Tipi di dracaena, sua semina e cura in casa, coltivazione e proprietà

La Dracaena è una pianta da interno popolare che si trova in quasi tutte le case. Ciascuna delle varietà di cultura è considerata esotica. Questa pianta è apparsa originariamente nel continente africano. Il suo nome si traduce in “drago femmina”. Ciò è dovuto al fatto che alcune varietà producono succo rosso scuro, che ha una consistenza oleosa. Ad alcuni questa sostanza sembrava simile al sangue dei draghi.


Descrizione della dracena

La Dracena appartiene alla famiglia degli Asparagi. Questa cultura è presentata sotto forma di alberi e arbusti succulenti. Si trova più spesso in Africa. Tuttavia, alcune specie possono essere viste nell'Asia meridionale e nell'America centrale tropicale.

Il dizionario di Dahl afferma che il nome "dracaena" è tradotto come "drago femmina" o "piccolo drago". A casa, vengono coltivate principalmente varietà arboree del raccolto, che assomigliano visivamente alle cordyline. Questa pianta è talvolta chiamata falsa palma. Ciò è dovuto alle proprietà esterne della cultura. Tuttavia, in realtà la pianta non appartiene alle palme.

Molto spesso, varietà come Godsepha, bordata e drago vengono coltivate in casa. Altri tipi sono considerati più impegnativi da curare.

La Dracaena è caratterizzata da un aspetto molto spettacolare. Secondo le informazioni ottenute da varie fonti, esistono 40-300 varietà di questa coltura. Mentre la pianta è giovane, i suoi germogli debolmente ramificati sono completati da un gran numero di lame fogliari sessili, che hanno una consistenza coriacea. Sono larghi o lanceolati. Le foglie possono essere di colore verde uniforme, ma esistono anche varietà variegate. Ci sono anche piante le cui foglie sono integrate con strisce di diversa larghezza.Possono essere gialli, bianchi o rosa.

Man mano che il raccolto cresce, il tronco diventa nudo e legnoso. Di conseguenza, il cespuglio assume un aspetto maestoso. Alcune varietà producono un ciuffo di foglie nella parte superiore della pianta. Per questo motivo, la cultura diventa simile a una palma. Esistono anche colture le cui lamine fogliari sono disposte a spirale oa spirale.

Le radici a forma di clava non formano germogli. Al taglio si distinguono per una tonalità rosso-giallo. Questa cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento. Allo stesso tempo, vive per un periodo piuttosto lungo. Se coltivata in casa, la dracaena fiorisce abbastanza raramente. Se ciò accade, sui cespugli compaiono fragranti infiorescenze di panico, che includono petali bianchi o rosa chiaro.

Dracena

Questa pianta sembra piuttosto impressionante ed è considerata molto senza pretese. La Dracaena è spesso usata per la decorazione d'interni. Può essere un singolo ritaglio o utilizzato per comporre composizioni.

Vantaggi, svantaggi e caratteristiche

La Dracaena è considerata una pianta sicura che non contiene sostanze velenose o tossiche. Questa cultura è completamente innocua per le persone e gli animali domestici. Inoltre, il fiore purifica l'aria da impurità e microbi nocivi. Con il suo aiuto, puoi accelerare il processo di recupero dopo operazioni intestinali e interventi chirurgici.

La Dracaena favorisce inoltre la guarigione delle lesioni cutanee e previene lo sviluppo di patologie dermatologiche. Inoltre, la cultura rafforza ossa e muscoli. Le persone che coltivano questo fiore hanno meno probabilità di soffrire di patologie dentali.

Oltre agli ovvi vantaggi, la dracaena presenta anche una serie di svantaggi.Pertanto, può portare allo sviluppo di allergie nelle persone inclini a tali reazioni. Per ridurre al minimo l'impatto negativo della dracaena sulla salute, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  1. Prenditi cura del fiore in modo tempestivo e asciuga regolarmente le sue foglie. È importante evitare l'accumulo di polvere sulla superficie della pianta.
  2. Se sei incline alle allergie, non posizionare la dracaena vicino al letto.
  3. Limitare l'accesso dei bambini e degli animali domestici all'impianto.
  4. Non mangiare le foglie.

Come prendersi cura di lei a casa

Affinché la dracaena si sviluppi bene, deve essere adeguatamente curata. In questo caso, dovresti rispettare una serie di regole.

Foto della Dracena

Impostazioni di illuminazione

La Dracaena è considerata una coltura che ama la luce. Molti giardinieri chiamano la cultura amante dell'ombra, ma questo è un errore. È meglio posizionare il fiore su un davanzale orientale o occidentale. Si consiglia di evitare la luce solare diretta. Pertanto la pianta va collocata in luoghi con illuminazione diffusa.

Se non ce n'è abbastanza, la dracaena inizierà a perdere il suo colore attraente. Vale la pena considerare anche che le piante con foglie verdi possono svilupparsi facilmente in mezz'ombra, mentre le varietà variegate necessitano di più illuminazione.

Modalità di alimentazione

In autunno e in inverno la crescita della dracaena inizia a rallentare. Pertanto, la pianta non necessita di concimazione costante. In questo caso, da aprile ad agosto è necessario aggiungere vari complessi minerali. Questo viene fatto ad intervalli di 2 settimane. Prima di utilizzare fertilizzanti è necessario considerare le dimensioni, l'età e lo stadio di sviluppo.

Esperto:
La Dracaena ha bisogno di sostanze come azoto, potassio, fosforo.Allo stesso tempo, dovresti evitare di far entrare il fluoro nel terreno, poiché una quantità eccessiva di questo elemento provoca l'essiccazione delle punte, la comparsa di macchie gialle e la caduta delle foglie.

Temperatura

Quando si coltiva la dracaena in casa, dovrebbe essere fornita una temperatura di +20 gradi. Se la stanza è troppo calda, il raccolto appassirà rapidamente e perderà la sua attrattiva.

Nella stagione fresca, puoi mantenere i parametri a +15 gradi. L'influenza dell'aria fredda e delle correnti d'aria influisce negativamente sull'aspetto della dracaena.

Albero della dracena

Quanto spesso annaffiare

La Dracaena è considerata una coltura che ama l'umidità. In questo caso, l'irrigazione dovrebbe essere moderata. Se usi troppa umidità, le radici marciranno. Pertanto, si consiglia di controllare l'essiccazione della zolla di terreno. Il terreno deve essere inumidito quando lo strato superiore si asciuga di 3 centimetri.

In estate si consiglia di inumidire il cespuglio 3 volte a settimana e di spruzzarlo continuamente. In inverno il numero delle annaffiature dovrebbe essere ridotto a 2 volte. Tuttavia, a temperature interne elevate, è necessario inumidire il terreno più spesso. Per l'irrigazione è necessario utilizzare acqua filtrata o stabilizzata a temperatura ambiente.

Rifinitura

La potatura della Dracaena viene solitamente effettuata durante la stagione riproduttiva. Di solito questa procedura è necessaria quando la boscaglia perde le sue proprietà decorative. Ciò è dovuto al fatto che alcuni tipi di dracaena possono raggiungere un'altezza di 2-3 metri. In questo caso le foglie sono presenti solo nella parte superiore. Di conseguenza, il cespuglio diventa meno attraente.

Per far fronte a tali problemi, i giardinieri tagliano la parte superiore della pianta. In questo caso, il taglio risultante può essere successivamente radicato. La parte del raccolto rimasta nel vaso continua a svilupparsi e su di essa compaiono le foglie. Ciò rende possibile ottenere due piante ornamentali.

Trasferimento

Questa procedura deve essere eseguita secondo necessità. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 2-3 anni. La Dracaena è caratterizzata da un apparato radicale superficiale. Pertanto è necessario prevedere uno spesso strato di drenaggio sul fondo del vaso per evitare ristagni di umidità. È meglio acquistare terreno già pronto. Vale la pena dare la preferenza al substrato per le palme.

Se il terreno nel contenitore non è esaurito, ma è già necessario il reimpianto, il cespuglio può essere ripiantato trasferendolo in un vaso più grande. In questo caso è necessario lasciare un pezzo di terra. Sul fondo del contenitore deve essere previsto uno spesso strato drenante. Dopo il trapianto, il cespuglio deve essere annaffiato abbondantemente.

Cura della dracena

Il trapianto può essere effettuato in un momento conveniente. Allo stesso tempo, il periodo dell'anno non ha molta importanza. Tuttavia, la primavera è considerata l'opzione più adatta per eseguire la procedura. Prima di trapiantare la dracaena, si consiglia di versare acqua bollente su un nuovo contenitore di argilla. Dopodiché è necessario tenerlo in acqua per un po'. Ciò aiuterà i pori del materiale ad aprirsi.

Quindi un frammento di argilla dovrebbe essere posizionato sul fondo della pentola. In questo caso, si consiglia di rivolgere il lato convesso verso l'alto. A causa di ciò, il liquido in eccesso scorrerà costantemente nella padella. Il drenaggio è posizionato sopra il frammento. Il suo spessore dovrebbe essere di 20-30 millimetri. Per questo viene utilizzata perlite o sabbia grossolana.

Il substrato finito deve essere posizionato in un mucchio in una pentola. Quindi dovresti rimuovere il cespuglio dal vaso precedente e posizionarlo al centro di quello nuovo. Quindi è necessario raddrizzare attentamente le radici e riempire il contenitore con il substrato. Di tanto in tanto è necessario battere la pentola sul pavimento in modo che la terra si depositi bene e riempia tutti i vuoti.

Esperto:
Quando il contenitore è pieno di terra, dovrebbe essere leggermente compattato. Successivamente, la dracaena deve essere annaffiata e spruzzata con un flacone spray.Successivamente la pianta va spostata in un luogo caldo e ombreggiato. Dopo tale lavoro, la dracaena potrebbe ammalarsi. Tuttavia, dopo qualche tempo si adatta alle nuove condizioni.

Istruzioni per la riproduzione

Per propagare la dracaena è consentito utilizzare vari materiali di piantagione ottenuti dalla pianta madre. Nella maggior parte dei casi, a questo scopo vengono utilizzati talee e stratificazioni. Tuttavia, a volte il fiore viene propagato per seme. Ogni metodo ha i suoi pro e contro. Inoltre, dipendono direttamente dalla correttezza del lavoro di semina.

Dracena

Talee

Questo metodo di propagazione della dracaena prevede l'utilizzo della parte superiore dello stelo. Il gambo va tagliato con delle cesoie insieme al mazzetto di foglie. La dimensione del segmento dovrebbe essere di almeno 10-15 centimetri. Ciò semplificherà il lavoro con il materiale di semina. In questo caso, l'angolo di taglio può essere qualsiasi. È reso piatto o inclinato. È importante evitare di danneggiare la corteccia. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che lo stelo marcisca.

Il radicamento delle talee viene effettuato in sabbia o vermiculite. È anche consentito utilizzare acqua normale a temperatura ambiente. Dopo che si sono formate radici forti, la parte preparata della pianta può essere spostata in un contenitore separato con drenaggio installato.

Ogni taglio deve essere approfondito nel terreno di 2-3 centimetri, annaffiato e coperto con una bottiglia tagliata. Grazie a ciò, la fuga attecchirà più velocemente. La temperatura nella stanza inizialmente non dovrebbe essere inferiore a +22-24 gradi.

Dai semi

Questo metodo di propagazione viene utilizzato principalmente per le varietà a foglia verde poiché germinano più velocemente. È meglio piantare i semi di dracaena in marzo-aprile. È consentito utilizzare come substrato una miscela a base di sabbia e torba.

Per piantare una pianta, si consiglia di procedere come segue:

  1. Rimuovere la polpa dai semi maturi. Questo dovrebbe essere fatto se i chicchi sono stati recentemente raccolti dalla coltura madre. Si consiglia di immergere i semi acquistati per un giorno in una soluzione di Epin o Zircon.
  2. Preparare il substrato. Per fare questo, devi mescolare torba e sabbia in parti uguali.
  3. Distribuire il terreno in bicchieri dotati di fori di drenaggio e inumidirlo leggermente.
  4. Approfondisci ogni chicco nel terreno di 0,5-1 centimetro e coprilo con un sacchetto.
  5. Porta i contenitori in un luogo caldo e luminoso. La temperatura dovrebbe essere +25-30 gradi.
  6. Mantieni il terreno umido.
  7. Arieggiare le piantine ogni giorno, proteggendole dalla luce solare diretta.
  8. Quando le piantine raggiungono i 4-5 centimetri trapiantatele in vasi del diametro di 7 centimetri e ponetele in luogo permanente. In questa fase non è necessario coprire le piantagioni.
  9. Mantenere la temperatura ambiente a +21-24 gradi.

Quando si propaga la dracaena utilizzando il metodo del seme, non dovresti aspettarti una rapida crescita di giovani germogli. Spesso questo processo richiede 30-180 giorni.

Utilizzando segmenti di stelo

Le piante devono essere propagate per talea in primavera. Questo metodo è adatto ai giardinieri che vogliono produrre molti cespugli in un breve periodo di tempo. Se prevedi di trasportare le talee raccolte per un lungo periodo, le aree tagliate devono essere trattate con paraffina. Questo li aiuta a mantenere la capacità di formare radici più a lungo.

Dracena a casa

Per piantare una pianta devi fare quanto segue:

  1. Prendi le talee dal gambo principale o laterale della coltura madre. La loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 5-20 centimetri. Pertanto, è meglio posizionare il taglio lungo le cicatrici fogliari.
  2. Radica le talee preparate nella torba o nella sabbia. Questo può essere fatto verticalmente o orizzontalmente.Nel primo caso è necessario approfondire la parte inferiore nel substrato di 2-3 centimetri, nel secondo le talee vengono semplicemente posizionate a terra.
  3. Mantenere la temperatura ambiente a +20-24 gradi.
  4. Coprire i contenitori con vetro o tela cerata.
  5. Quando compaiono radici forti sulle talee, spostale in un contenitore separato. È importante fornire un drenaggio di alta qualità e un terreno nutriente. Di solito è necessario 1 mese affinché il materiale di semina germogli.

Possibili malattie

Affinché la coltivazione della dracaena abbia successo è necessario prevenire lo sviluppo di patologie e attacchi parassitari. Molto spesso, la dracaena soffre delle seguenti patologie:

  1. Peronospora dell'Alternaria - accompagnata dalla formazione di macchie marrone chiaro con un centro chiaro. Possono essere localizzati non solo sul fogliame, ma anche sul tronco della coltura. Dopo un po ', i tessuti in questi luoghi iniziano a morire e ad appassire.
  2. Eterosporosi - caratterizzata dalla comparsa di aree chiare allungate con un bordo chiaro. Successivamente si ricoprono di uno strato grigio-verdastro.
  3. Batteriosi: in questo caso le punte delle foglie della pianta diventano marrone scuro e il tronco e i piccioli sono ricoperti da piccoli difetti ulcerativi rotondi. I frammenti sani sono solitamente separati dal tessuto interessato da un'ampia striscia gialla. Ha una superficie oleosa.
  4. Fusarium - accompagnato dalla comparsa di zone gialle sulla pianta. In questo caso, lungo il contorno delle foglie si trova un bordo acquoso. La parte superiore del bagagliaio svanisce rapidamente. Lui stesso diventa più sottile e si secca. A volte il fusarium provoca la diffusione di macchie marroni sulla pianta.
  5. Marciume batterico: può essere identificato da macchie acquose su tutti i frammenti del raccolto. Nel tempo provocano il completo ammollo degli elementi danneggiati.

Queste non sono tutte le malattie che la dracaena può incontrare.Spesso puoi vedere tracce di marciume marrone o grigio sui cespugli. Il raccolto può anche soffrire di macchie marroni. Talvolta la pianta è colpita dall'oidio, che si manifesta sotto forma di una patina marrone sul fogliame.

Parassiti

Se coltivata in ambienti chiusi, la dracaena è resistente ai parassiti. Tuttavia, a volte la pianta soffre ancora di afidi, tripidi e cocciniglie. La coltura può essere colpita anche da ragni rossi e cocciniglie.

Parassiti della Dracena

Se uno dei parassiti si deposita sulla pianta, potrebbe perdere le foglie danneggiate. Per un numero limitato di insetti è possibile utilizzare una soluzione di sapone. Si consiglia di pulire costantemente la superficie degli steli e delle foglie con questo prodotto.

Se la dracaena è influenzata dagli acari, è necessario utilizzare una soluzione calda e sapone a una temperatura di circa +50 gradi. Successivamente, è necessario trattare il cespuglio con una sostanza insetticida adatta.

Ingiallimento del fogliame

Le foglie nella parte inferiore del cespuglio possono ingiallire a causa di processi naturali. La durata media della vita di ciascuna foglia è di 2 anni. Allo stesso tempo, le foglie vecchie non muoiono così rapidamente. Se i frammenti ingialliti riducono le proprietà decorative del raccolto, devono essere accuratamente rimossi.

Esperto:
Se le foglie giovani della dracaena diventano gialle, dovresti suonare l'allarme. Questo sintomo indica una violazione delle regole per l'irrigazione della pianta. È importante considerare che è necessario inumidire il terreno immediatamente dopo che il terreno si è asciugato di 20-30 millimetri. Non aspettare che il substrato diventi molto asciutto.

Il legno si sta seccando: cosa fare

Se i bordi delle foglie iniziano a seccarsi e le estremità acquisiscono una tinta marrone, ciò indica una maggiore secchezza dell'aria nella stanza. In questo caso, è necessario inumidire sistematicamente il raccolto utilizzando uno spruzzatore.

Se il cespuglio non viene ripiantato per 3 o 4 anni consecutivi, i sali potrebbero accumularsi nel substrato. Interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti da parte del sistema radicale. A volte le punte delle foglie giovani diventano scure o seccano a causa dell'uso di quantità eccessive di fertilizzante. In questo caso il substrato diventa inadatto al successivo sviluppo della boscaglia. In questo caso, le radici di aspirazione muoiono. Se la dracaena inizia ad asciugarsi, ma non presenta carenza di umidità, è necessario sostituire il substrato.

Cause del marciume

Inizialmente il marciume interessa le parti superiori delle foglie, dopodiché si diffonde gradualmente ulteriormente. Questo problema può essere causato dalla batteriosi, che è una patologia infettiva.

Dracaena manifestazione di marciume

Inoltre, i processi di decomposizione delle piante sono causati dalla mancanza di luce, dalla bassa temperatura dell'aria e dal costante ristagno di umidità nel terreno. Inoltre, un fattore provocatorio è un substrato troppo denso, pesante o privo di struttura. Dopo aver eliminato i problemi esistenti e aver tagliato le foglie colpite, molto probabilmente sarà possibile salvare il raccolto.

Se si sviluppa la batteriosi, le foglie si ricoprono di macchie umide e marce. In questo caso, appare una striscia gialla tra i tessuti sani e quelli colpiti. Molto probabilmente non sarà possibile curare una dracaena infetta. Lo sviluppo della batteriosi può essere associato all'influenza di vari fattori. Questi includono elevata umidità, carenza di potassio e fosforo e substrato alcalino. Anche la temperatura elevata dell'aria può essere un fattore provocatorio.

Perché la dracena cade?

A volte le foglie diventano pallide e perdono turgore. Dopo di che muoiono. Il motivo potrebbe essere l'influenza di temperature troppo basse.In questo caso, il cespuglio deve essere spostato in un luogo caldo e spruzzato con un flacone spray. Si consiglia di utilizzare acqua tiepida. Quindi dovresti trapiantare la dracaena in un substrato fresco, tagliando le radici marce. Si consiglia inoltre di tagliare la parte superiore del cespuglio per salvare il fiore. Successivamente è possibile eseguire il root.

Le foglie spesso volano via a causa del ristagno sistematico di umidità e dell'ipotermia del coma terrestre. Questo processo è causato dalla comparsa di marciume sulle radici. Successivamente, i processi patologici provocano la decomposizione dello stelo. Per salvare il cespuglio, devi tagliarne frammenti sani. Hanno bisogno di essere radicati.

Diverse patologie infettive possono anche portare a danni alle piante. Questi includono fillosticosi e alternaria. Un altro problema comune sono le macchie marrone chiaro. In genere, i vecchi cespugli che non ricevono le cure necessarie affrontano problemi simili.

Per trattare la dracaena colpita, dovrebbe essere spruzzata con una soluzione fungicida. Per fare questo, puoi mescolare 2 grammi di Fundazol con 1 litro di acqua. Il liquido risultante deve essere utilizzato per la spruzzatura. La procedura viene eseguita tre volte con un intervallo di 1,5 settimane.

Tipi popolari

Esistono numerose varietà di dracene, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Dracena

Dracaena marginata

Questo grazioso cespuglio non supera i 3 metri di altezza. Dopo qualche tempo, il gambo diventa legnoso. I piatti fogliari hanno forma curva e possono raggiungere una lunghezza di 50-70 centimetri. Il loro colore è influenzato dalla varietà. Le foglie possono essere verdi o avere una striscia viola scuro sulla superficie. Inoltre sono spesso completati da un'ampia striscia gialla o rossa.

Dracaena sanderiana

Questo arbusto ha un tronco corto e sottile. A differenza di altre varietà, le foglie sono di colore grigio-verdastro. Sono corti e contorti. Questa pianta è abbastanza compatta e non supera gli 80 centimetri di altezza. Le talee tagliate da un cespuglio attecchiscono facilmente nell'acqua. Questa varietà non necessita di inumidire le foglie con uno spray.

Dracaena profumata (Dracaena fragrans)

Questa specie è caratterizzata da infiorescenze dall'odore gradevole. Il peduncolo raggiunge una lunghezza di 90 centimetri. Alle sue sommità si formano infiorescenze che ricordano piccole palline soffici. Se coltivata in casa, questa varietà fiorisce molto raramente. Il fogliame raccolto in una rosetta può raggiungere i 100 centimetri di lunghezza e 10 centimetri di larghezza. Le foglie lucide sono completate da un'ampia striscia gialla.

Dracena compatta

Questa graziosa pianta è una varietà di profumata dracaena. Il suo fogliame stretto è di colore verde scuro e forma cespi densi e lucenti. Alcuni rappresentanti di questa specie sono di dimensioni piuttosto grandi.

Dracena Deremensis

Questa bellissima pianta cresce fino a 1,5 metri. È completato da grandi foglie verde scuro. Si distinguono per la loro struttura coriacea. Sulla superficie sono presenti 2 strisce longitudinali bianche.

Dracena

Drago Dracena (Dracaena draco)

Visivamente, il cespuglio ricorda un grande cactus. I suoi rami spessi portano foglie appuntite che si formano in mazzetti. Questa specie è caratterizzata da una crescita lenta e talvolta ramificata. Quando il raccolto è danneggiato, inizia il rilascio di succo incolore e resinoso. Se esposto all'aria assume una tonalità rosso sangue.

Dracaena reflexa o Dracaena reflexa

Questo arbusto vigoroso è completato da un gran numero di foglie. Su ciascun ramo sono presenti diverse rosette. Le lunghe foglie si curvano verso il basso e sono appuntite in alto. Sono caratterizzati da un colore verde oliva e dal bordo color crema.

Dracaena Godsefa (Dracaena surculosa)

Visivamente, la cultura differisce dalle altre varietà. L'altezza del cespuglio non supera i 60 centimetri. Ha foglie ovali appuntite in alto. La loro superficie è ricoperta di macchie bianche o crema. Questa varietà è anche chiamata dracaena dorata.

La Dracaena è una coltura abbastanza comune che viene spesso coltivata in casa. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, è importante fornirle le cure adeguate. Anche la protezione da malattie e parassiti è di grande importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino