Creare uno stagno per i pesci: come costruirlo e scavarlo da soli

La creazione di uno stagno per l'allevamento artificiale dei pesci ha una serie di caratteristiche. Puoi implementare questa idea per il tuo piacere o utilizzarla per implementare un progetto commerciale redditizio. È importante studiare tutte le sfumature. Questo ti darà l'opportunità di ottenere un buon risultato. Oggi esistono diverse opzioni per organizzare tali stagni: con o senza cemento, utilizzando plastica o pellicola.


Quali tipi di stagni esistono?

Prima di allestire uno stagno per i pesci nella tua dacia, si consiglia di deciderne il tipo.Tali serbatoi sono classificati secondo i seguenti criteri:

  1. Lo scopo dello stagno è che può essere utilizzato per la deposizione delle uova, lo svernamento, l'alimentazione e la crescita.
  2. Approvvigionamento idrico: i serbatoi possono essere sorgivi, ruscelli o scavati.
  3. Materiale inferiore: esistono varietà naturali e artificiali.

Gli stagni sono inoltre suddivisi in tipologie in base alle tecnologie di produzione:

  1. Calcestruzzo: considerato pratico e durevole. Allo stesso tempo, la creazione di un tale serbatoio è un processo ad alta intensità di manodopera.
  2. Senza calcestruzzo: in questo caso i confini della fossa devono essere rivestiti con erba e argilla.
  3. Con pellicola in PVC: considerata una soluzione semplice, ma con una durata limitata.
  4. Plastica: dimensioni limitate. Questa soluzione dovrebbe essere utilizzata per la coltivazione di pesci piccoli e ornamentali.

Quale zona è adatta per uno stagno?

Per creare uno stagno con le tue mani, devi scegliere il sito giusto. È importante che questa posizione soddisfi una serie di requisiti. Questi includono quanto segue:

  1. Altitudine – è importante che lo stagno sia situato in un luogo alto. Grazie a ciò, le acque reflue non entreranno nel serbatoio, causandone l'inquinamento. Se si prevede che lo stagno venga cementato, le acque sotterranee non lo distruggeranno. Puoi creare una collina artificialmente. Per fare ciò, si consiglia di prelevare il terreno dalla fossa.
  2. Illuminazione: è importante che al mattino lo stagno sia illuminato per 5-6 ore. In questo caso, è consentito organizzare artificialmente le barriere sui lati meridionale e occidentale. In completa assenza di luce le piante non si sviluppano nello stagno. Ciò influenzerà negativamente la crescita del pesce.
  3. Terreno: la soluzione ottimale è una suola in argilla, che trattiene bene l'acqua. In altri casi, la fossa deve essere scavata in modo tale che i futuri muri non si sbriciolino.
  4. Alberi: non dovrebbero esserci alberi o cespugli vicino allo stagno. Altrimenti, foglie cadute e altri detriti cadranno nello stagno. Questo fattore può essere ignorato se è possibile pulire sistematicamente lo stagno.
  5. Dimensioni della trama: in questo caso dovresti concentrarti sullo scopo dello stagno. Se hai intenzione di allevare pesci da vendere, un piccolo appezzamento di terreno non sarà adatto.

È importante considerare che il pozzo, il sistema fognario e le altre strutture devono essere posizionati il ​​più lontano possibile dal serbatoio. La dimensione ottimale del futuro stagno per la coltivazione dei pesci è di 30-60 metri quadrati. Se vengono create le condizioni naturali ideali, puoi costruire uno stagno più grande. In questo caso la forma non conta molto. In questa materia, puoi concentrarti sulle tue capacità e sul tuo comfort.

stagno dei pesci

Metodi di creazione

È del tutto possibile creare uno stagno sul tuo sito con le tue mani. In questo caso, è importante scegliere la giusta opzione di disposizione.

Senza cemento

Questo tipo dovrebbe essere utilizzato quando il terreno è saturo d'acqua e la falda acquifera è alta. Per scavare uno stagno artificiale e attrezzarlo, dovresti preparare quanto segue:

  • tappeto erboso;
  • pala;
  • argilla;
  • acqua;
  • tubi di scarico;
  • Spatola.

Per prima cosa devi segnare i confini e scavare una fossa di adeguata profondità. È consentito creare uno stagno nell'area di un burrone naturale sul sito. Allo stesso tempo, dovrebbe essere ampliato e approfondito, creando una diga di terra. Va versato per tutta la lunghezza in strati di 15-20 centimetri, compattando bene. È importante che la diga si trovi a 50 centimetri sopra il livello dell'acqua nello stagno. La sua estremità dovrebbe essere circondata da un fossato. Aiuterà a drenare l'alluvione.

Dopo aver preparato il foro, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Praticare i fori per i tubi e installarli.
  2. Coprire le pareti e il fondo dello stagno con argilla diluita.In questo caso, lo spessore di tale strato dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Dopodiché le pareti devono essere trattate uniformemente con erba. È anche consentito mescolare l'argilla con l'erba in parti uguali e diluire la composizione con acqua. La massa dovrebbe essere così densa da non diffondersi. Deve coprire uniformemente il fondo e le pareti della fossa.
  3. Riempi lo stagno con acqua. Tuttavia, in questa fase è vietato introdurre pesci. È importante che lo stagno rimanga per almeno 1 mese. Grazie a questo, il fondo sarà ricoperto di limo e sarà possibile piantare piante. In tali condizioni attecchiranno con successo.
  4. Dopo un mese, scaricare l'acqua e riempire nuovamente il serbatoio. Una volta create le condizioni adatte, i pesci possono essere rilasciati.

Se vengono realizzati fossati di alimentazione e bypass, si consiglia di prevedere grondaie in cemento. Nel caso in cui si utilizzi un burrone naturale sulla cresta della diga, è opportuno realizzare un litorale. Per fare questo si consiglia di versare uno strato di sabbia di 10-15 centimetri. In questo caso, la larghezza della costa dovrebbe essere di 1 metro.

foto dello stagno dei pesci

Con pellicola

Realizzare uno stagno in questo modo è abbastanza semplice. Questo metodo è considerato il più flessibile e non richiede il rispetto di requisiti costruttivi speciali. Per implementare questa idea, si consiglia di preparare i seguenti materiali:

  • strumenti di scavo;
  • tubi di drenaggio;
  • pellicola nera: il suo spessore dovrebbe essere 0,5-1 millimetro;
  • pietre o picchetti.

Questo metodo consente di ottenere confini di qualsiasi forma irregolare. La pellicola verrà posizionata lungo il perimetro e, quando l'incavo sarà riempito d'acqua, assumerà la forma desiderata. Per organizzare uno stagno in questo modo, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Delinea i confini del futuro serbatoio.
  2. Scavare una fossa.
  3. Realizza dei canali per il drenaggio.
  4. Rivestire l'incavo con pellicola e praticare i fori nel punto in cui si uniscono i tubi.
  5. Fissare i bordi della pellicola. Questo può essere fatto con pietre o picchetti.

La soluzione ottimale per isolare uno stagno è il polietilene. Se lo stagno è grande, si consiglia di utilizzare una pellicola su misura con parametri di resistenza elevati.

L'impermeabilizzazione in polietilene presenta i seguenti vantaggi:

  • prezzo abbordabile;
  • facilità di installazione;
  • lo stagno è pronto per l'uso subito dopo l'installazione;
  • durabilità del materiale;
  • facilità di riparazione;
  • sicuro per pesci e alghe.

foto dello stagno dei pesci

Con cementificazione

Il vantaggio di questa opzione per uno stagno artificiale in un cottage estivo è il periodo di funzionamento significativo. Tuttavia, la sua attuazione richiederà molto impegno e tempo. Per allestire un tale stagno, si consiglia di preparare quanto segue:

  • pietra Spaccata;
  • sabbia;
  • pala;
  • rete di rinforzo;
  • cemento;
  • acqua;
  • Spatola;
  • tubi;
  • film.

Si consiglia di realizzare da soli la composizione del calcestruzzo. La fornitura da una macchina è adatta per organizzare serbatoi di grandi aree, poiché ci sarà molto cemento.

Per creare uno stagno utilizzando questo metodo, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Segna i confini. In questo caso, puoi scegliere qualsiasi forma per il futuro serbatoio, ma è importante tenere conto delle caratteristiche del lavoro imminente. Non dovresti fare curve strette, poiché saranno molto difficili da completare.
  2. Scava una fossa. In questa fase, si consiglia di tenere conto del fatto che lo strato di cemento occupa spazio, il che ridurrà la capacità del serbatoio. Non poco importante è il rispetto dell'angolo di inclinazione delle superfici laterali. La sua dimensione dovrebbe essere di 20 gradi.
  3. Sbarazzarsi di detriti e radici degli alberi.
  4. Praticare dei fori in modo che il serbatoio possa essere riempito d'acqua e scaricato. Richiedono l'installazione di tubi.
  5. Compatta il terreno.Questo può essere fatto con i piedi, ma è molto più efficace utilizzare un dispositivo speciale.
  6. Per costruire uno stagno su un terreno soffice, versare un sottile strato di pietrisco. Quindi dovresti disporre un cuscino di sabbia spesso 1 centimetro. È necessario iniziare a compattare il terreno solo dopo tale preparazione.
  7. Realizzare l'impermeabilizzazione. Per fare questo si consiglia di prendere la pellicola, adagiarla sul fondo e premerla contro le pareti. Usa pietre o picchetti per fissare i bordi in alto.
  8. Preparare la composizione concreta. Per 1 parte di cemento si consiglia di assumere 3 volte più riempitivo: sabbia e pietrisco. Quando si aggiunge acqua, è importante assicurarsi che la massa sia sufficientemente densa.
  9. Stendere il primo strato di cemento e attendere che si indurisca completamente. Si consiglia di ripetere questa procedura più volte. Di conseguenza, è necessario ottenere uno strato di cemento spesso 10 centimetri.
  10. Senza attendere che il calcestruzzo si asciughi, applicare sulle pareti una rete di rinforzo. Deve essere applicato sull'area desiderata e premuto leggermente. Questa fase è considerata facoltativa, ma consente di ottenere un forte supporto.
  11. Applicare un altro strato di cemento all'armatura. Il suo spessore dovrebbe essere di 5 centimetri.
  12. Levigare le superfici irregolari con una spatola.
  13. Aspetta che la composizione si asciughi. Con tempo soleggiato e asciutto, si consiglia di coprire il calcestruzzo con tela o erba inumidita. Nella stagione calda, vale la pena spruzzare il rivestimento con acqua normale. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di crepe nel materiale.

Plastica

Quando si costruisce uno stagno di plastica sul sito, le principali difficoltà sorgono nella fase di adattamento della forma della fossa al rilievo della plastica. Tali telai sono solitamente realizzati su ordinazione.Pertanto è importante pensare in anticipo a come si desidera che sia il proprio laghetto e farsi consigliare da esperti.

stagno dei pesci

Gli strumenti richiesti non sono molto diversi dalla costruzione di una struttura utilizzando altri metodi. Il dispositivo principale è un telaio di plastica. È necessario regolare i restanti parametri durante la costruzione di uno stagno.

Per costruire una struttura, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Misura il telaio.
  2. Effettuare dei segni sul terreno tenendo conto delle dimensioni e della forma del telaio in plastica.
  3. Scavare una fossa.
  4. Lasciare un margine di 6-7 centimetri attorno al perimetro per poter apportare modifiche.
  5. Posizionare lo stampo ed eseguire i canali per accogliere i tubi di alimentazione dell'acqua.
  6. Collegare i tubi e livellare lo spazio attorno al perimetro della struttura.

Come preparare uno stagno per l'insediamento

Dopo aver costruito uno stagno, è importante riempirlo d'acqua e lasciarlo riposare per almeno un mese. Grazie a ciò, nel serbatoio verrà creato un ambiente ottimale. Successivamente, l'acqua deve essere scaricata e riempita. Solo dopo sarà possibile riempire il serbatoio. Oltre all'insediamento, nella fase preparatoria si consiglia di piantare la vegetazione e installare alcune attrezzature. Include quanto segue:

  • filtro – utilizzato per pulire il serbatoio dai contaminanti;
  • aeratore – garantisce la saturazione dell’acqua con ossigeno;
  • riscaldamento - richiesto in inverno;
  • schiumatoio – aiuta a purificare l'acqua e a renderla limpida;
  • ventosa del limo - usata per pulire il fondo dello stagno;
  • Sterilizzatore UV: aiuta a prevenire la fioritura e l'opacizzazione.

Si consiglia di scegliere il tipo di attrezzatura tenendo conto delle dimensioni dello stagno e della sua popolazione. In questo caso, sono possibili un gran numero di situazioni. Pertanto, prima di acquistare questa o quella attrezzatura, si consiglia di ottenere una consulenza specialistica.

stagno dei pesci

Prima di costruire e popolare uno stagno, è consigliabile determinare la tipologia dei suoi abitanti. Ciò influisce sulla disposizione del serbatoio, sulle sue dimensioni e sull'attrezzatura che si prevede di utilizzare. I seguenti pesci possono essere immagazzinati in uno stagno decorativo:

  1. Le carpe koi preferiscono gli specchi d'acqua profondi. Hanno una tolleranza invernale media e sono considerati molto voraci. Pertanto, la vegetazione dovrebbe essere abbondante.
  2. I pesci rossi hanno bisogno di molto spazio. Hanno difficoltà a sopravvivere all'inverno. Pertanto, il serbatoio deve essere dotato di riscaldatori.
  3. I pesciolini sono considerati pesci da branco che non richiedono condizioni. Allo stesso tempo, hanno bisogno di molto ossigeno.

Quando costruisci uno stagno per pesci commestibili, dovresti dare la preferenza alle seguenti varietà:

  1. Il pesce persico e il carassio sono poco impegnativi in ​​termini di condizioni di vita e cibo.
  2. La carpa non può resistere a temperature dell'acqua fredda inferiori a +10 gradi.
  3. La tinca è considerata un pesce poco impegnativo, ma richiede spazio significativo.

La costruzione di uno stagno artificiale in un cottage estivo ha alcune caratteristiche. È importante determinarne lo scopo. La disposizione del serbatoio dipenderà da questo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino