Coltivare cetrioli dalle piantine non è facile. Nella fase iniziale di sviluppo, le giovani piantine sono esposte a funghi, batteri e virus patogeni. Le malattie delle piantine di cetriolo non nascono dal nulla. Si diffondono nell'aria, attraverso semi e terreno contaminati. Il riconoscimento precoce dei segni di patologia, il trattamento tempestivo e la prevenzione aiuteranno le piantine di cetriolo a svilupparsi normalmente e a produrre frutti di alta qualità.
- Le principali cause delle patologie
- Sintomi di infezioni fungine
- Antracnosi
- Oidio
- Peronospora
- Il Fusarium appassisce
- Marciume grigio e bianco
- Marciume radicale
- Gamba nera
- Modi per eliminare le malattie
- Recensione dei migliori fungicidi
- Quali virus e batteri infettano le piantine?
- Misure di prevenzione
- Preparati biologici per proteggere le piantine dalle malattie
Le principali cause delle patologie
La base di qualsiasi malattia è il mancato rispetto delle regole dell'orticoltura:
- I funghi che causano malattie nelle piantine di cetriolo sono nascosti nel terreno. Se prendono il terreno dal giardino, molto spesso è contaminato. I substrati acquistati vengono generalmente disinfettati dai produttori.
- I semi raccolti in modo indipendente possono trasportare microrganismi che causano malattie nelle piantine di cetriolo.
- Condizioni come l'eccessiva secchezza dell'aria e l'elevata umidità sono favorevoli allo sviluppo di funghi patogeni. E la loro combinazione con le basse temperature porterà all'appassimento delle piantine.
- Una mancanza di nutrienti si verifica quando le piantine di cetriolo sono germogliate fittamente. Da qui le malattie delle piantine. L'applicazione del fertilizzante deve essere eseguita secondo il programma. Non puoi saturare troppo il terreno con fertilizzanti, soprattutto quelli azotati.
- Quando le piantine vengono annaffiate con acqua fredda, ne soffrono e si ammalano.
- Le violazioni delle condizioni di crescita, quando le piantine hanno poca luce e la temperatura ambiente è bassa o alta, portano a malattie.
Se le piantine vengono coltivate in serra, è necessario controllare la luce, la temperatura e l'umidità dell'aria. Le piantine possono anche infettarsi se il terreno e le pareti della stanza non vengono disinfettati.
Sintomi di infezioni fungine
Le spore fungine, dopo aver vissuto nel terreno o nei semi, iniziano a moltiplicarsi attivamente, spostandosi da una pianta all'altra. Penetrano in tutte le parti delle piantine, distruggendo i giovani cespugli di cetriolo. Se compaiono macchie sulle piantine di cetriolo, i funghi hanno iniziato la loro attività distruttiva.
Per distruggere le malattie delle piantine di cetriolo, devi conoscere i segni di quelle più comuni.
Antracnosi
Sebbene le piantine i cetrioli sono raramente colpiti dall'antracnosi, ma una volta che ti ammali, è difficile liberartene. Le foglie delle piantine si ricoprono di macchie gialle o marroni, come se fossero bruciate. Dopo essersi fuse in un'ulcera, le aree morte cadono formando la sclerozio. Se le piantine malate non vengono trattate, dopo averle piantate in piena terra o in serra, la malattia si diffonderà ai frutti, privando il raccolto di verdure.
La lotta contro le infezioni fungine viene effettuata come segue:
- rimozione delle piante malate;
- trattare le piantine ai primi segni di malattia con miscela bordolese o soluzione di ossicloruro di rame;
- spruzzando con Fundazol.
I funghi vengono immagazzinati nel terreno, quindi prima di seminare i cetrioli per le piantine, il terreno viene calcinato nel forno.
Oidio
L'oidio si riconosce da una patina bianca sul retro della foglia. Nelle piantine, la malattia si verifica quando le piantine sono cresciute troppo e non sono state piantate nel terreno in tempo. Dalle foglie si diffondono macchie biancastre sugli steli della pianta. Le piantine non hanno abbastanza umidità, i loro steli diventano più sottili e loro stesse muoiono.
La lotta contro la malattia prevede la spruzzatura con un infuso di peperoncino, una soluzione di bicarbonato di sodio o preparati come Gamair.
Peronospora
I sintomi della peronospora includono quanto segue:
- la comparsa di punti luminosi vicino alle vene delle foglie;
- distribuzione di grandi macchie brunastre;
- la presenza di una patina bianca sulla pagina inferiore delle foglie, che col tempo diventa viola;
- foglie arricciate e cadenti.
Il decorso della malattia è rapido quando la temperatura dell'aria nella stanza supera i 28 gradi e l'umidità raggiunge il 90%.
Per frenare lo sviluppo della malattia, il trattamento con l'agente fungicida Topaz o Fitosporin aiuterà.
Il Fusarium appassisce
La muffa Fusarium distruggerà le giovani piantine se le misure non vengono prese in tempo.
Le piantine di cetriolo sembrano cadenti durante il giorno, riprendendosi di notte. Il fungo penetra nel terreno contaminato, formando micelio all'interno delle piante.
Per evitare che le piantine muoiano, vengono trattate con Previkur. È meglio distruggere le piantine gravemente colpite.
Marciume grigio e bianco
Sugli steli appare un rivestimento grigio scivoloso quando l'umidità raggiunge il 90%. Il motivo della formazione di rivestimenti viscidi bianchi su foglie e steli è anche la presenza di grandi quantità di umidità sia nell'aria che nel terreno. Se noti la comparsa di grumi soffici sulle piantine, smetti di annaffiare e spruzzare e riporta le piantine alla normalità.
Marciume radicale
È impossibile vedere la putrefazione sulle radici delle piantine. Puoi capire che una pianta è malata dai seguenti segni:
- assottigliamento del colletto della radice;
- imbrunimento delle foglie;
- fermare la crescita delle piantine.
Le misure per combattere la malattia devono essere prese immediatamente, altrimenti la pianta morirà. È meglio trapiantare la piantina in un altro contenitore, lavandone le radici e liberandole dal marciume.. Anche il trattamento delle piantine di cetriolo con fungicidi aiuterà.
Gamba nera
L'attività fungina si manifesta quando l'umidità nella stanza aumenta, le piantine hanno poca luce e le piantagioni sono ispessite.
La malattia si può notare da formazioni nere alla base del fusto delle piantine. Le giovani piantine iniziano ad inclinarsi verso il terreno e muoiono.
Se la malattia del cetriolo è appena iniziata, è possibile prevenirne lo sviluppo. Rastrella il terreno dal fusto interessato e tratta il terreno circostante con una soluzione di solfato di rame (due cucchiaini per litro d'acqua). Anche spolverare gli steli con polvere di cenere di legno aiuterà. Nei casi avanzati della malattia, nulla può salvare una pianta malata.
Modi per eliminare le malattie
Le piantine di cetriolo malate possono sempre essere salvate dalla malattia.L'importante è non perdere tempo, ma iniziare il trattamento rilevando i primi segni di patologia:
- Puoi salvare una pianta malata reimpiantandola. Durante la procedura, le foglie colpite vengono rimosse cospargendo l'area tagliata con carbone attivo tritato. Se le radici sono danneggiate, vengono lavate, tagliando quelle nere e ricoperte di marciume, e trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio. Le piantine vengono trapiantate in contenitori separati, avendo preventivamente disinfettato il terreno.
- Tra i metodi di trattamento efficaci, il trattamento con Fitosporina o Topazio è popolare.
- I rimedi popolari non possono essere ignorati durante i combattimenti malattie fungine dei cetrioli. Puoi usare il siero di latte sciogliendo un litro in un secchio di acqua tiepida.
- Potete trattare le piantine anche con un infuso di bucce di cipolla, sciogliendone cinquanta grammi in dieci litri di acqua. La miscela viene portata a ebollizione, quindi raffreddata e filtrata.
- Nelle piantine trattate con concimazione fogliare l'aspetto delle foglie verrà ripristinato e le macchie scompariranno. Per la spruzzatura, preparare una soluzione di dieci grammi di urea, due grammi di solfato di rame e un grammo di solfato di zinco per secchio d'acqua.
- Per migliorare la salute del terreno viene aggiunto il prodotto biologico Trichodermin.
La spruzzatura dei cetrioli e il loro trattamento vengono effettuati in base ai segni di infezione riscontrati nelle piantine. Una foto e una descrizione dei suoi sintomi aiuteranno a identificare la malattia.
Recensione dei migliori fungicidi
Il mercato offre molti preparati chimici per il trattamento dei cetrioli contro le infezioni fungine. Le malattie delle piantine di cetriolo possono essere trattate con i seguenti farmaci:
- poltiglia bordolese;
- Quadris;
- Topazio;
- Fitosporina.
La miscela bordolese contiene solfato di rame e calce mescolata con acqua. Una soluzione di calce viene utilizzata per neutralizzare l'acidità del liquido in modo da non bruciare le foglie delle piantine.La miscela bordolese viene utilizzata per spruzzare piantine di cetriolo per prevenire malattie fungine.
I componenti del fungicida Quadris hanno un effetto dannoso sulle spore dei principali funghi patogeni, interrompendo il flusso d'aria verso di loro. Dopo il trattamento con il farmaco, i microrganismi patogeni muoiono entro un'ora.
Il principio attivo del Topazio arresta lo sviluppo del micelio e il fungo muore. Il prodotto è ben assorbito dal tessuto delle piantine di cetriolo e agisce istantaneamente. Per irrorare le piantine assumere un millilitro di prodotto ogni due litri di acqua. Il topazio ha un effetto duraturo sulle spore fungine. Il trattamento preventivo viene effettuato una volta durante il periodo di crescita delle piantine, quindi dopo aver piantato i cetrioli nel terreno.
La fitosporina è classificata come biofungicida naturale, poiché contiene spore vive e cellule di batteri che vivono nel terreno. Quando entrano in contatto con l'acqua, iniziano a moltiplicarsi, sopprimendo i microrganismi pericolosi per le piantine. Diluire la polvere con acqua bollita o di sorgente. Dopo qualche tempo, quando i batteri si svegliano e diventano attivi, iniziano a spruzzare i cetrioli. Per una migliore adesione, puoi aggiungere un po 'di sapone alla miscela. Se il farmaco è liquido, non è necessario diluirlo.
Questi prodotti sono utilizzati nella lotta contro le infezioni fungine: oidio, fusarium, grigio, bianco, marciume radicale, antracnosi. Applicateli secondo le istruzioni almeno tre volte. Aiutano le piantine a ritrovare la salute e le proteggono dalle infezioni successivamente, dopo aver piantato le piantine in terreno aperto o chiuso.
Quali virus e batteri infettano le piantine?
Mentre le infezioni fungine delle piantine possono essere curate, le infezioni virali e batteriche sono più difficili, a volte impossibili, da eliminare.
Il mosaico virale è riconosciuto da macchie sparse casualmente sulla lamina fogliare.La loro forma ricorda un mosaico composto da zone scure e chiare. Allo stesso tempo, le estremità dei giovani le foglie delle piantine di cetriolo si arricciano, e i successivi non si sviluppano.
Nei cetrioli si distingue anche un mosaico verde screziato, quando la superficie delle foglie diventa rugosa e ricoperta di punti luminosi. La malattia si verifica quando le piantine vengono piantate densamente e la temperatura ambiente supera i 27-30 gradi Celsius.
Il virus del mosaico viene trasmesso dagli afidi, che spesso si depositano sulle piantine di cetriolo.
Il pericolo di un'infezione virale è che distrugge tutte le piantine. Pertanto, è necessario distruggere rapidamente le piante malate. E il terreno dei contenitori viene smaltito o disinfettato.
I batteri patogeni causano macchie fogliari angolari. Per lo sviluppo attivo, i microrganismi necessitano di basse temperature dell’aria interna e di elevata umidità. E l'umidità che penetra sulle foglie delle piantine aumenterà l'effetto dei batteri. È difficile combatterli. Nel frattempo, le foglie delle piantine sono ricoperte da macchie angolari di diverse tonalità di marrone. Man mano che la malattia si sviluppa, le piante muoiono.
È impossibile liberarsi dei cetrioli dalle malattie virali e batteriche. Resta da dire addio alle piantine malate per salvare il resto delle piante.
Misure di prevenzione
Puoi prevenire lo sviluppo di malattie nelle piantine di cetriolo usando i seguenti metodi:
- disinfezione del terreno prima di piantare semi di ortaggi;
- pretrattamento del materiale di semina mediante immersione in una soluzione di permanganato di potassio;
- rispetto dello schema di semina con una distanza compresa tra tre e cinque centimetri l'uno dall'altro;
- utilizzando tazze individuali e compresse di torba per le piantine;
- spruzzare piantine di cetriolo con miscela bordolese.
Le piantine di ortaggi saranno sane se te ne prendi cura adeguatamente:
- All'interno, le ore diurne dovrebbero durare almeno dodici ore.Pertanto, organizzano un'illuminazione aggiuntiva delle piantine utilizzando fitolamp o lampade fluorescenti, appendendole a una distanza di sette-dieci centimetri dalle piantine.
- L'irrigazione dei cetrioli viene effettuata regolarmente e solo con acqua tiepida.
- E devi nutrirlo tenendo conto del valore nutritivo del terreno nel vaso. L'applicazione solo di fertilizzanti azotati contribuisce alla diffusione di malattie tra i cetrioli.
- Per ridurre la secchezza dell'aria interna, è necessario spruzzare quotidianamente le foglie di cetriolo.
Una corretta organizzazione della cura delle piantine di cetriolo porta al fatto che le piante si svilupperanno, cresceranno e produrranno buoni raccolti attivamente.
Preparati biologici per proteggere le piantine dalle malattie
Il trattamento con Trichodermin aiuterà a proteggere le piantine dalle malattie. Il farmaco viene utilizzato sia per la disinfezione dei semi che per l'applicazione al terreno durante la semina. Si prelevano venti millilitri di prodotto biologico per vaso. Spruzza le piantine con la soluzione farmacologica quando hanno due foglie vere. Ripeti la procedura ogni dieci-venti giorni.
L'effetto dei farmaci Planriz e Pentafag è elevato. Trattare le piantine con prodotti ridurrà il rischio che i cetrioli vengano infettati da infezioni fungine e batteriche.
L'atteggiamento attento nei confronti delle piante vegetali e la conoscenza delle regole della tecnologia agricola assicurano che le giovani piantine di cetriolo si delizieranno con foglie verdi e steli forti. Le piantine sane si svilupperanno in piante forti che produrranno cetrioli di qualità.