Quale terreno è necessario per piantare l'uva, scegliere quello migliore e metodi per concimare il terreno

Che tipo di terreno deve essere preparato per l'uva? Se lo chiedono spesso i viticoltori principianti, i giardinieri dilettanti e quelli praticanti. La miscela del terreno determina se la piantina attecchirà o meno, quanto velocemente si adatterà e crescerà. Materiale tematico con consigli di professionisti ti aiuterà a dissipare tutti i dubbi e a fare la scelta giusta.


Criteri di idoneità del terreno per l'impianto della vite

Anche i giardinieri esperti possono commettere errori quando si tratta di fattori che influenzano lo sviluppo degli acini di vino. Probabilmente chiameranno:

conformità del terreno

  • varietà e sue caratteristiche individuali (periodo di maturazione, resistenza alle malattie);
  • condizioni climatiche di crescita;
  • concimazione: la sua disponibilità e frequenza;
  • cause naturali: aria, luce, irrigazione.

Ma non tutti ricorderanno le basi: la composizione del terreno, la sua acidità, la saturazione minerale, le caratteristiche frazionarie. E questo incide gravemente anche sulla crescita della vite e sulla sua capacità di fruttificare.

La sottigliezza è che l'uva non ha bisogno della terra nera nella sua forma pura. Molto più adatta è una miscela composita di sabbia, humus e terra, sufficientemente permeabile all'aria e all'acqua. I terreni pesanti e argillosi sono inaccettabili. Anche un luogo con falde acquifere vicine non è adatto: ciò porterà alla putrefazione delle radici. Pertanto, i viticoltori ricorrono a trucchi, sostituendo parzialmente o completamente il terreno nella zona selezionata con un “cocktail” accuratamente preparato che soddisferà le esigenze della vite esigente.

piantare uva

Composizione di alta qualità

Questa è la saturazione della miscela del terreno con sostanze utili di cui la vite avrà bisogno per formare un apparato radicale e far crescere grappoli e bacche.L'uva necessita dei seguenti minerali (in una situazione ideale dovrebbero essere nel terreno oppure dovranno essere “aggiunti” come fertilizzante):

  1. Azoto. La base della crescita. Se non c'è azoto i germogli non si sviluppano bene. La sovrasaturazione porta ad uno spostamento dell'equilibrio, ad un aumento di peso della massa verde a scapito del gusto della bacca.
  2. Fosforo. Il secondo elemento più importante che influenza il vigneto è la velocità di maturazione dei frutti, accorciando la stagione di crescita.
  3. Potassio. Colpisce la sintesi dei carboidrati - amido e zuccheri, quindi, se manca questo componente nel terreno, le bacche saranno acide e insapore. La presenza di potassio è anche associata alla resistenza al gelo della boscaglia.
  4. Magnesio. Il suo ruolo nel processo principale, la formazione della clorofilla, è innegabile. Senza magnesio, il fogliame perde il suo colore verde naturale, diventa appassito e morto.
  5. Calcio. Quando ce n'è abbastanza, le radici crescono col tempo, sostenendo il fusto, e le bacche diventano saporite e aromatiche. Un eccesso di calcio porta alla malattia dei cespugli (clorosi).
  6. Ferro. Coinvolto anche nella sintesi della clorofilla nelle foglie.

Questi sono gli elementi principali, ma oltre a loro ci sono anche elementi ausiliari: sodio, alluminio, zinco. Pertanto, per alimentazione dell'uva, i giardinieri esperti utilizzano fertilizzanti complessi e complessi.

il cespuglio è maturo

Acidità

Il normale sviluppo delle piantine e delle piante adulte dipende dalla reazione del terreno, dalla sua acidità. Il terreno troppo acido dovrà essere alcalinizzato; il terreno che non è acido dovrà essere acidificato. In generale, in questi casi si parla dell'equilibrio di acidità, dell'indicatore del pH, che viene determinato effettuando un'analisi speciale.

pH corretto

Ogni pianta ha le proprie esigenze di acidità. L'uva non fa eccezione. Patate e lamponi amano un ambiente acido, per gli acini di vino è stato stabilito sperimentalmente un corridoio di 4-8 unità.Il valore massimo non deve superare 8,2 e solo se il terreno non è saturo di sali.

ogni pianta

Piante indicatrici

Alcune piante che scelgono determinate condizioni aiuteranno a determinare l'acidità dell'ambiente. Allo stesso tempo, diventerà chiaro perché alcuni crescono e prosperano, mentre altri appassiscono. Acetosa, carote, cetrioli amano i terreni acidi e iris e gigli come fiori. Muschio, carice o equiseto si depositano lì. Se il pH è basso, ciò è evidenziato dalla rapida crescita di uva spina, more e tuia.

Contenuto di alcali

Per una crescita normale dell'uva, è necessario il "corretto" equilibrio del pH e non solo un indicatore sbilanciato in un ambiente acido o alcalino. Il livello neutro (5,6-6,0) è determinato da lattuga, mela e pera. Va ricordato che molte piante sono in grado di adattarsi all'acidità dell'ambiente, e alcune possono correggerla durante il processo di crescita. Trifoglio e ortica crescono su terreni poco acidi; per quelli leggermente alcalini: quinoa o senape.

Indicatori vegetali

Misurazione dell'umidità e del tensiometro

Più della presenza di sostanze nutritive nel terreno, solo l’umidità del suolo influisce sulla crescita dell’uva. Le varietà rare reagiscono normalmente all'eccessiva umidità.

Wineberry preferisce miscele ben drenate e asciutte. L'indicatore di umidità è determinato da un dispositivo speciale: un tensiometro. Per imparare ad usarlo, il solo entusiasmo non basterà. È meglio conoscere approssimativamente il livello delle acque sotterranee e regolare l'umidità del suolo mediante l'irrigazione.

Caratteristiche del terreno a seconda del metodo di impianto

Prima di piantare l'uva in un modo o nell'altro, determinare la posizione, la composizione del terreno, il suo contenuto di umidità e la fertilizzazione. Sarà diverso per talee e piantine.

caratteristiche del suolo

Per talee

Per piantare talee in tazze o vasi, le miscele vengono preparate secondo le seguenti "ricette":

  1. Circa 1 parte di humus, la stessa quantità di torba e segatura, mezza parte di sabbia.
  2. Torba e letame raffermo (non fresco) presi in proporzioni uguali.

Per piantine

Il terreno per le piantine viene preparato con metodi diversi, ma iniziano a farlo in autunno: scavano, allentano, concimano, rimuovono le vecchie piante (se ce n'erano di malate, è meglio non piantare l'uva in un posto simile per evitare infezione).

Per un migliore drenaggio, la pietra frantumata viene aggiunta al terreno sotto un cespuglio già piantato; per le piantine, sul fondo della buca scavata viene posto materiale grossolano: pietre, mattoni, a volte pezzi di tubi con fori vengono scavati per fornire acqua e fertilizzanti alle radici attraverso di loro. A seconda della composizione del terreno può essere “diluito” con sabbia, mescolato con torba o humus.

schema di atterraggio

Per stratificazione

La stratificazione dell'uva viene effettuata da una pianta già matura; non è necessaria alcuna preparazione particolare, poiché viene utilizzato lo stesso terreno. A seconda della tecnica scelta, viene scavata una trincea, vi viene posta una vite o un germoglio fresco e cosparsa di terra. È consentito aggiungere torba, compost e pacciamare la piantagione.

Sotto gli stinchi

È meglio iniziare a prepararsi in autunno: in questo modo la terra si sistemerà e sarà satura di fertilizzanti. È necessario scavare, ma senza fanatismo, per non macinare il terreno allo stato di sabbia. Puoi aggiungere fertilizzanti minerali o sostanza organica (letame normale).

stratificazione sull'uva

Ogni viticoltore esperto ha la sua tecnica, ad esempio questa: quando si scava una buca, il terreno da essa viene diviso in uno strato superiore e uno inferiore. Successivamente, la parte “superiore” viene mescolata con humus e nuovamente posta nella buca, aggiungendo poi il restante terreno “inferiore”.

Si consiglia di utilizzare frammenti di grandi dimensioni: mattoni, pietre, pietrisco. Aumenteranno la permeabilità all'aria e all'acqua, che è così importante per l'uva.

Quando cresciuto da seme

Crescere dal seme è uno dei metodi più difficili. Richiederà terreno ben fertilizzato e con pH bilanciato (puoi prendere una miscela di terreno già pronta per i fiori). Sono benvenuti torba e fertilizzanti minerali dosati. Il compito principale è mantenere il livello richiesto di umidità e temperatura.

ben fertilizzato

Per cespugli adulti

Il trapianto stesso è un grave shock per l'arbusto; non è consigliabile farlo se non assolutamente necessario, con piante vecchie. È meglio pensare ad altre opzioni, ma se il reimpianto è inevitabile, preparare il terreno un mese prima della procedura, in autunno.

Non c'è niente di nuovo in questo: scavare, concimare, annaffiare. È preferibile il reimpianto autunnale, poiché il cespuglio crescerà in inverno, sotto la neve, e entro la primavera diventerà sicuramente più forte e metterà radici in un nuovo posto.

Per coltivare diverse varietà

Pertanto, non esiste selettività tra le diverse specie in base al tipo di terreno: l'uva necessita di terreno drenato, moderatamente acido e asciutto contenente potassio, azoto e fosforo. Se hai dubbi sulla scelta del terreno per una varietà specifica, è meglio consultare il venditore della piantina o familiarizzare tu stesso con il materiale studiando materiali tematici.

Preparazione del terreno

Un'attenta selezione del sito di impianto e della miscela di terreno rappresenta l'80% del successo. Anche la piantina più forte non crescerà su un terreno povero, argilloso e troppo umido. Pertanto, i giardinieri esperti, anche in condizioni difficili, utilizzano la sostituzione del suolo (totale o parziale) per compensare le carenze delle condizioni naturali.

diverse varietà

Per terreni aperti

I metodi più semplici per concimare il terreno non sono meno efficaci di quelli complessi. È sufficiente aggiungere materia organica al terreno: compost, humus, utilizzare la pacciamatura, nutrire con la cenere per gettare le basi per la crescita della vite.

Il letame di bovini o uccelli deve essere fermentato e lasciato riposare in modo che non bruci le tenere radici dell'uva. Nel caso del compost, nella fossa vengono posti in sequenza erba, foglie, rametti, resti di frutta e scarti di cucina e dopo alcuni anni si ottiene un fertilizzante complesso fatto in casa già pronto.

Substrato per serre e serre

Nei climi freddi, per accelerare la crescita delle piantine, queste vengono coltivate in serra. Per fare questo, utilizzare un substrato già pronto, acquistato nei negozi agricoli o miscelato da soli. Nel primo caso non devi preoccuparti del livello del pH o della presenza di minerali: sono già presenti. Altrimenti, ci sarà un lavoro scrupoloso per aggiungere torba, humus, mescolare e distribuire accuratamente il terreno in tutta la serra.

accelerazione della crescita

Per atterraggi su balconi

L'opzione ideale è piantare l'uva ornamentale in una miscela di terreno, che viene venduta nei negozi per la coltivazione di piante da interno: ha una composizione equilibrata, e allo stesso tempo puoi scegliere il livello di acidità desiderato.

Migliorare la qualità del suolo nelle diverse stagioni

Non tutti sono ugualmente fortunati: alcuni devono arricchire faticosamente il terreno del loro appezzamento per creare le condizioni necessarie per la vite. Ma anche questo è possibile.

in primavera

Ogni applicazione di concimazione ha la sua stagione. In primavera si effettuano i primi scavi dopo la stagione fredda, si aggiungono complessi minerali contenenti azoto e suoi derivati.

qualità del terreno

In estate

Durante la stagione calda, allentano il terreno, rimuovono le erbacce, applicano fertilizzanti azotati e utilizzano fertilizzanti fogliari.

in autunno

In questo momento, scava il terreno, rimuovi le parti danneggiate della pianta e aggiungi complessi minerali di potassio. Allo stesso tempo vengono aggiunti letame, compost e pacciame, in questo modo vengono assorbiti meglio dalla pianta.

Cosa cercare quando si sceglie il terreno

Quando decidono un sito per piantare le viti, notano quali piante indicatrici crescono lì e quanto è profonda la falda acquifera. La vite raggiungerà da sola gli orizzonti umidi inferiori mettendo lunghe radici; in caso di ubicazione superficiale la situazione è peggiore. Potrebbe essere necessario scaricare il fluido, installare uno scarico o scegliere un'altra posizione.

terra nera

Fertilizzare la terra

L'uva ha urgente bisogno di azoto, potassio e fosforo: da questo dipendono la crescita della vite e il gusto degli acini. Puoi fertilizzare il terreno usando semplici metodi improvvisati.

L'humus di mucca è un meraviglioso fertilizzante organico. È solo importante non esagerare, aggiungere humus in dosi ed è meglio in autunno che in primavera. Gli esperti consigliano di utilizzare letame equino, ma applicandolo una volta ogni 2-3 anni.

humus di mucca

Escrementi di uccelli

Il guano degli uccelli può competere con altre sostanze organiche nella sua composizione equilibrata, ma c'è una sottigliezza: a causa del suo alto valore energetico, gli escrementi devono “bruciare” e resistere per non bruciare le radici dell'uva. È possibile ridurre la concentrazione diluendolo con acqua.

Compost

Concime organico di origine naturale. Preparato da foglie, scarti alimentari, erba. Uno svantaggio significativo è che la preparazione di un tale complesso richiede molto tempo. Viene applicato in dosi, una volta all'anno, solitamente prima dell'inverno.

Fertilizzante organico

guscio d'uovo

Il guscio contiene un minerale importante per l'uva: il calcio, che influenza la maturazione e il gusto dell'acino. Viene frantumato e aggiunto al terreno in piccole porzioni, cercando di non superare la norma.

Lievito

Il lievito normale aiuta a bilanciare la microflora. Il metodo per preparare il condimento superiore è semplice e diretto: il lievito (100 grammi) viene diluito in un secchio di acqua tiepida (10 litri) e lasciato durante la notte.Un cespuglio richiede fino a 2 litri di soluzione nutritiva.

Pacciame

La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità e le sostanze nutritive nel terreno. Per fare questo, dopo aver piantato e annaffiato la piantina, la zona della radice viene ricoperta da rametti, paglia, fogliame, in uno strato fino a 5-7 centimetri. Si dice che questa protezione inibisca la crescita delle erbe infestanti.

sterco di vacca

Segatura

La segatura ordinaria può svolgere un duplice ruolo: pacciamare il terreno e, nel tempo, trasformarsi in fertilizzante e marcire per saturare il terreno con sostanze utili.

Cura

Le misure di cura per le viti piantate comprendono l'irrigazione tempestiva, il trattamento con prodotti chimici contro malattie e parassiti, la concimazione e il riparo per l'inverno.

vite piantata

Disinfezione

Si effettua in primavera o più volte durante la stagione estiva, a scopo preventivo. Usano preparati per uccidere insetti e agenti patogeni spruzzando l'uva con uno spruzzatore da giardino.

Protezione

Alcune varietà vengono attivamente mangiate da vespe e uccelli: è necessaria una protezione efficace del raccolto futuro. Per fare questo, utilizzare trappole, insetticidi, reti o tappi speciali. In caso di protezione contro le comuni malattie del giardino, viene utilizzata la spruzzatura con miscela bordolese, preparati ad azione complessa.

Protezione del suolo nero

Recupero

Per spingere il cespuglio dopo un lungo periodo invernale e farlo crescere più attivamente, si ricorre molto alla potatura delle zone morte e alla formazione delle maniche. Per alcune varietà, a causa dell'abbondanza di figliastri in rapida crescita, questa è una misura estrema ma necessaria.

Prodotti biologici

Servire come alternativa laddove la chimica non è efficace o non può essere utilizzata. Basato su ceppi speciali di biocolture che sopprimono l'attività del marciume grigio, della muffa e dei funghi.Assolutamente innocuo per l'uomo: la frutta lavorata può essere consumata senza timore di avvelenamento (a differenza dei pesticidi).

 la chimica non è efficace

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino