La varietà Tomichka è una varietà abbastanza popolare tra tutti gli appassionati di caprifoglio. Ciò è dovuto al gusto gradevole e all'alto contenuto di elementi utili nei frutti. La pianta è inoltre caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e dall'aspetto decorativo. Prima di piantare, è importante leggere la descrizione della varietà di caprifoglio Tomichka, la sua semina e cura.
Descrizione della varietà
Honeysuckle Tomichka è il risultato del lavoro degli allevatori russi. Questo raccolto si distingue per frutti insoliti che hanno un gradevole sapore dolce con una leggera acidità.
Storia della selezione
Per allevare questo raccolto sono stati utilizzati i semi di caprifoglio di Turchaninov. I lavori per creare la varietà sono iniziati nel 1984. Era guidato da Archer e Gizyuk. Allo stesso tempo, la varietà è stata certificata e ha ricevuto il riconoscimento nel 1987, dopo la fine dei test di degustazione.
Caratteristiche
Gli arbusti di questa coltura sono di media altezza. La loro dimensione è di 180 centimetri. Tali piante sono caratterizzate da rami densi che si adattano perfettamente al tronco. La forma del cespuglio è più simile a un cerchio. La pianta è caratterizzata da grandi foglie ovali, che diventano appuntite verso l'estremità. C'è una piccola lanugine sulla loro superficie.
Le bacche sono a forma di goccia. Hanno la parte superiore appiattita e la base più ampia. I frutti sono di colore viola e hanno una buccia sottile. I frutti maturi cadono immediatamente a terra.
La fruttificazione di questa varietà di caprifoglio inizia a 3-4 anni. La maturazione del raccolto inizia abbastanza presto, nella prima metà di giugno. Da 1 cespuglio è possibile raccogliere 2-3 chilogrammi di frutto. La piena maturazione dei frutti avviene 5-6 giorni dopo che diventano blu. Durante questo periodo devono essere raccolti.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Tomichka è caratterizzata dai seguenti vantaggi:
- elevata resa e resistenza al gelo;
- buona immunità a patologie e parassiti;
- scopo universale dei frutti;
- buona trasportabilità;
- proprietà decorative degli arbusti;
- bassi requisiti di manutenzione;
- non c'è bisogno di trapianti costanti;
- fruttificazione stabile per 30 anni.
Allo stesso tempo, la varietà presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono quanto segue:
- bassa resistenza al clima secco;
- necessità di impollinatori;
- caduta dei frutti dopo la maturazione.
Approdo
Per ottenere un buon raccolto e una forte immunità, il caprifoglio deve essere piantato correttamente. A questo scopo è adatta un'area ben illuminata e priva di correnti d'aria. È importante che il terreno abbia parametri di pH neutri. Dovrebbe essere sciolto e ben drenato. Il livello della falda freatica non deve essere a meno di 1 metro dalla superficie del suolo.
Il terreno argilloso o sabbioso è considerato un'opzione adatta per la coltura. È importante considerare che il caprifoglio ha bisogno di terreno umido. Tuttavia, non dovrebbe esserci ristagno di umidità al suo interno. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di marciume radicale e morte delle piante. Pertanto, l'area di semina dovrebbe avere una leggera pendenza.
Poiché la stagione di crescita termina abbastanza presto, il caprifoglio può essere piantato dalla fine di agosto alla seconda decade di novembre. Per ottenere una pianta forte e sana, le piantine dovrebbero essere acquistate da aziende agricole speciali. Ciò consentirà di ottenere la varietà dichiarata. Per la semina si consiglia di utilizzare piante di 2 anni e alte fino a 40 centimetri. La piantina deve avere almeno 2 germogli potenti e un apparato radicale sano.
Quando pianti il caprifoglio, dovresti considerare le seguenti caratteristiche:
- Prima di piantare, è necessario preparare una composizione nutritiva per la semina. Per fare questo, si consiglia di mescolare un secchio di humus o compost con metà della terra scavata dalla buca, aggiungere 100 grammi di sale di potassio e doppio perfosfato e 1 cucchiaio di cenere di legno.
- Quando si piantano più colture, realizzare depressioni di 50x50 centimetri ad intervalli di 1,5 metri.
- Riempi la buca a metà con terreno nutriente e aggiungi acqua.
- Posizionare la piantina in verticale, raddrizzare l'apparato radicale, cospargerla di terra, compattarla e annaffiarla.
- Dopo che il terreno si è depositato, aggiungi altro terreno. È importante assicurarsi che il colletto della radice si alzi sopra la superficie del terreno di un massimo di 4 centimetri.
- Fai un fossato vicino al tronco e riempilo con abbondante acqua.
- Applicare uno strato di pacciamatura di almeno 5 centimetri. Dovrebbe essere costituito da segatura, humus e paglia.
Dopo cura
Durante i primi anni dopo la semina, la pianta richiede solo un'adeguata irrigazione e allentamento del terreno. Devi iniziare a nutrire il caprifoglio dal terzo anno di coltivazione. All'inizio della primavera vale la pena applicare fertilizzanti organici e azotati. Con l'arrivo dell'autunno è necessario passare ai prodotti a base di potassio. La cenere di legno sarebbe un'opzione adatta. Si consiglia di utilizzare 100 grammi di questo prodotto per cespuglio.
L'arbusto deve essere annaffiato abbastanza abbondantemente. In questo caso il terreno dovrà essere umido, ma non troppo bagnato. In primavera e in estate è necessario aumentare la quantità di umidità, soprattutto con tempo secco. Se le precipitazioni sono sufficienti, l'irrigazione non è necessaria.
Non è necessario potare il caprifoglio subito dopo la semina. Ciò provoca un indebolimento della cultura e provoca un rallentamento nella sua crescita. La prima potatura viene effettuata alla fine della stagione di crescita. Durante la procedura sanitaria, si consiglia di rimuovere i rami secchi, danneggiati o spezzati.
Nel sesto anno di caprifoglio è necessaria la potatura antietà. In questo caso, tutti i vecchi germogli devono essere tagliati a livello del suolo. Successivamente dovrebbero rimanere monconi di 30-40 centimetri.Dopo la potatura, sul cespuglio dovrebbero rimanere fino a 10 germogli produttivi e rami giovani. Ciò contribuirà a mantenere parametri di rendimento elevati per molti anni.
Prepararsi per l'inverno
Alla fine dell'autunno è necessario potare i cespugli. I residui vegetali dopo questa procedura devono essere raccolti e bruciati. È necessario allentare il terreno nel cerchio del tronco dell'albero e creare un nuovo cerchio della radice.
La pianta necessita di essere annaffiata e nuovamente pacciamata con torba, humus, paglia o segatura. Per evitare lo sviluppo di malattie o attacchi di parassiti, il terreno attorno al cespuglio deve essere irrorato con fungicidi e insetticidi.
Il caprifoglio Tomichka è una coltura popolare coltivata da molti giardinieri. Affinché questo processo abbia successo, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche.