Quando vale la pena piantare piantine di cetriolo nel 2023, tempi e caratteristiche del trapianto

I cetrioli sono colture amanti del calore che devono essere piantate nel terreno in determinate condizioni. I tempi della semina dipendono da molti fattori. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate a quando piantare piantine di cetriolo nel 2023, nonché ai tempi e alle caratteristiche del trapianto di piante. In questo caso vale la pena concentrarsi sul calendario lunare e sulle caratteristiche climatiche della regione.


Programma del calendario lunare

I giardinieri sanno che per ottenere un buon raccolto di cetrioli è necessario concentrarsi sul calendario lunare. Aiuta a determinare quale fase lunare è più adatta per piantare cetrioli.

I cicli lunari hanno un buon effetto sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. Quando si piantano le piantine nei giorni ottimali, l'ortaggio sarà più resistente ai parassiti e alle malattie. Darà frutti di alta qualità e si svilupperà rapidamente.

Il lavoro di atterraggio viene sempre eseguito su una luna giovane e in crescita. Se il mese è vecchio, non è consigliabile eseguirli. Ci sono un totale di 4 fasi di crescita della luna. Tuttavia, non tutti sono adatti alla semina. Quindi, le fasi principali includono quanto segue:

  1. Luna nuova - in questa fase l'apparato radicale si sviluppa bene. Pertanto, durante questo periodo puoi piantare in sicurezza materiale di semina. È importante considerare che dura solo un giorno.
  2. Luna piena: in questa fase è meglio spruzzare, applicare fertilizzanti o preparare il terreno per la successiva semina di verdure. La luna piena dura solo un giorno. Ma prima e dopo non puoi piantare nulla nel terreno per un altro giorno.
  3. Luna calante: questa fase dura 2 settimane. In questo momento è consentito piantare semi. Ma è meglio non spostare le piantine su un terreno permanente.
  4. Luna crescente: questa fase dura circa 2 settimane. È perfetto per piantare semi nel terreno. Le verdure tendono a crescere rapidamente in questo momento. Inoltre, durante la luna crescente, i cetrioli dovrebbero essere nutriti e annaffiati.

Secondo il calendario lunare, le fasi più adatte per piantare i semi includono i giorni in cui l'oggetto celeste si trova nelle costellazioni più fertili. Questi includono i segni d'Acqua: Scorpione, Cancro e Pesci.

I giorni più favorevoli per piantare i cetrioli includono:

  • Marzo: 1-6, 23-26, 28-31;
  • Aprile: 1-2, 20-22, 27-29;
  • Maggio: 6-9, 15-17, 24-27;
  • Giugno: 1-3, 5-7, 11-13, 18-21, 21-26;
  • Luglio: 1-2, 6-8, 18-23.

Programma per regione

I cetrioli sono una coltura vegetale amante del calore. Pertanto, è consentito piantarli solo in terreni ben riscaldati. Piantare piantine dovrebbe essere fatto quando la temperatura è di almeno +14 gradi. È importante che la temperatura notturna sia di almeno +7-8 gradi.

Quando vale la pena piantare piantine di cetriolo nel 2023?

Pertanto, il clima delle regioni influisce direttamente sui tempi di semina dei cetrioli. Si consiglia di tenere conto di quanto segue:

  1. Nel sud della Russia, i lavori di semina dovrebbero essere effettuati a metà marzo. Allo stesso tempo, ad aprile è consentito piantare cetrioli in piena terra.
  2. Nella regione di Mosca, le piantine di cetriolo dovrebbero essere piantate solo a metà aprile. Pertanto, possono essere piantati in terreno aperto non prima di metà maggio.
  3. Negli Urali e in Siberia si consiglia di piantare i semi di cetriolo all'inizio di maggio. Alla fine del mese è consentito spostare le piantine in un sito permanente.
  4. In Estremo Oriente, i semi di cetriolo possono essere piantati non prima della seconda metà di maggio. Pertanto, non è necessario affrettarsi a salire a bordo.

In quali giorni non dovresti piantare i cetrioli?

Ci sono giorni che non sono molto adatti per la semina. Questi includono:

  • Febbraio: 10-11, 21-22, 26-27;
  • Marzo: 9-11, 19-21, 25-26;
  • Aprile: 4, 15-17, 20-22, 30;
  • Maggio: 3, 4, 8-9, 30-31;
  • Giugno: 1, 4-5, 14-15, 27-28.

Preparazione dei semi e del terreno

Il terreno per i cetrioli dovrebbe essere sciolto e arioso. È consentito piantarli nello stesso luogo per un massimo di 4-5 anni consecutivi. Per piantare cetrioli in una serra o coltivare piantine, è consentito utilizzare qualsiasi terreno. La pianta è considerata poco impegnativa per la sua composizione.

Tuttavia, per aumentare la produttività, si consiglia di preparare un substrato speciale.Può essere costituito da erba e humus. Sono collegati in un rapporto di 2:3. È importante utilizzare humus di alta qualità. Deve essere preparato in anticipo.

Molti giardinieri preparano da soli il substrato. Per fare questo, dovresti prendere terreno e humus regolari in un rapporto di 2:3. Si consiglia inoltre di aggiungere la torba alla composizione. La sua quantità dovrebbe essere il doppio del volume del terreno. Per rendere il terreno più fertile, vale la pena aggiungere una piccola quantità di segatura alla sua composizione.

Quando piantare piantine di cetriolo nella foto del 2023

I giardinieri che non vogliono preparare da soli il terreno possono acquistarlo presso il negozio. Per piantare materiale da seme, una miscela chiamata "Fontanelle" è considerata un'opzione eccellente.

Quando si utilizza terreno normale per la semina, deve essere lavorato. Un mese prima del lavoro è necessario annaffiare il substrato con una soluzione di solfato di rame con una concentrazione del 7%. Trascorso il tempo specificato, è consentito eseguire lavori di semina. Molti giardinieri riscaldano il terreno nel forno. Questo aiuta a uccidere insetti e parassiti.

Esperto:
Quando prepari i semi di cetriolo, dovresti seguire alcune regole. In generale, il seme della coltura ha una buona germinazione e può essere conservato fino a 7 anni. Tuttavia, è importante farlo in un luogo fresco e asciutto. I chicchi germinano entro 3-4 giorni a temperature superiori a +20 gradi.

Prima della semina è importante scegliere i semi della massima qualità. Tuttavia, questo deve essere fatto solo quando si raccoglie da soli il materiale di semina. La preferenza dovrebbe essere data ai grani grandi e uniformi di colore chiaro. Per la calibrazione è consentito utilizzare una soluzione salina. Per prepararlo si consiglia di assumere 3 grammi di sale normale per 100 ml di acqua. I semi di cetriolo devono essere mescolati nella soluzione e attendere 10 minuti.

I chicchi che galleggiano in superficie non sono adatti alla semina. Devono essere gettati via. C'è un'alta probabilità che i vecchi semi galleggino tutti in superficie. Devi provare a farli germinare per assicurarti che germinino. Dopo la calibrazione, i grani devono essere conservati in una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione dell'1%. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto per un massimo di 20 minuti.

Si consiglia di immergere i chicchi di cetriolo prima della semina. Per fare questo, si consiglia di prendere un contenitore trasparente, posizionare sul fondo una garza piegata, disporre i semi e riempirli con una piccola quantità d'acqua. A questo scopo è consentito anche l'uso di dischetti di cotone. Devono essere ben inumiditi con acqua. È importante utilizzare una piccola quantità di umidità in modo che i semi non siano completamente coperti. Dovrebbero essere conservati in questa forma per 2 giorni.

Consigli per la semina

A casa, i semi di cetriolo dovrebbero essere piantati in compresse di torba. Contengono quantità sufficienti di sostanze nutritive. Pertanto, non è necessario nutrire ulteriormente il terreno. Inoltre, le compresse aiutano a proteggere i semi dai funghi.

vale la pena piantare cetrioli per piantine

È anche consentito piantare cetrioli in cassette speciali con cellule. Tuttavia, devono prima essere disinfettati. Il vantaggio di questa opzione è la possibilità di utilizzo ripetuto. Ciò è dovuto al fatto che tali cassette sono realizzate in polistirolo.

Tuttavia, è meglio coltivare le piantine in compresse. Quando si utilizzano le cassette, i cetrioli dovranno essere ripiantati. In questo caso, esiste un'alta probabilità di danni ai germogli fragili.

Varietà popolari di cetrioli

Per la coltivazione all'aperto vale la pena utilizzare ibridi e varietà impollinate dalle api. Gli ibridi partenocarpici di cetrioli sono più adatti alla serra. Non necessitano di impollinazione.

Quando acquisti materiale per semi di cetriolo, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:

  • posizione del letto di cetriolo: può trovarsi in un luogo soleggiato o in ombra parziale;
  • la necessità di raccogliere semi di cetriolo: è importante considerare che gli ibridi non mantengono le loro proprietà materne;
  • quantità del raccolto;
  • resistenza dei cetrioli alle patologie;
  • utilizzo del raccolto.

È importante considerare che, a seconda del periodo di maturazione, i cetrioli sono precoci, medi e tardivi. Tuttavia, le varietà popolari molto spesso maturano abbastanza presto.

Le colture più persistenti e produttive includono:

  • Pollicino;
  • aprile F1;
  • Alekseich F1;
  • Serate di Mosca F1;
  • Erofey.

Queste varietà di cetrioli crescono meglio nella Russia centrale. Allo stesso tempo, sono considerati i più resistenti alle malattie e ai parassiti.

vale la pena piantare cetrioli per la foto delle piantine

Istruzioni per la coltivazione

Per ottenere un raccolto di cetrioli di alta qualità, è importante seguire alcune regole di coltivazione:

  1. Le piante hanno bisogno di calore. A temperature inferiori a +16 gradi, i raccolti muoiono.
  2. I cetrioli richiedono un'irrigazione costante. È importante evitare un'eccessiva secchezza del terreno.
  3. È vietato raccogliere cetrioli. I loro germogli sono fragili.
  4. I cetrioli adorano l'humus. Più questa sostanza viene aggiunta al terreno, meglio è.
  5. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata per annaffiare i cetrioli. È anche consentito l'uso di acqua filtrata o di fusione. La sua temperatura dovrebbe essere +23-28 gradi.
  6. Si consiglia di annaffiare le piantagioni di cetriolo almeno due volte a settimana. Tuttavia, è meglio farlo 2 volte al giorno in piccole porzioni. Innanzitutto, le piante dovrebbero essere dotate di irrigazione a goccia. Ciò è necessario prima che appaiano i germogli. Quindi si consiglia di assicurarsi che il terreno non si secchi.
Esperto:
È importante considerare che i cetrioli necessitano anche dell'umidità del suolo. Si consiglia di esaminarlo per la secchezza. Questo può essere fatto a mano o usando un bastone.

Le foglie diventano gialle: come risolverlo

L'aspetto del giallo sulle foglie di cetriolo può essere associato a una serie di fattori. Le cause più comuni dei problemi includono quanto segue:

  • carenza nutrizionale;
  • avvelenamento con sostanze tossiche;
  • influenza delle basse temperature;
  • violazione delle condizioni di irrigazione - carenza o eccesso di umidità;
  • mancanza di luce;
  • attacchi di parassiti.

Se le piantine di cetriolo non vengono coltivate in compresse di torba, devono essere fertilizzate. La moderazione dell'irrigazione non ha poca importanza. È importante assicurarsi che il terreno non si secchi. Quando compaiono i parassiti, dovrebbero essere effettuati trattamenti speciali. A questo scopo è consentito l'uso di preparati insetticidi.

Come ripiantare i cetrioli

È meglio piantare i cetrioli in una serra. Trapiantare le piantine in piena terra è piuttosto pericoloso. In questo caso c'è il rischio di morte della maggior parte delle piantine. In condizioni di serra, il terreno si riscalda bene e costantemente, quindi i cetrioli possono crescere bene. Molti giardinieri piantano immediatamente i semi in un terreno protetto. In questo caso si sviluppano bene e danno frutti.

vale la pena piantare cetrioli nelle piantine di serra

Quando coltivi piantine a casa, dovresti dare la preferenza alle compresse di torba. In questo caso sarà possibile evitare la necessità di immergere le piante. Non vale la pena piantare semi in un altro contenitore, poiché esiste un'alta probabilità di danni alle piantine. Con la cura adeguata, le perdite saranno minime. Quasi tutte le piantine di cetriolo attecchiscono immediatamente e si sviluppano bene.

È importante considerare che le piantine possono essere ripiantate nella fase di formazione di 3-4 foglie vere. Ogni varietà ha i suoi periodi di crescita.Pertanto, quando si determina la tempistica di un trapianto, vale la pena concentrarsi sulla sua descrizione. Per le varietà precoci, il periodo dalla semina alla semina in terreno aperto è di 14-21 giorni, per le varietà di media stagione - 20-22, per le varietà tardive - 20-28.

Le piantine di cetriolo in crescita hanno alcune caratteristiche. Grande importanza viene data alla scelta delle date di impianto. In questo caso, puoi concentrarti sul calendario lunare e sulle caratteristiche climatiche della regione. Affinché i germogli si sviluppino normalmente, è importante fornire loro un'assistenza completa e di alta qualità. Dovrebbe includere irrigazione tempestiva, fertilizzazione, protezione da malattie e parassiti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino