I giardinieri che non dispongono di appezzamenti spaziosi sono costretti a selezionare attentamente le varietà di alberi piantate nelle loro tenute. Le condizioni principali per le colture in tali situazioni sono la compattezza e la fecondità. Piantare ciliegi colonnari su un appezzamento risolve entrambi questi problemi, permettendoti di coltivare un raccolto decente su un piccolo appezzamento di terreno.
- Caratteristiche della vista
- Caratteristiche
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Impollinazione, periodo di fioritura e maturazione
- Quantità di resa e gusto dei frutti di bosco
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Come e quando piantare le ciliegie
- Prendersi cura degli alberi giovani e maturi
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Trattamento
- Schemi di progettazione
- Varietà e descrizioni delle ciliegie colonnari
- Elena
- Nero
- Silvia
- Bambino
- Delizia
- regina Maria
- Revna
- Sabrina
- Sam
Caratteristiche della vista
La cultura ha una serie di caratteristiche che la distinguono favorevolmente da altre varietà meno adatte ad aree anguste:
- Albero dalla forma compatta, la cui crescita procede dritta verso l'alto.
- Un albero adulto ha una forma cilindrica e raggiunge un'altezza non superiore a 3 metri.
- A causa del fatto che i rami non crescono in larghezza, le ciliegie possono essere piantate una accanto all'altra, il che consente di risparmiare notevolmente spazio libero sul sito.
- I frutti crescono comodamente e il giardiniere non deve preoccuparsi durante la raccolta
- La cultura non è solo fruttuosa e compatta, ma ha anche proprietà decorative, decorando il sito con il suo aspetto insolito.
Nota! Quando acquisti questa varietà di ciliegie, assicurati che il germoglio superiore non sia danneggiato. Altrimenti l'albero non sarà in grado di crescere e sprecherai tempo e denaro.
Caratteristiche
Le ciliegie colonnari hanno le seguenti caratteristiche:
- Un albero adulto non supera i 3 metri. La dimensione media del raccolto è di 2 metri.
- I rami non crescono in larghezza e il diametro di una piantina non supera 1 metro.
- Il primo raccolto viene raccolto 3 anni dopo la semina.
- Il ciclo di vita di un albero è di 20 anni e, in rari casi, con buona cura, di 30 anni.
- Ha una resa impressionante: in media vengono raccolti 13 chilogrammi di ciliegie da un albero.
- La varietà si distingue non solo per il gusto gradevole del frutto. I frutti sono ricchi di vitamine e minerali di vari gruppi.
Resistenza alla siccità e al gelo
Le ciliegie colonnari hanno una resistenza media al gelo e sono adatte alla coltivazione principalmente in regioni con un clima caldo e mite.Naturalmente, la coltura viene piantata anche in regioni con climi freddi, ma in questo caso il giardiniere dovrà dedicare più tempo e sforzi alla sua coltivazione e cura.
L'albero non ama l'eccessiva siccità, ma non esagerare inondando le piantine con grandi quantità d'acqua. È ottimale annaffiare con una quantità d'acqua moderata, da aumentare solo nei periodi particolarmente siccitosi. I giardinieri possono anche aumentare leggermente la quantità di acqua durante l'irrigazione durante l'allegagione.
Impollinazione, periodo di fioritura e maturazione
Per l’impollinazione delle colture, la varietà Sem sarebbe una buona scelta. È una sorta di impollinatore universale che si sposa bene con altre varietà popolari. Per l'impollinazione della varietà Sem sono adatte le seguenti varietà:
- Van Grande;
- Elena;
- Hedelfinska.
Anche le varietà Cordia e Silvia crescono bene insieme.
Il periodo di fioritura del ciliegio è tardivo, ma data la resistenza dei fiori alle basse temperature, può sopportare gelate fino a -2 O. La maggior parte delle varietà matura a giugno, più vicino alla metà del mese, intorno al 15.
Quantità di resa e gusto dei frutti di bosco
La ciliegia ha un'elevata resa in frutta e inizia a dare i suoi frutti già 2-3 anni dopo la semina. I giardinieri esperti che coltivano questa coltura da diversi anni consigliano di rimuovere tutte le ovaie che si formano sull'albero nei primi due anni dopo la semina sul sito. Ciò consentirà a nuove piantine di attecchire sul sito e successivamente produrre un raccolto stabile e di alta qualità.
I giovani alberi portano al proprietario, in media, circa 14 chilogrammi di frutti da una piantina.
Gli esemplari adulti possono produrre un raccolto fino a cinquanta chilogrammi di ciliegie. Una fruttificazione così intensa influisce negativamente sulla durata della vita delle ciliegie.La maggior parte degli alberi non vive più di 20 anni. I frutti dell'albero hanno un gusto gradevole e ricco che può competere ad armi pari con altre varietà.
Immunità alle malattie e ai parassiti
Sensibile alle seguenti malattie:
- crosta;
- macchia marrone;
- Tinder.
Se vengono rilevati segni di queste malattie, le foglie colpite vengono strappate, dopodiché l'albero viene trattato con miscela bordolese.
La coltura è vulnerabile agli attacchi di parassiti come:
- afide;
- tonchio;
- bruco;
- carpocapsa.
Per distruggere gli insetti dannosi, tratta l'albero con preparati speciali.
Importante! Per prevenire la comparsa di parassiti, trattare il tronco dell'albero con una soluzione di calce spenta. È necessario dipingere dalla base, circa 40-50 centimetri verso l'alto.
Come e quando piantare le ciliegie
Tempo piantare ciliegie dipende dalla regione in cui vivi. Se vivi nelle regioni meridionali, con un clima caldo favorevole alla coltivazione, l'albero può essere piantato sia in primavera che in autunno. Nelle zone fredde, la situazione è più complicata e una piantina piantata in autunno potrebbe non avere il tempo di prendere piede prima del gelo, motivo per cui morirà in futuro.
Pertanto, in tali condizioni, si consiglia di piantare i giovani germogli in primavera, quando la temperatura di notte si stabilizza e diventa superiore allo zero: questo è il momento migliore per la coltivazione.
Prendersi cura degli alberi giovani e maturi
La cultura è senza pretese e non richiede cure particolari. Il periodo più stressante per un giardiniere è solo il primo anno di vita di un albero, quando necessita di protezione dal vento e dall’eccessiva siccità del terreno. Altrimenti, la tecnologia di cura non è molto diversa dagli altri tipi. I passaggi importanti sono:
- irrigazione tempestiva e corretta;
- corretta fertilizzazione del terreno;
- trattamento.
Irrigazione
Uno dei processi più laboriosi, durante il quale il giardiniere deve percorrere una linea sottile, evitando che il terreno si asciughi e non trasformi l'area in una zona paludosa. Per mantenere correttamente l'equilibrio e ottenere un buon raccolto, il giardiniere ha bisogno del seguente schema di irrigazione:
- I primi anni di vita, le ciliegie vengono annaffiate quasi quotidianamente. Per la crescita e la formazione di un albero sono sufficienti 4 litri di acqua al giorno.
- Man mano che l’albero invecchia, avrà bisogno di più acqua per produrre un raccolto decente.
Tieni presente che il terreno eccessivamente umido porterà alla formazione di funghi nelle radici e nel tronco dell'albero, che influenzeranno negativamente le dimensioni del raccolto. Regolare la frequenza e l'intensità dell'irrigazione in base alle condizioni meteorologiche.
Fertilizzante
Devi concimare il terreno nel giardino dove le ciliegie colonnari crescono circa 3 volte a stagione:
- La prima volta che il terreno viene arricchito con fertilizzanti è all'inizio della primavera, dopo che la neve si è completamente sciolta. I fertilizzanti che contengono potassio, azoto e fosforo sono i migliori. Dopo che il terreno si è arricchito di fertilizzanti, non dimenticare di annaffiare la zona.
- Il terreno viene fertilizzato una seconda volta in estate e l'urea viene utilizzata come componente principale.
- L'ultima volta che il terreno viene concimato è alla fine dell'autunno. Il solfuro di potassio è considerato il miglior fertilizzante durante questo periodo.
Nota! I fertilizzanti contenenti azoto vengono aggiunti al terreno esclusivamente in primavera.
Trattamento
Trattare le ciliegie contro malattie e parassiti è un passo importante e responsabile. Viene fatto come segue:
- Il trattamento primaverile inizia ad aprile, quando i reni vengono trattati con una soluzione debole all'1% di miscela bordolese. Il processo si ripete a maggio, il che aiuta a proteggere il giardino da varie malattie fungine.
- La fase successiva avviene in estate, durante la formazione dei primi germogli sui rami.Come preparato viene utilizzato il solfato di ferro.
- L'inizio dell'autunno segnala che è tempo che il giardiniere tratti il terreno attorno al tronco con una soluzione di urea. Lo fanno prima che le foglie cadano. Alla fine dell'autunno, le foglie sul sito vengono raccolte in un mucchio e bruciate.
Schemi di progettazione
La potatura degli alberi avviene secondo i seguenti schemi:
- Schema base o classico. Il principio della potatura è pizzicare i germogli, il che porta alla loro rapida formazione.
- Se non c'è abbastanza spazio sul sito, puoi utilizzare uno schema che forma un giardino come una siepe. Per fare questo, gli alberi vengono piantati uno vicino all'altro e i germogli laterali vengono potati di 10 centimetri ogni stagione. Questo schema ti consentirà di raccogliere un raccolto stabile e ampio per non più di 5 anni. Successivamente, le chiome degli alberi inizieranno ad intrecciarsi e la quantità del raccolto diminuirà. Il metodo viene utilizzato per scopi decorativi, per decorare il sito.
- Con la dovuta diligenza, un giardiniere può formare una corona a forma di coppa. Ciò è possibile se la parte superiore del tronco, compresi i germogli, viene tagliata ogni anno. Pertanto, la corona inizierà a formarsi non verso l'alto, ma in larghezza. Questo metodo può essere applicato a varietà basse di ciliegie.
Varietà e descrizioni delle ciliegie colonnari
Le ciliegie a colonna stanno diventando ogni giorno più popolari non solo per il loro gusto brillante e ricco, ma anche per l'ampia varietà di varietà. Oggi gli allevatori hanno sviluppato varie specie che crescono non solo nelle condizioni favorevoli del clima meridionale, ma anche nelle regioni con clima fresco. Le varietà popolari includono:
- Varietà Elena.
- Amarena.
- Silvia.
- Delizia.
- Regina Maria.
- Bambino.
- Sabrina.
- Sem.
- Revna.
Tutti hanno caratteristiche eccezionali e meritano una considerazione più approfondita.
Elena
Caratteristiche distintive:
- diametro della corona – non più di un metro;
- altezza – 3 metri e inferiore;
- le bacche pesano 13 grammi e sono di colore rubino;
- Il sapore della bacca è intenso, ricco, e la polpa è densa e succosa;
- Da un albero vengono raccolti circa 14 chilogrammi di raccolto per stagione;
- ciclo di vita dell’albero – 25 anni;
- si riferisce a varietà resistenti al gelo. Può essere coltivato in regioni dove la temperatura dell'aria in inverno scende almeno a 25 O.
Nero
Peculiarità:
- la varietà è resistente agli sbalzi termici, ma in inverno è meglio coprire gli alberi per evitarne la morte;
- l'albero è di dimensioni compatte. Il diametro della corona non supera 0,5 metri e l'altezza oscilla attorno al segno dei due metri. Ottimo per piccole aree;
- le ciliegie dolci si distinguono per il colore rubino dei loro frutti;
- il gusto è luminoso, ricco;
- il frutto è grosso, succoso;
- la pelle ha una tinta lucida.
Silvia
Nelle sue caratteristiche, questa varietà di ciliegia è simile a Helena. Differiscono nei seguenti dettagli:
- primo periodo di maturazione. Davanti a Helena di 2 settimane;
- la varietà è protetta dagli effetti di microrganismi e insetti dannosi;
- la resistenza al gelo è inferiore a quella di Helena. Per l'inverno è consigliabile strappare l'albero dalle forti gelate;
- la resa dell'albero è costantemente elevata;
- I frutti tollerano facilmente il trasporto e non perdono il loro aspetto presentabile.
Crescendo nella stessa area, Sylvia ed Helena si impollinano a vicenda, il che è un piacevole vantaggio per le altre caratteristiche di entrambe le varietà.
Bambino
Caratteristiche:
- piccola dimensione dell'albero. Raramente raggiunge i due metri di altezza. Molto spesso, la crescita si ferma a circa 1,5 metri. La corona di diametro non supera gli 80 centimetri;
- le bacche hanno un profumo forte, gradevole, molto più intenso di quello di altri parenti;
- il sapore del frutto è agrodolce;
- se lo desideri, puoi coltivare la varietà anche nelle regioni settentrionali, ad esempio in Siberia, se ti prendi cura di un rifugio affidabile per l'inverno;
- adatto a varie preparazioni e conservazioni;
- buone proprietà decorative.
Delizia
Un'altra varietà popolare con resa e gusto decenti. Le caratteristiche distintive includono:
- l'altezza di un albero adulto raggiunge i 2-2,5 metri;
- anche il diametro della corona non brilla di dimensioni in miniatura, ed è pari a 1 metro;
- la resa del raccolto è costantemente elevata e non cambia di anno in anno;
- Appartiene, a seconda dell'epoca di maturazione, alle varietà medio-precoci;
- Il frutto della ciliegia è di colore scarlatto e pesa fino a 15 grammi;
- le bacche hanno un sapore dolce e succoso;
- proprio come le ciliegie gialle, ha una buona protezione contro malattie fungine e parassiti;
- Il raccolto viene raccolto già nel secondo anno dopo aver piantato la piantina.
regina Maria
La varietà non è adatta alle zone con inverni rigidi. Le regioni della Russia centrale sono considerate un alone di crescita. La debole resistenza al gelo è bilanciata da un gusto eccellente e da una resa intensa. Le bacche sono succose, hanno un colore brillante e un aroma pronunciato.
Revna
Un'altra varietà popolare in Russia, che si distingue per le seguenti qualità:
- bacche molto succose e saporite che vengono conservate a lungo e non perdono il loro aspetto originale e commerciabile;
- la pelle è di colore scuro, quasi nero;
- adatto per il trasporto;
- La dimensione della bacca è più piccola rispetto ad altre varietà. Per Revna, le bacche sono considerate la norma del peso di 7-8 grammi;
- l'albero è protetto da insetti e malattie dannose. Non bisogna aver paura di perdere il raccolto a causa di una malattia improvvisa;
- raccolto resistente al gelo, coltivato anche nelle regioni settentrionali del nostro paese;
- Il rabarbaro non ha paura delle scottature.
Sabrina
Ha scarsa resistenza al gelo e non è adatto a regioni con climi rigidi. L'albero raggiunge grandi dimensioni, crescendo almeno un metro di diametro. L'altezza di un albero adulto raggiunge i 3 metri. Debolmente suscettibile agli attacchi di insetti e agenti patogeni. La resa è buona, le bacche sono gustose e succose.
Sam
La caratteristica principale della varietà è che è un impollinatore universale. Si combina con altre varietà in un'area, aumentando significativamente la resa complessiva. Le bacche crescono di dimensioni medie, ma hanno un sapore molto dolce. Il periodo di maturazione avviene in anticipo rispetto a tutte le altre varietà, almeno 10 giorni. Il ciclo di vita di un albero è di 15 anni.
Come puoi vedere, le ciliegie colonnari possono soddisfare anche il giardiniere più esigente, fornendo rendimenti elevati e migliorando l'aspetto del sito.