Piantare piantine di cetriolo in piena terra è la fase più difficile nella coltivazione dei cetrioli. Non tutti i coltivatori di ortaggi alle prime armi hanno familiarità con le peculiarità della piantagione di questo ortaggio. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con come piantare correttamente le piantine.
- Come piantare i semi correttamente
- Preparazione del seme
- Calibrazione
- Disinfezione
- Utilizzo di biostimolanti
- Preparazione del terreno
- Selezione della capacità
- Come piantare i semi
- Come piantare i cetrioli in piena terra con le piantine
- Quando piantare piantine di cetriolo in piena terra
- Selezione del sito
- Preparazione del sito
- Come piantare piantine di cetriolo
- Cura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Conclusione
Come piantare i semi correttamente
Prima di trapiantare i cetrioli nel giardino, devi familiarizzare con le peculiarità della piantagione di semi per la coltivazione di giovani piantine. Si consiglia di farlo all'inizio della primavera, in modo da poter trapiantare le piantine di cetriolo in piena terra a giugno o maggio.
Preparazione del seme
Per far crescere piantine sane, è necessario preparare il seme in anticipo. Il lavoro preparatorio consiste in diversi passaggi successivi con cui dovresti familiarizzare.
Calibrazione
La calibrazione viene effettuata per selezionare i semi che germineranno meglio. Per selezionare i semi della massima qualità viene preparata una speciale soluzione salina composta da un litro di acqua tiepida e 100 grammi di sale. Per eliminare i semi di bassa qualità, è necessario versare tutti i semi nella soluzione preparata e immergerli per circa 15 minuti. Durante questo periodo, i semi galleggeranno in superficie, che è meglio non piantare, poiché comunque non germoglieranno.
Disinfezione
Dopo aver selezionato i semi che possono essere piantati per far crescere le piantine, è necessario disinfettarle.
Per disinfettare i cetrioli, puoi utilizzare una soluzione a base di manganese. Durante la disinfezione, tutti i chicchi vengono posti in un contenitore con una soluzione debole di manganese all'1%. Dovrebbero essere immersi per almeno mezz'ora, dopo di che vengono asciugati e posti in una soluzione di cenere per un giorno.
Anche il trattamento termico del materiale di semina viene spesso utilizzato per la disinfezione. Tuttavia, vale la pena considerare che quando si lavorano i semi ad alte temperature, non solo è possibile distruggere tutti gli agenti patogeni, ma anche danneggiare i chicchi. Pertanto, il trattamento termico deve essere eseguito con molta attenzione.Per trattare termicamente i cetrioli, è necessario immergerli in acqua, la cui temperatura dovrebbe essere di almeno 45 gradi. Il tempo di elaborazione è di circa 45 minuti. Se il trattamento termico viene effettuato più a lungo, i semi potrebbero deteriorarsi.
Utilizzo di biostimolanti
Per accelerare i tempi di semina delle piantine e accelerare la germinazione dei semi, è possibile utilizzare speciali biostimolanti. Contengono componenti speciali, con l'aiuto dei quali lo sviluppo del sistema radicale viene accelerato più volte e l'immunità dei cetrioli viene migliorata. Molti coltivatori di ortaggi utilizzano preparati come "Sodium Humate" o "Epin".
Preparazione del terreno
Prima di piantare i cetrioli per far crescere le piantine, devi preparare il terreno. La miscela di terreno per i cetrioli dovrebbe essere preparata dai seguenti componenti:
- Torba. Si consiglia di piantare i cetrioli in un terreno con una quantità sufficiente di torba. Con l'aiuto di questo componente, il terreno viene reso più sciolto, rendendolo più permeabile all'umidità. Se nel terreno c'è poca torba, le radici della pianta non riceveranno abbastanza umidità.
- Humus. I cetrioli crescono molto meglio nel terreno con humus, con il quale quasi ogni terreno può essere reso fertile e nutriente. Se non aggiungi humus alla miscela di terreno prima di piantare, in futuro le piantine potrebbero appassire a causa della mancanza di componenti nutrizionali.
- Terreno fogliare. È meglio coltivare piantine di cetriolo in un terreno mescolato con terreno fogliare. Si consiglia di raccogliere tale terreno nelle foreste con alberi decidui. Il terreno raccolto vicino a castagni e querce non deve essere utilizzato perché contiene troppi tannini.
Selezione della capacità
Prima di piantare, si consiglia di selezionare contenitori per cetrioli che possano essere utilizzati durante la semina.Puoi usare vasi di torba per questo. Il vantaggio principale di una tale tazza può essere considerato il tasso di sopravvivenza garantito delle piantine durante il trapianto. Il fatto è che le piantine possono essere trapiantate insieme alla coppa e quindi è impossibile danneggiare le radici dei cespugli durante il trapianto.
Quando si sceglie un contenitore del genere, è necessario studiarne attentamente la composizione. Alcuni produttori aggiungono loro del cartone, che influisce negativamente sulla crescita delle piantine.
Inoltre, le piantine piantate possono essere coltivate in contenitori di plastica. Puoi far crescere 5-10 cespugli contemporaneamente. Alcuni coltivatori di ortaggi si rifiutano di utilizzare contenitori di plastica, poiché è abbastanza difficile ricavarne le piantine coltivate.
Come piantare i semi
Per piantare i semi nei bicchieri di torba, è necessario aggiungere la miscela di terreno precedentemente preparata. Dovrebbe riempire i contenitori fino a due terzi dell'altezza totale. Successivamente, il terreno nelle tazze viene annaffiato con acqua tiepida e compattato.
In ogni vaso vengono praticati dei fori per piantare i semi. Molte persone sono interessate a sapere se è possibile seppellire i chicchi di cetriolo. I semi con buchi interrati germinano molto più lentamente. Pertanto, la profondità dei fori non deve essere superiore a 1-2 cm.
Quando tutti i cetrioli sono piantati in tazze, devono essere coperti con pellicola trasparente e trasferiti in stanze con temperature superiori a 20-25 gradi. I vasi vengono aperti solo dopo la comparsa dei primi germogli.
Come piantare i cetrioli in piena terra con le piantine
Trapiantare piantine di cetriolo nel terreno è un processo piuttosto complesso per il quale dovresti prepararti in anticipo.
Quando piantare piantine di cetriolo in piena terra
Non tutti sanno quando trapiantare le piantine di cetriolo nel terreno. Si consiglia di farlo un mese dopo aver piantato i semi in vaso.Se i cetrioli vengono coltivati in serra, le piantine germinate possono essere piantate a metà primavera. Quando si pianta in giardino, è meglio aspettare il clima caldo in modo che le gelate notturne non danneggino le piantine piantate.
Selezione del sito
Dopo aver deciso quando puoi trapiantare le piantine di cetriolo, dovresti iniziare a scegliere il sito più adatto per coltivare l'ortaggio. Si consiglia di piantare piantine solo in quelle parti del giardino ben illuminate durante il giorno e protette dai forti venti del nord.
Durante la selezione posti dove piantare cetrioli È necessario prestare attenzione al terreno. La scelta migliore sarebbe un sito dominato da terreno argilloso con molto humus. Puoi anche ottenere un buon raccolto se coltivi piantine in terra nera mista a torba.
Inoltre, prima di piantare i cetrioli, è necessario prestare attenzione al tipo di verdura coltivata sul sito. È meglio piantare piantine di cetriolo nelle aree in cui precedentemente venivano coltivati pomodori, cavoli o erbe perenni.
Preparazione del sito
Prima di piantare piantine di cetriolo, devi preparare il tuo giardino. È necessario farlo in autunno, prima che arrivi il freddo. Innanzitutto, tutti i resti delle piante precedentemente coltivate qui vengono rimossi dall'intera area. Se non vengono rimossi in tempo, in primavera diventeranno la principale fonte di malattie che possono infettare le piantine.
Dopo aver eliminato i residui vegetali, è necessario iniziare a concimare il terreno. Per fare questo, ad ogni metro quadrato vengono aggiunti circa 20 kg di letame marcito. La concimazione ripetuta viene effettuata in primavera 2-3 settimane prima di piantare le piantine. In questo caso, viene aggiunto letame caldo al terreno per riscaldare il terreno almeno un po' dopo l'inverno.In appena una settimana, il terreno dovrebbe riscaldarsi di 10-20 gradi.
Come piantare piantine di cetriolo
Per capire come piantare correttamente le piantine di cetriolo, dovresti studiare più in dettaglio le caratteristiche della piantagione delle piantine.
Piantare piantine di cetriolo in piena terra inizia con la preparazione dei buchi per la semina. La distanza tra le piantine trapiantate dipende dalla loro varietà. Quando si piantano cetrioli a crescita bassa, non dovrebbero esserci più di cinque piante per metro quadrato di terreno. Le varietà alte vengono piantate a una distanza maggiore e quindi su un metro quadrato di giardino dovrebbero crescere circa 3-4 cespugli.
Dopo aver preparato i buchi, dovresti iniziare a rimuovere ogni piantina dai vasi. Le piantine dovrebbero essere rimosse dai contenitori insieme al terreno per proteggere le radici dai danni. Quando coltivi piantine in bicchieri usa e getta di plastica, puoi semplicemente tagliare il fondo ed estrarre la piantina.
Piantare piantine di cetriolo nel terreno dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Devono essere piantati in modo tale che il ginocchio dell'ipocotiledone non venga accidentalmente ricoperto di terra. Quando tutti i cetrioli sono piantati, i buchi devono essere riempiti con terreno asciutto e inumiditi con acqua riscaldata.
Cura
Immediatamente dopo aver trapiantato i cetrioli, dovresti pensare alla cura adeguata per loro. È la cura adeguata che contribuisce alla formazione di frutti buoni e grandi sui cespugli.
Irrigazione
Per la piena crescita delle piantine piantate, è necessario annaffiare regolarmente i cetrioli. Inoltre, l'umidità del suolo influisce sul gusto del frutto. Se innaffi regolarmente i cespugli, i cetrioli non saranno amari.
In condizioni climatiche normali, il terreno dovrebbe essere inumidito almeno una volta alla settimana.Tuttavia, in estate, la quantità di irrigazione dovrebbe essere raddoppiata, poiché nelle giornate calde il terreno si asciuga più velocemente. Dovrebbero essere consumati almeno 10 litri di acqua per metro quadrato di terreno.
Alimentazione
Il terreno deve essere regolarmente nutrito con sostanze nutritive. Se rifiuti completamente di concimare, i cetrioli saranno piccoli e amari. Vengono effettuate tre o quattro poppate a stagione. In questo caso i fertilizzanti vanno aggiunti per la prima volta due settimane dopo il trapianto delle piantine. Al terreno vengono aggiunti escrementi di pollo, cenere e verbasco. Se necessario, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti minerali come solfato di potassio, superfosfato e urea. Durante la formazione dei frutti la quantità di fertilizzante applicata raddoppia.
Conclusione
Il trapianto di cetrioli interessa molti coltivatori di ortaggi che intendono coltivarli. Per trapiantare correttamente le piantine, è necessario familiarizzare in anticipo con le peculiarità della piantagione di cetrioli.