Come sarà ottobre nel 2022: previsioni meteorologiche a lungo termine per l'intero mese

I residenti estivi sono spesso interessati alle previsioni del tempo. Ciò consente loro di pianificare correttamente i lavori di giardinaggio e di avere il tempo di raccogliere prima dell'inizio della stagione fredda. Ecco perché la domanda su come sarà ottobre 2022 e quali saranno le previsioni meteorologiche a lungo termine per l’intero mese è piuttosto rilevante. Per pianificare il lavoro di base, è importante tenere conto non solo degli indicatori di temperatura media, ma anche delle caratteristiche regionali.


Distretto Federale Settentrionale

In questo distretto nel mese di ottobre, le temperature medie dovrebbero essere 0…+5 °C. Questo è il più vicino possibile ai valori normali. Tuttavia, in alcuni luoghi i parametri potrebbero essere di 1 grado più alti del normale. Si prevede che la regione riceva 50-90 millimetri di precipitazioni, il che è normale. Allo stesso tempo, nelle regioni di Arkhangelsk e Murmansk esiste il rischio di umidità in eccesso.

Nella prima metà c'è un'alta probabilità di precipitazioni a breve termine. Di giorno prevarranno valori intorno a +9-14 °C. Nella regione di Murmansk sono previsti parametri più bassi - +4-9.

A metà ottobre nella regione prevarrà un tempo ventoso con leggere precipitazioni. Durante il giorno i parametri dovrebbero essere +5-10 °C. Un notevole raffreddamento si verificherà a metà della terza decade. Durante il giorno i parametri rimarranno da 0 a -5 °C. C'è anche la possibilità che ci siano neve e ghiaccio sulle strade. Per la fine di ottobre sono previste temperature in aumento e leggere precipitazioni. I parametri diurni si manterranno a +2-7 °C.

Distretto Federale Settentrionale

In questo momento è importante completare tutti i lavori di giardinaggio. In questa fase, è necessario scavare le radici, incorporare il concime verde nel terreno e rimuovere le foglie. È inoltre necessario applicare la concimazione autunnale. Non hanno poca importanza la formazione della chioma e la potatura sanitaria. Dopo aver completato queste manipolazioni, si consiglia di sbiancare gli alberi e coprire le conifere. Ciò fornirà loro protezione dal sole in primavera.

Regione centrale di Chernozem

In questa zona la temperatura media sarà di +6-7 gradi. E 'normale. Per quanto riguarda la quantità di precipitazioni, la sua quantità sarà di 35-45 millimetri, leggermente inferiore al solito. Nella prima metà di ottobre ci si può aspettare un clima caldo senza precipitazioni. Le temperature diurne saranno +18-23 gradi.

Questo periodo è perfetto per chiudere la stagione. Una piccola quantità di precipitazioni e un clima caldo consentono ai giardinieri di completare tutto il lavoro.In questa fase, puoi raccogliere verdure, scavare radici e applicare fertilizzanti. L'esecuzione dell'irrigazione con ricarica dell'umidità non ha poca importanza. Allo stesso tempo, non vale la pena potare gli alberi: in questa fase il movimento della linfa non è ancora terminato.

Regione centrale di Chernozem

Distretto di Volgo-Vyatsky

In questa regione la temperatura media prevista sarà di +5-6 °C. Ciò corrisponde ai parametri abituali. Il volume delle precipitazioni sarà di 40-50 millimetri, leggermente inferiore alla media.

All'inizio del mese puoi aspettarti un clima caldo e secco. Allo stesso tempo, i parametri di temperatura durante il giorno saranno +17-22 °C. Alla fine dei primi dieci giorni si avranno precipitazioni a breve termine. Allo stesso tempo, i valori della temperatura durante il giorno oscilleranno intorno a +11-16 °C.

Per la metà del mese è previsto tempo nuvoloso con schiarite. Sono probabili anche piogge leggere. Durante il giorno i parametri non supereranno i +7-12 °C. Di notte sono possibili gelate. Per la fine di ottobre è previsto un clima secco. Di notte c'è il rischio di leggere gelate. Allo stesso tempo, la temperatura durante il giorno sarà di +4-9 °C.

Esperto:
Un importante evento autunnale nella regione sarà la potatura degli alberi da frutto. Per eseguire correttamente la procedura, dovresti concentrarti sulle previsioni del tempo. Questo dovrebbe essere fatto con tempo asciutto e fresco. È importante considerare che dovrebbero rimanere almeno 2-3 settimane prima del gelo. In ogni caso potete eliminare i rami in eccesso dopo che le foglie sono cadute.

Con tempo asciutto, si consiglia di completare la raccolta di verdure ed erbe aromatiche, scavare il terreno e distruggere i resti delle piante. È importante effettuare un trattamento di routine del giardino contro parassiti e agenti patogeni. Vale anche la pena preparare la serra per l'inverno e iniziare a creare letti alti.L'erba del prato può essere compostata, mentre è meglio bruciare gli steli dei fiori recisi, poiché possono contenere insetti e agenti patogeni dannosi.

Distretto di Volgo-Vyatsky

Basso Volga

In questa regione la temperatura media prevista nel mese di ottobre sarà di +8-11 °C, che corrisponde alla media. La quantità di precipitazioni sarà di 25-40 millimetri, che rientra nei limiti normali. Allo stesso tempo, è probabile che in alcuni punti sia presente una quantità eccessiva di umidità.

Per l'inizio di ottobre è previsto un clima caldo senza precipitazioni significative. Allo stesso tempo, la temperatura media diurna raggiungerà i +20-25 gradi. La prima decade si concluderà con deboli precipitazioni. Allo stesso tempo, le temperature diminuiranno. Di giorno saranno +13-18 gradi.

Sono previste piogge leggere a metà ottobre. Allo stesso tempo, durante il giorno l'aria si riscalderà fino a +10-15 °C. Alla fine dei secondi dieci giorni c'è un'alta probabilità di precipitazioni a breve termine. Durante il giorno l'aria si scalderà fino ad un massimo di +5-10 gradi. Allo stesso tempo c'è la possibilità di gelate notturne.

All'inizio della terza decade il rischio di precipitazioni è elevato. In alcune località sono possibili anche temporali. Durante la giornata le temperature massime saranno di +12-17 gradi. In alcune località sono previste deboli precipitazioni verso la metà della terza decade. Di giorno la temperatura sarà di +3-8 °C, di notte sono possibili gelate. Alla fine di ottobre ci si può aspettare un tempo asciutto senza precipitazioni. In questo caso la temperatura durante il giorno sarà di +8-13 gradi.

Durante questo periodo è consigliabile ripulire la serra. Allo stesso tempo, è importante rimuovere e dissotterrare tutti i letti, lavare il telaio e le pareti. Il terreno va sicuramente trattato per allontanare patologie e parassiti. Quando si installa un sistema di irrigazione a goccia in una serra, si consiglia di lavarlo e asciugarlo. Anche in questo momento vale la pena concimare e preparare i letti per piante specifiche.

Basso Volga

Puoi anche dedicare un mese alla raccolta per l'inverno, piantando giovani raccolti nel giardino e nel giardino fiorito. In una serra non riscaldata, puoi avere il tempo di ottenere un altro raccolto di verdure o ravanelli.

ETR Sud

In questa zona, la temperatura media nel secondo mese d'autunno sarà di +10-12 gradi, il che è abbastanza coerente con gli indicatori standard. In questo caso, la quantità prevista di precipitazioni sarà di 40-60 millimetri, il più vicino possibile ai parametri normali. In alcuni punti è probabile che ci sia una quantità eccessiva di umidità.

All'inizio del mese il clima sarà secco e abbastanza caldo. Gli indicatori diurni saranno +22-27 gradi. Alla fine della prima decade di ottobre c'è un'alta probabilità di precipitazioni e temporali di breve durata. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria durante il giorno raggiungerà i +16-21 gradi.

A metà ottobre c'è il rischio di leggere precipitazioni. I parametri massimi durante la giornata raggiungeranno i +13-18 °C. Entro la fine del secondo decennio non sono previste precipitazioni significative. Inoltre, esiste il rischio di una riduzione ancora più significativa dei parametri. Di giorno i valori saranno +10-15 °C. Allo stesso tempo, c'è un'alta probabilità di lievi gelate notturne.

Entro la fine del periodo in esame è previsto un clima secco e caldo. Le temperature durante il giorno saranno +11-16 °C. Allo stesso tempo, i parametri sulla costa del Mar Nero saranno +15-20 °C.

Nel periodo in esame conviene sicuramente preparare il frutteto per il periodo invernale. Dopo la raccolta, si consiglia di scavare il cerchio del tronco. Questo viene fatto ad una profondità di 15-20 centimetri. Dopo la caduta delle foglie, gli alberi possono essere sbiancati. Per fare ciò, si consiglia di scegliere una giornata calda e asciutta. È importante assicurarsi che non ci sia gelo durante la notte.

ETR Sud

Durante questo periodo è di grande importanza la concimazione e il trattamento delle piante contro i parassiti. All'inizio di ottobre è consigliabile piantare il sovescio.Satureranno il terreno con sostanze preziose, fermeranno lo sviluppo delle erbe infestanti e manterranno la neve sul sito. Ciò contribuirà ad aumentare l'umidità del suolo. In autunno si consiglia di piantare piselli, senape e nasturzio. È utile anche seminare veccia, calendula e colza. Si consiglia inoltre di effettuare un'irrigazione con ricarica dell'umidità e di fare scorta di terreno per le piantine.

Crimea

In questa regione nel mese di ottobre la temperatura media sarà di +10-11 °C, che è conforme agli standard. Nel corso del mese sono previste 35-45 millimetri di precipitazioni, il più vicino possibile ai parametri normali.

Nella prima metà del mese è previsto un clima secco e caldo. Durante il giorno la temperatura sarà di +23-28 °C. Alla fine dei primi dieci giorni sono possibili precipitazioni a breve termine. Le temperature diurne saranno +15-20 °C.

A metà mese c'è un'alta probabilità di tempo parzialmente nuvoloso. In alcuni punti sono probabili piogge leggere. Durante il giorno i valori massimi della temperatura saranno +11-16 °C. Entro la fine del secondo decennio c'è la possibilità di precipitazioni leggere e di breve durata. I parametri di temperatura durante il giorno saranno +18-23 °C.

A metà della terza decade c'è un'alta probabilità di precipitazioni. In questo caso, i parametri massimi della temperatura durante il giorno saranno +7-12 °C. Di notte è possibile che si verifichino leggere gelate. Alla fine del mese è possibile un clima secco e caldo. Allo stesso tempo, durante il giorno l'aria si riscalderà fino a +14-19 °C.

In ottobre puoi piantare piante perenni e dividere quelle che crescono in aiuole. Quando si piantano i raccolti in autunno, inizieranno a fiorire nel primo anno. Inoltre, risulteranno più durevoli. Un altro vantaggio di questo evento è l'assenza della necessità di coltivare piantine.Molte colture bulbose possono essere piantate anche in autunno.

Crimea

Se puoi acquistare letame fresco, puoi metterlo sui letti. Grazie a ciò, all'inizio della primavera diventerà un integratore di azoto di alta qualità e non causerà danni alle piante coltivate.

Urali

In questa regione la temperatura media di ottobre sarà di +4-7 °C, leggermente più calda del solito. Nel corso del mese sono attesi 25-50 millimetri di precipitazioni, valori prossimi ai valori normali. Allo stesso tempo, in alcuni punti c'è il rischio di mancanza di umidità.

Nella prima metà del mese si osserva un clima secco e caldo. La temperatura durante il giorno sarà di +15-20 gradi. Nel sud della regione questo parametro raggiungerà i +23 gradi. Il riscaldamento è previsto per la fine del mese. Durante il giorno l'aria si scalderà fino a +2-7 °C. Nelle regioni del Sud è possibile incrementare gli indicatori a +9. In alcuni punti sono possibili piogge leggere.

Durante questo periodo, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piante d'appartamento. Prima di tutto si consiglia di portare i fiori in vaso dalla strada. Resistono meno bene al freddo rispetto alle colture piantate in piena terra. In questo caso potete trapiantare le piante in vasi più grandi. Di solito in questo momento la quantità di irrigazione, fertilizzante e irrorazione viene ridotta. Alcuni fiori necessitano di illuminazione artificiale.

Urali

A sud della Siberia occidentale

Nelle regioni meridionali della Siberia occidentale i valori medi della temperatura saranno +3-4 °C. Questo è 1 grado superiore ai valori standard. Per quanto riguarda le precipitazioni previste, saranno di 30-45 millimetri. Questo è un po' meno del solito. Allo stesso tempo, esiste la possibilità di umidità in eccesso in Altai.

All'inizio del mese c'è un'alta probabilità di leggere precipitazioni. In questo caso la temperatura diurna sarà di +5-10 °C. Di notte c'è un alto rischio di gelate.A metà dei primi dieci giorni si può aspettare un tempo caldo e parzialmente nuvoloso. In questo caso l'aria si scalderà fino a +13-18 °C. Al termine dei primi dieci giorni è elevata la probabilità di deboli precipitazioni e di un forte calo dei valori termici notturni. Allo stesso tempo, durante il giorno dovremmo aspettarci +1-6 °C.

Esperto:
Alla fine del periodo in esame il tempo non dovrebbe essere molto stabile. Ciò significa che le gelate saranno sostituite dai disgeli. A volte sono possibili piogge leggere e condizioni di ghiaccio.

Quando si svolgono lavori di dacia in questa regione, è importante concentrarsi su una serie di caratteristiche. Ad esempio, in questa fase è consentito seminare piante annuali. Puoi anche potare le peonie prima dell'inizio del freddo. È importante tagliare l'intera parte superiore, lasciando solo pochi centimetri. Si consiglia di eseguire la procedura con tempo asciutto. In questo caso i tagli dovrebbero essere trattati con cenere di legno.

A sud della Siberia occidentale

A sud della Siberia orientale

Nelle regioni meridionali della Siberia orientale la temperatura media sarà di +2-3 °C, che corrisponde ai valori medi. Per quanto riguarda il volume delle precipitazioni, sarà di 35-40 millimetri, vicino ai valori normali. Allo stesso tempo, nella regione di Irkutsk esiste il rischio di umidità in eccesso.

All'inizio del mese è previsto un tempo nuvoloso. C'è un'alta probabilità di leggere precipitazioni. Di giorno le temperature saranno +4-9 °C. Nello stesso periodo sono previste gelate notturne fino a -2.

A metà mese le temperature diurne saranno +8-13 °C. Non ci saranno precipitazioni. Sono previste gelate notturne. Nella terza decade c'è un'alta probabilità di condizioni meteorologiche instabili. In questo caso sono possibili precipitazioni e sbalzi di temperatura. Durante il giorno l'aria può riscaldarsi fino a +5-10 °C o variare da 0 a -5. C'è un'alta probabilità che nevichi alla fine del mese.Inoltre, le strade diventeranno ghiacciate e scivolose.

In giardino è importante proteggere le piante dagli sbalzi di temperatura e dal freddo. Entro l'inizio di ottobre è meglio completare tutti i lavori di giardino. Allo stesso tempo, il mese stesso dovrebbe essere dedicato alla potatura e all'imbiancatura degli alberi. Di non poca importanza è la pacciamatura del tronco dell'albero, l'aggiunta di composti organici e la copertura di fiori e cespugli.

A sud della Siberia orientale

A sud della regione dell'Estremo Oriente

Nelle regioni meridionali dell'Estremo Oriente la temperatura media dovrebbe essere di +5-10 °C. Questo è leggermente superiore ai valori standard. La quantità prevista di precipitazioni sarà di 25-40 millimetri. Questo è meno del solito. Allo stesso tempo, nel territorio di Khabarovsk, il volume delle precipitazioni corrisponderà alla norma.

Nei primi dieci giorni non sono previste precipitazioni significative. Solo nel territorio di Khabarovsk in alcuni giorni sono possibili leggere precipitazioni. Durante il giorno i parametri di temperatura saranno +12-17 °C. Verso la metà del mese sono previste piogge e tempo ventoso. Durante il giorno l'aria si riscalda fino a +5-10 °C. Allo stesso tempo si possono osservare leggere gelate notturne.

Alla fine della seconda decade il clima sarà di nuovo asciutto e caldo. Di giorno le temperature saranno +11-16 °C. Alla fine del mese c'è un'alta probabilità di precipitazioni a breve termine. Durante il giorno l'aria si riscalderà fino a +6-11 °C. Nel territorio di Khabarovsk gli indicatori non supereranno 0-+5 °C.

Il clima di ottobre in questa regione è adatto per piantare l'aglio invernale. È meglio eseguire questa procedura prima del primo gelo. Tuttavia, dovrai ancora aspettare le giornate particolarmente calde. È meglio piantare l'aglio dopo pomodori, legumi e cetrioli. I suoi predecessori non possono essere cipolle e patate.

A sud della regione dell'Estremo Oriente

Regione di Kaliningrad

In questa regione i valori di temperatura attesi saranno +8-9 °C. E 'normale.Se consideriamo la quantità di precipitazioni, sarà di 70-80 millimetri, un valore vicino ai valori normali.

All'inizio del mese non ci saranno precipitazioni. Nelle ore diurne i valori limite saranno +17-22 °C. A metà della prima decade sono previste precipitazioni e aumento del vento. Allo stesso tempo, la temperatura durante il giorno sarà +12-17 °C. Alla fine dei primi dieci giorni c'è il rischio di precipitazioni a breve termine. Intanto nel corso della giornata i valori massimi saranno +10-15 °C.

Fino a quando la temperatura del suolo non scende a +4 gradi, si consiglia di piantare colture da frutto. L'autunno è il periodo migliore per piantare meli e peri. Per piantare prugne o ciliegie, dovresti dare la preferenza alle varietà resistenti al gelo. In ogni caso, la preferenza dovrebbe essere data alle colture zonate.

Regione di Kaliningrad

San Pietroburgo

La temperatura qui dovrebbe essere +6-7 °C, il che è normale. La quantità di precipitazioni sarà di 80-90 millimetri, leggermente superiore al normale. Nei primi giorni c'è il rischio di leggere precipitazioni. In questo caso la temperatura diurna sarà di +11-16 °C.

In questo periodo la cura del vigneto è di grande importanza. Innanzitutto si consiglia di raccogliere le foglie cadute, che fungono da fonte di varie patologie. Quindi è necessario effettuare l'irrigazione con ricarica d'acqua, trattare i cespugli contro le malattie, applicare fertilizzanti e potare. Per combattere i parassiti, è necessario utilizzare insetticidi professionali: "Ivanhoe", "Shar Pei", "Koragen".

San Pietroburgo

Mosca e regione di Mosca

In queste regioni i valori medi saranno +6-7 °C. Questo è in linea con la media. Per quanto riguarda il volume di precipitazione previsto, questo valore sarà di 50-60 millimetri. Questo è leggermente inferiore ai valori abituali.

Nella prima metà del mese non sono previste precipitazioni significative. Le temperature durante il giorno raggiungeranno i +15-20 °C.A metà dei primi dieci giorni sono possibili leggere precipitazioni. Allo stesso tempo, i valori della temperatura diurna oscilleranno da +12 a +17 °C.

Esperto:
Al termine della prima decade si avrà tempo nuvoloso con schiarite e deboli precipitazioni. Le temperature durante il giorno saranno +9-14 gradi. Alla fine di ottobre c'è un'alta probabilità di riscaldamento. In questo caso i parametri massimi durante la giornata saranno +7-12 °C. Non dovresti aspettarti precipitazioni significative durante questo periodo.

È interessante notare che lo scorso anno ottobre in questa regione era il più vicino possibile alla normalità. Ma la quantità di precipitazioni è stata inferiore alla media. Nei primi dieci giorni a Mosca e nella regione di Mosca ha agito un potente anticiclone. Grazie a ciò era asciutto e non c'erano precipitazioni. Nei primi giorni di ottobre faceva molto fresco, e i parametri non superavano i +7-8 °C. Tuttavia, più tardi il tempo è diventato sereno e l'aria si è riscaldata fino a +13-15.

A Mosca e nella regione di Mosca è necessario effettuare trattamenti autunnali in giardino durante questo periodo. In questo momento, lo sviluppo delle patologie si ferma e i parassiti iniziano a nascondersi dal freddo. Si consiglia di iniziare a spruzzare gli alberi da frutto che sono stati gravemente danneggiati prima che il processo di caduta delle foglie sia completo. Per quanto riguarda le altre colture, non è necessario affrettarsi.

Mosca e regione di Mosca

Si consiglia di trattare le piante con urea, solfato di ferro e poltiglia bordolese. Prima di iniziare tale lavoro, si consiglia di raccogliere le foglie cadute e di eliminare i rami secchi. Di grande importanza è anche l'allentamento del tronco dell'albero e la rimozione di muschi e licheni.

Il tempo nell'ottobre 2022 differirà in modo significativo a seconda delle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Tutte queste caratteristiche devono essere prese in considerazione dai residenti estivi quando pianificano il loro lavoro in giardino.Solo in questo caso sarà possibile eseguire tutte le misure necessarie ed effettuare una preparazione di alta qualità del sito per il periodo invernale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino