Gli afidi sull'aneto sono più comuni di qualsiasi altro insetto dannoso. Il parassita è attratto dalle foglie succulente e dagli steli verdi, del cui succo si nutrono. Se il raccolto non viene adeguatamente curato, le piantagioni vengono rapidamente colpite dagli afidi e non hanno il tempo di crescere normalmente. È necessario risolvere il problema con gli insetti il più rapidamente possibile per non rimanere senza erbe fresche in estate.
- Ragioni per la comparsa di afidi sull'aneto
- Come determinare se ci sono afidi sull'aneto
- Metodi di combattimento
- Rimedi popolari per combattere gli afidi
- Infusi e decotti di erbe
- Sapone
- Infuso di cenere
- Soluzione di cenere
- Aceto
- Ammoniaca
- Bicarbonato di sodio e sale
- Prodotti biologici contro gli afidi
- Sostanze chimiche
- Metodi fisici
- Come sbarazzarsi dell'aneto tagliato?
- Misure preventive
Ragioni per la comparsa di afidi sull'aneto
Nella maggior parte dei casi, gli insetti sono causati dalle formiche.. Diffondono gli afidi in tutta l'area e li lasciano sulle piante succulente. Le formiche non solo proteggono gli afidi dagli altri insetti e si nutrono della loro linfa, ma in inverno portano anche insetti nei loro formicai. Pertanto, con l'inizio della primavera, gli afidi appaiono come dal nulla.
Come determinare se ci sono afidi sull'aneto
È facile anticipare il fatto che gli afidi siano comparsi nei letti con vegetazione. Quando ci sono troppi insetti, è visibile ad occhio nudo. Basta semplicemente esaminare la vegetazione e vedere su di essa un gruppo di piccoli insetti verdi. Preferiscono diffondersi sulle colture agricole in colonie.
I primi segni di infestazione da afidi sono l'ingiallimento delle foglie e il loro disseccamento. Gli afidi si nutrono della linfa dei fusti e gradualmente cominciano ad appassire.
Dopo di loro, gli insetti lasciano delle secrezioni sui cespugli, chiamate span. Pyad ha un sapore dolciastro e un aroma di miele. A sua volta, questo attira altri parassiti dannosi e contribuisce allo sviluppo di malattie fungine.
Metodi di combattimento
Puoi combattere gli afidi usando vari metodi. Esistono diversi metodi principali:
- Chimico.
- Agrotecnico.
- Biologico.
- Utilizzando metodi tradizionali.
- Con l'aiuto di moderni prodotti biologici.
Ogni metodo di controllo ha le proprie sfumature di applicazione, nonché vantaggi e svantaggi.
Rimedi popolari per combattere gli afidi
Prima di ricorrere a metodi chimici aggressivi di controllo dei parassiti, è necessario provare rimedi popolari più sicuri che possono essere utilizzati per trattare la pianta. Non sono dannosi per la salute e sono considerati tra i più sicuri. Ma non sempre sono efficaci quanto gli erbicidi.
Infusi e decotti di erbe
Le infusioni sono mezzi di controllo sicuri, ma se utilizzate in forti concentrazioni possono causare gravi ustioni.
Ricette:
- Cipolla. Diverse teste d'aglio vengono schiacciate (a volte vengono aggiunte le bucce di cipolla) e versate in 1 litro d'acqua. Infondere le bucce di cipolla per 5 ore. Quindi aggiungere 3 cucchiai. l. sapone da bucato grattugiato e spruzzare i cespugli la sera dopo aver annaffiato a giorni alterni.
- Tabacco. Versare 200 g di foglie secche di tabacco in 5 litri di acqua e lasciare in una stanza buia e ben ventilata per 2 giorni. Filtrare prima di spruzzare.
- Camomilla. Versare 100 g di infiorescenze essiccate di camomilla in 1 litro d'acqua e lasciare agire per 12 ore. Prima di spruzzare, mescolare 1 parte dell'infuso con 3 parti di acqua e trucioli di sapone da bucato. Spruzzare finché gli afidi non scompaiono dall'area.
Gli infusi di erbe sono efficaci quando nei letti sono ancora pochi gli afidi.
Sapone
Per sbarazzarsi degli afidi nei letti di aneto, non è necessario ricorrere a metodi sofisticati. Ad esempio, viene spesso utilizzato il normale sapone da bucato. Se non hai il sapone da bucato a portata di mano, usa il normale sapone che hai in casa.
Per ottenere una soluzione di sapone è necessario assumere 300 g di sapone solido o 150 g di sapone liquido. Successivamente diluirlo in 10 litri di acqua tiepida.
I verdi vengono spruzzati la sera, quando i raggi del sole non sono così luminosi, finché non rimangono tracce di insetti nei letti.
Infuso di cenere
Un rimedio popolare efficace per gli insetti dannosi che utilizzano l'aneto è l'infuso di cenere. Non è necessario impegnarsi molto per prepararlo. Viene utilizzato non solo come repellente per insetti, ma anche come fertilizzante, previa aggiunta di fertilizzanti minerali.
La ricetta dell'infuso di cenere è facile da preparare.Devi prendere 3 kg di cenere e versarvi sopra 10 litri di acqua bollente. Infondere per due giorni. Successivamente, filtrare con una garza sottile, aggiungere 45 g di sapone. Mescolare accuratamente finché il sapone non si scioglie. Spruzza i cespugli ogni sera dopo il tramonto.
Un'infusione a base di cenere di legno aiuta a far fronte non solo agli afidi, ma anche ad altri parassiti delle colture.
Soluzione di cenere
Una soluzione di cenere di legno, come l'infusione di cenere, viene spesso utilizzata in agricoltura per distruggere gli insetti dannosi sul sito. È innocuo per l'uomo e dopo il suo utilizzo le sostanze tossiche non si accumulano nelle piante.
Per preparare una soluzione di cenere, devi prendere 400 g di cenere e setacciarla al setaccio. Quindi versarvi sopra dell'acqua bollente. Far bollire la soluzione per 30 minuti. Successivamente filtrare la soluzione e diluire con 10 litri di acqua fredda. Per un effetto migliore, aggiungere una piccola quantità di sapone.
Spruzzare ogni giorno dopo l'irrigazione ogni sera. La spruzzatura viene interrotta dopo che gli afidi sono scomparsi dall'aneto.
Aceto
La lotta agli afidi con l'aceto viene spesso effettuata durante tutto il periodo estivo. Il picco delle infestazioni di insetti si verifica tra maggio e luglio. Durante questo periodo, gli afidi sono particolarmente attivi e rovinano l'intero raccolto verde. Il trattamento della pianta con aceto viene effettuato ogni 2-3 giorni. I cespugli vengono accuratamente spruzzati in modo che non rimangano foglie e steli non trattati.
Ammoniaca
1 cucchiaio. l. Mescolare l'ammoniaca con 1 litro di acqua. Mescolare accuratamente e spruzzare le piante 3 volte a settimana la sera dopo l'irrigazione.
Bicarbonato di sodio e sale
10 cucchiai. l. Diluire il bicarbonato di sodio in 10 litri di acqua. Utilizzare la soluzione risultante per trattare i cespugli colpiti dagli afidi.
Prodotti biologici contro gli afidi
I prodotti biologici per gli afidi contengono solo sostanze organiche che non hanno un effetto negativo sul corpo umano. Puoi trattare le piante con preparati biologici in qualsiasi momento e puoi mangiare le verdure entro una settimana dal trattamento. Il risultato non appare immediatamente, ma pochi giorni dopo la spruzzatura. I farmaci popolari sono Fitoverm, Akarin ed Entobacterin.
Sostanze chimiche
I preparati chimici per gli afidi agiscono immediatamente dopo l'uso, ma hanno un effetto tossico sulle piante e si accumulano negli steli. Gli erbicidi aiutano a uccidere gli insetti e a prevenirne la comparsa. Tra gli erbicidi efficaci ci sono Iskara, Tanrek, Aktara.
Metodi fisici
I metodi fisici per controllare gli afidi sono considerati i più sicuri, ma allo stesso tempo ad alta intensità di manodopera. Questi includono:
- Lavare via gli insetti con un tubo.
- Raccolta manuale dei parassiti.
- Sulle piante è installato un tappo di plastica fatto in casa, attraverso il quale gli afidi non penetrano nell'aneto.
I metodi fisici di lotta sono considerati i più inefficaci tra gli altri.
Come sbarazzarsi dell'aneto tagliato?
C'è dell'aneto che aveva degli afidi, purché le foglie non siano gravemente danneggiate. Per prima cosa è necessario sciacquare bene le verdure sotto l'acqua corrente e, se necessario, farlo più volte. Se ci sono molti afidi sugli steli, è meglio buttare via tali verdure.
Misure preventive
L'aneto dovrebbe essere regolarmente ispezionato per verificare la presenza di afidi e al primo segno della sua comparsa è necessario agire immediatamente. I fertilizzanti minerali e organici devono essere applicati regolarmente. Quando si piantano i raccolti, assicurarsi di tenere conto delle regole della rotazione delle colture. Il luogo in cui viene piantato l'aneto viene cambiato ogni anno. Puoi ripiantare le verdure nello stesso letto dopo 2-3 anni.