Descrizione della varietà di caprifoglio Figlia del Gigante, sua semina e cura, pro e contro

Il caprifoglio è una coltura molto comune che viene spesso coltivata nelle latitudini temperate dell'emisfero settentrionale. In totale esistono circa 190 varietà selvatiche, ma i frutti solo di alcune di esse sono adatti al consumo umano. Ogni anno gli allevatori producono sempre più ibridi di questa coltura. Allo stesso tempo, molti giardinieri sono interessati alla descrizione della varietà di caprifoglio Giant's Daughter, alle caratteristiche della sua semina e cura.


Storia e descrizione

La figlia del gigante è una varietà molto attraente di caprifoglio, ottenuta presso l'Accademia agricola russa. Gli autori della cultura furono gli allevatori Savinkova, Pavlovskaya e Gagarkin.

Per allevare questa pianta furono usati il ​​caprifoglio di Turchaninov e il gigante Bakcharsky. Di conseguenza, è stato possibile ottenere un raccolto attraente con frutti grandi e un'elevata resistenza alla siccità e al gelo. Nel 2017 la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa.

Questo è un raccolto abbastanza grande, che all'età di 8 anni cresce fino a 1,7 metri. Nelle fasi iniziali, il caprifoglio si sviluppa piuttosto lentamente. Sebbene la pianta sia una pianta a rapida produzione, un raccolto commerciale può essere ottenuto solo 5-6 anni dopo la semina. La cultura differisce dalle altre varietà in quanto nella fase iniziale della stagione di crescita, i rami giovani sono caratterizzati da un'insolita tonalità cremisi, chiamata antocianina.

I frutti di caprifoglio di questa varietà sono tra i più grandi oggi. In media, il loro peso è di 1,8-2,5 grammi. Le bacche si distinguono per il colore viola scuro e il sapore dolce e dessert. Secondo la scala di degustazione hanno un punteggio di 4,8.

La Figlia del Gigante è una varietà medio-tardiva che si distingue per la fruttificazione estesa. È meglio raccogliere il raccolto manualmente - in 2 fasi. Le bacche sono strettamente fissate sui rami e appartengono alla categoria dei debolmente spargitori. Allo stesso tempo, i frutti si staccano facilmente e in modo pulito.

Il caprifoglio è autosterile. Quando si coltiva una varietà su un terreno, il cespuglio fiorirà abbondantemente, ma porterà solo pochi frutti. Per ottenere un buon raccolto, devi piantare almeno 2-3 specie nelle vicinanze.

La figlia del gigante

Caratteristiche dell'aspetto

Caprifoglio La figlia del gigante forma cespugli alti e di media diffusione, caratterizzati da una densità media della corona.Hanno una forma ovale e germogli dritti glabri grigio-marroni con corteccia scrostata. I germogli annuali sono ricoperti da una piccola quantità di lanugine e hanno uno spettacolare colore cremisi.

Le lame delle foglie sono di medie dimensioni e hanno una tinta verde. I fiori sono di colore giallo chiaro. Le bacche sono caratterizzate da una forma allungata a goccia e presentano una buccia di colore viola scuro. Il loro peso medio è di 1,8 grammi, ma i singoli frutti raggiungono i 2,5 grammi. Le bacche hanno un gradevole sapore dolce con una leggera acidità.

Vantaggi

Questa varietà di caprifoglio produce alcuni dei frutti più dolci e più grandi. I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:

  • bacche grandi;
  • gusto eccellente - sulla scala di degustazione sono stati assegnati 4,8 punti;
  • fruttificazione annuale stabile;
  • proprietà curative dei frutti;
  • resistenza al gelo: questo arbusto è in grado di resistere a temperature fino a -50 gradi;
  • debole spargimento dei frutti: le bacche sono fissate saldamente sui rami e si staccano facilmente senza essere danneggiate;
  • longevità: il raccolto è in grado di produrre raccolti per 30 anni.

Screpolatura

Anche la varietà Giant's Daughter presenta alcuni svantaggi. I principali svantaggi della cultura includono quanto segue:

  • necessità di impollinatori;
  • lo spargimento di una certa parte del frutto è inevitabile anche con una fissazione affidabile delle bacche sui rami;
  • sviluppo lento nelle prime stagioni;
  • maturazione ostile dei frutti.

Che sapore ha il frutto?

Questa varietà di caprifoglio è caratterizzata da frutti agrodolci molto gustosi. Sono meravigliosamente rinfrescanti quando fa caldo. Inoltre le bacche apportano benefici anche dopo la lavorazione. Possono essere usati per preparare marmellate curative uniche.I frutti vengono utilizzati anche per la limonata ai frutti di bosco fatta in casa e per composte rinfrescanti.

Foto della figlia del gigante

Quanto spesso il caprifoglio porta frutti?

La figlia del gigante porta il raccolto ogni anno. I frutti vanno raccolti nel mese di luglio. Tuttavia, le bacche maturano in modo non uniforme, quindi la raccolta viene effettuata a ondate. Inoltre, questo processo dipende da fattori climatici. Nelle regioni calde le bacche maturano alla fine di giugno. In ogni caso, la Giant's Daughter è considerata una varietà medio-tardiva.

Da 1 cespuglio puoi ottenere in media 3,1 chilogrammi di frutta. Da 1 ettaro è possibile raccogliere 10,5-15 tonnellate di bacche. I parametri specifici dipendono dal luogo di coltivazione e dalle caratteristiche della cura del caprifoglio.

Crescere e prendersi cura

Sebbene la coltura si sviluppi meglio nella zona centrale, con le cure adeguate darà i suoi frutti nel sud. Per la semina è meglio usare cespugli di 2-3 anni con radici chiuse. Si consiglia di acquistare piantine dai vivai. In questo caso, vale la pena dare la preferenza alle piante che hanno 2-4 rami uniformi e internodi identici.

Esperto:
Affinché il caprifoglio possa svilupparsi completamente, dovrebbe essere piantato in aree ben illuminate. Altrimenti la pianta è poco impegnativa. La coltura può essere coltivata su qualsiasi terreno, ma su terreni sabbiosi non produrrà un raccolto molto buono. I parametri di acidità ottimali sono 5,5-6,6.

Non dovresti posizionare il caprifoglio in luoghi bassi e burroni. Il ristagno di umidità e l'accumulo di aria fredda impediscono il pieno sviluppo del raccolto. La figlia del gigante accetta di più la raccolta manuale. Se prevedi di raccogliere i frutti utilizzando un metodo meccanizzato, dovresti dare la preferenza a un'area pianeggiante. Se nella regione ci sono forti venti, le piante devono essere protette durante la fioritura e la formazione delle ovaie.

Le rientranze per la semina dovrebbero essere preparate in anticipo. Dovrebbero avere dimensioni di 40x40 centimetri. Vale la pena aggiungere in ogni buca 1-2 secchi di materia organica e 50 grammi di fertilizzanti di potassio e fosforo. Se necessario, il terreno viene disossidato con calce.

 Foto della figlia del gigante

Il caprifoglio non ha bisogno di essere potato prima di piantare. In questa fase è sufficiente eliminare semplicemente i rami spezzati. È importante considerare che la pianta ha germogli molto fragili. Quando pianti un raccolto, dovresti aderire allo schema standard. Tra le piante è necessario fare un intervallo di 1,5 metri. In questo caso, la distanza tra le file dovrebbe essere di 2-2,5 metri.

Si consiglia di eseguire i lavori di semina a fine estate o all'inizio dell'autunno. Grazie a ciò, il caprifoglio avrà il tempo di mettere radici e iniziare a crescere in primavera. Per piantare un raccolto, la buca deve essere riempita d'acqua. Dopo aver assorbito l'umidità, è necessario formare una collina al centro della buca e allargare le radici attorno ad essa. Il collo deve essere approfondito di 3-5 centimetri, quindi il substrato deve essere riempito e accuratamente compattato. Infine, il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con uno strato di pacciamatura. Per fare questo, dovresti usare torba o humus.

Quando si coltiva il caprifoglio della varietà Giant's Daughter, è importante seguire semplici consigli per la cura. In questo caso l'attenzione è richiesta soprattutto per le piante giovani. I cespugli maturi richiedono cure minime.

Dopo la semina, si consiglia di annaffiare frequentemente e abbondantemente il caprifoglio. Il giorno successivo all'inumidimento, il terreno deve essere allentato. Ciò impedisce lo sviluppo di erbe infestanti e satura il sistema radicale con ossigeno. È importante considerare che nei primi anni il caprifoglio cresce molto lentamente.

La figlia del gigante

Se il terreno è stato ben fertilizzato durante la semina, i fertilizzanti non possono essere applicati in estate e in autunno.Con l'arrivo della primavera si consiglia di utilizzare una soluzione di urea. Per prepararlo è necessario assumere 30 grammi di prodotto per 1 secchio d'acqua. Questa composizione stimola perfettamente i processi di crescita.

Nel terzo anno dopo la semina, si consiglia di iniziare a nutrire il caprifoglio con un complesso minerale completo. In autunno vale la pena utilizzare la materia organica. Alla fine dell'estate la cenere può essere sepolta sotto i cespugli. Una pianta adulta richiede 1 litro di fertilizzante. Per un cespuglio giovane sono sufficienti 0,5 litri. Ulteriore cura prevede il diserbo, l'allentamento e l'irrigazione periodica e abbondante con tempo asciutto.

Fino all'età di 15 anni, non è necessario potare il raccolto: è sufficiente eliminare semplicemente i rami secchi e spezzati. La figlia del gigante ha una corona rada. Tuttavia, se i suoi germogli si piegano fortemente al suolo o crescono all'interno del cespuglio, devono essere rimossi immediatamente. Senza accesso alla luce, non dovresti aspettarti che i frutti appaiano su questi rami.

Per i cespugli di età superiore ai 15 anni è necessario tagliare i vecchi rami vicino alla base. All'età di 20 anni viene eseguita la potatura antietà. Per fare questo, rimuovere tutti i germogli, lasciando 15-20 centimetri. Grazie a questa manipolazione sarà possibile prolungare il periodo di fruttificazione per altri 5-10 anni.

Il caprifoglio The Giant's Daughter è una coltura molto popolare caratterizzata da un'elevata produttività. Questa pianta porta frutti gustosi e salutari. Allo stesso tempo, la cultura è considerata piuttosto senza pretese e richiede cure minime. Comprende l'irrigazione periodica, l'allentamento e il diserbo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino