Molti viticoltori esperti considerano l'innesto dell'uva il modo migliore per migliorarne le proprietà. L'esecuzione di questa procedura ringiovanisce i cespugli, migliora il gusto del raccolto maturo e migliora anche la protezione contro parassiti e malattie comuni. Prima di iniziare la vaccinazione, dovresti familiarizzare con la sua descrizione e le sue caratteristiche.
- Perché è necessaria la vaccinazione?
- Regole di base della vaccinazione
- Quali strumenti e materiali sono necessari per l'innesto?
- Raccolta delle talee
- Vaccinazione in primavera
- Gemmazione
- Innesto nella fessura
- Innesto in una fessura su un tronco sotterraneo
- Innesto con trapano
- Vaccinazione autunnale
- Vaccinazione estiva
- Germogliamento con una gemma dormiente
- Vaccinazione invernale
- Prendersi cura dell'innesto
- Conclusione
Perché è necessaria la vaccinazione?
Alcuni giardinieri non sanno perché vaccinano le piante. Pertanto, si consiglia di comprendere in anticipo il motivo per cui viene eseguita tale procedura. L'innesto viene effettuato per:
- Rafforzare gli steli. Dopo l'innesto, gli steli delle piante si rinforzano aumentandone il diametro.
- Adattarsi alle nuove condizioni. I cespugli innestati si abituano rapidamente al terreno in cui crescono e alle condizioni meteorologiche.
- Dai alle piantine d'uva determinate proprietà. Questi includono l’immunità alla maggior parte degli insetti e delle malattie, una maturazione anticipata dei frutti e una crescita accelerata.
- Forma la forma di crescita più adatta. L'innesto consente ai giardinieri di dare autonomamente ai cespugli l'una o l'altra forma.
- Coltiva diverse varietà di uva contemporaneamente. Grazie a questo puoi risparmiare spazio in giardino.
- Aggiorna le varietà coltivate. Le peculiarità del procedimento permettono di rinnovare uve vecchie o malate mediante innesto.
Regole di base della vaccinazione
L'innesto è considerato una procedura complessa che molti viticoltori inesperti non possono affrontare. Se non sai come farlo correttamente, puoi danneggiare i cespugli, facendoli morire.
Pertanto, è meglio familiarizzare in anticipo con le regole di base dell'innesto e capire a cosa dovresti prestare attenzione.
Le regole di base che aiuteranno a eseguire con successo la procedura includono quanto segue:
- quando si innesta l'uva, utilizzare i metodi da verde a verde o da nero a nero;
- Affinché la marza attecchisca bene vengono utilizzati solo i vitigni più adatti a determinate condizioni climatiche;
- Per l'innesto viene selezionata una marza resistente a parassiti e malattie;
- il tasso di crescita e i tempi di maturazione dei frutti della marza e del portinnesto non dovrebbero essere diversi;
- se l'innesto in tronco viene effettuato in primavera o a fine inverno, allora la marza dovrà essere raccolta all'inizio dell'autunno;
- quando si esegue la procedura in estate, utilizzare rami tagliati di recente;
- per tagliare la marza utilizzare un coltello disinfettato in una soluzione di alcool o manganese;
- quando si tagliano le talee, la lama del coltello è diretta lontano da te in modo che il taglio non risulti concavo;
- La vaccinazione dovrebbe essere effettuata quando la temperatura è superiore a 15-17 gradi Celsius.
Quali strumenti e materiali sono necessari per l'innesto?
L'innesto dell'uva inizia con la selezione e la preparazione preliminare di strumenti speciali. La scelta degli strumenti giusti dovrebbe essere presa sul serio. Se non sono abbastanza affilati, la marza o il portinnesto possono essere danneggiati.
Per eseguire la procedura avrai sicuramente bisogno di un coltello. Esistono diversi tipi di coltelli che puoi utilizzare:
- Giardino. Questo strumento è ideale per tagliare gli steli e pulire l'area tagliata.
- Gemmazione. Viene utilizzato quando si effettua il germogliamento con l'aiuto di un rene. Tra le caratteristiche di questo coltello c'è la forma concava della lama, che semplifica il taglio della corteccia.
- Copiare. È considerato il miglior coltello per innestare piante utilizzando il metodo del taglio. Lo strumento copulatore ha una lama perfettamente dritta, con la quale è possibile effettuare tagli dritti.
Oltre al coltello si utilizzano le cesoie da innesto, che serviranno per tagliare i raspi dell'uva. La procedura può essere eseguita utilizzando i seguenti tipi di potatori:
- Standard. Molto spesso viene utilizzato per tagliare i rami dell'uva, poiché non ne danneggia la superficie e realizza tagli uniformi. Una caratteristica distintiva dei modelli standard è il fatto che la lama inferiore è leggermente sfalsata.
- Incudine.Tali utensili non hanno la lama sfalsata e quindi non è facile tagliare rami spessi. I giardinieri consigliano di utilizzare le cesoie a incudine solo per tagliare i vecchi rami secchi.
- Con meccanismo a cricchetto. Questo è un modello universale ideale per tagliare rami morti e giovani. Grazie al fatto che l'utensile è dotato di un meccanismo a cricchetto, tagliare gli steli richiede poco sforzo.
Raccolta delle talee
Prima dell'innesto viene eseguita la preparazione preliminare delle talee. Si consiglia di farlo all'inizio dell'autunno, prima delle prime gelate notturne. Le talee prelevate in inverno o nella seconda metà dell'autunno non sono adatte alla talea.
Durante la preparazione, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Le talee vengono tagliate con le cesoie solo da cespugli sani che danno buoni frutti. Tuttavia, non puoi tagliarli dalla parte superiore dei germogli, poiché tali rami non attecchiranno bene. Pertanto, una parte di un germoglio sano viene tagliata ad una distanza di circa 30-40 cm, è anche importante che i rami tagliati non presentino danni meccanici e non siano troppo sottili.
- Per tagliare i rami, utilizzare un potatore o un coltello affilato. La lunghezza delle talee tagliate dovrebbe essere di 10-12 cm.
- Se tagli un ramo in modo non uniforme, non attecchirà in futuro. Pertanto si consiglia di esercitarsi un po' sui rami vecchi prima della raccolta. Durante la potatura, praticare un taglio profondo 5-6 mm e quindi inserire con attenzione la lama del coltello fino all'estremità del ramo in modo che il taglio sia uniforme.
- Le talee tagliate vengono poste in un grande contenitore riempito con solfato di rame. Questo viene fatto per disinfettare il sito del taglio.
Vaccinazione in primavera
Alcuni giardinieri innestano l'uva in primavera. La procedura dovrebbe essere eseguita a metà aprile, quando il terreno si riscalda fino a 10-12 gradi.
Gemmazione
Una volta effettuata la gemmazione, bisognerà tagliare un piccolo scudo sul gambo. Successivamente viene effettuato un taglio sul portinnesto con le stesse dimensioni in modo da poter abbinare la marza al portinnesto. Dopo aver attraversato i rami, il punto in cui si uniscono viene accuratamente avvolto con nastro adesivo.
Innesto nella fessura
Il metodo di innesto dell'uva nelle fessure è considerato il più semplice e comune tra i viticoltori. Per effettuare il procedimento si dovrà selezionare preventivamente il ramo più nero e grosso, da cui si taglia una talea lunga 6-7 cm, poi si pratica sul portinnesto un taglio profondo 2-4 cm, al quale si attaccherà il ramo tagliato. viene applicata. La giunzione dei rami viene accuratamente avvolta con un laccio emostatico.
Innesto in una fessura su un tronco sotterraneo
Pochi giorni prima dell'innesto delle uve, i fusti raccolti vengono posti in una soluzione preparata da Epin. Quindi il tronco della pianta, su cui verranno innestati gli steli, viene scavato ad una profondità di 15-20 cm, dopodiché vengono tagliate le radici situate sulla superficie del terreno e viene praticata un'incisione lunga 3-5 cm viene realizzata al centro del tronco, la marza viene inserita nel taglio creato, dopodiché viene unta con argilla e avvolta in un panno.
Innesto con trapano
Prima dell'innesto, la fresa viene disinfettata per mezz'ora in una soluzione di manganese, dopodiché viene praticato un foro nel tronco dell'uva. La sua profondità dovrebbe essere di circa 5 cm, quindi una maniglia viene inserita nel foro praticato e l'area della giunzione viene accuratamente lubrificata con argilla.
Vaccinazione autunnale
L'innesto dell'uva su un vecchio cespuglio viene spesso effettuato in autunno. Incrociando giovani steli con vecchi cespugli aumenta il livello di fruttificazione della pianta, grazie al quale è possibile ottenere un gustoso raccolto entro un anno. L'innesto delle uve in autunno viene effettuato all'inizio di settembre, quando il caldo estivo si attenua. In questo caso bisognerà monitorare anche la temperatura minima giornaliera.Se scende sotto i 15 gradi, la marza non attecchirà.
Innanzitutto, gli steli più spessi vengono tagliati dal vecchio cespuglio. Per fare questo, usa un potatore affilato o una sega se i rami sono troppo grandi. Tutte le sezioni devono essere trattate con una soluzione di manganese per disinfettarle.
Dopo aver potato i vecchi cespugli, si comincia a preparare le talee. Vengono trattati con un liquido per migliorare la crescita e messi a bagno in acqua per 2-3 giorni. Quando su di essi compaiono più di tre germogli gonfi, vengono inseriti con cura nel taglio preparato sul gambo di un vecchio cespuglio d'uva. Quindi la giunzione viene riempita di segatura e legata con un laccio emostatico. Alcuni giardinieri lo avvolgono con una tela cerata di plastica.
Vaccinazione estiva
L'uva viene innestata in estate utilizzando talee verdi o nere. In quest'ultimo caso si utilizzano rametti raccolti in autunno. Sono messi a bagno in acqua in anticipo per accelerare il processo di gonfiore dei giovani germogli.
Agosto è perfetto per gli innesti. Alcuni viticoltori eseguono la procedura a luglio. Durante l'innesto, la marza viene tagliata con cura ad angolo acuto. Successivamente viene praticata una spaccatura nel fusto più grande del portinnesto, nel quale viene inserito un ramo d'uva. È accuratamente avvolto con spago e avvolto nella pellicola.
Germogliamento con una gemma dormiente
Molti considerano questo metodo di germogliamento il più affidabile, poiché il tasso di sopravvivenza delle piante è di circa il 90%. Per vaccinare è sufficiente preparare un germoglio d'uva. Viene tagliato dal ramo più maturo e viene tagliato insieme a un pezzo di legno e corteccia. I boccioli tagliati vengono avvolti in un panno umido e lasciati a bagno per 3-4 ore. Quindi viene praticata un'incisione sulla superficie della corteccia del portinnesto, nella quale viene posta la gemma preparata.
L'area con l'incisione viene accuratamente lubrificata con plastilina, necessaria per trattenere l'umidità.
Vaccinazione invernale
L'innesto in inverno viene spesso utilizzato per attraversare cespugli di più di due anni. Questo viene fatto nell'ultima settimana di febbraio o nella prima metà di marzo, quando le gelate si attenuano. Alcuni piantano anche giovani piantine in inverno, che vengono coltivate in vaso. In questo caso dovrai iniziare l'innesto a fine dicembre.
Stanno preparando i cespugli dall'autunno. Nel mese di ottobre vengono dissotterrati e potati in modo che la lunghezza del tronco non superi i dieci centimetri. Quindi le piantine scavate vengono cosparse di segatura, trattate con una soluzione di manganese e trasferite nel seminterrato. 3-4 giorni prima della procedura, vengono posti in un contenitore con acqua tiepida per due giorni e innestati nella fessura.
Le piante innestate restano in un locale con una temperatura di almeno 20 gradi per circa un mese. Durante questo periodo, dovrai assicurarti che su di essi non crescano nuovi germogli. Sarà possibile piantare piantine d'uva in giardino quando la temperatura esterna sarà di circa 17 gradi Celsius.
Prendersi cura dell'innesto
È necessario prendersi cura adeguatamente dell'innesto affinché attecchisca bene. Dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della cura di una vite innestata in modo che non si deteriori e non sia necessario re-innestare. Esistono diverse regole che aiuteranno nella cura dell'uva:
- Il sito della marza deve essere avvolto strettamente con un panno o qualsiasi altro materiale. Se la linfa fuoriesce dall'area in cui il ramo e il tronco si incontrano, dovrai avvolgere nuovamente la pianta.
- Controlla se il ramo innestato attecchisce 2-3 volte a settimana. Ci sono momenti in cui gli steli non crescono bene insieme e devono essere incrociati nuovamente.
- Per due settimane, la boscaglia viene trattata con permanganato di potassio o miscela bordolese. Questo è utile per proteggere dalle malattie e stimolare la fruttificazione.
- Se la procedura è stata eseguita in autunno, la base del cespuglio viene periodicamente ricoperta con segatura o paglia. Questo riparo lo protegge dalle basse temperature.
Conclusione
Molti viticoltori praticano l'innesto dell'uva per incrociare diverse varietà tra loro. Prima di farlo, dovrai familiarizzare con le sfumature fondamentali della procedura, gli strumenti che saranno necessari per eseguirla e la cura della vite innestata.