Descrizione della varietà di caprifoglio blu Morena, i suoi pro e contro, semina e cura

Il caprifoglio Morena è una varietà popolare progettata specificamente per la coltivazione in climi freddi. I giardinieri delle regioni settentrionali sono felici di piantare questa coltura perché ha bacche dolci ed è facile da curare. Quando scegli questa coltura, dovresti leggere la descrizione della varietà di caprifoglio blu Morena. Questo ti aiuterà a scegliere il posto giusto per piantare e a fornire alla pianta cure di qualità.


Descrizione della varietà

La Moraine è un cespuglio tozzo e di medie dimensioni con una corona arrotondata. Questa varietà di caprifoglio ha un fogliame non troppo denso di una tonalità verde brillante. L'arbusto si distingue per le sue dimensioni compatte e spessi germogli marrone-verdi senza lanugine. In buone condizioni, il caprifoglio può raggiungere i 150-170 centimetri di altezza e larghezza. Il ciclo di vita della cultura è di 30-35 anni. Tuttavia, la fruttificazione produttiva dura solo 20-25 anni.

Il cespuglio inizia a fiorire alla fine di maggio. Durante questo periodo la corona compatta si ricopre di fiori gialli che emanano un gradevole profumo. Durante questo periodo, la pianta sembra molto decorativa. Pertanto, questa varietà viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Storia dell'allevamento

La varietà Morena nasce agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso. È stato portato fuori alla stazione sperimentale di Pavlovsk intitolata a Vavilov. Plekhanova e Kondrikova hanno lavorato alla selezione di questo raccolto.

Esperto:
Incrociando forme d'élite di caprifoglio, gli scienziati sono riusciti a ottenere una varietà ideale per crescere in condizioni meteorologiche avverse. Nel 1995, Morena è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Questa varietà è anche chiamata la Sirenetta.

Caratteristiche di Morena

La cultura è considerata a maturazione precoce. Questa varietà appartiene alle varietà a frutto grosso. I cespugli maturi portano frutti di peso superiore a 1-1,3 grammi. Tuttavia, a volte la loro massa raggiunge i 3,5 grammi.

Le bacche si distinguono per una forma allungata a forma di brocca con una superficie pronunciata e irregolare. Una caratteristica importante della varietà è la dimensione uniforme dei frutti. Le bacche mature sono caratterizzate da un colore blu-bluastro. Dall'alto sono ricoperti da una spessa pelle con un rivestimento ceroso.

caprifoglio blu varietà Morena

La varietà ha uno scopo universale.I frutti raccolti resistono facilmente al trasporto e possono essere conservati per qualche tempo. Da loro puoi preparare deliziose marmellate e bevande alla frutta.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi di questa varietà di caprifoglio includono quanto segue:

  • rendimento stabile;
  • elevata resistenza al gelo;
  • frutti di grandi dimensioni;
  • bassi requisiti di manutenzione;
  • gusto gradevole;
  • possibilità di crescere in diverse regioni;
  • alto contenuto di vitamine e microelementi;
  • resistenza a malattie e parassiti;
  • spargimento minimo di bacche;
  • primo periodo di maturazione.

Quando si pianta un raccolto, vale la pena considerare i suoi svantaggi. I principali svantaggi della varietà includono quanto segue:

  • parametri di resa non elevatissimi;
  • bisogno di impollinatori.

Istruzioni per la semina e la cura

Si consiglia di piantare la pianta a fine estate o in autunno. Il momento ottimale per la semina è l'ultima settimana di settembre. Ciò consentirà alla pianta di attecchire bene e formare germogli entro la primavera.

caprifoglio blu varietà Morena

Per eseguire i lavori di piantumazione si consiglia di eseguire i seguenti passaggi:

  • dividere l'area in file con un intervallo di 2-3 metri;
  • determinare un posto per ciascuna pianta: dovrebbero essere posizionate con un intervallo di 1,5-2 metri;
  • scavare una buca per piantare: il suo diametro dovrebbe essere di 40-45 centimetri;
  • versare l'acqua nel foro e attendere il completo assorbimento;
  • versare 10 litri di letame o compost in ogni buca - è anche consentito aggiungere perfosfato o solfato di potassio;
  • mescola il terreno con il fertilizzante e crea una piccola collina;
  • posiziona la pianta nella buca e raddrizza le sue radici;
  • cospargere il raccolto con terra, approfondendo il colletto della radice di 3-5 centimetri;
  • compattare il terreno;
  • versare 10 litri d'acqua sotto il cespuglio;
  • Cospargere il cerchio del tronco dell'albero con terreno asciutto.

Prima di piantare, non tagliare i rami della pianta.L'esecuzione di questa procedura peggiorerà il tasso di sopravvivenza della cultura. Questa specie è considerata non capricciosa e quindi non richiede cure intensive. Tuttavia, è ancora necessario seguire le regole standard della tecnologia agricola. Includono l'inumidimento del terreno, l'applicazione di fertilizzante, la formazione di una corona, la rimozione dei germogli secchi e l'allentamento del terreno. È inoltre necessario impegnarsi nella prevenzione delle malattie e nella preparazione al gelo.

Quando si coltiva il caprifoglio di questa varietà, vale la pena considerare che il raccolto richiede un'irrigazione sistematica. Ciò è particolarmente vero con tempo asciutto. Morena risponde bene anche all'applicazione di fertilizzanti organici. Affinché il terreno assorba meglio nutrienti e acqua, deve essere sistematicamente allentato, diserbato e ripulito da erbacce e detriti. Si consiglia di applicare fertilizzanti a partire dal terzo anno di crescita del cespuglio.

Come tagliare correttamente

Nei primi 4 anni è meglio non potare l'arbusto. Questa procedura causerà un rallentamento della crescita e ridurrà i parametri di resa. Il caprifoglio non tende a formare una corona densa. Inoltre, assume autonomamente una forma sferica.

A partire dai 4 anni si consiglia di effettuare esclusivamente potature sanitarie. In questo caso, è necessario rimuovere i germogli vecchi e malati. Ciò contribuirà a fare spazio a una nuova crescita. Durante la potatura è severamente vietato toccare i rami giovani. Forniscono la base per la fruttificazione.

foto di caprifoglio blu varietà Morena

Controllo dei parassiti

Le piante mature sono resistenti agli attacchi dei parassiti. Allo stesso tempo, i giovani cespugli a volte soffrono dei seguenti parassiti:

  1. Afidi – provocano l’arricciamento e l’essiccazione del fogliame, che alla fine cade. In questo caso, il cespuglio diventa marrone. Questi parassiti sono visibili ad occhio nudo.Se vengono identificati parassiti, vale la pena trattarli con Confidor o Actellik.
  2. Farfalla a rullo fogliare: il pericolo principale sono i bruchi che assorbono i succhi della pianta. In questo caso, le foglie dei cespugli vengono arrotolate in un tubo e unite da una rete. Dopo un po 'il cespuglio diventa giallo e si secca. "Fitoverm" e "Dimilin" aiutano a far fronte ai parassiti.
  3. La cocciniglia del salice è piuttosto rara e colpisce gli arbusti sotto la corteccia. Sulla superficie dei germogli si formano rigonfiamenti che hanno una forma simile a una virgola. Fitoverm aiuta a far fronte ai parassiti.
  4. Acari di ragno: il parassita infetta prima la parte inferiore della foglia, dopo di che compaiono piccoli punti bianchi sulla parte superiore. Dopo un po 'si sposta sulla parte superiore delle foglie e l'intero cespuglio è ricoperto di ragnatele. Una soluzione di sapone da bucato aiuterà ad affrontare i parassiti. In caso di danni estesi, vale la pena trattare la boscaglia con preparati speciali: "Aktofit", "Fitoverm", "Vertimek".

Vale la pena trattare il raccolto solo se i parassiti vengono rilevati visivamente. Il raccolto deve essere spruzzato 2-3 volte. Questo viene fatto con un intervallo di 10-14 giorni. Durante la maturazione dei frutti, puoi utilizzare solo rimedi popolari o preparati biologici.

varietà di caprifoglio blu Morena Dacha

Le sfumature dell'impollinazione

Questa varietà è considerata autosterile. Ciò significa che le colture impollinatrici devono essere piantate nelle vicinanze. Tra questi vale la pena evidenziare le seguenti varietà:

  • Anfora;
  • Viola;
  • Uccello blu;
  • Fuso blu;
  • Ninfa;
  • Malvina.

Come conservare e trasportare i raccolti

Questa varietà di caprifoglio ha un breve periodo di raccolta. Molti giardinieri posizionano un film sotto i cespugli su cui cadono le bacche. Ciò semplifica il processo di raccolta.Se consideriamo i problemi di trasporto, i frutti di questa varietà difficilmente sopportano il trasporto su lunghe distanze.

La Morena è una varietà popolare di caprifoglio che produce frutti gustosi e grandi. Questa pianta ha una resa stabile e non richiede cure complesse.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino