Come e quanto crescerà la carpa crucian in un anno: allevandola a casa

Quando si coltiva il pesce, la carpa crucian è considerata l'opzione migliore. Ciò è dovuto alla sua senza pretese. Tuttavia, alcune regole devono ancora essere seguite. È importante sapere esattamente come cresce la carpa crucian. Per fare ciò, è necessario familiarizzare con le regole per la preparazione del serbatoio e le caratteristiche della dieta degli individui. Se segui le raccomandazioni di base, sarai in grado di rendere l'allevamento di carassi un'attività abbastanza redditizia.


Fasi del ciclo di vita

Affinché l'allevamento della carpa crucian abbia successo, è necessario tenere conto delle caratteristiche principali del ciclo di vita di questo pesce. Include quanto segue:

  1. La fase delle uova dura 2-3 settimane dall'inizio della deposizione delle uova. Durante questo periodo, l’embrione si sviluppa al punto in cui può iniziare a nuotare. È importante tenere presente che la femmina depone 50-300mila uova, ma la maggior parte muore in questa fase. Sono mangiati dagli abitanti dei corpi idrici. Inoltre, le uova possono essere trasportate in luoghi inappropriati nell'area acquatica.
  2. Frittura precoce: questa fase dura 1-2 mesi dopo che il pesce si è schiuso dall'uovo. In questa fase, le carassi sono altamente vulnerabili e diventano preda di qualsiasi predatore. Se gli individui riescono a sopravvivere a questa fase, continueranno a svilupparsi e ad aumentare la massa.
  3. Carassio immaturo: questa fase inizia a 2 mesi e dura fino a 1,5-3 anni. Durante questo periodo, in condizioni adeguate, il pesce riesce ad aumentare di peso fino a 300 grammi. Più gli individui sono grandi e anziani, meno pericolosi sono i predatori per loro.
  4. Carassio sessualmente maturo: nei maschi questa fase inizia a 2-3 anni e nelle femmine a 3-4 anni. Il momento in cui inizia l'età riproduttiva è determinato dalle condizioni dell'habitat dei pesci in un particolare specchio d'acqua. Da questo momento in poi, la fase successiva nello sviluppo del carassio è la morte. Può essere naturale dalla vecchiaia o essere stato mangiato da un predatore o catturato da una persona.

Come scegliere un laghetto da riproduzione

Quando si alleva la carpa crucian, ogni persona si trova ad affrontare il problema della scelta di uno stagno. In genere anche un piccolo stagno è adatto a questi individui. Tuttavia, dovrebbe essere abbastanza profondo. Tuttavia, è improbabile che qualcuno abbia intenzione di allevare 2-3 carassi. La dimensione dello stagno determina quanti pesci puoi metterci dentro.Inoltre, l'area del serbatoio influisce sulla dimensione degli individui, che raggiungeranno entro 3-4 anni.

La superficie minima del laghetto è di 10-15 mq. Tuttavia, è importante considerare che maggiore è la dimensione del serbatoio, più pesci potranno crescere al suo interno. Gli allevatori esperti consigliano di utilizzare il calcolo: 1 tonnellata di pesce per 40 tonnellate di acqua. Naturalmente, in condizioni naturali, le carassi non saranno in grado di vivere in tali condizioni, poiché semplicemente non hanno abbastanza cibo. Tuttavia, è molto più semplice risolvere questo problema a casa. È molto più facile fornire cibo alle persone che scavare un bacino di diversi ettari.

Come prepararlo

Quando si organizza uno stagno per l'allevamento delle carassi, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. I piccoli stagni richiedono una seria manutenzione, mentre quelli grandi saranno costosi da mantenere. Pertanto, la dimensione ottimale è di 30-50 metri quadrati.
  2. È importante che una delle zone del serbatoio si trovi all'ombra.
  3. In primavera lo stagno non deve essere allagato. Per fare ciò, deve essere posizionato in un luogo elevato.
  4. È imperativo creare una topografia del fondo complessa. Per lo svernamento avrai bisogno di una buca d'acqua profonda. È anche importante fornire un'area poco profonda dove i pesci riceveranno il cibo.
  5. Il terreno deve essere selezionato in base al tipo di pesce. Ad esempio, la carpa crucian ha bisogno di limo, poiché in condizioni naturali preferisce seppellirsi in un cuscino limoso sul fondo in inverno.

come cresce la carpa crucian

L'acqua è considerata la componente più importante per una coltivazione di successo della carpa crucian. Senza di esso non sarà possibile organizzare una mini-fattoria. Pertanto, prima di decidere di allevare carassi in uno stagno privato, è necessario creare un adeguato bacino artificiale.

Per organizzare un serbatoio nella tua dacia, devi determinarne la posizione.Si consiglia di sceglierlo in modo tale che in estate siano soddisfatti i seguenti requisiti:

  • dall'alba alle ore 10 il luogo deve essere illuminato dal sole;
  • dalle 11:00 alle 15:00 il laghetto deve trovarsi in ombra parziale.

L'acqua calda fa male alla salute dei pesci. Inoltre, porta allo sviluppo di alghe e alla carenza di ossigeno. Pertanto, il futuro acquario dovrebbe essere posizionato più vicino all'ombra degli alberi. È meglio che l'ombra cada sull'acqua nel pomeriggio, quando fa molto caldo. Non è consigliabile piantare alberi appositamente, poiché durante la crescita le loro radici possono danneggiare lo stagno. Inoltre, le foglie che cadono inizieranno a marcire e a rovinare l'acqua.

Quando si costruisce uno stagno di campagna, è necessario tenere conto delle seguenti dimensioni fondamentali:

  • profondità - almeno 1 metro, ma è meglio fare un po 'di più, poiché ciò fornirà al pesce una quantità sufficiente di ossigeno per respirare;
  • lunghezza – circa 5 metri;
  • larghezza - circa 6 metri.

È necessaria una dimensione significativa del serbatoio in modo che le carassi non soffrano di carenza di ossigeno. È prodotto da colture acquatiche. Tuttavia in inverno si sviluppano con difficoltà. Per fornire aria al carassio, è necessario posizionare nello stagno canne e ciuffi di paglia. Puoi anche realizzare delle rientranze attraverso le quali l'aria può entrare nella struttura dell'acqua.

Inoltre, un serbatoio profondo aiuta a mantenere la salute dei pesci. In inverno non si congela e in estate profonde depressioni sul fondo aiuteranno i pesci a ripararsi dal caldo, poiché l'acqua si riscalda in modo non uniforme. Inoltre, seguire questa raccomandazione aiuterà a rallentare le fioriture d'acqua associate allo sviluppo attivo di agenti patogeni sotto i raggi del sole.

foto di come cresce la carpa crucian

Una volta decisa la dimensione della vasca per l'allevamento ittico, dovresti iniziare a scavare una buca. Si consiglia di considerare quanto segue:

  1. Se hai intenzione di realizzare un grande stagno, dovresti usare un bulldozer.
  2. Una zona densa e argillosa è adatta all'opera. È importante che il terreno non si sbricioli. L'argilla è considerata il miglior materiale che mantiene bene la sua forma.
  3. Dopo aver scavato una fossa, deve riposare per diverse settimane. Questo compatterà il terreno.
  4. Per facilitare la successiva manutenzione, il fondo della vasca deve essere reso arrotondato. Ciò contribuirà a eliminare i luoghi in cui possono accumularsi detriti. Tali aree saranno difficili da pulire.
  5. Il fondo del serbatoio deve essere compattato. È importante considerare che per le carassi lo stagno dovrebbe essere reso irregolare. Questo può essere preso in considerazione in fase di scavo o dopo la cementificazione del serbatoio. In questo caso, vale la pena versare lì uno strato di terreno. È anche consentito coprire il fondo del serbatoio con pellicola. Ciò contribuirà ad evitare la cementazione.

Inoltre, è possibile acquistare tappetini sintetici realizzati con trucioli di cocco. Si consiglia di posizionare tali prodotti nella parte inferiore. Dopodiché dovresti posizionare limo e alghe su di essi. Ciò contribuirà a saturare lo stagno con l'ossigeno e fornirà riparo agli avannotti.

Dopo aver creato il serbatoio, è necessario riempirlo d'acqua. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Riempire il contenitore per un terzo. In questo caso è consentito utilizzare l'acqua di un pozzo, di una sorgente o di un fiume.
  2. Migliora il fondo. In questo caso, devi versare sabbia e piantare alghe.
  3. Riempi completamente lo stagno con acqua.
  4. Iniziare a sviluppare la zona costiera. Si consiglia di piantare canne e tife lì.
  5. Per allevare i crostacei posizionare sul fondo sassi o vasi rotti. Diventeranno un rifugio affidabile per tali individui.

È importante provvedere alla pulizia chimica del laghetto dagli organismi nocivi. Per la disinfezione utilizzare calce viva.Per 1 ettaro vale la pena utilizzare 900-1125 chilogrammi di questa sostanza. 5-10 giorni prima di sistemare il serbatoio, vale la pena applicare fertilizzante organico. Le sue funzioni possono essere svolte dal compost o dal letame animale. Grazie a ciò sarà possibile aumentare la biomassa degli organismi alimentari naturali – lo zooplancton. Si consiglia di utilizzare 3.000 chilogrammi di letame o 4.500 chilogrammi di compost per 1 ettaro.

foto di come cresce la carpa crucian

Dopo aver preparato lo stagno, è necessario introdurre lì la microflora benefica. Per il suo sviluppo è necessario un ambiente neutrale. I parametri di acidità dovrebbero essere 7-8 pH. Se questo indicatore è inferiore a 5, vale la pena aggiungere calce al serbatoio. Prima di introdurre i pesci nello stagno è necessario raggiungere il corretto livello di acidità e riscaldamento. Ciò contribuirà ad evitare shock termici.

Quante carassi devi lanciare?

Le carpe crucian sono considerate individui molto senza pretese in termini di cura. Pertanto, possono essere tranquillamente coltivati casa condizioni. Non sorprende che tali individui vengano spesso allevati in bacini artificiali.

Puoi anche aggiungere i seguenti tipi di pesci a uno stagno fatto in casa:

  • trota d'acqua dolce;
  • tinca;
  • pesce d'oro.

La carpa si sviluppa bene in un piccolo stagno e ingrassa meglio in uno stagno del genere. Puoi dargli da mangiare facilmente e monitorare il suo aumento di peso. Lo stagno richiederà luce solare con acqua leggermente alcalina.

Allo stesso tempo, per allevare carassi avrai bisogno di uno stagno con acqua stagnante. Deve certamente contenere un gran numero di piante diverse. Le dimensioni del serbatoio dovrebbero essere le stesse di quando si coltiva la carpa. Va tenuto presente che è vietato ospitare carassi con tinche. Questi pesci competono per lo stesso cibo.

Negli stagni a basso flusso, è consentito tenere le carpe crucian in una monocoltura.In questo caso, per 1 metro quadrato dovrebbero esserci 2-5 avannotti e 1-2 bambini di due anni. Come pesce aggiuntivo, le carpe crucian vengono allevate a densità di allevamento sparse. Di norma, si osservano i seguenti standard: 0,5 pezzi per gli avannotti e 0,1 per i bambini di due anni per 1 metro quadrato.

Altre zone riproduttive

Molto spesso, le carpe crucian vengono allevate a casa in uno stagno normale. Se nelle vicinanze è presente un bacino idrico pubblico, è possibile recintare parte dell'area con l'aiuto di lamiere. Si chiama "gabbia". Tuttavia, in questo caso, esiste la possibilità che altri pescatori catturino il pesce.

foto di come cresce la carpa crucian

Per coltivare la carpa crucian, puoi anche usare un normale contenitore di metallo o una grande botte. È importante tenere presente che non sarà possibile allevare molti pesci in tali contenitori. Questo è più adatto quando si coltiva la carpa crucian per se stessi. Inoltre, vale la pena considerare quanto segue:

  • il contenitore deve essere di dimensioni sufficienti per il pesce;
  • è importante che sul fondo sia presente uno strato di limo;
  • la profondità deve essere di almeno 1,5 metri;
  • È importante fornire un numero normale di piante: senza di esso, il carassio dovrà affrontare una carenza di ossigeno.

Metodi di riproduzione

Per avviare correttamente una mini-fattoria, vale la pena tenere conto delle fasi di sviluppo dei pesci. Ciò contribuirà a migliorare il risultato:

  • in primo luogo, le uova dei pesci;
  • dopodiché si trasforma in frittura;
  • poi gli individui acquistano una massa di circa 200 grammi;
  • dopodiché il pesce parte per l'inverno;
  • con l'inizio della primavera inizia il prossimo anno di sviluppo: molte persone considerano questa fase la fase finale e passano alla cattura.

Oggi la propagazione artificiale è considerata la principale fonte per ottenere la carpa crucian. Per fare ciò avrai bisogno delle seguenti persone:

  • pesce rosso;
  • pesce rosso.

Questi individui possono incrociarsi e formare una prole ibrida.Secondo gli ittiologi, il maschio del carassio dorato e la femmina del carassio argentato portano una prole femminile. Inoltre, il tasso di crescita di tali individui è superiore del 30-40% rispetto a quello dei genitori.

È necessario fornire un posto separato per la deposizione delle uova nel serbatoio. Dopo un po' i pesci cresciuti vengono spostati nello stagno principale. È anche consentito utilizzare una piscina di plastica per l'allevamento di carassi.

come cresce la carpa crucian

La produzione in incubazione prevede le seguenti fasi:

  1. I pesci maturi selezionati vengono rilasciati nelle vasche per la deposizione delle uova. Non hanno bisogno di assumere iniezioni di ormoni, poiché le carassi si riproducono bene così come sono. Se ricorri ancora a questo metodo, il pesce inizierà a riprodursi in modo sincrono. Grazie a ciò, gli avannotti si schiuderanno quasi contemporaneamente.
  2. La femmina attacca le uova alla vegetazione acquatica. Per accelerare la schiusa è possibile posizionare l'individuo in uno stagno con acqua corrente. In questo caso il substrato con le uova attaccate può essere messo in acqua in un barattolo. Ciò contribuirà a tenerlo al sicuro dagli altri pesci. Quando gli avannotti si schiudono e crescono un po', possono essere rilasciati nell'acqua.

La densità di impianto del caviale è solitamente di 1,5-2,25 milioni di pezzi per ettaro. L'importo specifico è determinato dalla lunghezza del periodo di crescita. Più tardi si prevede di recuperare il pesce, meno caviale verrà utilizzato.

Le giovani carassi crescono fino a 30 millimetri 2-3 settimane dopo la schiusa. Tali individui sono chiamati avannotti estivi. Dopo essere stati trasferiti in uno stagno normale, devono essere tenuti in un recinto. Ciò contribuirà a ridurre al minimo lo stress.

Tutti gli animali giovani dell'anno in corso sono chiamati avannotti. Gli avannotti estivi non dovrebbero essere tenuti negli stagni per adulti. Innanzitutto, devono essere cresciuti alla dimensione desiderata: 6-7 centimetri o più.

È consentito allevare gli avannotti utilizzando i seguenti metodi:

  1. Per produrre pesce commerciabile, che cresce entro il primo anno, vengono introdotti nello stagno gli avannotti. Allo stesso tempo, sono necessari 90-120 mila individui per 1 ettaro. Dopo un mese crescono fino a 6 centimetri. Dopodiché si consiglia di spostare il pesce in un grande stagno.
  2. Puoi anche allevare gli avannotti nel tuo stagno. In questo caso vale la pena piantare 150-300mila uova per 1 ettaro in uno stagno per bambini. Tali avannotti verranno utilizzati per uso commerciale l'anno prossimo. Di conseguenza, i pesci con un ciclo di sviluppo di due anni raggiungono dimensioni maggiori rispetto a quelli con un ciclo di sviluppo di un anno. Inoltre, il suo costo aumenta.

come cresce la carpa crucian

Entro la fine del primo anno di sviluppo, i giovani raggiungeranno i 150-400 grammi. In questo caso la produzione può raggiungere i 4000 chilogrammi per 1 ettaro. Nel secondo anno questo parametro è di 3000-4500 chilogrammi per ettaro. Di conseguenza, la produttività complessiva è di 6.000-10.000 chilogrammi per ettaro.

Raccomandazioni per principianti

Velocità La crescita dei pesci dipende da molti fattori. Affinché le carassi si sviluppino normalmente, devono essere nutrite correttamente e dotate di condizioni adeguate.

Alimentazione

Per allevare pesci produttivi, è necessario fornire loro una dieta adeguata. Deve includere miscele di mangimi. Tuttavia, alcuni acquacoltori compongono la loro dieta solo con prodotti naturali. A questo scopo vengono utilizzati cereali, legumi e cereali.

Anche il pesce necessita di un rapporto ottimale di minerali e vitamine. Per fare questo, lo stagno deve essere mineralizzato e fertilizzato. Gli additivi per mangimi dovrebbero essere utilizzati a seconda dell'età. È anche importante prestare attenzione al rafforzamento del sistema immunitario. Per fare ciò, è necessario utilizzare integratori per trattare lo stress e impegnarsi nella prevenzione delle malattie.

Gli avannotti appena nati hanno il sacco vitellino. Fornisce loro risorse per almeno 2 giorni. I pesci iniziano quindi ad assorbire i microrganismi presenti nell'acqua. Di norma, gli avannotti distinguono perfettamente il fitoplancton dallo zooplancton e danno la preferenza a quest'ultimo. Se manca il plancton naturale, i pesci devono essere nutriti con farina. Si consiglia di mescolare grano, soia, carne, ossa e lische di pesce.

Gli allevatori utilizzano spesso cibo granulato per nutrire le carassi. Inoltre, ha diversi tipi. Per gli avannotti vale la pena utilizzare il cibo iniziale, per gli adulti - cibo produttivo, che favorisce l'aumento di peso.

carassio

Prepararsi per l'inverno

Quando la temperatura dell'acqua nel paese diminuisce, i pesci si spostano in profondità. Gli strappi e i fori sul fondo sono adatti per lo svernamento. Tali individui possono seppellirsi nel limo e sonnecchiare lì finché il sole non inizia a riscaldare l'acqua.

In autunno, sotto l'influenza degli sbalzi di temperatura, i pesci iniziano ad accumulare glicogeno nel cervello. Ciò consente di mantenere le prestazioni e la salute da febbraio ad aprile, quando c'è carenza di ossigeno nello stagno. Questa sostanza aiuta a far fronte alla carenza di ossigeno.

È importante tenere conto dell'attività dei pesci. Le carassi naturali riducono la loro attività con l'arrivo dell'inverno. Allo stesso tempo, gli ibridi di varietà argento e oro rimangono attivi per lungo tempo. Pertanto, è importante fornire loro cibo e ossigeno sufficienti.

Sfumature di coltivazione

Affinché il pesce si sviluppi normalmente, è importante monitorarne la salute. La carpa crucian può essere coltivata sia in uno stagno che in botte. In ogni caso, devono creare il regime idrico corretto.In questo caso è necessario concentrarsi sui parametri di temperatura, mineralizzazione, acidità e quantità di ossigeno. È importante garantire che il serbatoio non contenga metano o idrogeno solforato. Queste sostanze possono essere rilasciate in condizioni adeguate.

Le piante acquatiche sono considerate un elemento essenziale. Contribuiscono alla salute del serbatoio, assorbono i fitopatogeni e favoriscono la filtrazione. Prendersi cura del pesce stesso include nutrire e pulire periodicamente lo stagno. Tuttavia, la procedura viene eseguita quando gli individui precedenti sono già stati catturati e quelli nuovi non sono ancora stati lanciati.

foto di carassio

Quanto è redditizio questo business?

Contenere i carassi sono piuttosto redditizi perché considerati poco impegnativi e onnivori. Altri vantaggi di tali individui includono quanto segue:

  • assenza di cannibalismo;
  • resistenza alle malattie;
  • rapido aumento di peso;
  • nessuna competizione per il cibo;
  • alimentazione con mangime poco costoso;
  • spostare e ottenere cibo in diversi strati di un serbatoio.

Molte persone allevano il pesce per conto proprio. Tuttavia, questa attività può anche essere considerata un'attività redditizia. Se non è possibile scavare uno stagno, è possibile utilizzare una piscina di plastica. Deve essere installato in una serra in policarbonato. È inoltre necessario acquistare apparecchiature di filtraggio e compressione, che richiederanno alcuni costi. Gli importi specifici dipendono dalla potenza delle unità.

Quindi, per allevare i pesci avrai bisogno di quanto segue:

  1. Il Biofiltro è un dispositivo che aiuta a purificare l'acqua. Ci vorranno solo pochi minuti per installarlo. Grazie alla filtrazione, il pesce non morirà a causa delle tossine che si formano durante la decomposizione del cibo, degli esseri viventi e delle alghe.
  2. Compressore: fornisce il movimento dell'acqua.
  3. Sterilizzatore ultravioletto: aiuta a far fronte alla fioritura.
  4. Mangiatoia per pesci - aiuta ad evitare lo spreco di cibo e a prevenirne la disintegrazione nel laghetto.

Lo sviluppo della carpa crucian ha una serie di caratteristiche caratteristiche. Affinché l'allevamento di questi pesci abbia successo è importante conoscere le fasi principali del loro ciclo vitale. Fornire condizioni adeguate e la giusta dieta non è di poca importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino