coltivate. La torba è composta per il 40-60% da humus, ma nella sua forma pura è molto dannosa per il giardino. Un vantaggio: molti giardinieri considerano un'alta percentuale di contenuto di azoto, circa 25 kg per 1 tonnellata.
Ma poche persone sanno che questo azoto non viene assorbito dalle piante, poiché viene assorbito scarsamente.
È meglio non concimare il giardino con torba pura, è necessario mescolarla con altra fertilizzanti organici. Il vantaggio di aggiungere torba al terreno è che aumenta la traspirabilità del terreno, rendendolo più arioso e sciolto. È più facile per le piante crescere su tale terreno, ma questo non è sufficiente per il pieno sviluppo del sistema radicale, della massa verde e dei frutti.
Si consiglia di utilizzare torba di transizione o di pianura. In nessun caso è un agente di copertura, aumenta notevolmente l'acidità della composizione del terreno.
La torba alta è adatta per quelle piante che prosperano in terreni acidi.In questo caso, viene aggiunto durante il trapianto e successivamente viene pacciamato il terreno attorno alle piante.
Confronto
Puoi capire il valore di questo minerale rispetto ai fertilizzanti organici:
- humus e letame;
- terra nera;
- escrementi di pollo.
Humus e letame
La differenza principale è l'acidità. La torba qui vince, quindi viene utilizzata per i terreni impoveriti. Ma nella maggior parte dei casi viene utilizzato l'humus, poiché contiene più sostanze nutritive necessarie per la crescita delle piante.
Chernozem
Chernozem contiene una grande quantità di humus, ma contiene anche batteri e virus più patogeni. Pertanto, il residente estivo deve scegliere in modo indipendente in base a ciò che manca al terreno. Se aggiungi torba, deve essere diluita con sabbia, perlite e humus.
Escrementi di pollo
Gli escrementi di pollo beneficiano del fatto che sono più preziosi in termini di composizione dei nutrienti. Alcuni giardinieri preferiscono usare gli escrementi.
A cosa serve la torba?
Un giardiniere alle prime armi si interroga sul ruolo del fertilizzante della torba per il terreno. Il vantaggio di utilizzarlo è che contiene una grande quantità di acidi umici e aminoacidi, che contribuiscono alla rapida crescita delle piante.
La torba viene utilizzata per preparare il terreno fertile per piantare piantine e piante da interno.
Lo scopo principale dell’utilizzo della torba in agricoltura è aumentare la fertilità del suolo.
Vantaggi dell'utilizzo di minerali sul sito:
- miglioramento della struttura del suolo;
- aumento della produttività;
- maggiore permeabilità all'umidità;
- migliore traspirabilità.
Il residente estivo apprezzerà quanto sia utile il fertilizzante per il giardino dopo averlo usato. Ma dovresti studiare attentamente la composizione del terreno e quindi applicare la concimazione.
Proprietà della torba
Ci sono molte proprietà grazie alle quali è ampiamente utilizzato in agricoltura, medicina, cosmetologia e in molti altri settori. Il residente estivo è interessato alla risposta alla domanda su quali proprietà ha la torba utili per un terreno o un cottage personale:
- In combinazione con altre sostanze organiche può nutrire e arricchire il terreno.
- Rende il terreno umido e traspirante.
- Aumenta l'acidità del suolo.
- Rimuove il terreno dalla microflora patogena.
- Può ridurre i livelli di nitrati.
- Riduce gli effetti dei pesticidi.
Le proprietà della torba differiscono a seconda della tipologia a cui appartiene. Non è necessario aggiungere minerali ai terreni fertili. In questo caso, le sue proprietà sono neutre.
Composizione della torba
La composizione comprende residui vegetali che non si sono completamente decomposti. I loro prodotti di decomposizione e particelle minerali. In condizioni naturali contiene l'86-95% di acqua. Composizione botanica:
- resti di legno;
- corteccia e radici degli alberi;
- resti vegetali vari;
- muschio di ipno e sfagno.
La composizione chimica varia a seconda della tipologia, della composizione botanica e del grado di decomposizione. Cioè, la percentuale di micro e macroelementi nella sua composizione dipende dal tipo di torba che si sta studiando e da quali residui vegetali si basa.
Acidità della torba
Questo dipende direttamente dalla quantità di calcio che contiene. A causa dell'elevato grado di acidità, l'erba equina non viene praticamente utilizzata per la semina, è adatta per la pacciamatura. Poiché il suo pH è 3-5. I residenti estivi preferiscono utilizzare la torba di pianura, poiché il suo livello di acidità è 5-8. Tutte le particelle nella sua composizione sono ben decomposte e adatte all'alimentazione di qualsiasi coltura.
La seguente classificazione è determinata dal grado di acidità:
- Fortemente acidi, il loro contenuto di ceneri è dell'1,5-3%, il contenuto di calce è dello 0,15-0,6%, pH 2,5-4.
- Mediamente acido, contenuto di ceneri 3-6%, contenuto di calce 1%, pH 3,5-4,5.
- Leggermente acido, contenuto di ceneri 5-12%, calce superiore all'1%, pH 4,5-5,5.
- Neutro, alto contenuto di ceneri, pH neutro superiore al 7%.
Vale la pena ricordare che quando si tratta di composizione, è impossibile dire in modo inequivocabile su tutti i tipi. Pertanto vengono fornite le caratteristiche generali.
Tasso di decomposizione
La presenza di humus in esso dipende da quanto si è decomposta la torba. Cioè, maggiore è il grado di decomposizione, maggiore è la percentuale di particelle prive di struttura. Questa caratteristica è la principale quando si descrivono qualità e proprietà utili.
Questo indicatore è determinato in percentuale, “a occhio” o al microscopio. Nel primo caso viene prelevata solo la torba fresca, che ha una sua umidità naturale. Segni con cui viene determinato il grado di decomposizione:
- plastica;
- quantità e conservazione dei frammenti vegetali;
- quantità e colore dell'acqua spremuta.
La scomposizione è divisa in 3 gruppi:
- 30% - altamente decomposto. Viene premuto tra le dita, lasciando nelle mani singoli, grandi frammenti di residui vegetali. Dopo aver spremuto l'acqua, che è pochissima o per niente, rimane plastica. L'acqua è marrone scuro.
- 20% - moderatamente decomposto. È difficile premere tra le dita; nelle tue mani sono rimasti molti residui vegetali. L'acqua che viene spremuta è di colore marrone chiaro o marrone. La torba pressata molleggia debolmente.
- Meno del 20% - leggermente decomposto. È impossibile spingerlo tra le dita. I resti vegetali sono facilmente distinguibili. L'acqua si spreme facilmente, il suo colore è giallastro o incolore. La torba pressata è elastica e ruvida in superficie.
Informazioni più dettagliate sono fornite dal metodo macroscopico; è stato proposto da P.D. Varlygin.
In condizioni sul campo, quando non è possibile condurre test di laboratorio, viene utilizzato il metodo dello striscio. Lo svantaggio del metodo per determinare il grado di decomposizione è che le tracce di terreno leggermente decomposto sono difficilmente individuabili. Un vantaggio è la rapida determinazione dei risultati.
Tipi di torba
Secondo la ricerca dell'istituto nella parte europea dell'Unione Sovietica esistono 38 specie. Ma tutte queste tipologie sono riunite in 3 tipologie, che si dividono in base alle proprietà della torba e alla natura delle acque che alimentano le paludi.
- Pianura.
- Cavallo.
- Transizione.
Torba di pianura
Alimentato dalle acque sotterranee. Il suo pH è neutro o leggermente acido. In totale contiene il 70% di residui organici, inoltre contiene una grande quantità di minerali.
La torba di pianura viene spesso utilizzata per migliorare la composizione del terreno utilizzato per lungo tempo senza l'applicazione di fertilizzanti.
Torba alta
Tra tutti i tipi, è il più sterile, quindi è adatto solo per la pacciamatura o per piante che necessitano di elevata acidità del terreno per la crescita e lo sviluppo.
Contiene muschio di sfagno, pino, erba di cotone e una certa quantità di umidità. Inoltre non sono presenti parassiti o semi di erbe infestanti. Queste qualità sono particolarmente preziose per quei residenti estivi che hanno serre.
Torba di transizione
La formazione media è tra la torba bassa e quella alta, cioè lo strato è transitorio. Con meno microelementi e bassa acidità del suolo. I resti vegetali che compongono questa specie sono pressoché costanti, differiscono leggermente a seconda del tipo di depositi di torba.
Torba neutralizzata
Sottospecie della specie da equitazione.Viene utilizzato per la preparazione dei substrati, per questo vengono prelevate materie prime con un basso grado di decomposizione. In questo caso, la farina di calcare viene utilizzata per neutralizzare l'acidità.
Viene utilizzato per realizzare terriccio per serre, ovvero terriccio per piante coltivate in vaso. Per terreni aperti, utilizzato per piantare alberi e arbusti.
Utilizzo della torba
L'ambito della sua applicazione in agricoltura è molto ampio. Il minerale viene utilizzato nelle aiuole, negli interni, nel giardino e nella coltivazione dei fiori.
Per il giardino
La torba pura non viene utilizzata per fertilizzare i letti. Fondamentalmente è mescolato con humus e altre sostanze organiche. Inoltre viene introdotto umido al 50-60%. Altrimenti sarà pacciamatura.
Il compost di torba è un fenomeno comune nei cottage estivi. Inoltre, i residenti estivi definiscono questo metodo di applicazione il più efficace.
Per la serra
La capacità di un minerale di assorbire l'umidità e allo stesso tempo trattenerla è indispensabile quando si organizza una serra. Con l'aiuto di queste proprietà, mantiene a lungo la temperatura ottimale del terreno nella serra. In combinazione, il minerale è un antisettico. Pertanto, le serre sono riempite con torba al 50-90%.
Per giardino
Per l'uso in giardino è necessaria la preparazione preliminare del minerale. Si consiglia di tenerlo ben soffice per 2 settimane. Se possibile, setacciare al setaccio.
Quando si utilizza la torba in giardino è necessaria un'irrigazione costante. Un uso corretto fornirà alle radici delle piante i nutrienti e l'ossigeno necessari per la crescita attiva delle piante.
Per le piante
La torba viene utilizzata per molti tipi di colture. Applicare come fertilizzante in primavera o in autunno per scavare.Ciò aiuta a migliorare la composizione del terreno e ad aumentare i nutrienti che la pianta assume per un corretto sviluppo e crescita.
Per i fiori
Gli amanti della coltivazione di fiori, giardino e interni notano anche l'effetto positivo della torba sulle piante. L’uso dei minerali come fertilizzante aiuta le piante a riprendersi più velocemente dopo il trapianto.
Le peonie rispondono particolarmente bene. Crescono più velocemente, fioriscono meglio e hanno un odore molto forte. È usato come pacciame e condimento superiore. Nel secondo caso è necessario abbinarlo a fertilizzanti minerali.
Applicazione in inverno
In inverno, il minerale viene utilizzato per il compost. Durante l'inverno marcisce e si trasforma nel fertilizzante più nutriente. L'applicazione in inverno provoca lo scioglimento anticipato della neve. Di conseguenza, il terreno inizia a riscaldarsi prima.
Fecondazione delle singole colture
Il minerale viene utilizzato in modo diverso per alcune colture; è importante sapere come concimare correttamente per non danneggiare né la pianta né il terreno.
Patata
Patate in crescita il processo è ad alta intensità di manodopera. Per ottenere un raccolto, un residente estivo crea terreno fertile nel letto del giardino, aggiungendo sabbia e argilla. Ma da soli, questi componenti non svolgono la funzione necessaria, quindi viene aggiunta la torba. Questa composizione del terreno è la più adatta alla coltura.
Fragola
Applicando fertilizzante ai letti di fragole, i giardinieri notano la maturazione precoce delle bacche, il raccolto diventa più ricco e il gusto delle fragole è più ricco. Applicare in primavera o autunno, mescolando con segatura e facendo asciugare bene. Aggiungere alla distanza tra le file 30 kg per 1 m2. Oppure direttamente in ogni buca.
Pomodori
Per questa coltura, la torba viene utilizzata come nutrimento fogliare e radicale una volta ogni 2 settimane. Oppure aggiungi 1 m2 4 kg, distribuiti uniformemente sul letto.
Per un effetto migliore, il minerale viene aggiunto quando si piantano i semi.
cetrioli
Grazie all'aggiunta di torba al terreno si ottiene un ricco raccolto. È importante osservare il dosaggio e produrre o ridurre correttamente l'acidità del terreno. Mantenere le proporzioni ti aiuterà a ottenere la massima resa possibile dai cespugli di cetriolo.
Cavolo
Per questa coltura, molto esigente in fatto di acidità, viene utilizzata la torba per abbassare il pH. Quindi l'effetto del suo utilizzo diventerà evidente quasi immediatamente.
Concimare il terreno con torba
Per aumentare la fertilità del suolo, i residenti estivi utilizzano questo minerale. Ma molte persone non pensano nemmeno al fatto che provoca anche danni. Pertanto, prima di concimare il terreno, è necessario determinare di cosa ha bisogno esattamente il terreno.
Quando lo introduci in un terreno fertile, non dovresti aspettarti miglioramenti, poiché non ci saranno risultati. Ma se il suolo è gravemente impoverito, la sua fertilità aumenta.
I residenti estivi consigliano di introdurre il minerale insieme ad altri additivi organici, poiché nella sua forma pura è povero di minerali.
Preparazione della torba
Prima dell'uso, è necessario preparare adeguatamente il minerale. Per fare ciò è necessario soddisfare semplici requisiti:
- Ventilare accuratamente prima dell'uso. In modo che le sostanze tossiche contenute nella sua composizione evaporino.
- L'umidità delle materie prime utilizzate non è inferiore al 50%.
- Gli effetti sulla pianta non sono immediati, a volte si notano solo dopo 2-3 anni.
- Indipendentemente dalla stagione, l'applicazione del fertilizzante è sempre appropriata.
- Il modo migliore per utilizzarlo è attraverso il compost.
Quando depositare
Non ci sono date precise, si applica in qualsiasi periodo, in primavera e autunno prima dell'aratura. Durante la crescita delle piante, tra le file e sotto le radici.
Dosaggio
Non esistono norme sull'uso dei minerali. Notano solo che è necessario applicarlo per diversi anni consecutivi, portando gradualmente il terreno al grado di fertilità richiesto.
Pacciamatura con torba
Questo processo richiede anche il rispetto delle regole; questo porta ad un risultato positivo del lavoro svolto. Pacciamare durante la stagione di crescita o prima dell'inverno. In estate si utilizza la torba, che viene applicata in uno strato da 1 a 2 cm, in primavera, proteggendo le piantine, fino a 5 cm, in inverno lo strato non è limitato.
Alimentazione del suolo
Per arricchire lo strato fertile del terreno viene utilizzata la torba mescolata con eventuali additivi organici. Poiché da solo non fornisce un adeguato arricchimento con minerali. Il minerale, nella sua forma pura, viene utilizzato solo per la pacciamatura.
Usano la torba di alta palude per il pacciame, la torba di pianura e di transizione per arricchire il terreno.
Organizzare il compost di torba
Il fertilizzante puro fornisce poche sostanze nutritive al terreno. Pertanto, i residenti estivi consigliano di produrre compost. Per prepararlo sono necessari fogliame, scarti di cibo, erbacce tagliate e altri detriti vegetali. Il compost viene preparato entro 1-1,5 anni. Il grado di preparazione è determinato visivamente. L'intera massa dovrebbe essere omogenea e sciolta.
Metodi
Esistono 2 modi per organizzare il compost, quale dei due è preferito dallo stesso residente estivo.
Compostaggio locale
Nel punto prescelto viene steso uno strato di torba di 50-60 cm, poi viene steso il letame di 70-80 cm in uno strato continuo o in cumuli, inoltre la larghezza è ridotta di 1-1,5 m rispetto alla torba, quindi la parte superiore è ricoperta da uno strato di torba, 50-60 cm, che copre il letame da tutti i lati. Questo metodo è preferibile in inverno.
Strato dopo strato
La torba viene distribuita su una larghezza di 4-5 m, la lunghezza dell'area è possibile, lo spessore dello strato è di 50 cm, quindi viene steso uno strato di letame, quindi di nuovo torba e così via più volte, l'altezza del prodotto finito il mucchio di compost è di 2 M. L'ultimo strato è necessariamente torba.
Concime a base di torba
I produttori di fertilizzanti creano fertilizzanti per le piante. Lo fanno per coloro che non possono fare un mucchio di compost da soli. Realizzato sotto forma di granuli, che vengono aggiunti direttamente nei pozzetti. E fertilizzante liquido, che viene assorbito molto meglio. Viene annaffiato sulle piante e utilizzato come stimolatore della crescita dei semi.
Torba ossidata
Nutrizione vegetale economica, che è molto più economica rispetto agli analoghi importati. Aiuta le piante ad accumulare sostanze nutritive, migliora la struttura del terreno e impedisce alle tossine di entrare nella pianta.
Contiene aminoacidi, monosaccaridi, proteine, acidi umici, minerali e acidi solforici. Durante l'utilizzo, assicurarsi di diluire con acqua.
Estratto di torba
Per la produzione viene utilizzata una tipologia bassa, mediante lavorazione elettroidraulica si ottiene una cappa. Il fertilizzante è molto comodo da usare. Contiene molte sostanze utili. Consigliato per le zone dove non è necessario concimare il terreno.
Alternativa ai fertilizzanti di torba
Se non è possibile acquistare un minerale, viene sostituito con materia organica con una composizione nutritiva simile. Questi includono:
- letame;
- humus;
- humus;
- escrementi di uccelli;
- limo;
- feci;
- segatura, corteccia d'albero;
- concime verde;
- fosse di compost.
La scelta dell'alternativa spetta al coltivatore di ortaggi.
Letame
Il miglior sostituto della torba. La sua composizione è ricca di minerali di cui le piante hanno bisogno per la crescita e lo sviluppo. Sono tutti in una forma facilmente digeribile.
L'unico aspetto negativo del sito è che non è possibile utilizzare letame fresco.
Humus
Ricco di sostanze nutritive che aumentano la fertilità generale del suolo. Iniettato prima dello scavo o direttamente nei buchi.
Humus
Viene utilizzata nella maggior parte dei casi in alternativa alla torba, poiché è ricca di sostanze utili che arricchiscono il terreno.
Escrementi di uccelli
Si consiglia di utilizzare lettiere di piccioni e polli; meno adatte sono le lettiere di oche e anatre. Applicare non diluito in autunno. Durante la stagione vengono utilizzati come fertilizzanti liquidi.
I L
Ricchi di humus, potassio e azoto, i fanghi vengono utilizzati negli appezzamenti per aumentare la fertilità del suolo.
Feci
Non vengono utilizzati nella loro forma pura; per il loro utilizzo è necessaria una preparazione speciale del fertilizzante. Realizzato da un mucchio di compost.
Segatura, corteccia d'albero
Fertilizzante organico economico e accessibile, che diventa un ottimo sostituto dei minerali. Applicare sulle aree solo quando sono marce. Mescolare con altri fertilizzanti e stratificare con il terreno.
Il compost viene preparato dalla corteccia, mescolato con fertilizzanti minerali e inumidito. Il fertilizzante sarà pronto entro 6 mesi.
Concime verde
In autunno l'appezzamento viene seminato con colture perenni o annuali e arato in primavera. I nutrienti passano nel terreno, arricchendolo.
Fosse di compost
Un fertilizzante organico innocuo che aumenta notevolmente la fertilità del suolo. Lo svantaggio dell'alimentazione è che ci vogliono da 1 a 2 anni per prepararsi. Ma non dimenticare che è in questa forma che i minerali vengono assorbiti meglio dalle piante.
La torba come fertilizzante è indispensabile sul sito. Ma non dovresti aggiungerlo senza pensarci, tutto va bene con moderazione.