Piantare, coltivare e curare adeguatamente le ciliegie, cosa nutrire, annaffiare, come innaffiare

Il ciliegio è uno degli alberi da giardino più comuni nel nostro paese, la storia del suo aspetto risale a un lontano passato. Attualmente, un albero così miracoloso non è meno popolare, ma per ottenere un buon raccolto è necessario dedicare molto tempo e impegno. Il materiale proposto farà conoscere al lettore le regole per piantare le ciliegie e prendersene cura.


Preparazione delle bacche per la semina

Nel mondo moderno sono conosciute più di tremila varietà di questo albero. Alcune varietà longeve hanno una durata di vita di oltre cento anni. Molti giardinieri alle prime armi non sanno quale varietà scegliere quando scelgono una piantina per il loro sito.

ciliegio

Selezione della varietà

Quando si sceglie un tipo di legno, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • impollinazione - autofertile; parzialmente autofertile; impollinato da insetti e vento;
  • tempo di fioritura dell'albero e tempi di formazione dei frutti: precoce, medio, tardivo;
  • altezza del tronco e forma della chioma: vigoroso, di media grandezza, a crescita bassa;
  • gusto, colore e forma delle bacche: gialle, con un lato rosa, rosse;
  • carnosità e succosità dei frutti – succosi, carnosi;
  • dimensione della bacca – grande, media, piccola;
  • resistenza al gelo – resistente al gelo, mediamente resistente, amante del calore.

I giardinieri dilettanti principianti che intendono piantare ciliegie nella loro proprietà dovrebbero ottenere consigli in anticipo sulla scelta di una varietà dalla società dei giardini cittadini, dove ti diranno tutte le complessità della cura degli alberi e ti aiuteranno a scegliere una piantina.

bacche rosse

Requisiti del terreno e del sito di impianto

Questo albero preferisce il terreno neutro. Considerando che i terreni sod-podzolici con elevata acidità sono più tipici della Russia centrale, si consiglia di migliorarne le proprietà mediante calcinazione. I tassi di applicazione della calce dipendono dalla gravità del terreno e sono (in grammi per metro quadrato):

  • terriccio sabbioso leggero - fino a quattrocento;
  • pesante e argilloso - fino a ottocento.

La calcinazione favorisce un migliore assorbimento dei nutrienti ed è coinvolta nella formazione dei semi dei frutti. È meglio eseguirlo sul sito in autunno o all'inizio della primavera, distribuendo uniformemente la calce sul terreno o seppellendolo alla profondità di una baionetta a paletta (circa venti centimetri).

Requisiti del suolo

Un'altra circostanza importante da tenere presente è che per le ciliegie è necessario un terreno non saturo d'acqua, sciolto e che consenta liberamente il passaggio dell'aria. La stretta presenza di acque sotterranee porta ad un rallentamento dello sviluppo dei giovani germogli e dell'essiccamento dell'albero, a partire dalla sommità.

Modalità luce

Questo albero ama molto il calore, quindi l'abbondante luce solare è un prerequisito per una crescita di successo. Il luogo in cui piantare una piantina non deve essere ombreggiato da altri alberi o edifici.

Per aumentare la produttività si consiglia di piantare almeno due alberi di varietà diverse non troppo distanti tra loro per garantire l'impollinazione incrociata degli alberi.

Modalità luce

Come piantare un albero correttamente

Una volta scelta la piantina e individuato il luogo adatto, non resta che piantare l'albero. Ma ci sono caratteristiche importanti che devono essere prese in considerazione. Maggiori dettagli sulle regole di atterraggio.

Scadenze

La scelta corretta del periodo di semina è molto importante. Questa circostanza dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. Gli orari di atterraggio ottimali sono i seguenti:

  • l'autunno è l'opzione migliore per i climi caldi; la semina viene effettuata poco prima del gelo, finché il terreno non gela;
  • primavera - finché i boccioli non si gonfiano. Più adatto per le regioni settentrionali. In autunno si seleziona una piantina, si inumidisce la parte radicale, si avvolge in un tessuto, poi in una pellicola di plastica e si seppellisce in cantina fino alla primavera.

piantare un albero

Ma queste raccomandazioni non dovrebbero essere prese come dogmi: nelle regioni meridionali l'albero può essere piantato in primavera, ma in questo periodo dell'anno è più difficile trovare una piantina della varietà adatta.

Il terreno deve essere pre-preparato. Se la piantumazione viene effettuata in autunno, l'area dovrà essere prima dissotterrata, aggiungendo compost, concime potassico e perfosfato. Se il terreno è troppo sabbioso si aggiunge un po' di argilla e viceversa.

Quando si piantano piantine in primavera, queste attività vengono eseguite in autunno e in primavera vengono applicati ulteriori fertilizzanti minerali.

radici degli alberi

Preparazione della buca per la semina

La buca, quando si pianta in autunno, deve essere preparata in sei-sette giorni. Quando lo prepari, devi essere guidato dai seguenti requisiti:

  • fornito: profondità - circa ottanta centimetri e larghezza - fino a un metro;
  • quando si piantano più alberi, la distanza tra i fori dovrebbe essere compresa tra tre e cinque metri;
  • lo schema di impianto nel caso di cui sopra dovrebbe fornire libero accesso alla luce solare - le piantine si trovano da est a ovest in modo da non bloccare il sole l'una dall'altra;
  • quando si scava una buca, gli strati superiore e inferiore (non fertile) del terreno devono essere separati;
  • al centro della buca viene infisso un paletto, di altezza tale che la parte superiore sporga dal livello del suolo fino a mezzo metro;
  • parte dello strato superiore (fertile) della terra viene mescolato con compost o letame marcito, vengono aggiunti superfosfato (duecento grammi), zolfo di potassio (sessanta grammi) e cenere (mezzo chilogrammo);
  • la fossa preparata viene annaffiata e lasciata per un paio di settimane in modo che la terra si depositi.

Se l'albero viene piantato in primavera, la buca viene preparata in autunno, e in primavera non resta che aggiungere il fertilizzante.

fossa di atterraggio

Preparare una piantina per la semina

Prima di piantare un albero, viene attentamente ispezionato.Le radici deboli e danneggiate vengono rimosse. Il sistema radicale essiccato deve essere inumidito. Per fare questo, viene immerso nell'acqua per un massimo di otto ore.

Le piantine con l'apparato radicale ricoperto dal terreno rimanente soffrono meno durante il trapianto. In questo caso non è necessario l'ammollo, durante la preparazione è importante non disturbare lo strato di terreno sulle radici, che potrebbe causare danni alle radici.

All'inizio della messa a dimora si pone l'albero al centro della buca e si cospargono le radici a metà, scuotendole leggermente per compattare un po' il terreno. Successivamente viene versata acqua (circa dieci litri) e il buco viene sepolto a livello del suolo.

piantina da piantare

Nota! Quando si posiziona un albero, è necessario assicurarsi che il colletto della radice sia sopra la superficie del terreno.

Per raggiungere questa posizione, l'albero viene prima mantenuto ad un'altezza fino a cinque centimetri sopra quella richiesta e, dopo che il terreno si è stabilizzato, il tronco viene abbassato al livello richiesto.

Il terreno nella buca di semina viene leggermente calpestato, quindi si versa un altro secchio d'acqua e si aggiunge torba o fertilizzante organico. Per evitare che l'albero oscilli al vento, è legato a un picchetto infisso.

controllo delle radici

Cura degli alberi nei primi 4 anni dopo la semina

Un evento importante nei primi quattro anni dopo la semina è la corretta formazione della chioma, che si ottiene mediante la potatura. Quando la chioma è formata, si effettua una potatura moderata, in modo da eliminare i rami danneggiati e vecchi, una volta ogni tre anni.

Quando si coltiva un albero giovane, è necessario rimuovere completamente le erbacce vicino al tronco. Il terreno adiacente deve essere pacciamato per prevenire l'evaporazione dell'umidità.

La prima irrigazione dovrebbe essere effettuata solo dopo che l'albero è fiorito, la volta successiva - a giugno, poi - un mese dopo.Durante la fioritura le annaffiature vanno evitate del tutto, altrimenti il ​​ciliegio potrebbe far cadere i frutti allegati.

cura degli alberi

Anche l'albero deve essere annaffiato in ottobre, l'alimentazione viene lasciata per l'inverno. Nel terzo anno vengono applicati fertilizzanti organici - fino a otto chilogrammi. I fertilizzanti azotati vengono applicati due volte l'anno, dopo lo scioglimento della neve e in piena estate. Fosforo e potassio - all'inizio dell'autunno. In primavera e in autunno è necessario imbiancare i tronchi con la calce per proteggere l'albero dalle scottature e per sanare i danni alla corteccia dopo il gelo.

Come prendersi cura e nutrire adeguatamente le ciliegie adulte

Per un albero adulto, la frequenza di applicazione dei fertilizzanti organici rimane di tre anni. La concimazione viene effettuata applicando fertilizzanti liquidi fino a quattro volte a stagione.

Durante la fioritura

Le cure primaverili sono limitate a:

  • rimozione delle erbacce e allentamento del terreno;
  • applicazione di fertilizzanti azotati.

Si consiglia di limitare l'irrigazione durante questo periodo; il controllo dei parassiti dovrebbe essere effettuato prima.

nutrire le ciliegie

Durante il periodo di maturazione dei frutti

Il tempo di fruttificazione dipende dalla varietà di ciliegia e dalle condizioni climatiche. Ma, in ogni caso, ciò accade in estate, da metà giugno a fine luglio.

Durante il periodo di maturazione, è necessario garantire la sicurezza delle bacche dagli uccelli e allentare regolarmente il terreno per evitare che lo strato superiore si secchi dopo la pioggia. Viene effettuata la concimazione con fertilizzanti di potassio e fosforo.

Se il numero di bacche è elevato, è necessario sostenere i rami in modo che non si rompano sotto il peso del frutto.

potatura dei rami

Dopo il raccolto

Quando si raccolgono i frutti, lo sviluppo dell'albero rallenta, la linfa circola lentamente, il che favorisce la potatura. I rami danneggiati e non necessari vengono rimossi e le aree tagliate vengono trattate con vernice da giardino. La potatura garantirà la corretta formazione della corona e proteggerà l'albero dalle malattie.

Durante la potatura, lasciati guidare dai seguenti requisiti:

  • i rami adiacenti al tronco ad angolo acuto vengono rimossi;
  • la corona è diluita;
  • i rami danneggiati vengono rimossi;
  • i germogli di un anno vengono accorciati di un terzo della loro lunghezza.

Per eseguire il lavoro si utilizza una sega da giardino o un coltello ben affilato; l'uso di cesoie da potatura ferisce i rami.

la corona si sta assottigliando

Preparare un albero per lo svernamento

La preparazione per l’inverno comprende le seguenti attività:

  • irrigazione abbondante;
  • applicazione di fertilizzanti organici;
  • imbiancare il tronco;
  • scavare il terreno sotto un albero.

La pacciamatura del terreno durante lo scavo favorisce la ritenzione dell'umidità a lungo termine. La concimazione non deve essere effettuata nella stagione calda, poiché ciò causerebbe una crescita prematura dei rami; i fertilizzanti vengono applicati prima dell'inizio del gelo per prevenire la decomposizione prematura dei componenti nutrizionali.

alberi per lo svernamento

Le sfumature della cura di un vecchio albero

Ci sono alcune sfumature quando si prende cura di un vecchio albero:

  • è possibile una grave rottura della corteccia. Le aree danneggiate devono essere trattate con un composto protettivo;
  • è necessario assicurarsi che i rami non vengano danneggiati dal peso delle bacche, poiché la loro fragilità aumenta con gli anni;
  • L'albero dovrebbe essere ringiovanito regolarmente rimuovendo i vecchi germogli e facendo spazio a quelli giovani.

I rami dei vecchi alberi iniziano a morire, quindi, contemporaneamente al ringiovanimento, è necessario rimuovere i germogli secchi.

sfumature di cura

Malattie e parassiti. Modi per affrontarli

Le ciliegie, nella maggior parte dei casi, sono suscettibili alle malattie fungine:

  • coccomicosi;
  • gioielliosi;
  • Clusterosporiosi.

I metodi di lotta includono:

  • rimozione delle aree interessate;
  • pulizia e disinfezione dei danni con una soluzione all'1% di solfato di rame e successivo trattamento con vernice da giardino;
  • Vengono effettuati quattro trattamenti: il primo – con solfato di rame, prima che la linfa cominci a fuoriuscire; il secondo - poltiglia bordolese, dopo la fioritura, il terzo - tre settimane dopo il secondo; quarto - tre settimane prima della raccolta delle bacche.

I parassiti più pericolosi sono gli afidi e le mosche delle ciliegie. Per proteggere l'albero, è necessario spruzzarlo con una soluzione confidente all'inizio della primavera e trattarlo nuovamente due settimane dopo.

Malattie e parassiti

Quali problemi sorgono

Durante lo sviluppo di un albero sono possibili alcuni problemi che interferiscono con la normale crescita e fruttificazione. Scopri di più sui possibili problemi e sui modi per risolverli.

Non cresce

Una scarsa crescita delle piantine può essere causata da un'elevata acidità del terreno o dalla mancanza di componenti nutrizionali. Se la calcinazione non viene eseguita tempestivamente si consiglia di applicare malta di calce nella zona attorno al tronco; formano buche nel terreno profonde fino a venti centimetri. Se mancano i nutrienti è necessario concimare con fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio.

sviluppo dell'albero

Non fiorisce

L'assenza di fiori è dovuta ai seguenti possibili motivi:

  • scelta errata del sito di atterraggio - mancanza di luce solare;
  • sviluppo insufficiente della piantina - per alcune varietà occorrono circa cinque anni prima che appaiano i primi fiori;
  • eccessiva umidità del suolo o falde acquifere vicine.

Se le condizioni per piantare un albero vengono scelte male, è necessario ripiantarlo, altrimenti la piantina soffrirà a lungo e non sarà possibile attendere a lungo il raccolto.

mancanza di fiori

Non produce raccolto

Il mancato raccolto può essere dovuto alle seguenti circostanze:

  • impollinazione impropria;
  • brutto tempo;
  • fertilizzante di bassa qualità;
  • eccessiva umidità del suolo;
  • intasamento del suolo, con conseguente apporto di ossigeno insufficiente al sistema radicale;
  • elevata acidità della terra;
  • densità eccessiva della corona.

Eliminando questi problemi, il giardiniere otterrà il tanto atteso raccolto.

Trascorri più tempo nel tuo giardino e gli alberi ti delizieranno con fiori primaverili e frutti abbondanti.

dà un raccolto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino