La varietà di ciliegie Odrinka è amata non solo dai residenti estivi, ma anche dai giardinieri professionisti. È caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo, resistenza alla siccità e discrete qualità dei frutti. La pianta viene coltivata con successo nei giardini da circa un secolo. Durante questo periodo, le ciliegie hanno ampliato il loro habitat, hanno resistito alla prova del tempo e non hanno perso popolarità.
- Come è stata allevata la varietà
- Foto e descrizione
- descrizione generale
- Vantaggi
- Screpolatura
- Germoglio
- Foglia e fiore
- Feto
- Peso
- Altezza
- Larghezza
- Spessore
- Colore
- peduncolo
- Osso
- caratteristiche generali
- Qualità del gusto
- Contenuto di nutrienti
- Altezza degli alberi e tasso di crescita
- Periodo di fioritura e maturazione
- Produttività
- Trasportabilità
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Resistenza alle malattie
- Applicazione dei frutti
- Requisiti fondamentali del suolo
- Caratteristiche di atterraggio
- Selezione di piantine
- Sistema di radici
- Tronco
- Età
- Disponibilità di vaccinazioni
- Scelta dell'orario di atterraggio
- Selezione del sito
- Preparazione della fossa
- Schema di impianto
- Impollinatori
- Revna
- Regalo per Stepanov
- Rechitsa
- Tyutchevka
- Segreti di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Liquami
- Fertilizzante complesso
- Cenere
- Urea
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Clusterosporiasi
- Moniliosi
- Afide della ciliegia nera
- Avvolgifoglie
- Produttore di pipe in ciliegio
- Trattamento in primavera
- Raccolta e conservazione
- Recensioni
Come è stata allevata la varietà
Inizialmente, Odrinka veniva coltivata come un albero del sud. Nel 19° secolo, il famoso allevatore I.V. Michurin pensò di spostare le ciliegie in condizioni climatiche più severe. Tuttavia, i suoi esperimenti non hanno avuto successo. Ma dopo un po 'l'idea è stata realizzata dallo scienziato F.K. Teterev, che vive a Leningrado. Ha preso come base le varietà Zorka e Krasnaya densa, come risultato del lavoro con cui è stata ottenuta la moderna Odrinka. È entrato nel Registro di Stato nel 2004. La varietà è adatta alla coltivazione nel clima della zona centrale.
Foto e descrizione
Le foto e una breve descrizione di Odrinka danno una breve idea non solo dell'albero stesso, ma anche delle bacche, delle loro caratteristiche gustative e consentono anche di formulare i principali vantaggi e svantaggi delle ciliegie.
descrizione generale
L'Odrinka viene coltivata in tutte le regioni tranne il nord. Un albero di media altezza con una corona compatta, non densa. Piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze di 3-4 pezzi. Il tempo di maturazione del raccolto è tardivo. Inizia a dare i suoi frutti 5 anni dopo aver piantato la piantina. Le ciliegie dolci richiedono di piantare una varietà impollinatrice nelle vicinanze.
Vantaggi
Grazie ai suoi meriti, Odrinka ha conquistato l'amore dei giardinieri e non perde popolarità. I suoi vantaggi includono:
- resistenza agli agenti patogeni;
- maggiore resistenza alle malattie fungine;
- fruttificazione stabile;
- maggiore resistenza al gelo;
- idoneità alla coltivazione nella zona centrale.
Screpolatura
Le ciliegie non presentano svantaggi significativi. I giardinieri sottolineano solo le piccole dimensioni e il peso delle bacche, il che le rende quasi inadatte al commercio all'ingrosso o al dettaglio.
Germoglio
I reni di Odrinka sono piccoli, a forma di cono. Tollerano il ritorno delle gelate primaverili e le prime ondate di freddo autunnali.
Foglia e fiore
Le foglie del ciliegio sono di tipo generativo, ovoidali, di piccole dimensioni, deviate verso il ramo. L'infiorescenza contiene un massimo di 4 piccoli fiori. La corolla ha la forma di un piattino, i petali sono bianchi.
Feto
I frutti hanno caratteristiche specifiche che li distinguono da altre varietà simili.
Peso
Le ciliegie Odrinka raggiungono un peso di 5 g, il massimo è di 7 g.
Altezza
L'altezza del frutto della varietà Odrinka è di circa 2,5 cm.
Larghezza
Le ciliegie crescono fino a 2,4 cm di larghezza.
Spessore
Nei frutti di Odrinka fino al 6% del volume totale è assegnato al nocciolo, il resto è polpa.
Colore
Una volta mature, le ciliegie acquisiscono un bel colore viola e il loro succo è rosso.
peduncolo
Il peduncolo di Odrinka è piccolo, diviso in 2 ghiandole.
Osso
Il seme nel frutto è piccolo, occupa non più del 6% del volume e si separa facilmente dalla polpa succosa.
caratteristiche generali
La varietà è una varietà a maturazione tardiva; anche la fioritura avviene tardivamente. Le ciliegie sono autosterili, quindi hanno bisogno di varietà impollinatrici nelle vicinanze. L'ovaia si forma sui rami del bouquet.
Qualità del gusto
Gli assaggiatori hanno valutato il gusto di Odrinka a 4,7 punti.
Contenuto di nutrienti
I frutti di Odrinka contengono:
- sostanza secca - 17,5%;
- zuccheri - 11,2%;
- acidi - 0,43%;
- acido ascorbico - 15 mg/100 g.
I frutti contengono anche un apporto di vitamine A, B1, B2, B6, B3, B9, C, E, P. La composizione delle ciliegie comprende minerali:
- potassio;
- calcio;
- fosforo;
- magnesio;
- sodio;
- cloro;
- zolfo;
- zinco;
- rame.
Altezza degli alberi e tasso di crescita
Il tasso di crescita degli alberi di Odrinka è nella media. La sua altezza massima raggiunge i 3-4 M. La corona non è troppo spessa, piramidale.
Periodo di fioritura e maturazione
Odrinka è una varietà di ciliegia tardiva; anche la sua fioritura avviene tardi, quando altre varietà stanno già iniziando a formare le ovaie. I boccioli vengono raccolti più volte in infiorescenze, i petali sono dipinti di bianco.
Produttività
In media, da un albero Odrinka adulto vengono raccolti fino a 77 kg/ha di frutti maturi. La resa record è stata di 221 t/ha, a condizione che siano rispettate le regole della tecnologia agricola.
Trasportabilità
La polpa densa e la buccia resistente facilitano il trasporto delle ciliegie raccolte su lunghe distanze e persino la conservazione per qualche tempo.
Resistenza alla siccità
Odrinka ha una buona resistenza alla siccità, le sue radici penetrano in profondità nel terreno e non presentano carenza di umidità. L'irrigazione dell'albero viene effettuata secondo lo schema standard per questa coltura. Il ristagno d'acqua è inaccettabile.
Resistenza al gelo
Una caratteristica distintiva di questa varietà di ciliegia è la sua elevata resistenza al freddo. Non ci sono quasi fori di gelo sul bagagliaio. L'albero può congelare quando la temperatura scende sotto i -29 °C. In questo caso si perde fino al 15% dei boccioli dei fiori.Ma le gelate primaverili causano danni molto più gravi, riducendo le rese fino al 30%.
Resistenza alle malattie
Il rischio che Odrinka venga colpita da malattie è minimo. Ha aumentato la resistenza a tali disturbi:
- cleasterosporiasi;
- coccomicosi;
- moniliosi.
In condizioni di elevata umidità, aumenta la probabilità di sviluppare infezioni fungine e per le ciliegie Odrinka sono necessari trattamenti preventivi tempestivi.
Applicazione dei frutti
La raccolta delle ciliegie si presta a tutti i tipi di lavorazione, sia per scopi personali che su scala industriale. A causa delle loro piccole dimensioni, i frutti raramente vengono venduti interi, anche se hanno un gusto eccellente.
Requisiti fondamentali del suolo
Il terreno sciolto, argilloso o sabbioso, è ideale per la coltivazione di Odrinka. Terreni sabbiosi, torbiere o zone umide non sono adatti alla coltivazione delle ciliegie. Se il terreno è impoverito, si consiglia di applicare i fertilizzanti in anticipo.
Caratteristiche di atterraggio
Piantare Odrinka ha le sue caratteristiche, da cui dipende la salute dell'albero stesso, nonché la qualità e la quantità del raccolto futuro.
Selezione di piantine
È preferibile acquistare piantine di ciliegio da luoghi e vivai di fiducia. Per la semina sul sito, viene data preferenza agli alberi con un'altezza di 0,8-1,2 M. Le ciliegie giovani non devono presentare danni meccanici, rami spezzati, segni di malattia, aree annerite o muffe.
Sistema di radici
Le radici delle piantine di Odrinka dovrebbero essere ben sviluppate e non eccessivamente secche. Non sono ammessi danni meccanici e muffe.
Tronco
Per piantare in giardino, seleziona una piantina di ciliegio con uno spessore del conduttore principale di circa 15 mm. La sua corteccia non deve presentare deformazioni, macchie o graffi.Prima dell'acquisto si consiglia di strofinare il fondo della canna con un panno umido. Se l'oscuramento diventa evidente, è meglio rifiutarsi di acquistare una pianta del genere.
Età
Le ciliegie che attecchiscono meglio sono quelle che hanno 1-2 anni al momento della semina.
Disponibilità di vaccinazioni
Le caratteristiche finali del ciliegio dipendono in gran parte dal portainnesto su cui viene innestato. È necessario prestare attenzione non solo alla descrizione del frutto, ma anche all'altezza dell'albero, alla natura espansa della corona, alla resistenza al gelo e alle caratteristiche di cura.
Scelta dell'orario di atterraggio
Le ciliegie vengono piantate sia in primavera che in autunno. L'albero deve avere il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo persistente, quindi la semina viene completata all'inizio di ottobre. In primavera è preferibile intervenire prima che i boccioli inizino a fiorire, cioè fino a metà o fine aprile.
Selezione del sito
Le ciliegie vengono piantate in una zona ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria. Odrinka non dovrebbe competere con i vicini per nutrienti e umidità, quindi è consigliabile rimuoverla da meli, prugne, pere e altre piante da frutto.
È preferibile piantare sul lato occidentale o meridionale del sito. Il livello delle acque sotterranee non dovrebbe essere inferiore a 2 m dalla superficie del suolo.
Preparazione della fossa
È preferibile scavare una buca per la semina delle ciliegie un paio di mesi prima della piantagione prevista. La buca è preparata per la semina primaverile in autunno. Durante questo periodo, il terreno dovrebbe restringersi. Se necessario, vengono immediatamente aggiunti fertilizzanti per le ciliegie giovani in modo che abbiano il tempo di decomporsi e marcire durante l'inverno.
La dimensione del foro è di 70 x 70 cm e la sua profondità è di circa 0,8 m.Poco prima della semina, Odrinka forma sul fondo un piccolo cumulo di terreno fertile, sul quale viene posta la giovane pianta, il sistema radicale viene accuratamente raddrizzato e coperto di terra. Successivamente le ciliegie vengono annaffiate abbondantemente e il cerchio attorno al tronco viene pacciamato.
Schema di impianto
La distanza tra Odrinka e gli alberi da frutto o arbusti vicini dovrebbe essere di almeno 3,5-4 m.
Impollinatori
Gli impollinatori devono essere piantati vicino a questa varietà di ciliegie per ottenere un raccolto stabile e completo di bacche sane. I migliori sono quelli che hanno periodi di fioritura simili.
Revna
L'albero è piccolo, la forma della corona è piramidale. Si riferisce a varietà autofertili di ciliegie con rese elevate. I frutti sono di piccole dimensioni, ma molto dolci, aromatici e gustosi. Revna è altamente resistente al gelo e può sopportare temperature fino a -6 °C anche durante il periodo di fioritura. Il raccolto raccolto mantiene a lungo la sua qualità ed è adatto al trasporto su lunghe distanze.
Regalo per Stepanov
Albero di medie dimensioni con chioma piramidale. È resistente alle condizioni atmosferiche avverse. I frutti della ciliegia sono di media grandezza, a forma di cuore e diventano rosso scuro a maturazione. Le qualità del gusto sono state valutate dagli assaggiatori con 4,9 punti su 5 possibili.
Il raccolto è adatto al trasporto e allo stoccaggio a breve termine e viene utilizzato per tutti i tipi di lavorazione. La ciliegia stessa è caratterizzata da una maggiore resistenza alla siccità e al gelo.
Rechitsa
Questa varietà appartiene al gruppo dei bigarro. È caratterizzato da un'elevata resistenza al freddo e dalla capacità di crescere in climi rigidi. I frutti della ciliegia sono piccoli, di colore rosso scuro e di sapore molto dolce.Ha una maggiore resistenza alle malattie comuni.
Tyutchevka
L'albero di medie dimensioni è caratterizzato da un'altissima resistenza al freddo e immunità alle malattie. Produce un raccolto abbondante di ciliegie di medie dimensioni, di colore rosso brillante. Il raccolto raccolto è adatto al congelamento, alla lavorazione e al trasporto su lunghe distanze. La varietà è considerata parzialmente autoimpollinante.
Segreti di cura
Un raccolto abbondante con il prodotto e le caratteristiche gustative desiderate può essere ottenuto solo se le ciliegie Odrinka vengono curate adeguatamente.
Irrigazione
Le ciliegie dolci richiedono annaffiature regolari durante la fioritura e la formazione delle ovaie. Ma in estate cercano di ridurre la quantità di irrigazione in modo che il raccolto in maturazione non si spezzi e mantenga la sua qualità più a lungo.
Il miglior condimento
L'alimentazione della pianta dovrebbe iniziare nel terzo anno di vita. In primavera vengono applicati fertilizzanti ad alto contenuto di azoto e, al termine del periodo di fioritura dei ciliegi, vengono aggiunti perfosfato e sale di potassio. I sostenitori di un’agricoltura sana possono utilizzare fertilizzanti organici che contengono sostanze nutritive simili.
Liquami
Il liquame contiene molto potassio e azoto, ma pochissimo fosforo. Il fertilizzante è costituito principalmente da urina animale e può anche formarsi dalla decomposizione del letame. Va applicato direttamente sul cerchio attorno al ciliegio, ma non è necessario diluirlo con acqua.
Per evitare la perdita di azoto facilmente mobile, si consiglia di aggiungere un po' di perfosfato.
Fertilizzante complesso
Per nutrire le ciliegie vengono utilizzati attivamente fertilizzanti complessi, ad esempio nitrophoska o azofoska.È preferibile introdurli nel cerchio attorno al tronco in autunno, in modo che entro la primavera l'azoto abbia il tempo di decomporsi e non danneggi le radici. Puoi anche preparare miscele di nutrienti per nutrirti utilizzando diversi ingredienti utili. In autunno si cerca di aggiungere meno azoto per non provocare una crescita prematura dei germogli.
Cenere
La cenere di legno contiene componenti necessari per le ciliegie, come calcio, potassio, sodio e magnesio, oltre ad altre sostanze che contribuiscono alla normale crescita e allo sviluppo dell'albero. Inoltre, tale concimazione aiuta a combattere parassiti e agenti patogeni. La cenere deve essere portata nel cerchio attorno al tronco. Si consiglia di farlo in primavera, ma alcuni giardinieri praticano anche l'alimentazione autunnale.
Urea
L'urea appartiene ai fertilizzanti organici e contiene fino al 46% di azoto. Per concimare le ciliegie, 20-30 g di sostanza vengono sciolti in 10 litri di acqua e versati in un cerchio attorno al tronco. Il lavoro viene effettuato una settimana dopo la fine del periodo di fioritura.
Rifinitura
Una corretta potatura degli alberi non solo aumenta i raccolti, ma riduce anche il rischio di malattie sul ciliegio. Tentano di formare un tipo di corona scarsamente a strati. In ogni livello rimangono fino a 4 germogli forti, situati ad angolo ottuso rispetto al conduttore principale. La distanza tra i livelli è di 50 cm. Tutti i germogli che presentano segni di malattia, danni meccanici, nonché germogli rotti, secchi o congelati devono essere rimossi.
Prepararsi per l'inverno
Affinché la ciliegia Odrinka possa resistere più facilmente al rigido inverno, deve essere adeguatamente preparata. Se l'autunno risulta essere secco, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero viene annaffiato abbondantemente in modo che si congeli più lentamente.Tali misure aiutano a proteggere il sistema radicale dal congelamento. Si consiglia di pacciamare il terreno attorno al tronco con torba o humus, stendendo uno strato di 15 cm di spessore, per una pianta giovane costruire un telaio e gettarvi sopra agrofibra o tela. In inverno il tronco del ciliegio diventa spesso una prelibatezza per lepri e piccoli roditori.
Per protezione, è avvolto in rete metallica o cartone catramato.
Malattie e parassiti
La ciliegia Odrinka è altamente resistente alle malattie e agli effetti negativi dei parassiti, tuttavia, in condizioni sfavorevoli, aumenta il rischio di danni da essi causati e la pianta richiede una protezione aggiuntiva.
Clusterosporiasi
La clusterosporiasi è una pericolosa malattia fungina che può colpire tutte le piante da frutto con nocciolo. Cherry non ha fatto eccezione. Sono interessate quasi tutte le parti fuori terra dell'albero. Un segno di infezione è la comparsa di macchie arancioni o rosse con un bordo nero o marrone sui germogli. Dopo qualche tempo, le macchie aumentano di dimensioni e poi si rompono completamente. Una sostanza densa e resinosa comincia a fuoriuscire dalle ferite. A volte la malattia colpisce anche frutti e foglie.
Per combattere le malattie fungine viene utilizzata la poltiglia bordolese, considerata forse il rimedio più efficace e collaudato nel tempo. Una misura preventiva è anche il trattamento degli alberi con solfato di ferro, il preparato "Kaptan", "Horus", "Zineb".
Moniliosi
Questa malattia fungina non solo riduce i raccolti, ma può anche portare alla morte delle ciliegie. La moniliosi colpisce parti come:
- infiorescenze;
- frutta;
- ovaia;
- rami.
I fiori e le foglie del ciliegio sembrano disidratati e col tempo cadono completamente.A scopo preventivo, Odrinka viene trattato con preparati contenenti rame, ad esempio Mikosan-V o Horus. L'agente eziologico della malattia non tollera le basse temperature invernali. Anche le imbiancature con l'aggiunta di solfato di rame hanno un effetto dannoso su di esso.
Afide della ciliegia nera
Gli afidi del ciliegio nero attaccano gli alberi dalla primavera all'autunno e causano danni significativi al raccolto. Si accumula principalmente sulla parte inferiore della lama delle foglie di ciliegio. A causa dell'influenza del parassita, le foglie si arricciano e cadono. Un albero indebolito difficilmente resiste all'inverno e il rischio di contrarre malattie gravi aumenta notevolmente.
Per combattere gli afidi neri su Odrinka vengono utilizzati farmaci come Iskra, Fitoverm o Komandor. A scopo preventivo, nelle vicinanze vengono piantate calendule, rafano, tabacco e altre piante dal forte aroma.
Avvolgifoglie
La ghiandaia è uno dei parassiti più pericolosi, capace di ridurre significativamente la resa delle ciliegie in un breve periodo di tempo. Il pericolo maggiore è rappresentato dalle larve che si nutrono della linfa delle piante.
Un segno di danno è che le foglie si arricciano in un tubo. Quando vengono schierati al centro, puoi trovare una ragnatela.
Combattono la ghiandaia trattando con i farmaci “Lepidotsid”, “Dendrobacillin”, “Atom”, “Karbofos”, “Accord”, “Fastak”. Tra i rimedi popolari efficaci ci sono il decotto di assenzio, l'infuso di tabacco, il decotto di cime di pomodoro e l'infuso di cime di patate.
Produttore di pipe in ciliegio
Il vorace insetto è in grado di distruggere fino al 50% del raccolto di ciliegie di Odrinka. Il rullo del tubo trascorre l'inverno nel terreno, quindi è particolarmente importante scavare il terreno vicino al tronco prima dell'inizio del freddo.In caso di danni gravi si ricorre all'uso di insetticidi. Non solo gli individui adulti sono pericolosi, ma anche le larve di insetti, che divorano gli stami e i minuscoli germogli e mangiano anche l'ovaio appena formato.
Trattamento in primavera
Il trattamento primaverile di Odrinka viene effettuato con l'obiettivo di prevenire le malattie e la diffusione di parassiti. Il lavoro inizia non appena l'aria si riscalda un po' e la neve comincia a sciogliersi. Le ciliegie vengono spruzzate con una soluzione di urea o viene utilizzato un preparato speciale "Nitrafen". Non permettergli di salire sui germogli delle piante. Per prevenire i parassiti vengono utilizzati agenti insetticidi "Confidor" e "Aktellik". Il tronco del ciliegio deve essere pulito e poi sbiancato.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle ciliegie Odrinka avviene a giugno o all'inizio di luglio. I tempi possono variare a seconda della regione di coltivazione. I frutti raccolti sono difficili da mantenere freschi a lungo, quindi vengono utilizzati principalmente per la lavorazione. Se le mettete in un contenitore e le mettete in frigorifero, potrete conservare le ciliegie per circa 3-5 giorni.
Recensioni
I giardinieri sono riusciti a sperimentare i vantaggi e gli svantaggi di Odrinka per esperienza personale. Molti di loro condividono volentieri le loro impressioni. Anna Dmitrievna, giardiniera dilettante: “Sogno da molto tempo le ciliegie nel mio giardino. Studiando le caratteristiche delle varietà, ho scelto Odrinka e Revna. Ho aspettato diversi anni per il primo raccolto, ma Odrinka ha superato tutte le mie aspettative. A tutta la famiglia sono piaciuti i frutti belli e dolci. La varietà è tardiva, quindi per proteggermi dai parassiti effettuo regolarmente irrorazioni preventive".
Maxim Ivanovich, un giardiniere alle prime armi: “Ho piantato Odrinka nel mio giardino come impollinatore per un'altra famosa varietà di ciliegie.Cominciò a dare i suoi frutti solo nel 4° anno dopo la semina. La qualità del frutto è stata molto sorprendente: bella, succosa, dolce e densa. Tutto lo sforzo profuso per prendersi cura dell’albero è valso la pena.”
Marina Sergeevna, residente estiva: “Ho piantato 2 varietà tardive di ciliegie sul mio terreno, una delle quali è Odrinka. La descrizione della varietà prometteva una buona resistenza al gelo e per il mio clima questo è molto importante. Bisogna ammettere che la ciliegia corrisponde pienamente alle caratteristiche dichiarate. È vero, i frutti risultarono di piccole dimensioni, ma il loro sapore mi piacque e compensò questo piccolo inconveniente”.