Come trapiantare correttamente i cetrioli in un altro posto ed è possibile

C'è un'opinione tra i residenti estivi secondo cui ripiantare i cetrioli è una perdita di tempo, poiché le piante moriranno o i cetrioli impiegheranno molto tempo per adattarsi al nuovo posto. È un'illusione. Diamo un'occhiata a come trapiantare i tuoi cetrioli in un altro posto in modo che la procedura abbia successo.


Tempi per il trapianto di cetrioli e terreno

Questi due parametri - il periodo di trapianto dei cetrioli e il grado di preparazione del terreno - sono interconnessi e il successo del cambio di posizione dipende in gran parte da essi. È necessario tenere conto dell'età delle piantine di cetriolo.Quando i cetrioli vengono piantati in piena terra, devono essere trascorsi almeno 20 giorni dall'emergenza delle piantine e l'età ottimale per le piantine è di 25 giorni.

Aggiungendo cinque giorni per la beccata dei semi, otteniamo il tempo prima del trasbordo delle piantine di cetriolo in una nuova posizione:

  • alla serra;
  • in piena terra;
  • sotto ricovero temporaneo.

Il terreno sulla futura cresta dei cetrioli in piena terra dovrebbe maturare - riscaldarsi fino a una temperatura di 15 °C. È necessario misurare la temperatura al mattino e non sulla superficie del terreno, ma a una profondità di 15-20 cm, dove si troveranno le radici della giovane pianta. Sono in vendita termometri speciali per il terreno.

Le radici dei cetrioli piantati in terreno freddo non assorbono i nutrienti nella quantità richiesta, la pianta smette di crescere e resta indietro nello sviluppo. Il sistema immunitario è indebolito e aumenta la probabilità di malattia nelle piantine di cetriolo.

Possibili malattie dei cetrioli in piena terra:

  • ascocita;
  • batteriosi;
  • cladosporiosi;
  • marciume radicale;
  • mosaico;
  • oidio;
  • fusarium appassisce.

Oltre alla temperatura del suolo, sono importanti anche la composizione chimica, la struttura e l'acidità del suolo. Il trapianto di cetrioli in un terreno pesante e denso raramente ha successo.

Preparazione del terreno per il reimpianto

Già il 20 aprile puoi piantare piantine in serra, dopo il 20 maggio - nel terreno sotto gli archi, a giugno - in piena terra. Per qualsiasi opzione di semina, prepara il letto in anticipo.

preparazione del terreno

Assicurati di aggiungere materia organica (compost, humus) al terreno prima di scavare. La materia organica non solo arricchirà il terreno di sostanze nutritive, ma ne migliorerà anche la struttura. La torba aumenta la scioltezza del terreno e la sabbia del fiume viene aggiunta al terreno pesante e argilloso. L'acidità viene corretta aggiungendo farina di cenere, gesso o dolomite.

Secondo gli standard indicati sulla confezione, quando si scava il terreno per i cetrioli, spargere il fertilizzante sull'area della cresta:

  • urea;
  • superfosfato;
  • nitrato di potassio.

Lo annaffierò bene. Puoi utilizzare qualsiasi prodotto biologico come Baikal Em1. L'uso di prodotti biologici accelera la riproduzione dei microrganismi necessari alla pianta, che avrà un effetto positivo sulle piantine di cetriolo.

Versare il terreno con una soluzione di fitosporina. Utilizzare un fungicida se c'erano piante infette da funghi nella stagione precedente. Non ci saranno problemi con la preparazione del farmaco. La confezione fornisce istruzioni dettagliate per l'uso del farmaco.

Coltivare correttamente le piantine di cetriolo

La propagazione da parte delle piantine accelera la fruttificazione dei cetrioli in piena terra e nelle serre. Per le serre, è necessario acquistare varietà (ibridi) che non richiedono impollinazione - partenocarpiche; tutte sono adatte per la strada:

piantine di cetriolo

  • impollinato dalle api;
  • autoimpollinante;
  • non necessitando di impollinazione.

Prima di piantare, separa i semi di cetriolo che non sono stati trattati dal produttore, butta via quelli danneggiati, immergili interi senza difetti visibili e immergili in acqua. Scarta i semi che galleggiano e metti il ​​resto in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti. Il trattamento dei semi uccide funghi e altre infezioni.

I semi possono essere avvolti in un panno umido, posti in un contenitore di plastica e posizionati vicino alla batteria. Pianta i semi schiusi in vasi di torba pieni di terreno sciolto e fertile e acqua. Per accelerare la germinazione, coprire il contenitore con pellicola in PVC e riporlo in un luogo caldo. I germogli di cetriolo ad una temperatura dell'aria di 25–28 °C appariranno dopo 5–7 giorni.

Consigli per il trapianto

Un buon produttore indicherà sempre lo schema di semina consigliato sulla confezione dei semi di cetriolo. Lo schema deve essere seguito quando si formano buchi per piantare. In generale, dovrebbero essere posizionati a non meno di 35 cm l'uno dall'altro. Mantenere la distanza tra le file da 50 a 70 cm.Secondo i residenti estivi, se i cetrioli vengono piantati meno spesso, la resa per pianta sarà maggiore.

Quando si trasferiscono le piante dal contenitore alla buca di semina, non danneggiare la zolla di terra e non approfondirla troppo in profondità. Le foglie cotiledoni del cetriolo dovrebbero essere 1–2 cm sopra il livello del suolo.

Versare acqua tiepida sui fori e cospargere di humus: sarà sufficiente uno strato di 2-3 cm. Quando fa freddo, pacciama protegge le radici del cetriolo dal freddo, nella stagione calda rallenterà l'evaporazione dell'umidità dal terreno.

Se i cetrioli sono germogliati densamente

La germinazione dei semi non è mai al 100%. Quando semini cetrioli con semi secchi o germinati, metti da 3 a 5 semi di cetriolo nella buca. Il numero di semi dipende dalla dimensione dei fori. Se i semi avranno successo, con una buona germinazione, dovrai decidere come diradare le piantine.

Il diradamento dei cetrioli è necessario entro 20-25 giorni. I cetrioli piantati densamente si ombreggeranno a vicenda man mano che crescono. Ciò influenzerà il volume del raccolto di cetrioli e la salute delle viti di cetriolo in futuro.

Puoi diradare pizzicando le piante più deboli o spostando i cespugli in eccesso su un'altra cresta. Non ritardare il reimpianto, perché durante la fioritura i cespugli hanno più difficoltà a spostarsi in un nuovo posto. Il trapianto in piena terra dovrebbe essere effettuato la sera.

cetrioli nella serra

Scegli una paletta comoda per trapiantare i cetrioli, preferibilmente grande. Scava una buca di 25*25 cm, prova a dissotterrare la pianta insieme a una grande zolla di terra, sposta con attenzione il cetriolo in un nuovo posto. Cospargere di terra, non premere troppo forte nella zona delle radici, innaffiare il terreno. Sotto l'influenza dell'acqua, il terreno sciolto aderirà saldamente alle radici del cetriolo.

Cura dopo il trapianto

Trascorsi 10-12 giorni dal trapianto dei cetrioli, viene effettuata la prima applicazione di fertilizzanti al terreno.Per annaffiare 1 m² di terreno con piante, sciogliere 1 cucchiaio in un secchio da 10 litri. l. urea e 2 cucchiai. l di perfosfato, il momento della seconda applicazione di fertilizzante arriverà quando i cetrioli inizieranno a fiorire.

I fertilizzanti vengono utilizzati per lo stesso volume d'acqua:

  • 40 g di perfosfato;
  • 30 g di nitrato di ammonio;
  • 20 g di nitrato di potassio.

È iniziata la formazione attiva di ovaie e frutti nei cetrioli. Ciò significa che è ora di nutrirsi per la terza volta. Diluire 2 cucchiai in un secchio d'acqua. l. nitrato di potassio e innaffiare ogni pianta.

Molti ibridi moderni richiedono la potatura per mantenere la normale fruttificazione. Lo schema di potatura dei cetrioli dipende dalla varietà. Nelle varietà impollinate dalle api, la corona del conduttore centrale del cetriolo viene pizzicata, provocando la crescita dei germogli laterali nel cetriolo.

Nei cetrioli partenocarpici con frutti a grappolo, il conduttore centrale non viene toccato. Rimuovi i fiori dai cetrioli e dalle ovaie dalle 4-5 ascelle inferiori delle foglie. Vengono lasciati i germogli laterali successivi, ma vengono pizzicati sopra le prime ovaie dei cetrioli.

Hai bisogno di un traliccio se pianti i cetrioli in una serra. Il supporto non farà male ai cetrioli in piena terra. Man mano che le viti di cetriolo crescono, devono essere attaccate al filo (rete) utilizzando fascette morbide o spago.

annaffiare il cetriolo

Il punto principale nella cura dei cetrioli è l'irrigazione. Viene effettuato regolarmente, almeno una volta alla settimana all'inizio della crescita dei cetrioli e una volta ogni 3 giorni quando sui cetrioli compaiono fiori e frutti. La frequenza di irrigazione dei cetrioli può essere ridotta solo durante la stagione fredda.

Nel terreno freddo, l'assorbimento di nutrienti e umidità rallenta. Ricorda che è vietata l'acqua fredda, solo l'acqua calda e stabilizzata. Innaffia i cetrioli solo al mattino, spendendo almeno 10 litri di acqua per 1 m² di terreno.

L'assenza di erbe infestanti è rara.Di solito, per tutta l'estate, nelle aiuole, nonostante gli sforzi dei residenti estivi, crescono le erbacce, che non solo tolgono sostanze nutritive ai cetrioli, ma contribuiscono anche alla diffusione di malattie. Mantenere i letti puliti è una responsabilità importante del residente estivo.

I parassiti hanno attaccato i cetrioli

La domanda su cosa fare se le viti di cetriolo vengono attaccate da parassiti (afidi, tripidi, tripidi, acari) spesso preoccupa i giardinieri.

Puoi cavartela con i rimedi popolari se hai notato il problema fin dall'inizio e gli insetti non hanno ancora iniziato a moltiplicarsi in modo esponenziale. Finché le ciglia non avranno raggiunto una notevole lunghezza, si possono lavare raccogliendo l'acqua in una bacinella e passando una spugna morbida sulle piante.

Puoi respingere gli afidi e altri parassiti dai cetrioli con una soluzione di sapone. Per preparare la soluzione è adatto il sapone liquido (antibatterico). Per 1 litro sono sufficienti 2 cucchiai. l. Il liquido risultante dovrebbe essere spruzzato su tutte le piante.

Agli insetti nocivi non piace l'odore del tabacco, del peperoncino e dell'aglio. Per ottenere un barattolo di infuso da 3 litri sono necessari 0,5 kg di aglio puro. Il processo di preparazione dell'amaro dura poco meno di una settimana (5 giorni).

Può essere utile la seguente ricetta popolare per i parassiti: 5 parti di Coca-Cola, 1 parte di acqua. Non è uno scherzo: la Coca-Cola aiuta a repellente per gli insetti. Devi spruzzare le parti inferiori delle foglie del cetriolo con una soluzione acquosa di Coca-Cola.

Il trattamento delle piante con qualsiasi mezzo dovrà essere ripetuto più volte. Come minimo, il trattamento con il cetriolo viene effettuato una volta alla settimana, in caso di grave infezione delle piante - 2 volte a settimana.

Segni di malattia sulle foglie di cetriolo

A metà e alla fine dell'estate si vede un quadro comune: sulle foglie del cetriolo ci sono macchie bianche che si scuriscono nel tempo o foglie secche e frutti amari.Questi sono i sintomi di una malattia comune: l'oidio.

Senza la lotta del residente estivo contro l'infezione fungina, il cetriolo appassirà gradualmente e smetterà di dare frutti. Per evitare che ciò accada, è necessario trattare le foglie e gli steli delle piante quando compaiono i sintomi elencati con una soluzione di soda (4%). Puoi usare il farmaco "Baktofit". Le recensioni sul farmaco sono positive.

Pericolo per i cetrioli rappresentano l'appassimento del Fusarium. Fino al 50% del raccolto può morire. Questa malattia colpisce particolarmente spesso i cottage estivi con cetrioli nelle regioni meridionali del paese e tra i residenti estivi che coltivano cetrioli nelle serre. Si consiglia di trattare le piante malate con il farmaco "Privikur" o di estrarle e bruciarle senza pietà.

malattia del cetriolo

Puoi preparare una ricetta popolare alla moda per tutte le malattie del cetriolo. Per prepararlo sono necessari 1 litro di latte (può essere acido), 35 gocce di iodio e un cucchiaio di sapone grattugiato. Le piante vengono spruzzate con questo preparato al mattino prima del sorgere del sole.

Residenti estivi sul trapianto di cetrioli

Le recensioni sulla procedura per il trapianto di cetrioli sono contrastanti.

Alina, 59 anni, Mosca:

“Preferisco seminare i semi secchi direttamente nei letti. Nella mia pluriennale esperienza, ripiantare i cetrioli è un compito problematico. I cetrioli si ammalano molto più spesso dopo il trapianto e impiegano molto tempo a mettere radici. È più facile se le piantine sono piccole, con 2 – 3 foglie. È peggio se i cetrioli si allungano e prendono colore. Dopo aver trapiantato i cetrioli, i fiori e le ovaie dovranno ancora essere tagliati. È vero, loro stessi possono crollare a causa dello stress”.

Andrey, 44 anni, Kostroma:

"Non ho dubbi sulla possibilità di ripiantare i cetrioli se sono germogliati troppo spesso. Lo faccio sempre con successo. In rari casi, le piante non attecchiscono. Non sono intelligente riguardo alla tecnologia. Lo faccio con tempo nuvoloso: raccolgo i cetrioli con una grande zolla di terra e li pianto immediatamente in un posto diverso del giardino.Copro i cetrioli in giardino con scatole di cartone per 3 giorni. Le piante si adattano rapidamente.

Alexey, 67 anni, Voronezh:

"I germogli di cetriolo si sono rivelati irregolari. Metà dell'aiuola era completamente vuota, ma dall'altra metà erano usciti tutti i cetrioli. Fino a quest'anno non avevo trapiantato i cetrioli in piena terra, quindi avevo i miei dubbi, ma ho piantato i cetrioli in modo uniforme su tutto il crinale. Inizialmente, le piante trapiantate erano notevolmente indietro nello sviluppo, ma poi i cetrioli si sono stabilizzati e hanno prodotto un buon raccolto di cetrioli. Ho trattato le piantagioni di cetrioli una volta con Epin, poi una settimana dopo ho spruzzato i cetrioli con latte e iodio”.

Conclusione

Per quanto riguarda il trapianto di piantine di cetriolo, ci sono tante opinioni quanti sono i residenti estivi. Se il raccolto risultante giustificherà lo sforzo e il tempo spesi per coltivare le piantine di cetriolo, lo si potrà scoprire solo in autunno. Ma vale la pena provarlo, perché i primi cetrioli sono gustosi e salutari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino