Piantare e prendersi cura della lavanda in vaso a casa, può essere coltivata?

La lavanda è una famosa pianta da interno originaria del Mediterraneo. Questo arbusto richiede molto spazio libero e una buona illuminazione. Le varietà di lavanda da coltivazione in vaso non superano gli 80 centimetri di altezza. Sono caratterizzati da foglie verde-argento e fiori viola. Affinché il raccolto fiorisca costantemente magnificamente e ti delizi con una vegetazione brillante, è importante seguire le regole di cura.


Descrizione della pianta

La lavanda da interno è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae. I frammenti fuori terra della cultura contengono molti oli essenziali. Il fiore ha germogli forti e foglie lanceolate opposte. In diverse varietà possono differire nella gravità del riflusso.

Il colore del fogliame varia dai toni freddi e quasi smeraldo alle calde tonalità erbacee. Ci sono anche cespugli con foglie grigio-argento. A seconda della tipologia, i cespugli possono raggiungere i 50-80 centimetri oppure avere dimensioni più compatte. In ogni caso, sembrano piuttosto densi ed eleganti.

La lavanda fiorisce solitamente in estate. Tuttavia, è possibile trovare piante da interno fiorite in vendita già in primavera. Durante questo periodo compaiono piccoli fiori tubolari che formano complesse spighette di infiorescenze. A causa della distanza abbastanza grande tra le spirali, sembrano molto eleganti. La gamma di colori della lavanda comprende una varietà di sfumature di blu-viola, dai bianchi pastello alle tonalità scure e ricche.

È adatto alla coltivazione?

Questa pianta amante del calore è perfetta per la coltivazione indoor. È importante fornire alla coltura acqua e luce sufficienti. È imperativo assicurarsi che la stanza sia calda e che non ci siano correnti d'aria.

Quali varietà utilizzare

Non tutti i tipi di piante possono essere coltivate in casa. Per piantare in vaso, dovresti scegliere le seguenti varietà di lavanda:

  1. Inglese - spesso chiamato anche a foglia stretta o spighetta. La cultura raggiunge un'altezza di 1 metro. La fioritura avviene all'inizio dell'estate. Questa varietà è un arbusto verde ornamentale che sta benissimo in un vaso ampio o in una fioriera.
  2. Foglia larga – Questo ibrido è spesso chiamato lavandin. È caratterizzato da una bassa resistenza al freddo. Pertanto, la coltura viene spesso coltivata su terrazze o balconi. Non è consigliabile piantarlo in piena terra. Questo tipo di lavanda presenta grandi e belle infiorescenze che compaiono sui cespugli alla fine di luglio.
  3. Tagliato: questa lavanda è caratterizzata da un aroma pronunciato. Ha grandi fiori di ricco colore viola. In condizioni naturali, questa specie si trova in Turchia e Spagna. In Russia viene coltivato solo in vaso.
  4. Stekhadskaya: questa specie è caratterizzata da cespugli di dimensioni compatte. La fioritura del raccolto inizia abbastanza presto. Le infiorescenze decorative compaiono tra marzo e giugno. Alla fine dell'estate questo tipo di lavanda può fiorire una seconda volta.
  5. Dentato: questa varietà vegetale è caratterizzata da piccole dimensioni pulite. Ha foglie argentate e fiori grandi. Questa varietà ha bisogno di calore, quindi di solito viene coltivata in casa.

lavanda in un vaso a casa

Preparazione delle condizioni per la pianta

La lavanda è considerata una coltura piuttosto esigente. Pertanto, per il suo normale sviluppo è importante creare condizioni ottimali. Vale la pena considerare quanto segue:

  1. Dimensioni dei vasi – La lavanda cresce bene in contenitori di grandi dimensioni. Il loro volume dovrebbe essere di almeno 2 litri. I vasi di ceramica sono considerati l'opzione migliore. I contenitori cilindrici alti sono adatti per cespugli singoli. Allo stesso tempo, per le piantagioni di gruppo vale la pena scegliere contenitori lunghi. È importante che ogni contenitore abbia fori di drenaggio per rimuovere l'umidità in eccesso.
  2. Qualità del terreno: il terreno leggero e sciolto è adatto per piantare la coltura. Un substrato adatto può essere acquistato presso un negozio di giardinaggio. Puoi anche farlo da solo.Per fare questo, il terreno del giardino deve essere mescolato con sabbia e humus in un rapporto di 3:1:2. Il substrato preparato deve essere setacciato e versato con una soluzione di permanganato di potassio. Ciò aiuterà a disinfettarlo e a renderlo più sciolto.
  3. Illuminazione della stanza: è importante fornire alla coltura una luce sufficiente. Altrimenti non sarà possibile ottenere la sua fioritura. Con tempo nuvoloso, la pianta necessita di illuminazione aggiuntiva. In inverno vale la pena utilizzare anche l'illuminazione artificiale. L'opzione migliore per questo sarebbe una lampada fluorescente. È importante che le ore diurne siano 8-10 ore.
Esperto:
Grazie alla creazione di condizioni ottimali, il fiore potrà mantenere a lungo il suo effetto decorativo. Inoltre, ciò contribuirà a ridurre al minimo il rischio di sviluppare malattie.

Metodi di semina

Puoi piantare la lavanda in diversi modi: semi, talee, stratificazione. Anche il metodo della piantina è una buona soluzione. Vale la pena considerare che ciascuna opzione ha i suoi pro e contro.

Talee

In questo caso, è necessario separare i germogli dal cespuglio adulto e ricavarne delle talee. Successivamente possono essere piantati nel terreno. Per piantare una pianta, devi fare quanto segue:

  1. Taglia i germogli annuali da un raccolto adulto.
  2. Dividete le talee in piccoli frammenti di 10 centimetri.
  3. Taglia il fondo con un angolo di 45 gradi. Ha bisogno di essere trattato con uno stimolatore della crescita delle radici.
  4. Piantare le talee in un substrato a base di sabbia e torba, mescolate in parti uguali. Devono essere coperti con pellicola e lasciati mettere radici.
  5. Dopo che si saranno formate le radici, preparate i contenitori. Per fare questo, devi prendere vasi di terracotta con un diametro di 25-30 centimetri e posizionare il drenaggio sul fondo.Le sue funzioni possono essere svolte da segatura, gusci di noce, sassolini o schegge.
  6. Preparare il terreno. Per fare questo, è necessario mescolare terra fogliare, sabbia e humus in un rapporto di 3:1:2. Vale anche la pena aggiungere un po 'di lime alla composizione.
  7. Versare il substrato preparato nella pentola.
  8. Talee radicate della pianta.

foto di lavanda in un vaso a casa

Questo metodo presenta numerosi vantaggi. Questi includono quanto segue:

  • facilità d'uso;
  • non sono necessarie conoscenze o esperienze particolari;
  • alto tasso di sopravvivenza delle piantine e rapida fioritura.

Tuttavia, questo metodo presenta anche degli svantaggi. Lo svantaggio principale è la necessità per una cultura adulta di ottenere talee.

Semi

Il modo più semplice per coltivare la lavanda è dai semi. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Eseguire la procedura di stratificazione al freddo. Ci vogliono 30-40 giorni. Per fare questo è necessario travasare i chicchi con muschio o torba, inumidirli leggermente e riporli in cantina o in frigorifero. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere +5-6 gradi.
  2. Riempi i contenitori delle piantine con una composizione a base di sabbia e torba. Si consiglia inoltre di aggiungere una piccola quantità di gusci frantumati al substrato. È importante assicurarsi che il terreno abbia una consistenza uniforme. Pertanto, deve essere schiacciato bene e setacciato al setaccio. Se rimangono dei grumi nel terreno, i semi non germoglieranno.
  3. Pianta i semi di lavanda a 2-3 centimetri nel terreno.
  4. Coprire i raccolti con pellicola e metterli in un luogo fresco.
  5. Dopo 2 settimane, spostare il contenitore in un luogo luminoso. In questo caso, la temperatura della stanza dovrebbe essere di +15-18 gradi.

A seconda del numero di semi, le piantine appariranno dopo 30-40 giorni. Le piantine di 2-3 settimane devono essere piantate in un contenitore più grande per crescere. Successivamente, devono essere trapiantati in vasi separati.

Piantine

Questo metodo viene utilizzato quando si acquista la lavanda sotto forma di piantine. La tecnologia è adatta anche alla coltivazione tramite seme. Di solito i cespugli in questo caso sono di piccole dimensioni. Richiedono quindi inizialmente l'utilizzo di piccoli vasi. La loro dimensione dovrebbe essere 3-4 centimetri più grande della zolla di terreno.

Per piantare la lavanda utilizzando il metodo della piantina, devi fare quanto segue:

  1. Versare il drenaggio sul fondo del contenitore. Potrebbe trattarsi di argilla espansa o ghiaia. Deve essere posizionato con attenzione in modo che i fori rimangano aperti. Grazie a ciò, l'acqua per l'irrigazione non si accumulerà nel vaso e l'aria rimarrà al di sotto.
  2. Riempi il contenitore con il substrato.
  3. Fai un buco al centro e annaffia il terreno.
  4. Pianta un cespuglio nella buca e cospargilo con il substrato del terreno.
  5. Innaffia la lavanda con uno stimolatore della crescita. Per questo puoi usare Zircon.

Questo metodo è considerato abbastanza semplice. Allo stesso tempo, fornisce risultati rapidi. La cultura mette radici in breve tempo.

foto di lavanda in un vaso

Stratificando

Le stratificazioni sono i germogli esterni di un cespuglio di lavanda, che sono appositamente radicati nel terreno. Per propagare una coltura utilizzando questo metodo, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Piega il germoglio a terra a marzo o aprile e fissalo con una fionda speciale.
  2. Copri quest'area con la terra e innaffiala.
  3. La formazione delle radici inizierà presto. Dopo 2 mesi, quest'area può essere separata dalla pianta madre.

Questo metodo presenta numerosi vantaggi. È semplice e affidabile. La riproduzione della lavanda mediante stratificazione dà sempre buoni risultati.

Le sfumature del trapianto

La lavanda necessita di essere trapiantata regolarmente in un nuovo contenitore. In questo caso, il sistema radicale potrà svilupparsi normalmente e non poggerà sul fondo. Il cespuglio deve essere ripiantato ogni anno. Questo viene fatto prima che inizi la crescita attiva.

Tuttavia, a volte la lavanda può essere ripiantata in qualsiasi momento. In questo caso, il fiore deve ricevere cure di alta qualità, temperatura moderata e umidità elevata. Il trapianto promuove il ringiovanimento del raccolto e attiva i suoi processi di crescita.

Esperto:
Puoi determinare la necessità di piantare in un vaso più largo dai segni visivi del raccolto. Ci sono molti nuovi germogli vicino al contenitore, ma il cespuglio stesso è in ritardo nella crescita e nello sviluppo.

Quando si ripianta una coltura e si sceglie il contenitore ottimale, è importante considerare la dimensione delle radici. Il nuovo contenitore dovrebbe essere 5-7 centimetri più alto del precedente. È importante che l'apparato radicale non raggiunga le pareti del contenitore. Ciò garantirà il normale sviluppo delle radici.

coltivare la lavanda in un vaso a casa

Il diametro minimo della pentola è di 30 centimetri e il volume è di 2 litri. La profondità del contenitore dovrebbe essere tale che le radici possano svilupparsi normalmente fino al prossimo anno. In questo caso la profondità dovrebbe superare leggermente il diametro del contenitore. È anche importante considerare che la lavanda è più adatta in vasi naturali, fatti di argilla o ceramica. I buchi dovrebbero essere abbastanza grandi o frequenti.

Se parliamo del substrato, la pianta necessita di un terreno alcalino leggero e non acido. Quando crei il tuo substrato, devi utilizzare i seguenti componenti:

  • terriccio floreale universale;
  • sabbia;
  • torba;
  • lime o cenere di legno - aggiunti nella quantità di 1-2 cucchiaini.

Tecnologia

Affinché il trapianto di lavanda abbia successo, è necessario preparare quanto segue:

  • un vaso di dimensioni adeguate;
  • drenaggio: per questo è consentito utilizzare argilla espansa;
  • miscela di terreno;
  • stimolatore della crescita "Zircon" - utilizzato per inumidire il terreno dopo il reimpianto.

Per prima cosa devi prestare attenzione alla preparazione della pentola. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Organizza uno strato di drenaggio. Per fare questo è necessario versare 2-4 centimetri di argilla espansa sul fondo del contenitore.
  2. Aggiungi un po' di terra e fai un buco. Dovrebbe corrispondere al diametro e alla profondità del contenitore precedente.

lavanda in un vaso a casa

Dopodiché puoi iniziare a trapiantare. Per avere successo, dovresti fare quanto segue:

  1. Rimuovere la boccola dal vecchio contenitore. Per fare ciò, si consiglia di girare le foglie di lavanda verso il basso. Si consiglia di annaffiare prima il terreno.
  2. Posiziona il cespuglio nella depressione preparata in modo che la superficie del vecchio terreno non sia coperta dal nuovo substrato.
  3. Cospargere con terreno preparato.

Alla fine, il cespuglio trapiantato deve essere annaffiato. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Prepara una soluzione di zirconio. Per fare ciò, si consiglia di assumere 10 ml del farmaco per 5 litri di acqua a temperatura ambiente.
  2. Innaffia generosamente il terreno. Questo dovrebbe essere fatto lungo i bordi del piatto.
  3. Dopo che l'umidità è defluita, riempire i vuoti con il terreno e compattarli un po'.

Cura della lavanda

Le piante adulte necessitano di cure di qualità. Affinché la lavanda possa svilupparsi normalmente e produrre colori abbondanti, richiede un'elevata umidità. Se necessario, potete posizionare un piccolo contenitore d'acqua nelle vicinanze.

La temperatura dell'aria nella stanza è di grande importanza. Dovrebbe essere +20 gradi. La stanza deve essere regolarmente ventilata. In inverno si consiglia di allontanare il fiore da fonti di calore. Altrimenti, i verdi inizieranno a ingiallire e a seccarsi.

La cura della lavanda comprende anche i seguenti componenti:

  1. Irrigazione: si consiglia di annaffiare quotidianamente le piantine di lavanda. Questo dovrebbe essere fatto usando un flacone spray. Si consiglia di annaffiare le piante adulte meno spesso. Questo viene fatto quando il terreno si asciuga.Per l'irrigazione, dovresti usare acqua calda e stabilizzata. Dopo questa procedura, il terreno nel contenitore deve essere allentato. Ciò impedirà la formazione di una crosta densa e fornirà al sistema radicale sostanze nutritive e umidità.
  2. La fertilizzazione aiuta a preservare la decoratività del raccolto. Nella stagione calda i fertilizzanti devono essere applicati ad intervalli di 15-20 giorni. Con l'arrivo dell'autunno si interrompe l'uso delle concimazioni. I preparati floreali combinati dovrebbero essere usati come fertilizzanti. In primavera la lavanda viene nutrita con sostanze azotate. Nella fase di emergenza delle gemme, i cespugli richiedono componenti come potassio e fosforo.
  3. Potatura: le piante mature necessitano di una potatura sistematica. Ciò stimola lo sviluppo di nuovi germogli e la fioritura del raccolto. Per la potatura è necessario utilizzare strumenti disinfettati.

Controllo dei parassiti

Piccoli parassiti rappresentano un grande pericolo per i fiori interni. I parassiti più pericolosi includono:

  1. Acari di ragno: entrano in casa con vestiti e scarpe. Quando i cespugli sono infetti, su di essi appare una sottile ragnatela bianca. Dopo un po' le piante seccano. Fitoverm e altri farmaci simili ti aiuteranno a far fronte alle zecche.
  2. Afidi: spesso attaccano la lavanda. I rimedi popolari aiutano a far fronte agli insetti. Di solito il fiore viene trattato con infusi di calendule o belladonna. Se questo non aiuta, dovresti usare prodotti chimici.

lavanda in un vaso

Pro e contro della pianta

I principali benefici della lavanda includono quanto segue:

  • aroma gradevole: aiuta a far fronte al mal di testa e ha un effetto calmante;
  • alto contenuto di oli essenziali: sono utilizzati in medicina, profumeria, cosmetologia;
  • Possibilità di utilizzo in cucina: la lavanda viene spesso aggiunta a insalate, prodotti da forno, piatti a base di pesce e verdure.

Allo stesso tempo, la cultura non ha praticamente svantaggi. L'unico svantaggio è il rischio di intolleranza individuale al forte aroma amaro dei fiori.

La lavanda è una pianta abbastanza comune che può essere coltivata in casa. Affinché la cultura si sviluppi normalmente, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina e fornire alla pianta le cure adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino