Esistono molte ricette per trattare i cetrioli contro gli afidi. I parassiti si depositano sulle colture orticole in piena estate e possono lasciarle senza raccolto. Pertanto, è importante attuare misure preventive e, se viene rilevato un problema, iniziare immediatamente la lotta. Tutti gli ingredienti sono testati, efficaci e sicuri.
Brevi informazioni sul parassita
L'afide del melone dei cetrioli è un parassita comune che attacca foglie, steli, germogli e altre parti della pianta.Il tipo di individuo adulto senza ali è di colore verde-giallo, gli individui alati sono di colore nero o verde scuro. Sui cetrioli si trovano anche afidi bianchi, quasi trasparenti.
Gli afidi neri vivono in colonie sui cetrioli. Pertanto, man mano che i parassiti si diffondono, le macchie nere sulle foglie e sugli steli delle piante diventano chiaramente visibili.
La dimensione degli insetti è molto piccola, circa 1-2 mm. Vivono di cetrioli nella parte inferiore delle foglie. A temperature superiori a +6 gradi iniziano a riprodursi attivamente. Si nutrono del succo delle foglie di angurie, zucche, cetrioli e meloni, indebolendoli notevolmente. Il veleno secreto dagli insetti è distruttivo per i cetrioli. Inoltre, gli afidi sono portatori di varie infezioni.
Sui cetrioli colpiti compaiono foglie arricciate, su di essi si possono trovare macchie e le ovaie e i fiori iniziano a cadere. Le piantagioni di cetriolo sembrano letargiche e iniziano a ingiallire. In questa fase puoi ancora salvare il raccolto. Esistono molti modi per affrontare gli afidi sui cetrioli.
Come combattere gli afidi sui cetrioli, ricette con ingredienti a base di erbe
La lotta contro gli afidi sui cetrioli in una serra o in un'area aperta può essere effettuata utilizzando infusi di erbe. Se hai intenzione di sbarazzarti degli afidi usando rimedi popolari, devi preparare correttamente le composizioni, osservando tutte le proporzioni consigliate. Ciò eviterà bruciature e deterioramento delle piante.
- Ritirare parassiti sui cetrioli Puoi usare la celidonia. Bisognerà versare 400 g della pianta con un litro d'acqua e lasciare in infusione per 2 giorni. Quindi il brodo deve essere fatto bollire per 30 minuti.
- L'erba secca di achillea aiuta a rimuovere gli afidi dai cetrioli. L'erba viene versata con 2 litri di acqua e tenuta a bagnomaria per 40 minuti. Dopo di che si lascia per due giorni in un luogo buio ad infondere.
- La spruzzatura regolare con l'infuso di tarassaco aiuterà a sradicare gli afidi dai cetrioli. Sono utili radici e germogli, che vengono riempiti d'acqua, lasciati per un giorno e poi filtrati. Si consiglia di spruzzare la pianta, soprattutto la parte posteriore delle foglie, quattro volte a intervalli di un giorno.
- Un infuso di cime di patate o pomodori aiuta a controllare gli afidi. Le verdure vengono lasciate in infusione in acqua calda per diverse ore. Per 10 litri d'acqua occorre circa 1 kg di cime. L'infuso risultante dovrebbe essere cosparso su tutte le verdure dei cetrioli.
- L'infuso di aglio è potente contro gli afidi. Metti 500 g di spicchi d'aglio sbucciati e un rametto secco di celidonia in un barattolo di vetro e riempilo con acqua tiepida. Lasciare in infusione per 3-4 giorni. Per spruzzare è necessario prendere 25 ml dell'infuso risultante e diluirlo in un secchio d'acqua da 10 litri.
Tutti questi metodi per combattere gli afidi in un'unica procedura non saranno in grado di distruggere tutti gli insetti. Solo la coltivazione regolare dei letti può portare ai risultati desiderati. Il trattamento deve essere effettuato prima che appaia il sole cocente. Se il letto viene annaffiato nel bel mezzo di una giornata calda, le foglie ingialliscono, si arricciano e si seccano.
Come combattere gli afidi sui cetrioli usando i rimedi popolari
Se gli afidi compaiono durante il periodo di fruttificazione, è vietato l'uso di prodotti chimici. I rimedi popolari preparati a casa aiuteranno a risolvere il problema. Tutti i componenti distruttivi che fanno parte dei rimedi popolari sono sicuri, poco costosi e possono quasi sempre essere trovati in ogni casa.
Ricette per rimedi popolari per gli afidi sui cetrioli.
- Spruzzare con una soluzione di aceto aiuta contro gli afidi neri.200 ml di aceto da tavola vengono sciolti in 10 litri di acqua fresca e il prodotto è pronto per l'uso. L'aceto di afidi può essere utilizzato dopo tre giorni.
- Spesso gli afidi compaiono a causa delle formiche, quindi è necessario liberarsi di questi insetti in modo tempestivo. La senape secca verrà in soccorso contro gli afidi sui cetrioli in una serra, che si consiglia di spargere negli habitat delle formiche. Aiuta anche una soluzione per spruzzare i cetrioli. Versare 100 g di senape secca in polvere in 10 litri di acqua.
- Se gli afidi compaiono sui cetrioli in una serra, una miscela di pepe e tabacco aiuterà. Tritare finemente 30 g di peperoncino, aggiungere 200 g di polvere di tabacco e riempire con acqua (10 l) per un giorno. Prima dell'uso aggiungere cenere di legno e trucioli di sapone.
- Molti metodi conosciuti di controllo dei parassiti implicano l'uso della cenere di legno. La cenere non solo aiuta a far fronte agli afidi, ma arricchisce anche la pianta di sostanze nutritive. Sciogliere 200 g di cenere di legno in 10 litri di acqua e aggiungere 200 g di sapone da bucato tritato. Devi spruzzare i cetrioli tre volte ogni cinque giorni.
- Un rimedio provato ed efficace per gli afidi sui cetrioli è l'ammoniaca. Diluire 50 ml di alcool e 25 g di sapone in 10 litri di acqua. Puoi pulire le foglie con la soluzione o spruzzare tutta la vegetazione dei cetrioli. Spruzzare 1-2 volte a settimana.
- Il perossido di idrogeno aiuta a controllare i parassiti in condizioni di serra. Il perossido di idrogeno può eliminare non solo gli afidi, ma anche altri parassiti e molte malattie. Aggiungere 50 g di zucchero e 50 ml di acqua ossigenata al 3% in un litro d'acqua. Il trattamento viene effettuato non più di una volta alla settimana.
Se gli afidi compaiono sulle piantine di cetriolo, anche in questo caso il perossido di idrogeno può aiutare.Le recensioni dei giardinieri su questo metodo sono positive: “Ho trattato i letti di cetriolo una volta ogni 10 giorni. Era possibile non solo distruggere gli insetti, ma anche arricchire la pianta con ossigeno, sostanze nutritive e dare loro forza. Ho diluito 40 ml di H2O2 in un litro d’acqua.”
Come combattere gli afidi sui cetrioli, misure preventive
La prevenzione dovrebbe essere effettuata più volte durante la stagione di crescita del cetriolo. Una cura adeguata e attenta delle aiuole aiuterà a prevenire la diffusione di parassiti.
- Assicurati di eliminare le erbacce dai letti. Poiché agli afidi piace svernare sulle erbacce, non dovrebbe essere permesso loro di crescere vicino ai letti. È meglio bruciare i piani strappati o portarli via dai letti.
- L'ispezione delle piante ti consentirà di identificare gli insetti in una fase iniziale, quando puoi ancora rimuovere le foglie con loro.
- Se le verdure vengono coltivate in serra, la stanza deve essere regolarmente ventilata.
- È importante organizzare il corretto regime di irrigazione.
- La sostituzione dello strato superiore del terreno nella serra, effettuata ogni autunno dopo il raccolto, aiuterà a proteggere i letti dagli afidi.
- Puoi scegliere varietà di cetriolo altamente resistenti ai parassiti.
- La protezione dei cetrioli è fornita dai nemici naturali degli afidi: coccinelle e merletti. Pertanto, puoi catturare questi insetti e portarli sul tuo sito. Il metodo sarà particolarmente utile in un'area protetta.
- È utile piantare aglio, cipolle, menta, coriandolo e calendule accanto ai cetrioli. Ai parassiti non piace l'odore di queste piante.
Si consiglia di iniziare misure preventive per combattere gli afidi sui cetrioli prima di piantare i semi. Il materiale vegetale viene disinfettato e immerso in soluzioni speciali che aiutano a resistere a malattie e parassiti.
Afidi sui cetrioli, come combatterli in altri modi
Se compaiono gli afidi e i rimedi popolari non aiutano, puoi utilizzare preparati biologici. I cetrioli possono essere tranquillamente consumati 4-5 giorni dopo la lavorazione delle piante. Preparati efficaci a base naturale:
- L'entobatterino aiuta ad avvelenare gli afidi. È necessario sciogliere 10 g di polvere in un litro d'acqua, la soluzione risultante viene versata in un contenitore spray. Puoi raccogliere dopo una settimana.
- Per eliminare gli afidi potete scegliere il prodotto biologico Tanrek. È disponibile sotto forma di sostanza idrosolubile. Sciogliere 5 ml del farmaco in 10 litri di acqua fredda. Per una migliore adesione alle foglie di cetriolo, è utile aggiungere sapone da bucato tritato. La composizione protettiva ha una validità di circa un mese, a condizione che non vi siano forti piogge.
- Arrow è disponibile in bustine da 50 g.Una bustina va diluita in 10 litri di acqua. La rielaborazione dei cetrioli deve essere effettuata dopo due settimane. Può essere utilizzato a scopo preventivo. In questo caso, il trattamento viene effettuato una volta al mese.
Altri prodotti biologici efficaci per eliminare gli afidi sui cetrioli includono Fitoverm, Aktofit, Iskra. Possono essere utilizzati per trattare le aiuole in qualsiasi momento della stagione vegetativa. Non danneggiano né l'uomo né le api.