Gli afidi possono comparire in qualsiasi area. È sufficiente che arrivino solo pochi insetti: se c'è la quantità di cibo necessaria, si moltiplicano molto rapidamente. Dopo solo poche settimane la pianta sarà quasi completamente infestata dagli insetti. Pertanto, è importante sapere come affrontare gli afidi su un melo. Se non si fa nulla, gli insetti avranno un impatto negativo sull'albero, che può portarlo alla morte.
- Tipi di afidi
- Segni di un parassita
- Quando iniziare a combattere
- Metodi biologici su cosa piantare sotto un melo contro gli afidi
- Sostanze chimiche
- Nitrofene
- oleocuprite
- Kinmiks
- Scintilla
- Cipermetrina
- Karbofos
- Decis
- Intavir
- Karatè
- L'uso di rimedi e ricette popolari
- Frassino di legno
- Sapone
- Ammoniaca
- Aglio
- Bibita
- Celidonia
- Ammoniaca
- Buccia di cipolla
- Mostarda
- Polvere di tabacco
- Altri significati
- Metodi meccanici di lotta
- Prevenzione degli afidi sui meli
Tipi di afidi
Il ciclo vitale degli afidi del melo consiste di diverse generazioni. Le femmine depongono uova di colore verde chiaro, che gradualmente cambiano colore fino a diventare nere. Dalle uova emergono fondatrici senza ali. A poco a poco si sviluppano in vergini asessuali, che possono essere di due tipi: con e senza ali. Alla fine della stagione di crescita compaiono femmine e maschi normali che depongono le uova. Ma le femmine non hanno bisogno dei gameti maschili per deporre le uova, quindi gli insetti si riproducono a una velocità incredibile.
Prima di iniziare a combattere gli afidi, devi studiare le loro varietà. E ce ne sono parecchi:
- Afide della mela verde. Si tratta di piccoli insetti giallo-verdastri con una lunghezza del corpo inferiore a 2 mm. Il parassita è pericoloso per meli, pere, mele cotogne, sorbo, cotoneaster e alcune altre piantagioni. Si moltiplica molto rapidamente, quindi può ridurre la resa di un albero. A causa degli insetti, si formano macchie rosse sui frutti, le foglie si arricciano e i germogli si piegano.
- Afide gallico rosso. Gli insetti sono di colore marrone-verde, ricoperti di peli bianchi e polverosi e presentano strisce trasversali nere. La lunghezza del corpo non supera 1,6 mm. Gli afidi attaccano le foglie e i frutti. In questo caso, tutte le generazioni di insetti danneggiano la pianta.
- Afide nero. Unisce diversi tipi di insetti di colore nero, blu scuro e verde-marrone. Si nutre del succo di foglie e frutti giovani, per questo ha una proboscide speciale. Per questo motivo, la pianta potrebbe morire o la sua resa diminuirà.
- Sanguinoso. Ha preso il nome dal fatto che una volta schiacciato, al suo posto rimane una macchia rosso brillante.Gli insetti sono ovoidali, di colore arancione brillante. Gli afidi si depositano su giovani germogli, talee e steli. Nel luogo della loro diffusione si formano ulcere profonde attraverso le quali i batteri nocivi penetrano nella pianta. Se l'afide sanguigno non viene rimosso, la pianta smetterà di dare frutti e morirà in 2-3 anni.
È necessario ispezionare attentamente gli alberi nel giardino per notare i parassiti in tempo. Altrimenti, i rendimenti saranno notevolmente ridotti.
Segni di un parassita
Non è difficile identificare gli afidi su un albero giovane o maturo, poiché sono accompagnati da sintomi molto pronunciati:
- Sulle foglie del melo compaiono macchie rossastre, leggermente rialzate sopra la lamina fogliare.
- Le foglie si arricciano, si scuriscono e iniziano gradualmente a seccarsi.
- Sulla loro superficie si forma un liquido appiccicoso che attira le formiche.
- Sui giovani germogli, talee e steli si trovano un gran numero di piccoli insetti che differiscono di colore a seconda della varietà.
È più facile determinare la presenza di insetti sulle giovani piantine perché non sono alte, quindi eventuali cambiamenti si noteranno immediatamente. Il fatto è che gli afidi iniziano a parassitare sui germogli superiori, quindi se l'albero è alto, sarà problematico notarlo immediatamente.
Ma gradualmente gli insetti hanno poco cibo, quindi scendono ai livelli inferiori. Per rilevare i parassiti, è necessario aprire la foglia e sul retro puoi trovare molte larve.
Quando iniziare a combattere
È necessario iniziare a distruggere gli afidi il prima possibile. Si consiglia di farlo subito dopo averlo rilevato:
- Mentre l'albero fiorisce, gli afidi attaccheranno i germogli che si aprono. Di conseguenza, i fiori inizieranno a cadere. E questo può portare ad una mancanza di raccolto.Pertanto, si consiglia di distruggere gli afidi prima dell'inizio della fioritura.
- Se appare in giugno-luglio, l'albero deve essere immediatamente spruzzato con composti speciali. Altrimenti, gli insetti faranno cadere i frutti in via di sviluppo.
- Se spruzzi l'albero mentre il frutto sta maturando, le mele dovranno essere lasciate sull'albero per altre 1-2 settimane. Durante questo periodo gli insetti moriranno ed i prodotti utilizzati per la spruzzatura evaporeranno.
Pertanto, è consigliabile ispezionare regolarmente gli alberi per individuare eventuali parassiti. Prima vengono identificati gli afidi, minori saranno i danni che causeranno ai meli.
Metodi biologici su cosa piantare sotto un melo contro gli afidi
Gli afidi possono comparire in qualsiasi giardino. Colpisce non solo i meli, ma anche altri alberi da frutto, pomodori e rose. Non è necessario utilizzare sostanze chimiche dannose per respingerlo.
Per proteggere un raccolto, puoi piantare accanto ad esso le seguenti piante:
- Piretro. Contiene piretrina, che ha un effetto distruttivo sul sistema nervoso degli insetti. Una volta entrato nel loro corpo, provoca la paralisi. Gli insetti muoiono perché non possono muoversi e quindi nutrirsi. Alcuni individui possono sopravvivere, ma perdono le funzioni riproduttive.
- Lavanda. Questa è una pianta perenne con un profumo gradevole e fiori viola brillante. Coltivato come ornamentale. Contiene oli essenziali e forti componenti aromatici. Questo respinge i parassiti.
- Calendule (calendula). È una pianta annuale con fiori arancioni o gialli. Le foglie, il gambo e i fiori hanno un forte aroma che respinge gli afidi.
- Aglio. Il suo specifico odore pungente non piace all'afide, quindi non si deposita accanto ad esso.
- Calendula. Queste sono piante annuali o perenni. I fiori possono essere di colore giallo puro o variegati - giallo-rossastro.Tuttavia, si consiglia di scegliere varietà di calendula a foglia sottile. Altrimenti, potrebbero essere infestati dalle lumache, che alla fine potrebbero diffondersi ai meli.
Tali piante sono molto efficaci nel respingere gli afidi. Inoltre, sono completamente sicuri per il corpo umano, a differenza dei prodotti chimici aggressivi.
Sostanze chimiche
L'uso di insetticidi e pesticidi è il metodo più efficace per controllare gli afidi. Gli insetti nocivi muoiono quasi immediatamente o entro poche ore dopo aver spruzzato i pesticidi.
Esiste un’ampia varietà di sostanze chimiche che possono essere utilizzate contro gli afidi.
Ma affinché l'uso di tali farmaci sia efficace e sicuro per l'uomo, durante la procedura è necessario seguire una serie di semplici regole:
- Devi spruzzare l'albero con bel tempo asciutto, non dovrebbe esserci vento. I prodotti chimici funzionano anche dopo la pioggia, ma se non vengono lavati via con acqua, il loro effetto si manifesterà più rapidamente.
- Si consiglia di indossare una maschera sopra occhi e bocca e guanti. Devi prendere gli indumenti da lavoro e, dopo averli spruzzati, toglierli immediatamente e lavarli.
- Versare il prodotto in una bottiglia spray da giardino. Dopo la procedura è necessario lavarlo bene ed è meglio spruzzare il prodotto rimanente sugli alberi vicini per prevenzione. Le sostanze chimiche non devono entrare nei corpi idrici.
- È meglio effettuare il trattamento all'inizio della primavera, prima che i germogli si aprano. Grazie a ciò, gli afidi svernanti moriranno rapidamente.
- È necessario spruzzare non dall'alto verso il basso, ma dal basso verso l'alto. In questo modo il prodotto arriverà sul lato posteriore della foglia, dove si trovano i parassiti.
- Se la sostanza chimica viene a contatto con i frutti, non è consigliabile raccoglierli per almeno 2-3 settimane. E dopo dovranno essere lavati accuratamente.
- Non spruzzare pesticidi mentre l'albero è in fioritura. Portano alla morte delle api.Di conseguenza, l'impollinazione non avverrà e il melo non produrrà raccolto.
- Il prodotto finito deve essere utilizzato immediatamente o durante la giornata. Non dovresti lasciarlo per la prossima volta: il suo effetto sarà ridotto.
- Si consiglia di acquistare un nuovo insetticida ogni anno. Il fatto è che gli afidi possono sviluppare l'immunità allo stesso agente. Pertanto, non morirà.
Queste semplici regole ti permetteranno di sbarazzarti dei parassiti in modo rapido ed efficace.
Nitrofene
Se lo spruzzi nel giardino all'inizio della primavera, proteggerà gli alberi da vari parassiti: afidi, lumache, bruchi e altri. Inoltre, la spruzzatura con Nitrofen è un'ottima prevenzione della crosta e di altre malattie. Si presenta sotto forma di una pasta marrone che si scioglie bene in acqua. Per preparare una soluzione efficace è necessario diluire 200 g di prodotto in 10 litri di liquido. Ma è vietato utilizzare il prodotto sulla vegetazione verde, può essere utilizzato sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno.
oleocuprite
Contiene olio di petrolio, che consente di distruggere rapidamente i parassiti. Per ottenere l'effetto, la concentrazione della soluzione dovrebbe essere del 4%. Cioè 400 g di prodotto devono essere sciolti in 10 litri di acqua.
Kinmiks
Questo è un farmaco per contatto intestinale. Aiuta a proteggere il melo da afidi, bruchi, formiche e altri parassiti. Una volta spruzzato, il prodotto li ucciderà nel giro di poche ore. Per preparare la soluzione è necessario diluire una fiala del farmaco con 10 litri di acqua.
Scintilla
Usando questo prodotto puoi combattere vari parassiti. È adatto non solo per le colture da giardino, ma anche per le piante da interno. Disponibile sotto forma di compresse. Per preparare una soluzione da spruzzare, è necessario sciogliere 1 compressa in 1 litro d'acqua. Quindi filtrare e aggiungere altri 4 litri di liquido. Elabora il melo. Dopo 2-3 settimane si consiglia di spruzzare ripetutamente. Il farmaco ha un effetto di contatto intestinale.
Gli insetti moriranno dopo aver mangiato le foglie spruzzate.
Cipermetrina
Disponibile sotto forma di compresse o soluzione idrosolubile. Contiene 8 isomeri efficaci contro lepidotteri e coleotteri. Distrugge rapidamente le popolazioni di afidi. Paralizza sia le larve che gli insetti adulti. Permane a lungo sulla superficie delle foglie (fino a 30 giorni), ed è caratterizzato da resistenza alle alte temperature e alla luce solare.
Karbofos
Dopo la spruzzatura, il farmaco inizia immediatamente ad agire e distrugge gli afidi. Allo stesso tempo, il prodotto ha il vantaggio che il suo effetto non dura a lungo, fino a 2 settimane, dopodiché inizia a deteriorarsi.
Contiene malathion, che è un composto organofosforico. È necessario diluire 90 g del farmaco in 10 litri di acqua. Si forma un'emulsione che dovrà essere spruzzata sugli alberi da frutto.
Decis
Decis è un rimedio universale che distrugge tutti i tipi di insetti dannosi che vivono sulle piante da giardino e da interno. Il prodotto ha un buon effetto di contatto intestinale e distrugge gli afidi circa 12 ore dopo la spruzzatura. Disponibile in buste da 1 g.Questa quantità deve essere diluita in 20 litri di acqua e utilizzata per lo scopo previsto. L'uso di Decis è un'eccellente prevenzione degli afidi: l'insetticida proteggerà il melo per 30 giorni dopo la spruzzatura.
Intavir
Intavir è anche un rimedio universale adatto a uccidere più di 50 specie di insetti, compresi gli afidi. Il principio attivo del farmaco è la cipermetrina. Una volta nel corpo degli insetti, provoca paralisi e morte. Disponibile sotto forma di compresse. Una compressa è progettata per 10 litri di acqua.Solo le soluzioni appena preparate sono adatte per la spruzzatura.
Non è consigliabile conservarli per più di un giorno, poiché ciò perderebbe la loro efficacia.
Karatè
Il karate è un rimedio molto efficace. Disponibile sotto forma di liquido idrosolubile. Per 10 litri di acqua è necessario assumere 250 g di prodotto. Si consiglia di spruzzare gli alberi al mattino o alla sera con tempo calmo. Il farmaco è tossico per i pesci, le api e gli uccelli. Pertanto, deve essere usato con cautela.
L'uso di rimedi e ricette popolari
Puoi sbarazzarti degli afidi usando i rimedi popolari. Tuttavia, agiscono più lentamente dei farmaci chimici. Diamo un'occhiata ai rimedi popolari più efficaci.
Frassino di legno
La cenere aiuta a rimuovere gli afidi nel più breve tempo possibile. Per fare ciò, puoi utilizzare le seguenti ricette:
- Versare 3 kg di cenere di legno in 5 litri di acqua bollente. Lasciare agire per due giorni, quindi filtrare e aggiungere 3 cucchiai all'infuso risultante. l. sapone liquido. Utilizzare questo prodotto per spruzzare gli alberi.
- In 10 litri di acqua fredda versare 1,5 kg di cenere e 100 g di sapone grattugiato. Lasciare la miscela per un giorno. Quindi viene filtrato e utilizzato per trattare gli alberi colpiti dagli afidi.
- Prendi una quantità uguale di cenere e shag. Riempire con acqua e lasciare agire per 24 ore. Successivamente, filtra e utilizza come previsto.
La cenere non danneggia le piante, ma rafforza la loro immunità. Viene anche cosparso sul terreno per aumentare la fertilità. Se il terreno è molto acido, il melo potrebbe soffrire, il che riduce la sua immunità. Pertanto, diventa suscettibile a varie malattie e muore rapidamente a causa dei parassiti. Dopo il trattamento con la cenere, l'acidità del terreno diminuisce.
Sapone
Per combattere gli afidi viene utilizzato il sapone da bucato. Contiene acido caproico, che distrugge gli insetti dannosi.Per preparare una soluzione di sapone, è necessario grattugiare 300 g di sapone al 75% su una grattugia grossa. Versare 2 litri di acqua tiepida sui trucioli risultanti e mescolare bene fino a completo scioglimento. Versare altri 8 litri di acqua per ottenere un prodotto meno concentrato.
Ammoniaca
Per combattere gli afidi viene utilizzata una soluzione di ammoniaca. Brucia le mucose, portando alla paralisi e alla morte degli insetti. Dopodiché cadono. Se sull'albero rimane un piccolo numero di afidi, potrebbe essere necessaria l'irrorazione.
Per preparare la soluzione aggiungere 1 cucchiaio a 10 litri di acqua. l. ammoniaca concentrata e sapone liquido.
Aglio
Puoi preparare diversi rimedi efficaci per gli afidi dall'aglio:
- Infuso di aglio. Dividete 10 teste d'aglio in spicchi, ma non sbucciateli. Versare un litro d'acqua e lasciare agire per 3 giorni. Quindi scolare il liquido e aggiungere altri 10 litri di acqua. Utilizzare per spruzzare l'albero.
- Frecce d'aglio. Devono essere stesi sotto l'albero e legati ai rami. Hanno un odore molto pronunciato, quindi gli afidi volano via.
- Soluzione di sapone all'aglio. È necessario macinare 400 g di spicchi d'aglio sbucciati in un tritacarne. Aggiungi 3 cucchiai. l. sapone liquido e versare 10 litri di acqua. Lasciare per 3 giorni. Quindi filtrare e trattare l'albero colpito dagli afidi.
Va tenuto presente che tutti i prodotti a base di aglio hanno un odore molto sgradevole. Pertanto, si consiglia di indossare una maschera sul viso durante la spruzzatura.
Bibita
Versare 200 g di soda in 10 litri di acqua e spruzzare gli alberi. Per aumentare l'effetto, puoi aggiungere una piccola quantità di sapone al liquido. Quindi gli insetti si attaccheranno alle foglie, dopodiché inizieranno a morire sotto l'influenza della soluzione alcalina.
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche sotto forma di polvere.Per fare questo, basta cospargerlo sugli afidi. Ma questo metodo è efficace se ci sono pochi insetti.
Celidonia
Esistono diversi modi per utilizzare la celidonia:
- Spolveratura. È necessario raccogliere l'erba essiccata e macinarla in polvere. Successivamente, tratta le aree interessate. Inoltre, questo prodotto può essere utilizzato per la prevenzione durante il periodo di fioritura: protegge i fiori dagli insetti dannosi.
- Uso della celidonia verde. Deve essere raccolto e sparso sotto gli alberi. Puoi anche legare la celidonia ai rami di un melo.
- Infusione. In caso di infestazione di massa di afidi, è necessaria la spruzzatura. Per preparare un infuso di celidonia, è necessario riempire 1/5 di un secchio con erbe tritate. Successivamente, versare 5 acqua bollente e lasciare agire per mezz'ora. Quindi filtrare, aggiungere altri 5 litri di liquido.
Il succo di celidonia è velenoso per gli insetti. Pertanto, non appena entra nel corpo dell'afide, si verificherà la paralisi di tutti i sistemi, quindi morirà.
Ammoniaca
Gli afidi sono sensibili ai vapori di ammoniaca. Pertanto questo prodotto può essere efficacemente utilizzato per proteggere il giardino dagli attacchi dei parassiti. Per preparare la soluzione è necessario diluire 50 ml di ammoniaca con 10 litri di acqua. Mescolare accuratamente e aggiungere la base di sapone - 50 g di sapone solido liquido o grattugiato. È necessario che gli afidi si attacchino alle foglie, altrimenti voleranno via e moriranno. Si sconsiglia di spruzzare il prodotto preparato con un flacone spray, poiché piccole gocce di ammoniaca potrebbero non raggiungere l'albero. In questo caso, versare la soluzione da un annaffiatoio.
Buccia di cipolla
L'infuso di bucce di cipolla ha un odore molto raro. Pertanto, gli insetti non possono tollerarlo e lasciano l'albero spruzzato. L'uso di un tale rimedio ha senso se nel giardino c'è solo 1 melo.Altrimenti gli afidi potrebbero spostarsi da un albero all'altro. Per preparare l'infuso è necessario versare 200 g di buccia di cipolla in 10 litri di acqua. Lasciare agire per 5 giorni, quindi filtrare e spruzzare gli alberi. Ripetere la procedura 2-3 volte ogni 5 giorni.
Mostarda
Una volta che la senape entra nel corpo degli insetti, ne provoca la morte. Può essere utilizzato in vari modi:
- Senape in polvere. È necessario cospargere le aree in cui si accumulano gli afidi. La sostanza agisce molto rapidamente e in modo aggressivo, quindi gli insetti moriranno entro poche ore.
- Infusione. Versare 100 g di senape in 10 litri di acqua e lasciare agire per 24 ore. Aggiungere poi altri 10 litri di acqua e 30 g di sapone da bucato.
- Soluzione. Aggiungere 1 cucchiaio a 10 litri di acqua. l. senape e aceto.
Le formulazioni di senape devono essere usate con cautela. Se entrano in contatto con gli occhi possono provocare gravi ustioni.
Polvere di tabacco
Per sbarazzarti degli afidi, puoi coltivare tabacco nella tua zona, acquistare un pacchetto di sigarette o utilizzare la polvere di tabacco. La più semplice è l'ultima opzione. La polvere di tabacco viene venduta in negozi specializzati e per preparare un rimedio contro gli afidi è sufficiente diluirla con acqua. Per fare questo versare 50 g di polvere in 10 litri di acqua.
Si può fare anche la fumigazione. Per fare questo, metti un sottile strato di paglia accanto al melo, cospargilo con polvere di tabacco e dagli fuoco. Ma è necessario monitorare l'incendio in modo che non si diffonda all'albero.
Altri significati
Altri insetti possono aiutare nel processo di uccisione degli afidi. Per attirarli sul sito, è necessario seguire alcuni consigli.
I seguenti insetti si nutrono di afidi:
- Larve di coccinella. È difficile attirarli, è più facile acquistarli nei negozi di fiori. Successivamente, rilasciali sul melo.
- Scarabeo macinato.Per attirarlo, devi piantare colture di belladonna nel giardino.
- Sirfidi. È necessario piantare margherite sotto l'albero, il polline di cui si nutrono questi insetti. E le loro larve mangiano gli afidi adulti e le loro larve.
Gli uccelli possono anche aiutare a controllare i parassiti. Per attirarli è necessario posizionare in giardino casette per gli uccelli, mangiatoie e abbeveratoi.
Metodi meccanici di lotta
Gli afidi possono anche essere rimossi meccanicamente. Tuttavia, tali metodi sono meno efficaci. Il fatto è che gli insetti possono tornare. I metodi meccanici includono:
- Rimuovi gli afidi manualmente. Si tratta di un'attività piuttosto problematica, poiché gli insetti sono molto piccoli. E quando li tocchi, si schiacciano facilmente. Pertanto, per evitare di sporcarsi le mani, si consiglia di indossare i guanti.
- Lavare gli afidi con la pressione dell'acqua. Tuttavia in questo caso non muore, quindi dopo qualche tempo può ritornare sull'albero.
- Taglia i rami colpiti e brucia. Questo metodo è efficace solo se gli insetti sono appena comparsi e non sono riusciti a colonizzare l'intero albero. E se vengono rimossi troppi rami, il melo potrebbe soffrirne.
Purtroppo non esistono esche per questi parassiti, poiché a loro piace banchettare solo con le foglie verdi. Pertanto, per combatterla bisogna utilizzare uno dei rimedi sopra indicati.
Prevenzione degli afidi sui meli
Per evitare la comparsa di afidi nel giardino, è necessario seguire una serie di misure preventive. Spesso viene portato in giardino insieme alle piantine. Pertanto, devono essere attentamente ispezionati prima dell'acquisto. Si consiglia di piantare nel terreno solo piantine sane.
A scopo preventivo è necessario attirare gli uccelli nel territorio. Impediranno la comparsa non solo di afidi, ma anche di altri insetti dannosi.
Per prevenire la comparsa di parassiti e malattie, è necessario spruzzare il giardino all'inizio della primavera. Le uova degli afidi sono resistenti alle basse temperature, quindi non muoiono nelle gelate invernali. E prima che appaiano le prime foglie, sono in “letargo”. Pertanto, in questo momento puoi facilmente distruggerli senza danneggiare la pianta. Pertanto, gli afidi sono un insetto che ha un effetto dannoso sulle condizioni dell'albero. Per evitarne la morte e la riduzione della resa è necessario prevenire le invasioni di afidi e distruggerli tempestivamente.