Descrizione della varietà di caprifoglio Delight, la sua semina e cura, la storia dell'allevamento

Molti residenti estivi sono interessati alla descrizione della varietà di caprifoglio Delight, alla sua semina e cura. Questa pianta è altamente resistente al gelo e poco impegnativa nel rispetto delle regole della tecnologia agricola. La coltura porta inoltre frutti gustosi e sani ed è caratterizzata da una fruttificazione stabile. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e avere una forte immunità, è necessario seguire alcune regole.


Storia e descrizione della varietà

La varietà è stata ottenuta presso l'impresa unitaria dello Stato federale "Bakcharskoye". I suoi autori sono Savinkova e Gagarkin.Nel 2012 sono state effettuate prove statali sulle varietà vegetali. Allo stesso tempo, la cultura è entrata nel Registro di Stato nel 2020.

Il caprifoglio di questa varietà è caratterizzato da cespugli di medie dimensioni, la cui altezza è di 1,7-1,9 metri. Si distinguono per una corona arrotondata, il cui diametro raggiunge 1-1,5 metri. Il caprifoglio si distingue per germogli dritti e glabri di colore verde chiaro. I rami più vecchi sono marroni e leggermente ricurvi vicino alla base.

La pianta ha fogliame verde ricoperto da un rivestimento ceroso. Ha forma ovale e disposizione opposta. Le foglie raggiungono 3-8 centimetri di lunghezza e 1-3 centimetri di larghezza. I piatti fogliari hanno una superficie liscia e opaca. Durante il periodo di fioritura, il caprifoglio è decorato con fiori giallo-bianchi, la cui lunghezza è di 1,2-1,6 centimetri.

Descrizione dei frutti

Durante la fruttificazione sui cespugli compaiono bacche a forma di baccello o a forma di fuso. La loro lunghezza raggiunge 3-4 centimetri e il loro diametro è 1,5. Il peso del frutto è di 1,4-3 grammi. Le bacche di caprifoglio hanno la buccia blu ricoperta da un rivestimento ceroso. All'interno c'è una polpa succosa abbastanza elastica con un leggero aroma. I frutti sono facili da trasportare e hanno una buona presentazione.

Qualità del gusto

Le bacche di caprifoglio Delight sono caratterizzate da un gusto agrodolce armonioso senza amarezza. Il contenuto di zucchero nel frutto è dell'8,5% e il contenuto di acido è del 2,6%. Secondo la scala di degustazione, i frutti di bosco hanno ottenuto un punteggio di 4,8 punti.

Caratteristiche di produttività

La fruttificazione del caprifoglio Delight inizia nel 3o anno di vita. Successivamente la pianta produce un raccolto ogni anno. La cultura è caratterizzata da un periodo di maturazione precoce - circa nel decimo giorno di giugno. Allo stesso tempo, i frutti maturano allo stesso tempo. Un indubbio vantaggio è la bassa perdita di bacche. Questa cifra non supera il 20%.I frutti vanno raccolti quando acquisiscono un colore blu scuro. Questo può essere fatto manualmente o meccanicamente.

varietà di caprifoglio Delight

Da 1 cespuglio di 3 anni si possono ottenere circa 1,5 chilogrammi di frutto. In condizioni favorevoli sarà possibile raccogliere 5,5 chilogrammi di bacche da un cespuglio adulto.

Zona di distribuzione

Si consiglia di coltivare questa varietà nella Siberia occidentale. Può anche essere piantato negli Urali e nella zona centrale. Tuttavia, in queste regioni, il caprifoglio può soffrire di disgeli invernali prolungati. È importante considerare che la varietà Vostorg non può essere piantata nelle regioni nordoccidentali della Russia europea.

Caratteristiche di crescita e cura

La varietà ibrida Delight è considerata poco impegnativa da curare. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi possono far fronte alla sua coltivazione. In questo caso, è necessario prendere in considerazione diverse funzionalità.

Esperto:
Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione in primavera. Inoltre, questo deve essere fatto prima che i boccioli si aprano. I giardinieri esperti preferiscono piantare il caprifoglio in autunno. Questo può essere fatto dalla fine di settembre alla seconda metà di ottobre.

Affinché la varietà Delight porti un buon raccolto, quando si sceglie un sito per la semina, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • buona illuminazione;
  • presenza di protezione dal vento;
  • la presenza di acque sotterranee ad un livello non superiore a 1 metro;
  • terreno neutro o leggermente acido.

Quando si pianta il caprifoglio, si consiglia di considerare le seguenti caratteristiche:

  1. Preparare in anticipo la pausa. La sua dimensione deve essere di almeno 40 centimetri. I parametri specifici dipendono dalle radici.
  2. Posizionare il drenaggio sul fondo. Per questo puoi usare rami, corteccia, pietre.
  3. Aggiungi al terreno 2 secchi di compost, un barattolo da 1 litro di cenere di legno e 3 cucchiai di perfosfato.
  4. Riempi il buco con acqua e crea un tumulo al centro.
  5. Posiziona la piantina al centro e raddrizza con cura il sistema radicale. È importante assicurarsi che il colletto della radice non sia approfondito di più di 5-6 centimetri.
  6. Aggiungi terra e innaffia nuovamente la pianta. Ciò contribuirà a compattare il terreno e ad eliminare le sacche d'aria.
  7. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura.

varietà di caprifoglio Foto delizia

Affinché il caprifoglio possa produrre un buon raccolto, è importante fornirgli cure di qualità. La varietà Delight preferisce annaffiature abbastanza abbondanti. La carenza di umidità influenzerà negativamente il gusto del frutto e porterà ad una diminuzione delle sue dimensioni. Inoltre, nelle bacche può apparire una notevole amarezza. Si consiglia di annaffiare i cespugli durante tutta la stagione di crescita. È importante tenere conto del fatto che il raccolto non tollera il ristagno idrico.

Se durante la semina della pianta sono stati utilizzati nutrienti, il caprifoglio non richiede un'alimentazione speciale per 2 anni. Nel terzo anno, è necessario applicare fertilizzanti organici a ciascun cespuglio. Il caprifoglio è perfetto per l'infuso di escrementi di pollo, erba fermentata o verbasco.

È necessario aggiungere sostanze nutritive in primavera, prima che i boccioli si gonfino. Si consiglia inoltre di concimare la pianta durante il periodo di fioritura e in autunno, dopo la caduta delle foglie. È importante considerare che il caprifoglio risponde bene all'aggiunta di cenere di legno. Dovrebbe essere utilizzato nella fase di formazione delle ovaie.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura dei cespugli. È importante considerare che la formazione dei boccioli dei frutti avviene sui giovani germogli. Pertanto, non è consigliabile accorciarli. Ogni cespuglio di caprifoglio adulto non dovrebbe avere più di 18 rami scheletrici. I germogli in eccesso vengono rimossi a settembre.

Molto spesso, la fruttificazione del raccolto diminuisce dall'età di 15 anni. Per mantenere la produttività, viene effettuata la potatura ringiovanente.Per fare questo, in estate è necessario tagliare tutti i rami in crescita in ceppi. Presto cresceranno lì giovani rami che daranno frutti l'anno prossimo.

Controllo delle malattie e dei parassiti

La varietà Delight è resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, se le regole di cura vengono violate, potrebbero sorgere alcuni problemi. Tra i parassiti, la pianta è più suscettibile agli attacchi di cocciniglie, afidi e acari. Anche i parassiti mangiatori di foglie – larve di minatori fogliari e bruchi di sega – rappresentano un grande pericolo per il raccolto. Per far fronte ai parassiti, è necessario utilizzare acaricidi e insetticidi. Tra questi vale la pena evidenziare "Aktellik", "Envidor", "Confidor".

varietà di caprifoglio Foto delizia

Se le regole della tecnologia agricola vengono violate, la pianta spesso soffre di infezioni fungine. Il pericolo maggiore per la coltura è l'oidio, la ramularia e la cercospora. Quando si sviluppano patologie, è necessario utilizzare sostanze fungicide: "Fundazol", "Topazio", "Fitosporina". Puoi anche trattare le piantagioni con solfato di ferro o di rame.

Per evitare lo sviluppo di patologie l'arbusto deve essere potato sistematicamente. Ciò garantisce la completa circolazione dell'aria. In questo caso, i residui vegetali rimanenti devono essere portati fuori dal sito e bruciati.

Preparazione per il freddo

La cultura è considerata abbastanza resistente al gelo. I suoi boccioli floreali sono in grado di sopportare anche le brevi gelate primaverili. Non è necessario coprire i cespugli per l'inverno. Basta legarli ai pioli e ricoprirli con rami di pino e abete rosso per proteggerli dai topi e dalla neve.

Nella fase di preparazione del caprifoglio per l'inverno, è necessario aggiungere sostanze di potassio e fosforo. Tuttavia, in questo momento non è possibile utilizzare fertilizzanti a base di azoto, poiché esiste il rischio che si sviluppino nuovi germogli.

Honeysuckle Delight è una coltura abbastanza popolare. È senza pretese e produce frutti gustosi. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante, è comunque necessario seguire alcune regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino