Molti giardinieri cercano di piantare almeno diversi cespugli di caprifoglio sul loro sito. Questa cultura è caratterizzata da un gran numero di proprietà utili. Quando pianti il caprifoglio Yugan, dovresti leggere la descrizione della varietà. Grazie a ciò sarà possibile scegliere il posto giusto per la semina e fornire al raccolto cure di qualità. La stretta aderenza alle regole della tecnologia agricola è considerata la chiave per una buona produttività delle piante.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio Yugan cresce come un arbusto di medie dimensioni. La sua altezza raggiunge 1,5 metri e la sua larghezza è 1,9.La cultura si distingue per una corona arrotondata di media densità. I giovani germogli sono ricoperti di lanugine e non hanno colorazione antocianica. Anche i rami adulti hanno una tonalità chiara.
Questa varietà di caprifoglio è caratterizzata da germogli dritti, ricoperti da fogliame verde scuro opaco. I fiori sono di media grandezza e di colore bianco-giallastro. Questa pianta è considerata un'eccellente pianta di miele. Un ulteriore vantaggio è la resistenza dei fiori al gelo. Sono in grado di resistere a temperature fino a -7 gradi.
Yugana è una varietà abbastanza nuova che è considerata una delle migliori. I principali vantaggi di questa cultura includono quanto segue:
- ottimo gusto del frutto - sulla scala di degustazione sono valutati 4,9 punti;
- elevata resistenza al gelo - il caprifoglio di questa varietà può tollerare gelate fino a -50 gradi, mentre i suoi fiori possono resistere a temperature che scendono fino a -7;
- fruttificazione stabile;
- parametri di alto rendimento;
- resistenza della cultura a malattie e parassiti;
- frutti grandi;
- facilità di raccolta: ciò è dovuto alla comoda forma del cespuglio;
- alto contenuto di elementi utili nei frutti;
- le bacche sono resistenti a fattori esterni: praticamente non vengono danneggiate durante il processo di raccolta;
- fissazione affidabile dei frutti sui rami: possono rimanere lì per più di un mese senza cadere;
- bassi requisiti di manutenzione;
- preservare il gusto dei frutti di bosco quando congelati;
- lungo periodo di fruttificazione: la varietà Yugana è in grado di produrre raccolti per 30 anni.
La sua storia
Questa varietà è stata allevata dall'impresa unitaria statale federale "Bakcharskoe", situata nella regione di Tomsk.Questa stazione è nota a tutti i giardinieri che coltivano il caprifoglio. Ha creato un intero gruppo di varietà chiamate Bakcharsky. Tutte queste piante si distinguono per la loro durabilità, i frutti grandi e il gusto eccellente. La varietà Yugan è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2018.
Zona di distribuzione
Il registro statale afferma che questa varietà è adatta alla regione della Siberia occidentale. Tuttavia, la pianta si è rivelata così persistente da poter essere coltivata in altre zone.
Descrizione dei frutti
Il caprifoglio di Yugan si distingue per i suoi frutti molto grandi. 1 bacca pesa 1,4-1,62 grammi. I frutti sono a forma di brocca e leggermente più larghi nella parte inferiore. Sono ricoperti da una buccia densa e forte di un ricco colore viola scuro. Ha un rivestimento ceroso bluastro sulla parte superiore. All'interno delle bacche c'è una polpa piuttosto densa. Per questo motivo possono sopportare facilmente il trasporto.
Che sapore ha
I frutti di caprifoglio di questa varietà sono caratterizzati da un gradevole sapore agrodolce. Hanno un leggero profumo illuminante. Questa varietà è considerata dessert. Ha un punteggio di degustazione abbastanza alto: 4,9 punti.
Le bacche di questa varietà si distinguono per il loro scopo universale. Si consiglia di consumarli freschi, aggiunti a mousse, dessert e crostate. I frutti del caprifoglio sono ottimi anche per preparare marmellate, conserve e composte. Producono vini e liquori deliziosi. È anche consentito essiccare e congelare le bacche.
Produttività
Questa varietà è caratterizzata da un'elevata produttività. Da 1 cespuglio si ottengono in media 3,4 chilogrammi di frutti. In questo caso, l'importo massimo raggiunge i 6,5 chilogrammi. Da 1 ettaro si possono raccogliere 30 quintali di bacche.
La pianta inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina.Entro il 3° anno il raccolto produce 3-3,5 chilogrammi di frutti e entro il 5° anno – 6,5. Un vantaggio indiscutibile del caprifoglio Yugan è il suo lungo periodo di fruttificazione, che è di 30 anni.
Approdo
La pianta cresce bene in zone con clima fresco. Attecchisce facilmente e non necessita di cure specifiche. Per fare ciò, si consiglia di scegliere il posto giusto ed eseguire correttamente i lavori di semina.
È meglio acquistare le piantine a fine estate o all'inizio dell'autunno. È importante dare la preferenza ai produttori fidati. Una piantina di 2-3 anni sarebbe un'opzione adatta. Dovrebbe avere diversi rami dritti e internodi identici.
È importante assicurarsi che il sistema radicale sia flessibile e non troppo danneggiato. Su di esso non possono essere presenti tracce di marciume o macchie scure. Non dovresti comprare il caprifoglio con i germogli tagliati. In questo caso la desquamazione della corteccia è una caratteristica della specie. Non pensare che questo sia un sintomo di patologia.
I modelli di posizionamento del caprifoglio variano. L'opzione standard è piantare a intervalli di 1,5 metri. In questo caso le file sono distanziate di 2 metri l'una dall'altra. Questa opzione non è molto adatta per la varietà Yugan, poiché raggiunge una larghezza di quasi 2 metri. Pertanto, la distanza tra i cespugli è di almeno 2 metri e tra le file - 2,5.
La dimensione delle rientranze per la semina dovrebbe essere 40x40x40 centimetri.Si consiglia di aggiungere un secchio di sostanza organica e 50 grammi di fertilizzanti di potassio e fosforo. Il terreno eccessivamente acido richiede la neutralizzazione con farina di calce o dolomite.
Non è consigliabile accorciare i germogli prima di piantare il caprifoglio. Ciò ritarderà l'inizio della fruttificazione di un anno. La pianta dovrebbe essere piantata in modo tale da approfondire il colletto della radice di 3-5 centimetri. Successivamente, si consiglia di annaffiare abbondantemente il cespuglio e coprire il cerchio del tronco con uno strato di pacciamatura.
Dopo cura
La Yugana è considerata una varietà molto amante dell'umidità che richiede un'irrigazione sistematica. Ciò è particolarmente vero in climi caldi e secchi. Si consiglia di inumidire il terreno di almeno 15-20 centimetri. È importante rimuovere tempestivamente i rami secchi e le erbacce.
Si consiglia di nutrire periodicamente la coltura:
- a marzo vale la pena aggiungere urea o nitrato di ammonio;
- in estate conviene utilizzare una composizione a base di letame e acqua in rapporto 1:4;
- In autunno è opportuno utilizzare cenere, compost o doppio perfosfato.
La varietà Yugan è considerata autosterile. Ciò significa che i fiori richiedono il polline di altre piante della stessa specie. È consentito utilizzare la figlia del gigante, Delight e Strezhevchanka come impollinatori.
La cultura di questa varietà è relativamente resistente alle patologie. Tuttavia, a volte soffre ancora di virus e funghi. Le malattie più pericolose sono le seguenti:
- oidio;
- cercospora;
- ramulariasi;
- screziatura.
Tra i parassiti, la varietà Yugan è solitamente influenzata dai seguenti parassiti:
- scala di salice;
- afide;
- rullo fogliare.
Per eliminare le patologie, è consentito trattare i cespugli con Fitosporina e Fundazol. Per far fronte ai parassiti, vale la pena spruzzare prodotti come Agrovertin e Fitoverm.
La potatura è considerata una componente importante della cura delle piante. La procedura sanitaria può essere eseguita in qualsiasi momento. La potatura antietà viene eseguita in primavera o in autunno. Le piante di età superiore ai 6 anni ne hanno bisogno.
Caratteristiche della riproduzione
È meglio propagare il caprifoglio mediante stratificazione: verticale o orizzontale. Puoi anche scavare un giovane cespuglio e dividerlo in parti. È anche possibile propagare il caprifoglio per seme. Tuttavia, in questo caso, le piantine non ereditano le caratteristiche materne.
A volte per il radicamento vengono utilizzate talee verdi o lignificate. Tuttavia, attecchiscono piuttosto male. Anche con l’uso di stimolanti della crescita e di serre, solo il 20% delle piantine sopravviverà.
Il caprifoglio Yugan è una pianta abbastanza comune caratterizzata da un'elevata produttività e basse esigenze di manutenzione. Ecco perché molti giardinieri coltivano questo raccolto.