Il marciume radicale dei cetrioli porta a significative perdite di raccolto nelle serre. I nostri consigli aiuteranno i residenti estivi a prestare attenzione in tempo ai sintomi pericolosi, a comprenderne le cause e a scegliere il modo migliore per combatterli. Le informazioni sono particolarmente utili per i giardinieri principianti che dispongono di serre o serre non riscaldate.
- Patogeni del marciume radicale
- Con quali segni i residenti estivi riconoscono il marciume radicale dei cetrioli?
- Cause di malattie
- Meccanismo di infezione
- Modi per combattere la putrefazione
- Metodi tradizionali per combattere la putrefazione
- Preparati chimici contro la putrefazione
- Prodotti biologici contro il marciume del cetriolo
- Prevenire l'infezione delle piante
- Cura adeguata della serra
- Segui lo schema di semina del cetriolo
- Quali malattie dei cetrioli devono conoscere i residenti estivi?
- Mosaico sui cetrioli
- Conclusione
Patogeni del marciume radicale
Il marciume radicale dei cetrioli è causato da un fungo del genere Fusarium. Un'infezione fungina può colpire piante di qualsiasi età. La malattia è spesso di natura focale e si diffonde attraverso il suolo e i semi. In alcuni casi, la natura dell'infezione non è fungina, ma batterica.
Le piante deboli sono suscettibili alle infezioni. L'eccessiva umidità nell'aria e nel suolo provoca malattie fungine. I residenti estivi di qualsiasi zona climatica possono incontrare questa malattia. Se il sistema vascolare di una pianta è colpito da un fungo, la pianta sviluppa l'avvizzimento del fusarium. L'ingresso dell'infezione nei tessuti dell'apparato radicale provoca la decomposizione della parte radicale della pianta situata nel terreno.
Un'infezione fungina può persistere a lungo nel terreno. Lasciando i residui vegetali non raccolti nelle serre, i residenti estivi contribuiscono al verificarsi del marciume radicale dei cetrioli nelle stagioni successive e al graduale accumulo di spore fungine e altre infezioni nel terreno.
Con quali segni i residenti estivi riconoscono il marciume radicale dei cetrioli?
Scopriamo quali segni possono essere utilizzati per calcolare il marciume radicale nei cetrioli. Sulle piantine i segni di marciume radicale compaiono molto raramente. I sintomi compaiono dopo il trapianto di piantine di cetriolo in una serra o nel terreno. Le foglie cadenti sulle viti di cetriolo sono un motivo per pensare.
L'errore è commesso dal residente estivo che corre verso un annaffiatoio e annaffia le piante che appassiscono in grandi quantità. Controlla sempre le condizioni delle radici dei cetrioli prima di annaffiare. È necessario assicurarsi che non vi sia marciume radicale. Per fare questo, raschia delicatamente la terra dallo stelo con la mano e vai un po' più in profondità nel terreno nella zona attorno allo stelo.
I cetrioli sono colpiti dal marciume radicale con i seguenti sintomi:
- Lo stelo alla base diventa più sottile e acquisisce una tinta gialla o marrone.
- La pianta presenta delle crepe nella parte inferiore del germoglio centrale.
- Il cetriolo ha radici marroni che hanno cominciato ad ammorbidirsi.
- Ingiallimento delle foglie nella zona inferiore del fusto.
- Ovaie congelate e sbiadite (stadio avanzato).
La presenza di questi segni nelle piante indica che i cetrioli presentano marciumi radicali e il trattamento deve essere iniziato immediatamente.
Cause di malattie
Sapendo cosa può causare lo sviluppo del marciume radicale, puoi evitare l'infezione in futuro, portando alla rapida morte dei cespugli di cetriolo. Ecco un elenco dei fattori che causano il marciume radicale dei cetrioli in una serra:
- violazione della rotazione delle colture;
- mancata lavorazione autunno-primaverile del terreno e delle strutture in serra;
- acquistare semi infetti da funghi per piantine di cetriolo o durante la semina nel terreno;
- terreno contaminato;
- irrigazione eccessiva;
- clima umido e fresco;
- acqua fredda per l'irrigazione;
- fluttuazioni giornaliere della temperatura dell'aria e del suolo;
- elevata umidità dell'aria a causa della scarsa ventilazione della serra.
Il tasso d'acqua è di 4 – 5 l/m² prima della fioritura, 9 – 12 l/m² durante la formazione delle ovaie (frutti). La temperatura ottimale dell'acqua per l'irrigazione è di 25 °C.
Meccanismo di infezione
Esistono molti modi in cui un'infezione fungina può entrare in una serra. Il fungo può essere portato dallo stesso residente estivo sulle scarpe o insieme al terreno, rinnovando lo strato superiore del terreno. L'infezione può accumularsi nel terreno per anni. Sceglie una pianta indebolita come sacrificio: un cetriolo che ha subito lesioni meccaniche durante il trapianto nel terreno o durante la cura.
Modi per combattere la putrefazione
Proviamo a capire come affrontare il marciume radicale. Devi smettere di annaffiare la pianta malata e usare rimedi popolari.
Metodi tradizionali per combattere la putrefazione
Puoi sempre trovare gesso, carbone o cenere nel tuo cottage estivo.Con queste sostanze polverizzate cospargete il colletto della radice, la parte nuda del rizoma e la base del fusto. Aiuteranno ad asciugare le ferite, a fermare la diffusione dell'infezione e a rallentare la decomposizione.
Una poltiglia preparata secondo una ricetta semplice salverà le piante dal marciume radicale. Per prepararlo hai bisogno di gesso - 3 cucchiai. l., solfato di rame - 1 cucchiaino, acqua - barattolo da ½ litro. Lubrificare la parte inferiore dello stelo e la parte superiore della radice con la soluzione risultante.
Preparati chimici contro la putrefazione
Se i cespugli di cetriolo diventano gialli e si verifica un grave avvizzimento, i rimedi popolari da soli non bastano. Dovrai ricorrere ai pesticidi chimici. Attenersi al seguente schema:
- Se i cetrioli mostrano segni di forte avvizzimento, diluire 20 ml di pesticida Previkur in 10 litri di acqua e versarvi sopra i cetrioli.
- Dopo 5 giorni procedere all'irrigazione con una soluzione di “Fitolavina” preparata con 20 ml di prodotto e 10 litri di acqua.
- Trattare il terreno nella serra contro i funghi con i preparati "Gamair" e "Alirin-B". Il trattamento è necessario per ripristinare la microflora benefica che è stata danneggiata dall'uso di sostanze chimiche.
Prodotti biologici contro il marciume del cetriolo
I preparati batterici possono essere usati per trattare la putrefazione nei cetrioli. È possibile acquistare Alirin-B. Il prodotto è disponibile sotto forma di compresse, non si accumula nei frutti e nelle foglie e non è pericoloso per l'uomo. Scopo: lotta contro vari tipi di funghi. Nelle piante trattate con questo prodotto, il livello di nitrati diminuisce e aumenta il contenuto di acido ascorbico nei cetrioli.
Le piante in serra possono essere trattate con il fungicida Gamair, disponibile sotto forma di polvere o compresse. Il prodotto biologico aiuta contro molti tipi di funghi.Viene utilizzato non solo per trattare le manifestazioni patologiche nei cetrioli in serra, ma anche per disinfettare il terreno in una serra, in una serra o in un terreno aperto. Una radice marcia può essere trattata con una soluzione Gamaira preparata con 5 litri di acqua e 1 compressa.
Il trattamento con Glyokladin, un efficace fungicida microbiologico, fermerà la putrefazione del cetriolo. Aiuta particolarmente bene con il fusarium di piante piantate in terreno fertilizzato con sostanza organica superiore alla norma.
Quasi tutti i prodotti biologici possono essere combinati con insetticidi e fertilizzanti minerali, umidificanti. Questi preparati sono facili da usare, solubili in acqua, e possono essere spruzzati sulle foglie e applicati al terreno utilizzando sistemi di irrigazione a goccia per serre.
Prevenire l'infezione delle piante
La prevenzione dovrebbe iniziare all’inizio della primavera, trattando i semi prima della semina, perché uno dei modi in cui l’infezione si diffonde è attraverso materiale di semina di scarsa qualità.
Il modo più semplice ed economico per disinfettare (semi, terreno) è una soluzione di permanganato di potassio. Questo è un metodo vecchio e collaudato, ma per affidabilità è possibile acquistare il farmaco "Fitosporina" e trattare i semi con esso prima di piantare. Questo è molto meglio che trattare il marciume radicale nei cetrioli.
Permanganato di potassio e Fitosporina possono essere usati per trattare il terreno di semina. Fatelo non il giorno della semina, ma una o due settimane prima. La disinfezione del terreno salverà i cetrioli da molte malattie e parassiti.
Cura adeguata della serra
La pulizia annuale autunnale della serra previene l'accumulo di funghi dannosi nel terreno e negli elementi strutturali. Misure obbligatorie per mantenere la struttura:
- Trattamento di elementi strutturali in legno con solfato di rame.
- Utilizzo di una soluzione di sapone da bucato per lavare parti metalliche e zincate.
- Lavare il vetro o il policarbonato della serra con acqua saponata e risciacquare con un tubo flessibile.
- Rimuovere con attenzione tutti i detriti vegetali, gli accoppiamenti e altri detriti funzionali accumulati nella serra durante l'estate.
Se in estate c'erano piante malate nella serra, la disinfezione può essere effettuata in autunno utilizzando una bomba allo zolfo, tenendo conto del fatto che i microrganismi benefici nello strato superiore del terreno muoiono allo stesso modo di quelli dannosi. In primavera, per ripristinare la microflora, tratta il terreno con qualsiasi prodotto biologico moderno.
Segui lo schema di semina del cetriolo
Non dobbiamo dimenticare la rotazione delle colture. Se pianti la stessa coltura vegetale ogni anno nello stesso posto, l'infezione si accumulerà nel terreno: lo scoppio della malattia è inevitabile. Il riutilizzo della trama per i cetrioli è possibile solo dopo 3 anni. Nelle serre, lo strato superiore del terreno viene cambiato ogni due o tre anni. Prendono il terreno dai letti dove crescevano le seguenti piante:
- cipolla;
- cavolo cappuccio precoce (cavolo bianco);
- aglio;
- insalate;
- barbabietola;
- Patata.
Il mancato rispetto dello schema di piantagione di cetrioli raccomandato dal produttore è l'errore più comune commesso dai residenti estivi. Alla ricerca di un raccolto abbondante, i cetrioli vengono piantati troppo densamente, provocando malattie. A causa della vicinanza dei cespugli, sia i parassiti che le malattie si diffondono ad alta velocità attraverso di essi. È molto difficile trattare le piantagioni fitte, anche la diagnosi precoce delle malattie è difficile.
Quali malattie dei cetrioli devono conoscere i residenti estivi?
Condizioni meteorologiche difficili, scarsa tecnologia agricola e mancanza di nutrizione sono le principali cause di malattie che portano alla diminuzione dei raccolti e persino alla morte delle piante. I cetrioli, sia in serra che macinati, presentano le seguenti malattie:
- oidio e peronospora;
- marciume grigio e bianco;
- fusario;
- macchia d'oliva;
- testa di rame;
- mosaico;
- marciume delle gambe.
Le epidemie di oidio si verificano solitamente in caso di tempo piovoso accompagnato da una diminuzione della temperatura dell'aria giornaliera. Inizialmente si può notare una patina bianca sulla superficie delle foglie.
Le foglie colpite dal fungo ingialliscono e si seccano. Le spore persistono sui detriti vegetali e nel terreno. Le spore vengono facilmente trasportate dal movimento dell'aria.
L'infuso di verbasco aiuta a far fronte all'ingiallimento delle foglie. Filtrare 1 litro di infuso e aggiungere 1 cucchiaio. l. urea. Dopo che il fertilizzante è completamente sciolto, puoi spruzzare la soluzione sui cespugli di cetriolo infetti da oidio. Le foglie gialle dovrebbero essere rimosse e distrutte.
Le foglie delle piante soffrono di peronospora. Si notano macchie marroni sulla superficie esterna e una patina grigio-viola su quella inferiore. Di conseguenza, la pianta perde le foglie, che seccano e cadono.
Misure raccomandate per prevenire la peronospora:
- Eliminare le correnti d'aria nella serra.
- Fertilizzare con potassio e fosforo, introducendoli nel terreno.
- Ventilare la serra per mantenere l'umidità dell'aria richiesta.
Le piante possono essere trattate con farmaci. “Topaz” e “Oxychom” aiutano. Le soluzioni devono essere preparate secondo le istruzioni fornite con i preparati. Dopo aver trattato le piante con una soluzione del farmaco, il terreno sottostante dovrebbe essere cosparso di cenere.
Puoi nominare chiaramente le ragioni della presenza di macchie di olivo nelle piante:
- bozze;
- elevata umidità del suolo;
- utilizzare acqua a bassa temperatura per l'irrigazione;
- bassa temperatura (aria, suolo).
Un segno di infezione della pianta sono le ferite secche che compaiono sulle viti di cetriolo. Sono ricoperti da un rivestimento color oliva. Le foglie soffrono di funghi e si ricoprono di macchie di colore marrone chiaro.La buccia del cetriolo diventa irregolare con rientranze color oliva. Le ammaccature si trasformano gradualmente in ulcere irregolari.
La macchia di olivo sulle piante deve essere trattata in un sistema. Devi smettere di annaffiare la pianta malata. La fase successiva del trattamento è il trattamento delle foglie e dei gambi del cetriolo. Il trattamento può essere effettuato utilizzando una miscela bordolese all'1% o un altro agente popolare tra i residenti estivi, Oxychom. Da Oxychom si prepara una soluzione acquosa: 20 g di prodotto per 10 litri di acqua.
Il Fusarium si trova nel terreno. Entra negli steli attraverso il sistema radicale. I primi segni visibili di infezione da cetriolo sono le foglie che appassiscono nella parte inferiore del gambo. Successivamente, le foglie situate più in alto sullo stelo diventano gialle.
Nell'ultima fase della malattia della frusta del cetriolo, le foglie diventano molto sottili e diventano marroni. La pianta muore. È impossibile curare un cetriolo. Il cespuglio deve essere distrutto bruciando. La malattia delle piante da Fusarium è meglio prevenuta che curata. Per fare questo, è necessario seminare solo semi di cetriolo trattati in terreno trattato con fungicida.
La muffa grigia si diffonde nell'aria o nei liquidi attraverso le spore del fungo Botrytis cinerea Pers. Fattori che influenzano il grado di danno alle piante:
- Un brusco cambiamento della temperatura dell'aria da alta a bassa.
- Utilizzo dell'acqua fredda per innaffiare le piante.
- Mancanza di ventilazione, aria umida, condensa su foglie e steli.
La malattia può essere determinata dall'aspetto dei cetrioli: sui frutti sono visibili macchie marroni e piangenti. Le piante malate hanno viti di cetriolo con segni di marciume, foglie con macchie marroni. Dopo qualche tempo, le aree colpite della pianta diventano grigie a causa della placca.La placca è costituita da spore fungine che vengono trasportate in tutta la serra dalle correnti d'aria e infettano piante e terreno sani.
Puoi fermare lo sviluppo di un'infezione fungina e impedire che la pianta marcisca. Per fare questo, preparare la polvere: 1 cucchiaino. solfato di rame, 1 bicchiere di cenere. Spolvera le aree degli steli e delle foglie colpite dai funghi con questa polvere. Il terreno sotto le piante può essere cosparso di cenere. Per ridurre l'umidità dell'aria, è necessario ventilare regolarmente la stanza con le piante. Se gli accorgimenti non danno esito positivo, bisognerà asportare le parti danneggiate delle piante e distruggerle.
Le spore fungine (Sclerotinia sclerotiorum) che vivono nel terreno infettano la zona radicale dello stelo. Sul gambo si formano macchie piangenti, ricoperte di micelio bianco. L'infezione copre gradualmente l'intera pianta e colpisce i frutti.
Come misura per prevenire il marciume bianco, si consiglia di monitorare il livello di umidità dell'aria nella serra. Pacciamare il terreno nella serra con erba secca. Nella fase iniziale della malattia, lubrificare le aree delle piante colpite dall'infezione fungina con una pasta a base di gesso, permanganato di potassio e acqua. Nei casi avanzati della malattia, rimuovere le piante malate insieme a una zolla di terra.
Il gambo del cetriolo marcisce se il cespuglio è infetto da un'infezione batterica. Nella fase iniziale, puoi provare a salvare la pianta cospargendo l'area interessata con torba bagnata. Innaffia attentamente i cetrioli in modo che l'acqua non penetri sulle viti e sulle foglie. In caso di numerosi danni, è meglio distruggere il cespuglio di cetriolo.
Medyanka è un fungo che attacca le foglie e i frutti della pianta. Nella fase iniziale si formano macchie marroni sulle lame delle foglie, che col tempo si allargano, diventano nere, seccano e si sbriciolano.
I cetrioli colpiti dal fungo non sono adatti al consumo a causa delle ammaccature marroni di 3-7 mm di diametro. Gli agenti causali della testa di rame del cetriolo persistono in uno strato di terreno di 10 centimetri e si diffondono attraverso i semi ottenuti dai frutti di piante malate.
Mosaico sui cetrioli
Il virus del mosaico può rimanere attivo nel terreno e sulle radici delle erbe infestanti. I cetrioli infettati dal virus possono essere identificati dalle lame delle foglie gialle e arricciate. I frutti sono ricoperti di macchie gialle, le viti delle piante si spezzano.
Il virus del mosaico viene trasmesso tra le piante dagli afidi. La lotta contro gli afidi è la principale misura preventiva contro il mosaico sui cetrioli. Inoltre, è necessario mantenere pulito il terreno dei letti: rimuovere regolarmente le erbacce e allentare le file. I mosaici vegetali sono trattati con Actellik e Aktara.
Conclusione
Ora sai cosa fare quando compaiono i primi sintomi della malattia sui cetrioli in serra, perché gli steli delle piante e le radici dei cetrioli marciscono in una serra e quali farmaci efficaci devono essere usati per curare le piante malate.