Molto spesso, i residenti estivi si lamentano del fatto che non importa quanto comprano piantine di ciliegie, gli alberi crescono male, l'ovaia cade dopo la fioritura, non possono assaggiare le bacche, ma le prugne e le ciliegie coltivate nella stessa zona danno un buon raccolto. L'innesto di ciliegio aiuta a migliorare la resistenza al gelo e a rafforzare l'immunità alle malattie fungine e batteriche. Come portainnesto è adatta non solo questa varietà di drupacee, ma anche altre piante della famiglia delle Rosacee.
- Vantaggi del metodo
- Scadenze
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Su quali alberi da frutto si possono innestare i ciliegi?
- Opzioni della procedura
- Copulazione semplice
- Copulazione migliorata
- Metodo corticale
- Nella fessura
- Mezzo diviso
- Innesto a ponte
- Nel taglio d'angolo
- Nel taglio laterale
- Tecnologia dell'innesto del ciliegio
- Cura degli alberi dopo la procedura
Vantaggi del metodo
Sebbene la procedura con cui i piccioli di un albero vengono fusi con un altro sembri complicata, è accessibile anche ai giardinieri e ai giardinieri alle prime armi. I vantaggi della vaccinazione includono la possibilità di:
- Ottieni frutti grandi.
- Aumentare significativamente la produttività.
- Rafforzare la resistenza alle malattie e agli ambienti naturali sfavorevoli.
2 alberi prendono parte al processo. Sulla pianta viene innestata la marza a forma di gemma o picciolo. Di solito viene tagliato da un raccolto fertile ma vecchio e combinato con un altro albero: il portainnesto.
L'innesto aiuta a migliorare il gusto delle bacche e a ritardare la maturazione. Si ricorre al procedimento quando le ciliegie, per ragioni sconosciute, non danno frutti per molto tempo; la varietà non è adatta al clima locale.
Su un albero innestato, i frutti compaiono entro due anni e su uno nuovo, piantato sul sito di quello vecchio abbattuto, non prima di 6 anni.
Scadenze
La marza cresce bene se l'operazione viene eseguita quando il succo comincia a secernere e l'aria è riscaldata ad almeno 5 °C. Le talee vengono tagliate in autunno, se l'inverno non è stato freddo, i rami vengono innestati a marzo.
in primavera
Il ciliegio può essere innestato durante tutto il periodo vegetativo; il requisito principale è l'assenza di gelate anche leggere. Alla fine di aprile e all'inizio di marzo nel sud, i ritagli vengono tolti dalla cantina e messi a bagno nel preparato Kornevin. Vengono fusi con il portainnesto utilizzando uno dei seguenti metodi:
- copulazioni;
- nella fessura;
- in un taglio d'angolo;
- per la corteccia.
In primavera, per l'innesto, si possono utilizzare non solo le talee preparate in autunno, ma anche quelle tagliate lo stesso giorno, ma non sempre è possibile ottenere un risultato positivo in questo periodo.
In estate
Ricorrono all'innesto degli alberi in luglio e agosto, ma nelle regioni meridionali, e spesso nella zona centrale, fa caldo durante questo periodo; i giardinieri esperti consigliano di iniziare la procedura all'inizio di giugno, quando il clima è confortevole.
in autunno
Se per qualche motivo non hai avuto il tempo di innestare le ciliegie in primavera o in estate, puoi farlo a settembre, nel sud - a ottobre. L'innesto avrà ancora il tempo di attecchire prima dell'inizio del freddo.
Su quali alberi da frutto si possono innestare i ciliegi?
Vengono coltivate solo talee di colture orticole correlate. Un buon portainnesto per la pesca è l'albicocca e il melo per la pera. Le ciliegie dolci vengono innestate su ciliegie dolci quando è necessario preservare la varietà, aumentare la dimensione degli acini e aggiungere la scorza al frutto.
In altri casi utilizzo come portainnesto il cherry plum, il susino e l'albicocca. Un parente più stretto della ciliegia dolce è l'amarena. Le varietà più adatte all'innesto sono:
- Vladimirskaja;
- Gisella;
- Luccio;
- Magalebskaja;
- Griot Rossoshansky.
I germogli di ibridi di ciliegie di uccelli crescono a lungo e male. È difficile piantare ciliegie sui susini, ma alcuni giardinieri ci riescono.
Prima di iniziare a innestare un albero da frutto, devi preparare i tuoi strumenti. Assicurati di acquistare un coltello affilato, cesoie da potatura e una piccola sega a mano. I germogli vengono fissati alla pianta con nastro isolante e nastro adesivo.
Opzioni della procedura
Dopo aver deciso quale portinnesto verrà utilizzato per l'innesto nella prossima stagione, si preparano le talee a novembre, quando tutte le foglie sono cadute dagli alberi. Per fare questo, tagliare i germogli annuali con un diametro di almeno 50 mm con una gemma di crescita e diverse gemme laterali.
I rami preparati per l'innesto vengono portati in cantina, dove vengono posti in un terreno composto da sabbia, torba e segatura.Se non è presente il seminterrato, le talee vengono avvolte in un panno umido, poi in polietilene e conservate in frigorifero.
L'innesto delle ciliegie con rami verdi giovani viene effettuato dall'estate all'autunno; a volte tali germogli vengono utilizzati in primavera, ma non sempre con successo.
Copulazione semplice
Anche i giardinieri alle prime armi possono padroneggiare il metodo in cui il portainnesto ha lo stesso diametro del germoglio innestato. Seleziona un ramo liscio dal ciliegio e puliscilo con un panno umido. Usando un coltello affilato, fai un taglio uniforme con un angolo di 35 gradi.
Da una varietà fertile di drupacee con 2 o 4 gemme robuste, distanti 10 mm da quella più bassa, si prepara la talea e si esegue la stessa operazione che si esegue sul portinnesto. A una distanza di 2 cm sopra la terza gemma, viene eseguito un altro taglio, ma uniforme.
Affinché i germogli crescano correttamente insieme, devi solo usare un coltello affilato durante il lavoro, altrimenti il loro cambio non corrisponderà. Le talee vengono accuratamente collegate al portinnesto per creare un ramo diritto e uniforme.
Una striscia tagliata di polietilene larga 1 cm viene avvolta sul sito dell'innesto, assicurandosi che le talee non si muovano nemmeno di 1 mm, altrimenti non potranno crescere insieme. Il taglio superiore della ciliegia è rivestito di vernice. Questo viene fatto per evitare che il germoglio tagliente muoia.
Copulazione migliorata
Affinché le riprese possano attecchire più rapidamente, la procedura deve essere eseguita molto rapidamente, altrimenti l'albero si seccherà durante il taglio. I giardinieri che innestano colture di drupacee da molto tempo ricorrono a una migliore copulazione. Dividono in terzi le zone di taglio al centro, sia sul portinnesto che sulle talee. Le lingue risultanti contribuiscono a una connessione più stretta di entrambe le parti innestate.
Metodo corticale
I giardinieri tagliano la parte superiore del portinnesto con delle cesoie da potatura; questo viene fatto se è molto più spesso del taglio preparato.All'inizio della stagione di crescita, il legno viene facilmente rimosso dalla corteccia con un coltello affilato e i nodi vengono tagliati con una sega. Successivamente sul portinnesto vengono praticati dei tagli longitudinali lunghi circa 4 cm e ricoperti con polietilene.
Il taglio viene applicato su una foratura sul tronco della pianta e avvolto con nastro o nastro adesivo. Il taglio del ciliegio è trattato con una vernice speciale.
Molti giardinieri utilizzano questo particolare metodo di innesto, poiché diversi germogli vengono innestati su un portinnesto, almeno alcuni di essi attecchiscono ancora e la pianta è meno ferita.
Nella fessura
All'inizio della primavera, quando i germogli non sono ancora sbocciati e le colture di drupacee non si sono risvegliate dal letargo, ricorrono a una tecnologia più complessa che consente loro di innestare le ciliegie:
- Su un albero utilizzato come portainnesto si tagliano i rami, lasciandone solo alcuni nella parte inferiore, e si accorcia il tronco fino a raggiungere un'altezza di 50 cm.
- Si praticano delle spaccature nel ceppo con una piccola ascia e in ciascuna si inserisce una marza preparata, il cui fondo viene affilato a cuneo e legato alla pianta con nastro adesivo..
- Le sezioni, il cui spessore non deve superare i 50 mm, sono ricoperte con pece da giardino.
Questo metodo aiuta a rinnovare i vecchi alberi preservando la varietà di ciliegie. Vengono innestati solo i rami sottili. È meglio ricorrere alla procedura a marzo, all'inizio di aprile.
Mezzo diviso
Con questa tecnologia la ciliegia non viene quasi danneggiata, viene colpita solo una piccola parte sul lato. Per innestare una talea:
- La lama dell'ascia viene inserita nel ceppo a una profondità di 30 mm, senza raggiungere l'estremità opposta, e viene praticata una spaccatura.
- Il bordo inferiore delle riprese è tagliato in modo che assomigli a un cuneo.
- Avvolgimento in polietilene a 3 strati.
La marza è legata con lo spago. Con questo metodo non avrai nemmeno bisogno della vernice da giardino.
Innesto a ponte
Succede che in inverno le lepri in cerca di cibo arrivino in giardino e rosicchiano la corteccia.Per chiudere le ferite del tronco e rinnovare il ciliegio si ricorre alla tecnologia dell'innesto a ponte. È meglio farlo quando il succo inizia a fuoriuscire.
I tagli vengono inseriti in modo che un'estremità sia sopra il danno e l'altra sopra di esso. I germogli vengono posizionati in più punti e vengono praticati dei tagli nella corteccia. La marza viene fissata all'albero con pellicola e avvolta in tela. I bordi del giunto sono trattati con vernice da giardino. Con questa tecnologia di innesto non rimane nemmeno un germoglio sulle talee.
Nel taglio d'angolo
Se i rami utilizzati per la marza hanno un diametro non superiore a 20 mm, arretrando leggermente dal bordo del ceppo, utilizzare un coltello per tagliare ad una profondità di 6 mm. Parallelamente al primo, in senso opposto, con lo stesso angolo di 30°, viene effettuato un secondo taglio. L'estremità inferiore della talea viene molata su entrambi i lati in modo che si adatti facilmente ma saldamente al portainnesto.
Nel taglio laterale
Questa tecnologia di innesto può essere eseguita da giardinieri esperti, poiché qualsiasi operazione con coltello e cesoie deve essere eseguita con la massima precisione.
Per prima cosa viene praticata un'incisione a 20 cm dalla base del taglio in modo che un lato sia 10 mm più corto dell'altro. Il germoglio viene modellato a forma di cuneo, fissato con pellicola trasparente e inserito in un taglio sul portainnesto.
Quando si innesta una talea su una vecchia pianta con corteccia spessa, le rientranze vengono praticate non ad angolo, ma direttamente, dove è fissato il ramo, macinandolo diagonalmente per formare una lama.
Tecnologia dell'innesto del ciliegio
Se coltivi colture di drupacee su un terreno suburbano o nel tuo cortile e desideri aumentare la superficie coltivata ad alberi da frutto, devi tenerne conto Le ciliegie non si riproducono dai semi, ma con l'aiuto della vaccinazione.
Affinché la fuga possa attecchire correttamente e rapidamente:
- Per il portainnesto, scegli una drupacea sana che produca un raccolto stabile.
- All'albero non viene aggiunto un gran numero di talee di diverso tipo e periodo di maturazione.
- Per l'innesto, prendi rami forti che si trovano più vicini al tronco.
- La legatura viene rimossa dopo che si è formata la corteccia all'attaccatura del germoglio.
Nel primo anno si raccolgono i fiori del ciliegio innestato e si elimina l'ovario emergente. Se ciò non viene fatto, l'albero crescerà e si svilupperà male. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare come portainnesti ciliegie e prugne, che si adattano bene al clima locale. Dopo 4 anni, un taglio stabilito può essere nuovamente utilizzato per il lavoro.
In primavera, qualsiasi metodo è adatto per l'innesto, dalla semplice copulazione alla tecnologia più complessa, puoi prendere sia germogli già preparati che rami verdi.
Per cambiare la varietà di ciliegia, inizia il reinnesto. Questa procedura è richiesta quando la pianta piantata risulta improduttiva, su di essa maturano bacche piccole e insipide.
Come portainnesto vengono utilizzate le ciliegie fino a 10 anni. Il processo inizia in primavera, quando non sono più previste le gelate. Il reinnesto con gemma o occhio può essere effettuato anche alla fine dell'estate ed è abbastanza efficace.
Cura degli alberi dopo la procedura
Se l'innesto del ciliegio viene eseguito correttamente, già dopo poche settimane, dalle gemme picciolate iniziano a spuntare nuovi germogli, che si fondono con il portinnesto. Devi assicurarti che la giovane corteccia sull'albero non venga masticata dalle lepri. Per fare questo, il tronco e i rami inferiori vengono avvolti in tessuto spesso o aghi di pino per l'inverno.
Dopo la vaccinazione è necessario attuare misure preventive per prevenire l'invasione degli afidi e la comparsa di altri insetti che si nutrono della linfa delle foglie.Gli alberi vengono spruzzati con insetticidi ogni 3 settimane, i preparati "Biotlin" e "Tanrek" vengono utilizzati con successo.
Il germoglio non attecchisce se il ciliegio non ha abbastanza nutrimento. I rami e i ramoscelli che crescono sul portinnesto sotto il germoglio innestato devono essere tagliati. Se durante la procedura la corteccia viene spaccata, le aree danneggiate e le ferite vengono trattate con pece da giardino.
È necessario monitorare l'umidità del suolo nel cerchio del tronco dell'albero. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere bagnato di almeno 30 cm.
Per evitare che la marza venga rotta dal vento o piegata dagli uccelli, è necessario applicarvi una stecca dopo 2 mesi dall'innesto. Lo fanno dai rami di sorbo e lo legano a un supporto e a un albero..
Nel mese di agosto si pizzica la sommità della marza. La primavera successiva, i giovani germogli vengono potati per formare una corona e dopo 2 anni vengono accorciati di mezzo metro, i rami che crescono all'interno del tronco vengono rimossi.
Dopo l'innesto della ciliegia:
- Acquisisce resistenza alle condizioni climatiche avverse.
- Dà un rendimento elevato.
- Piace con bacche più grandi e più gustose.
Per ottenere tale risultato, è necessario rispettare i tempi della procedura e non dimenticare le caratteristiche di ciascuna pianta.
Per ripiantare una ciliegia dopo l'innesto, viene dissotterrata insieme a una zolla di terra. In autunno viene preparata una buca profonda e larga 70 cm, riempita di torba, humus e fertilizzante. Le radici vengono posate con cura, il collo della pianta viene lasciato 8 centimetri sopra la superficie del terreno. Il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente e i rami vengono leggermente accorciati. La ciliegia è legata ad un piolo su entrambi i lati.