La maggior parte dei coltivatori di ortaggi coltiva cetrioli nei propri appezzamenti. Coltivare i cetrioli in piena terra da soli non è così facile, quindi si consiglia di prepararsi per la semina. È necessario decidere in anticipo quando piantare i cetrioli in piena terra e acquisire familiarità con le peculiarità della piantagione di questo ortaggio.
Piantine in crescita
Prima di piantare i cetrioli in piena terra, devi iniziare a coltivare le sue piantine. Dopotutto, la maggior parte dei coltivatori di ortaggi non lo fa piantare cetrioli in piena terra semi e vengono piantati come piantine.
Orario di atterraggio
Per prima cosa devi decidere quando puoi piantare i semi. I tempi di semina dei cetrioli dipendono direttamente dalle condizioni climatiche. Si consiglia ai residenti delle regioni meridionali di piantare alla fine dell'inverno o all'inizio di marzo, in modo che il momento per piantare i cetrioli in piena terra sia a metà maggio. I residenti delle regioni settentrionali devono piantarli un po 'più tardi, in modo che i tempi per piantare i cetrioli in piena terra cadano a giugno, quando la temperatura notturna sarà superiore allo zero.
Quando si piantano cetrioli con semi in piena terra, il tempo di semina è completamente diverso. In questo caso dovranno essere piantati solo quando la temperatura notturna all'esterno non scende sotto i 10-15 gradi centigradi.
Preparazione dei semi
Prima di seminare i cetrioli in piena terra, dovresti pre-preparare i semi per la semina. Per prima cosa dovrai iniziare a calibrare il materiale di semina in modo da poter selezionare i semi più adatti. Durante la calibrazione è necessario selezionare solo semi grandi con una superficie perfettamente liscia. Successivamente vengono posti in una soluzione salina e immersi in essa per circa 5-10 minuti.
Durante questo periodo, tutti i semi scartati galleggeranno in superficie. Dovresti sbarazzartene immediatamente, poiché non germineranno.
Molto spesso i cetrioli muoiono di varie malattie. Per proteggerli in qualche modo da questo, dovresti iniziare a disinfettarli. Per fare questo, tutto il materiale vegetale viene posto per mezz'ora in una soluzione debole preparata dal manganese. Il giorno successivo la procedura viene ripetuta nuovamente.
Preparazione del terreno
Quando arriva il momento della semina, si consiglia di iniziare a preparare il terreno.Per piantare i cetrioli, è necessario utilizzare una miscela di terreno appositamente preparata, che dovrebbe contenere una quantità considerevole di sostanze nutritive. Per prepararlo è necessario mescolare l'humus con il terreno erboso in quantità uguali. Se non c'è il terreno erboso, puoi utilizzare invece il terreno del compost. Alcuni giardinieri aggiungono un po' di cenere di stufa al terreno.
Inoltre, non dimenticare che il terreno ha temperatura ottimale per la coltivazione dei cetrioli. Prima della semina è necessario effettuare il trattamento termico del terreno. Soprattutto se è rimasto fuori per molto tempo o in una stanza con bassa temperatura. I semi possono essere piantati in un terreno la cui temperatura non sia inferiore a 15 gradi.
Preparazione dei contenitori
Piantare i cetrioli dovrebbe essere fatto in contenitori speciali dove i cetrioli possano crescere nel modo più confortevole possibile.
Il miglior tipo di contenitore per coltivare le giovani piantine sono i vasi di torba. Il loro vantaggio principale è che sono molto facili da usare. Per fare questo, basta riempirli con una piccola quantità di miscela di terra e posizionarli su dei pallet. Inoltre, i vantaggi dei vasi di torba includono il materiale con cui sono realizzati. Dopotutto, grazie ad esso, i contenitori hanno un regime acqua-aria ottimale, che ha un effetto molto benefico sui semi piantati.
Approdo
Si consiglia di piantare i semi prima della scadenza per la semina dei cetrioli. Durante la semina, tutti i contenitori vengono riempiti con terreno preparato e vengono praticati fori speciali per la semina. Seminare non più di un seme in ogni vaso. Se pianti troppi semi in un contenitore, cresceranno molto più lentamente.
Il giorno successivo alla semina, tutti i contenitori con i cetrioli vengono trasferiti in una stanza calda.La temperatura minima per i cetrioli non deve essere inferiore a 15 gradi e quindi è necessario scegliere una stanza in cui tale regime di temperatura possa essere mantenuto.
Piantare piantine
Quando tutti i semi piantati germogliano bene, puoi piantare i cetrioli in piena terra. Tuttavia, prima di ciò, è consigliabile decidere fino a quale data piantarli e come farlo correttamente.
Selezione e pulizia del sito
Per seminare i cetrioli in piena terra, devi selezionare il sito più adatto. Si consiglia di cercare i cetrioli solo nei luoghi più illuminati con una buona protezione dalle forti raffiche di vento. Tuttavia, non è sempre possibile scegliere una zona senza vento. Per proteggere in qualche modo i cespugli di cetriolo dalle raffiche di vento, vicino a loro dovrebbero essere piantati raccolti alti.
Si consiglia di iniziare a preparare l'area per i cetrioli a metà autunno. In questo momento l'area è completamente ripulita dai resti vegetali. Si consiglia di bruciarli o seppellirli nel terreno. Se non si pulisce l'area dai detriti vegetali, col tempo diventeranno una fonte di malattie che possono infettare i cetrioli.
Preparazione del terreno
Si consiglia di svolgere i lavori preparatori in autunno o primavera. Durante questo periodo si aggiungono al terreno 10-15 kg di letame, che poi dovrà essere dissotterrato insieme al terreno. In primavera è consigliabile utilizzare letame fresco caldo per riscaldare il terreno. Per fare ciò, sul sito vengono realizzati diversi letti profondi 40 cm, nei quali viene aggiunto letame fresco mescolato a terra. La parte superiore dell'area è cosparsa di una speciale miscela da giardino o cenere. Grazie a ciò, il terreno può riscaldarsi alla temperatura ottimale entro 2-3 giorni.
La preparazione del terreno prevede anche la pacciamatura dell'area. Molto spesso, per questo viene utilizzato un film normale. In autunno deve essere rimosso dal sito, lavato accuratamente e trasferito nel seminterrato per ulteriore stoccaggio.
Raccomandazioni di base per la scelta della data di semina
Per determinare la data ottimale o ultima per piantare cetrioli in piena terra, molti coltivatori di ortaggi fanno affidamento sul calendario lunare. Vale la pena notare che non è sempre possibile determinare il giorno migliore per piantare cetrioli nel terreno. Pertanto, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:
- La temperatura media giornaliera per la crescita dei cetrioli non dovrebbe essere inferiore a 15 gradi. Se esiste la possibilità di un grave calo della temperatura notturna, è meglio posticipare il trapianto delle piantine. Quando coltivi i cetrioli in una serra, non devi monitorare la temperatura esterna, poiché nella serra puoi controllare tu stesso il clima.
- Anche la temperatura del suolo dovrebbe essere superiore a 15 gradi. Questa è la temperatura più favorevole per la coltivazione di questo ortaggio.
- È meglio piantare i cetrioli nell'ultimo mese di primavera, quando all'esterno prevalgono per la maggior parte del tempo i venti occidentali e meridionali. Con questo tempo, la probabilità di gelate è estremamente bassa.
Tipi di date di semina
Per piantare i cetrioli, si consiglia di familiarizzare con le varietà di date di semina:
- Presto. La semina anticipata dei cetrioli dovrebbe essere effettuata all'inizio di maggio. La semina precoce viene spesso utilizzata dai residenti delle regioni meridionali, poiché in questo momento non sperimentano più sbalzi di temperatura notturni. Tuttavia, i residenti delle regioni settentrionali possono piantare i cetrioli in seguito. Solo loro dovranno piantare i cetrioli in una serra per creare condizioni ottimali per i cetrioli in serra.
- Media.Molte persone non amano la semina anticipata e quindi decidono di piantare i cetrioli più tardi. In questo caso, i cetrioli vengono piantati a metà giugno. Quasi tutte le varietà di cetrioli sono adatte a questo. Se coltivi i cespugli a giugno, il raccolto dovrà essere raccolto all'inizio di agosto. Tuttavia, la raccolta dei frutti maturi dipende non solo dal periodo di semina, ma anche dalle varietà piantate.
- Tardi. Si consiglia di utilizzare la data ultima per piantare i cetrioli solo quando si piantano cetrioli a maturazione precoce, che possono maturare 40 giorni dopo la semina. Pertanto, la verdura piantata maturerà insieme ai pomodori. L'ultima data di semina ha i suoi vantaggi. Ad esempio, se pianti le piantine a fine estate, potrai raccogliere i frutti freschi prima del primo gelo. Tuttavia, non dovresti piantare i cetrioli troppo tardi, poiché le gelate possono iniziare in autunno e per questo motivo la pianta muore anche prima della fruttificazione. Pertanto, l'ultima piantagione dovrebbe essere effettuata alla fine di luglio o all'inizio di agosto.
Approdo
Si consiglia di piantare solo buone piantine nel giardino. Dovrebbe essere indurito e avere un buon gambo con diverse foglie sviluppate. Per indurire i giovani cespugli, si consiglia di portarli all'aperto durante il giorno. Allo stesso tempo, è necessario monitorare la temperatura esterna. Se la temperatura è superiore a 15-17 gradi, le piantine possono essere rimosse per l'intera giornata. La durata dell'indurimento dovrebbe aumentare gradualmente. Pertanto, diversi giorni prima del reimpianto, le piante dovrebbero stare all'aperto non solo durante il giorno, ma anche di notte.
Prima di piantare i cetrioli, dovresti iniziare a creare letti per piantare. Per evitare che le piante si facciano ombra a vicenda, la distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 50 cm, lo spazio tra le file dovrebbe essere leggermente più grande - 60-70 cm.Quando tutti i buchi sono preparati, puoi iniziare il reimpianto.
Rimuovi con attenzione tutte le piantine dai vasi di torba e piantale in posizione verticale sui letti. Quindi dovrebbero essere cosparsi di terra, annaffiati e leggermente compattati. Il giorno dopo la semina, tutti i cespugli dovrebbero essere annaffiati con acqua tiepida.
Conclusione
Coltivare i cetrioli non è così facile come potrebbe sembrare. Dopotutto, per fare questo, devi capire a quale temperatura crescono i cetrioli e quando vengono piantati i cetrioli.