Descrizione e caratteristiche della varietà di caprifoglio Lakomka, regole di semina e cura

Attualmente esiste un gran numero di varietà di caprifoglio. Questa pianta si distingue per i frutti gustosi e sani. Allo stesso tempo, molti giardinieri sono interessati alla descrizione e alle caratteristiche della varietà di caprifoglio Lakomka. Questa coltura produce frutti gustosi senza l'amarezza tipica di questa coltura. Inoltre, i frutti di questo caprifoglio sono molto più grandi rispetto ad altre varietà.


Storia della varietà

La varietà è stata ottenuta dall'allevatore Fefelov. È stato portato a con sede presso l'Accademia agricola statale di Nizhny Novgorod. Questa coltura è stata ottenuta come piantina utilizzando l'impollinazione aperta. Come base è stato utilizzato il caprifoglio di Turchaninov. Questa coltura è stata inserita nel Registro di Stato nel 1998.

Descrizione

Il caprifoglio Gourmand è un cespuglio di medie dimensioni, la cui altezza non supera 1,5 metri. La pianta si distingue per le sue dimensioni compatte e la spessa corona ovale, costituita da sottili germogli dritti di colore antocianico. Le foglie sono caratterizzate da grandezza media e forma appiattita. Hanno una forma allungata e sono di colore verde chiaro.

Le bacche si distinguono per la forma ovale allungata e la sommità piatta. Crescono fino a 2-2,8 centimetri e pesano 0,8-1,3 grammi. La parte superiore del frutto è ricoperta da una densa buccia blu scuro, caratterizzata da un rivestimento ceroso bluastro. All'interno è presente una succosa polpa fibrosa dal gradevole sapore agrodolce. Non c'è amarezza o astringenza in esso.

varietà di caprifoglio Lakomka

Se consideriamo i vantaggi della varietà, prima di tutto, vale la pena notare il sapore dolce e dessert del frutto. Inoltre Gourmand è caratterizzato dai seguenti vantaggi:

  • fruttificazione precoce: la pianta produce frutti gustosi e sani in un momento in cui altre varietà sono ancora in fase di maturazione;
  • rendimento stabile;
  • la versatilità dei frutti: possono essere consumati freschi, essiccati, congelati, utilizzati per preparare conserve, gelatine e composte;
  • elevata resistenza al gelo: la varietà può sopportare facilmente sbalzi di temperatura fino a -50 gradi e gelate primaverili;
  • crescita lenta dei germogli radicali;
  • caratteristiche decorative - grazie alla forma sferica compatta degli arbusti, Gourmand viene spesso utilizzato per creare siepi e composizioni paesaggistiche.

Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono quanto segue:

  • spargimento di bacche;
  • lungo processo di maturazione.
Esperto:
Questi problemi sono solitamente rilevanti quando si coltivano colture su scala industriale. Quando si coltiva il caprifoglio per il consumo fresco o la raccolta, gli svantaggi si trasformano in vantaggi. In questo caso, raccogliere le bacche è molto più semplice. Inoltre, il periodo di maturazione prolungato consente di gustare i frutti più a lungo.

Caratteristiche del frutto

Il caprifoglio goloso è caratterizzato da frutti non troppo grandi. Il loro peso medio è di 0,9 grammi. Le bacche si distinguono per una forma cilindrica standard, che si avvicina ad un ovale allungato con una leggera appiattimento. La parte superiore del frutto è ricoperta da una buccia blu-bluastra con un leggero rivestimento ceroso. Le bacche hanno un aroma leggero e gradevole.

Che sapore ha Gourmand?

I frutti di questa varietà sono considerati uno dei più deliziosi. Combinano armoniosamente dolcezza e acidità. Allo stesso tempo, nel retrogusto non ci sono note amare. Le bacche di Lakomka hanno una pronunciata acidità. Questa varietà è caratterizzata da una polpa succosa e di gradevole consistenza.

varietà di caprifoglio Lakomka Dacha

Come e quando il caprifoglio dà i suoi frutti?

La fruttificazione gourmet inizia a 3-4 anni di vita del raccolto. In base al periodo di maturazione, la varietà è considerata precoce. È possibile raccogliere il raccolto già dal 17 al 22 giugno. Questa coltura è caratterizzata da una fruttificazione estesa. Si consiglia di raccogliere i frutti 2-3 volte. Questo viene fatto a intervalli di diversi giorni.

I parametri di resa media sono 2,5-3 chilogrammi. Le cifre massime raggiungono i 5,5 chilogrammi per pianta.

Istruzioni per la semina e la cura

Il caprifoglio Gourmand è una coltura che ama la luce, quindi sono adatte le aree aperte protette dalle correnti d'aria. Quando manca l'illuminazione, i frutti diventano più piccoli.Inoltre, la resa complessiva diminuisce.

Questa varietà è considerata non troppo esigente sulla composizione del terreno. Si sviluppa normalmente anche se coltivato in terreni poveri. Tuttavia, per un'elevata produttività la pianta richiede terreno argilloso leggero e sabbioso. Vale la pena considerare che Gourmet cresce con difficoltà in terreni acidi. Pertanto, il terreno deve essere calcinato in anticipo. Quando si sceglie un sito di impianto, è importante assicurarsi che la profondità delle acque sotterranee sia ad almeno 1,5 metri dalla superficie.

Si consiglia di piantare la pianta in autunno, dall'inizio di settembre alla fine di ottobre. Devono rimanere almeno 3 settimane prima dell'inizio delle gelate persistenti. Questo è esattamente il tempo necessario affinché una cultura metta radici in un nuovo luogo. L'area dovrebbe essere scavata in anticipo per consentire al terreno di assestarsi. Si consiglia di piantare cespugli ad intervalli di 1 metro.

varietà di caprifoglio Foto golosa

La dimensione della rientranza per la semina dovrebbe essere di 40 centimetri. Deve essere riempito in anticipo con la composizione nutrizionale. Per fare questo, si consiglia di mescolare humus, torba e terriccio in un rapporto di 1:1:2. Vale anche la pena aggiungere alla composizione 60 grammi di perfosfato e 40 grammi di solfuro di potassio. Tutti i componenti devono essere miscelati e la cavità riempita con la composizione.

Per piantare il caprifoglio, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Fai una piccola elevazione al centro del foro.
  2. Rimuovere i frammenti danneggiati o rotti dalle radici.
  3. Posiziona la piantina al centro e raddrizza il sistema radicale.
  4. Copri la pianta con la terra e compattala.
  5. Innaffia bene il raccolto.

Il giorno successivo, il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con uno strato di pacciamatura. Può essere costituito da humus, paglia o torba. Ciò contribuirà a evitare che il sistema radicale si secchi.

Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata.Per fare ciò, è necessario considerare quanto segue:

  1. Irrigazione: il caprifoglio ha bisogno di terreno umido. Ecco perché è così importante annaffiare sistematicamente la coltura. Ciò è particolarmente vero nella fase di comparsa delle ovaie e di maturazione dei frutti. In primavera e in estate è necessario versare 1 secchio per cespuglio con un intervallo di 2 giorni. Nella stagione calda, il volume una tantum viene aumentato a 2 secchi. In autunno è opportuno interrompere l'irrigazione.
  2. Fecondazione: gli arbusti richiedono grandi quantità di nutrienti durante lo sviluppo. Ciò provoca l’impoverimento del suolo. Se il terreno è stato fertilizzato prima di piantare il caprifoglio, i nutrienti devono essere aggiunti solo dopo 2-3 anni. In primavera devi usare l'humus. Si consiglia di assumere 5-7 chilogrammi di questa sostanza per 1 cespuglio. In autunno è consigliabile applicare composti contenenti potassio e fosforo.
  3. Allentamento: questa procedura dovrebbe essere eseguita per tutta la stagione. È particolarmente importante allentare il terreno dopo l'irrigazione. Ciò migliorerà l'apporto di ossigeno al sistema radicale. Contemporaneamente all'allentamento, è necessario rimuovere le erbacce, che possono portare ad elevata umidità e allo sviluppo di patologie.

Controllo dei parassiti

Gourmand è considerata una varietà abbastanza resistente, caratterizzata da una forte immunità agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, se le regole della tecnologia agricola vengono violate, i problemi possono ancora verificarsi. I parassiti più comuni che colpiscono questa varietà di caprifoglio includono:

  1. Afidi: assorbono i succhi di giovani germogli e foglie. Di conseguenza, il raccolto inizia a rimanere indietro nello sviluppo, il che ha un effetto negativo sui parametri di resa.
  2. Le cocciniglie sono un piccolo parassita che si attacca alla corteccia e assorbe la linfa dai rami. Se le misure non vengono adottate in tempo, esiste il rischio di distruzione dei raccolti.

Per far fronte ai parassiti, si consiglia di utilizzare preparati insetticidi.I mezzi più efficaci includono "Aktellik", "Fufanon", "Inta-Vir".

Il caprifoglio Gourmand è una pianta popolare che ha frutti molto gustosi. Mancano dell'amarezza caratteristica di questa cultura. Ulteriori vantaggi della pianta includono la maturazione precoce e le basse esigenze di manutenzione.

caprifoglio Gourmand

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino