Proprietà utili delle bacche di caprifoglio, sua semina e cura, coltivazione

Molto spesso, i giardinieri sono interessati alle proprietà benefiche delle bacche di caprifoglio, nonché alla semina e alla cura della pianta. Questo è un arbusto abbastanza popolare che produce frutti gustosi, succosi e aromatici. Oggi ci sono molte varietà di tale cultura. Tuttavia, solo il caprifoglio commestibile ha proprietà benefiche. Le sue bacche sono caratterizzate da un gusto gradevole e hanno un effetto benefico sull'organismo.


Descrizione della bacca

Questa pianta è considerata un rappresentante del genere tipo della famiglia caprifoglio, che unisce quasi 200 specie diverse. Comprende arbusti rampicanti, striscianti ed eretti. Oggi viene spesso coltivato il caprifoglio da giardino, che funge da arbusto ornamentale. Produce frutti gustosi e sani. Allo stesso tempo, il caprifoglio rampicante è considerato una scelta eccellente per il giardinaggio verticale.

Attualmente, i tipi di colture più popolari includono il blu o il blu e il commestibile. La prima varietà può raggiungere un'altezza di 2-2,5 metri e la seconda non supera 1.

Proprietà utili e dannose

Le bacche di caprifoglio sono caratterizzate da un gran numero di proprietà benefiche. Con il loro aiuto è possibile ottenere i seguenti risultati:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • stabilizzare la pressione sanguigna;
  • ridurre l'acidità di stomaco;
  • accelerare la guarigione delle ulcere gastriche e intestinali;
  • rimuovere scorie e tossine dal corpo;
  • far fronte a infezioni batteriche e infiammazioni;
  • rafforzare i vasi sanguigni;
  • migliorare la circolazione sanguigna.

Allo stesso tempo, il caprifoglio dovrebbe essere consumato con moderazione. È importante considerare che può causare allergie. Anche i cespugli fioriti possono scatenare un attacco. Inoltre, è vietata la somministrazione delle bacche della pianta ai bambini sotto i 5 anni di età.

Tipi di caprifoglio commestibile

Delle 200 specie di caprifoglio, in Russia ne crescono circa 50, ma la maggior parte di esse non è commestibile. Allo stesso tempo, ogni regione coltiva le proprie varietà. È particolarmente importante scegliere con attenzione una pianta per la Siberia e altre regioni settentrionali. Vale la pena tenere conto della resistenza al gelo.

Tra il caprifoglio commestibile si distinguono categorie separate: precoce, di mezza stagione, tardiva.Si dividono anche in dolci, a frutto grosso e resistenti allo spargimento.

Proprietà benefiche delle bacche di caprifoglio

Quando si sceglie una varietà specifica di caprifoglio commestibile, considerare quanto segue:

  1. Caratteristiche regionali: quando si sceglie, vale la pena confrontare le temperature più basse in inverno e la resistenza al gelo di una particolare varietà. È meglio dare la preferenza alle varietà zonate.
  2. Forma: può essere ovale, tondo-ovale, fusiforme, cilindrica. Sono presenti anche bacche allungate e frutti con la punta tronca.
  3. Colore: i frutti commestibili sono generalmente blu e viola. A volte sono quasi neri. La parte superiore delle bacche è ricoperta da un rivestimento bianco-grigio. Tuttavia, le varietà velenose hanno solitamente bacche rosse, arancioni o gialle.
  4. Dimensione del frutto: la dimensione massima è di 2 centimetri. Il peso delle bacche piccole è di 0,5 grammi e di quelle grandi fino a 1,5.
  5. Le qualità del gusto variano a seconda della varietà. I frutti possono essere dolci, agrodolci, senza amarezza. Esistono anche varietà dal gusto insolito.
  6. Produttività: la resa minima da 1 cespuglio è di 500 grammi. In questo caso, i parametri massimi raggiungono i 4 chilogrammi.

Come scegliere una varietà

Il caprifoglio può raggiungere un'altezza di 3 metri. È caratterizzata da fitti cespugli, che possono essere utilizzati per creare siepi. Per questo vale la pena acquistare varietà elevate. Tuttavia, in alcuni casi si consiglia di dare la preferenza al caprifoglio a bassa crescita.

Quando si acquistano piantine di varietà commestibili, è importante concentrarsi sui seguenti parametri:

  • produttività;
  • periodo di maturazione.
Esperto:
Allo stesso tempo, comprendere da soli le varietà delle colture può essere piuttosto difficile. Pertanto, quando acquisti una pianta specifica, consulta il venditore.

Varietà popolari

Gli allevatori migliorano costantemente le caratteristiche del caprifoglio, sviluppando sempre più nuove varietà che soddisfano esigenze specifiche. I migliori risultati degli scienziati includono le seguenti culture:

  1. Vasyuganskaya: da 1 cespuglio puoi ottenere fino a 5 chilogrammi di frutta. La pianta è caratterizzata da bacche agrodolci che non contengono amarezza. I frutti sono di colore blu scuro e ricoperti da un rivestimento ceroso. Si distinguono per la forma a brocca e la sommità piatta. La pianta è un incrocio tra un albero e un cespuglio. È caratterizzato da elevati parametri di resistenza al gelo e proprietà medie di sgretolamento. I frutti sono caratterizzati da una maturazione rapida e sono ben trasportati.
  2. Zarnitsa - 1 cespuglio produce circa 2 chilogrammi di bacche del peso di 1 grammo. Si distinguono per un gusto agrodolce, in cui si avverte una leggera acidità. Le bacche sono a forma di fuso e di colore blu scuro. I cespugli hanno un aspetto molto decorativo e una forma emisferica allargata. Sono resistenti al gelo e alla siccità. Allo stesso tempo, i frutti praticamente non cadono.
  3. Salice: produce fino a 3,5 chilogrammi per cespuglio. I frutti pesano 0,75 grammi e hanno una tonalità blu scuro e un sapore aspro. Si distinguono per la forma a fuso e la superficie irregolare. I cespugli hanno una forma sferica allargata. I frutti contengono molta vitamina C. La varietà è caratterizzata da un'elevata resa e da una fruttificazione precoce.
  4. Pavlovskaya: produce circa 2 chilogrammi per cespuglio. Le bacche pesano 1,3 grammi. Si distinguono per il colore blu scuro e il sapore agrodolce. I frutti sono caratterizzati da una forma allungata e punte appuntite. I cespugli si distinguono per una forma conica rovesciata e un'altezza fino a 1,7 metri. Le piante sono inoltre caratterizzate da un'elevata resistenza invernale.
  5. Ninfa – porta fino a 3 chilogrammi per cespuglio. Le bacche pesano 1 grammo.Sono caratterizzati da un colore blu-bluastro e da una forma a fuso. I frutti sono di grandi dimensioni e di forma allungata. Sono caratterizzati da una superficie grumosa, un gusto dolce e un aroma gradevole. I cespugli hanno una forma rotonda e un'altezza fino a 1,5 metri. Sono inoltre altamente resistenti al gelo.
  6. Morena: produce fino a 2,5 chilogrammi per cespuglio. I frutti pesano 1,7 grammi e sono di colore blu-blu. Le bacche sono ricoperte da un rivestimento ceroso e hanno un sapore agrodolce e un aroma debole. I frutti si distinguono per la forma a brocca e l'aspetto decorativo. L'altezza delle piante raggiunge 1,7 metri.

Requisiti per le piantine

Quando scegli le piantine, dovresti considerare quanto segue:

  • per piantare vale la pena usare piantine di 2 anni;
  • le piante dovrebbero avere 2-3 rami;
  • l'altezza ottimale della pianta è di 30-40 centimetri;
  • i rami non devono presentare danni o zone secche;
  • la desquamazione della corteccia è del tutto normale;
  • non dovrebbero esserci aree danneggiate sul sistema radicale;
  • Dovrebbero esserci dei boccioli sui rami.

Proprietà utili della foto delle bacche di caprifoglio

Il caprifoglio è una coltura autosterile. Per dare i suoi frutti ha bisogno di varietà impollinatrici. Pertanto, si consiglia di acquistare più varietà contemporaneamente.

Come piantare correttamente

Quando pianti il ​​caprifoglio, dovresti dare la preferenza a piantine di alta qualità e preparare adeguatamente la buca. In questo caso, la pianta si adatta normalmente.

Il caprifoglio dovrebbe essere piantato in primavera o in autunno. La seconda opzione è considerata più preferibile. Si consiglia di piantare la pianta da metà settembre a metà ottobre. In primavera i lavori di semina dovrebbero essere effettuati presto, poiché il caprifoglio è caratterizzato dal risveglio precoce dei boccioli.

Selezione di una posizione

Quando si pianta il caprifoglio, è importante scegliere il posto giusto. Deve soddisfare i seguenti criteri:

  • protezione dal vento;
  • acque sotterranee profonde - non più vicine di 1,5 metri dalla superficie della terra;
  • terreno neutro, sabbioso o limoso, ben inumidito;
  • buona illuminazione per la corona e ombra per l'apparato radicale.

Il caprifoglio cresce bene in luoghi bassi. Va d'accordo con altri alberi e arbusti. Quando si pianta, è importante pensare a una comoda raccolta delle bacche. È importante fornire l'accesso a diverse parti della boscaglia. Il caprifoglio può svilupparsi anche in terreni paludosi. È importante assicurarsi che non sia troppo acido.

Preparazione del terreno e della fossa

Si consiglia di scavare il terreno utilizzando la baionetta di una pala. È importante rimuovere le radici delle erbacce. Se necessario, disossidare il terreno. Per fare questo è necessario utilizzare 400 grammi di calce spenta per 1 metro quadrato. Si consiglia di nutrire bene l'area in modo che le piantine attecchiscano più velocemente e acquisiscano forza. Quando si scavano letti per 1 metro quadrato, vale la pena aggiungere quanto segue:

  • 30 grammi di perfosfato;
  • 30 grammi di sale di potassio;
  • 10 chilogrammi di humus.

Il letame fresco deve essere applicato solo in autunno. In primavera il terreno può essere concimato con humus. A questo scopo è anche consentito utilizzare compost vegetale marcito.

Quando si preparano le rientranze per piantare colture, vale la pena considerare quanto segue:

  • Si consiglia di preparare i noccioli 2 settimane prima della messa a dimora;
  • la profondità della fossa dovrebbe essere di 40 centimetri;
  • Si consiglia di aggiungere una miscela di terreno nei fori scavati;
  • La fossa deve essere coperta con materiale non tessuto.

Proprietà utili della foto delle bacche di caprifoglio

Per preparare una miscela di terreno, si consiglia di mescolare i seguenti componenti:

  • strato fertile;
  • 3 chilogrammi di humus;
  • 200 ml di cenere;
  • 30-40 grammi di nitrofos;
  • 250 ml di calce spenta: questa quantità deve essere mescolata con un secchio d'acqua.

Il periodo minimo per piantare il caprifoglio nei fori preparati è di 4 giorni dalla data di applicazione dei fertilizzanti.

Istruzioni passo passo

Si consiglia di piantare piantine di caprifoglio secondo lo schema. Dovrebbe essere mantenuto un intervallo di 1,5 metri tra i cespugli adiacenti e 2 metri tra le file.Quando si utilizzano piantine a radice nuda, è necessario metterle in una poltiglia di argilla. Per prepararlo si consiglia di utilizzare 1 litro di argilla per 10 litri di acqua.

Per piantare il caprifoglio dovresti fare quanto segue:

  1. Forma un tumulo dalla miscela di terreno riempita.
  2. Metti le radici della piantina in cima. È importante assicurarsi che non si pieghino.
  3. Copri le radici con la terra e comprimila delicatamente per riempire i vuoti.
  4. Innaffia generosamente la piantina con acqua.
  5. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. A tale scopo è consentito utilizzare torba, fieno, segatura e corteccia.

Cura delle piante

Prendersi cura del caprifoglio non è difficile. Ha bisogno di essere annaffiato, diserbato, nutrito e potato in tempo. Allentare il terreno e trattarlo contro malattie e parassiti non è di poca importanza.

Il miglior condimento

Il caprifoglio piantato in piena terra non avrà bisogno di fertilizzanti per 2 anni. Successivamente, le piante iniziano a essere nutrite ad intervalli di 2 anni. In questo caso è necessario utilizzare fertilizzanti organici. La concimazione dovrebbe essere effettuata nel tardo autunno. Per fare questo, si consiglia di aggiungere al terreno 100 grammi di cenere di legno, 5 chilogrammi di compost e 40 grammi di doppio perfosfato per 1 metro quadrato.

Esperto:
Ogni anno in primavera, prima che si aprano quasi, si consiglia di concimare il caprifoglio con nitrato di ammonio. In questo caso, deve essere introdotto nel terreno. Puoi anche versare una miscela di 10 litri di acqua e 1 cucchiaio grande di urea sotto ogni pianta.

Quando tutti i frutti saranno stati raccolti, il caprifoglio dovrà essere nutrito una terza volta.Per fare questo, dovresti usare una soluzione di nitrophoska o nitroammophoska. Puoi anche prendere una soluzione di impasto liquido con una concentrazione di 1:4. Deve essere miscelato con 1 secchio d'acqua.

Irrigazione

Il caprifoglio è considerato molto senza pretese e non richiede annaffiature speciali. La pianta resiste facilmente alla siccità. Necessita di essere annaffiato solo quando non piove per lungo tempo. Allo stesso tempo, si consiglia di inumidire abbondantemente il terreno.

I giovani cespugli dovrebbero essere annaffiati regolarmente. In questo caso vale la pena usare 1-2 secchi d'acqua. Successivamente, il terreno dovrebbe essere cosparso di humus, torba o segatura. Quando diserba i tronchi degli alberi, dovresti fare attenzione, poiché il sistema radicale del caprifoglio è vicino alla superficie della terra.

Proprietà utili delle bacche di caprifoglio dacia

Formazione di cespugli

Dopo la semina, la pianta non deve essere nutrita per 2-3 anni. Successivamente non è consigliabile formare un cespuglio anche se i germogli sono caratterizzati da una velocità di crescita normale, ma la pianta stessa non è ispessita. A volte il caprifoglio inizia a potare per la prima volta solo all'età di 7-8 anni.

Tuttavia, alcuni giardinieri consigliano di tagliare i gambi degli arbusti immediatamente dopo averli piantati nel terreno. Sono accorciati a 7-8 centimetri. Successivamente, puoi attendere che il cespuglio acquisisca la densità desiderata. La pianta dovrebbe essere potata in autunno.

Se il cespuglio sembra troppo folto, vale la pena rimuovere alcuni germogli nulli che crescono direttamente dal terreno. Si consiglia inoltre di eliminare tutti i rami danneggiati, corti e secchi, poiché tolgono solo la forza del caprifoglio.

Inoltre, è necessario diluire il cespuglio all'interno. Grazie a questo, i raggi del sole potranno penetrare nel fitto della pianta. La maggior parte dei frutti appare su forti steli annuali. Pertanto, accorciare i germogli può avere un effetto negativo sul raccolto futuro.

Vale la pena tagliare le estremità degli steli con crescita debole. Tuttavia, questo viene fatto solo se i germogli hanno una base sufficientemente forte. È meglio rimuovere i vecchi rami che portano un minimo di bacche. Vale anche la pena rimuovere tutti i fusti a crescita bassa, poiché interferiscono con la normale coltivazione del terreno vicino alle piante.

Se la pianta è vecchia si può effettuare una potatura antietà. Per fare questo, dovresti rimuovere quasi tutti gli steli e i rami, quindi attendere che i giovani germogli inizino a crescere vicino al ceppo.

In primavera vale la pena effettuare la potatura sanitaria. Per fare questo, rimuovi i rami danneggiati dal gelo. È inoltre necessario eliminare i germogli feriti e affetti da malattie. Dopo la fruttificazione anche il cespuglio va potato. Ciò contribuirà a mantenere la sua forma corretta.

Metodi di riproduzione

Il caprifoglio dovrebbe essere propagato per seme, talea, stratificazione o divisione. Il metodo più semplice ed efficace sono le talee. Le talee verdi dovrebbero essere raccolte quando la crescita dei germogli è completa. Coincide con la comparsa delle bacche mature.

Per fare questo, vale la pena tagliare i frammenti superiori dei germogli lunghi 10-12 centimetri. Dovrebbero essere tagliati con un coltello affilato in talee con due paia di foglie. Dovrebbero essere piantati in una serra o in un vivaio.

Per preparare il substrato, mescolare torba e sabbia in rapporto 1:2. In questo caso, devi seguire lo schema 5x10 centimetri. Immediatamente dopo la semina, le talee devono essere annaffiate utilizzando un annaffiatoio con un setaccio fine. Questo deve essere fatto 2-3 volte al giorno. Dopo un paio di settimane, le talee iniziano a germogliare. A questo punto, puoi passare all'irrigazione una tantum.

In autunno, il film dovrebbe essere rimosso e i germogli radicati dovrebbero essere lasciati per l'inverno.Con l'arrivo della primavera occorre trapiantarli in sito, seguendo lo schema di 70x20 centimetri. Lì il caprifoglio dovrebbe crescere per 2 anni. Successivamente viene spostato in un luogo permanente nel giardino.

È importante considerare che del totale delle talee verdi, solo il 70% attecchisce. Se si utilizzano germogli legnosi, questa percentuale si riduce al 25%. Pertanto, questo metodo viene utilizzato abbastanza raramente.

Le talee lignificate dovrebbero essere raccolte in autunno o all'inizio dell'inverno. In questo caso, i germogli annuali di 20-25 centimetri di dimensione dovrebbero essere tagliati e conservati nel seminterrato, utilizzando sabbia o un cumulo di neve. A fine aprile si consiglia di piantare talee seguendo uno schema di 20x10 centimetri. Questo viene fatto con un angolo di 45 gradi.

Le giovani piante dovrebbero essere propagate mediante stratificazione. Per fare questo, con l'arrivo della primavera, le basi dei cespugli vanno ricoperte con terra umida o cosparse di torba. È anche consentito utilizzare l'humus per questo scopo. Per propagare il cespuglio, i germogli che crescono vicino al terreno devono essere piegati e appuntati con cura. In questo caso, le parti superiori dovrebbero rimanere libere.

Durante la stagione, è necessario assicurarsi che il terreno attorno al cespuglio rimanga sempre umido. Le talee radicate dovrebbero essere separate dal cespuglio madre e piantate per 2-3 anni per crescere.

La coltura dovrebbe essere propagata per divisione alla fine di settembre. Per fare questo è necessario dissotterrare i cespugli, scuoterli dal terreno e dividerli in base al numero di fusti che hanno attecchito.

Proprietà utili del caprifoglio

Trapianto di caprifoglio

Il reimpianto di un cespuglio adulto è piuttosto difficile. Per prima cosa devi scavarlo. È importante determinare i confini del sistema radicale. Successivamente, il cespuglio dovrebbe essere estratto dal terreno e trapiantato in un nuovo posto.

La procedura dovrebbe essere eseguita in estate, immediatamente dopo la raccolta.In questo caso, il caprifoglio avrà il tempo di adattarsi al nuovo posto. Dopo il trapianto, la coltura deve essere annaffiata abbondantemente.

Controllo dei parassiti

Il caprifoglio è resistente a vari parassiti. Tuttavia, a volte attaccano comunque una determinata cultura. Tra i parassiti più pericolosi ci sono gli afidi, la torcicapo, le tarme e gli acari.

Prodotti come Decis, Inta-vir ed Eleksar ti aiuteranno a far fronte ai parassiti che mangiano le foglie. I parassiti succhiatori vengono effettivamente distrutti da "Aktellik", "Confidor", "Rogor".

Il caprifoglio è una pianta comune coltivata da molti giardinieri. La cultura è senza pretese e produce frutti gustosi e sani. Affinché la pianta possa produrre un ricco raccolto, è ancora necessario seguire una serie di regole agricole.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino