La castagna d'acqua o peperoncino è una pianta insolita che ha caratteristiche benefiche distinte. Si trova in varie regioni della Russia. Allo stesso tempo, le proprietà curative della pianta furono notate dalle persone nei tempi antichi. Ciò è dovuto all'alto contenuto di componenti utili. Allo stesso tempo, la castagna d'acqua potabile presenta una serie di controindicazioni.
- Descrizione della pianta
- Zona di crescita
- Proprietà utili per le persone
- Istruzioni per la coltivazione
- Raccomandazioni per la raccolta
- Applicazione del chilim
- Indicazioni per l'uso
- Controindicazioni
- Prescrizioni di medicinali
- Utilizzare per scopi cosmetici
- Ricette di piatti
- stufato
- Noce nella pancetta
- Purea
- Talismano della castagna d'acqua
Descrizione della pianta
La castagna d'acqua è una coltura annuale che cresce negli specchi d'acqua. In apparenza, i suoi frutti sembrano piccole noci che non superano i 2 centimetri di lunghezza. Sulla superficie della cultura ci sono processi che ricordano le corna. A questo sono associati altri nomi della pianta: "noce bagel" o "noce del diavolo". La coltura viene spesso chiamata anche chilim o castagna d'acqua.
Ogni noce contiene un seme bianco, dal sapore gradevole. È interessante notare che la sua germinazione può durare fino a 50 anni. Tuttavia, idealmente, le noci dovrebbero essere piantate per 10-15 anni.
La castagna d'acqua è caratterizzata da un fusto lungo e sottile, che si insinua nella zona dell'apparato radicale. Anche la radice è sottile e ramificata. La pianta ha foglie verdi con grandi denti.
La fioritura della castagna d'acqua inizia a giugno e prosegue fino a metà luglio. Durante questo periodo sui cespugli compaiono piccole infiorescenze dalle sfumature lattiginose. Fioriscono per un massimo di 2 ore. In autunno, invece delle infiorescenze, sui cespugli si formano frutti: 6-12 pezzi ciascuno. Nel tardo autunno la pianta muore ed i frutti affondano sul fondo. Con l'arrivo della primavera cominciano a crescere.
Zona di crescita
Questa cultura si trova in corpi d'acqua dolce poco profondi di acque stagnanti. I Chilim possono essere visti nel sud e nell'Estremo Oriente. In precedenza, i frutti della pianta venivano venduti nei mercati e nelle fiere. Oggi la castagna d'acqua è inclusa nel Libro rosso, motivo per cui è molto meno diffusa.
Nei tempi antichi, il chilim era molto diffuso nella Rus' e veniva utilizzato per una varietà di compiti. Questa situazione persistette fino alla prima metà del XX secolo. Tuttavia, successivamente le sue piantagioni iniziarono a diminuire rapidamente. Gli scienziati attribuiscono questo al rilascio di rifiuti chimici nell’acqua.
Proprietà utili per le persone
Il peperoncino è utilizzato attivamente nella medicina popolare asiatica. I monaci tibetani e i medici cinesi utilizzano la castagna d'acqua per curare diverse patologie. È caratterizzato dalle seguenti proprietà benefiche:
- diuretico – il peperoncino può essere utilizzato per combattere patologie dei reni e del sistema genito-urinario;
- antivirale e antimicrobico: il peperoncino elimina con successo l'herpes, il mal di gola, la gonorrea;
- antitumorale: la pianta elimina formazioni di varie eziologie;
- fissativo: per la diarrea si consiglia frutta fresca o succo di noci;
- coleretico – rogulnik stimola le funzioni della cistifellea e del fegato;
- tonico – aumenta la vitalità e migliora le prestazioni;
- antispasmodico – elimina il dolore e gli spasmi;
- astringente – stimola la guarigione delle ferite;
- sedativo – ha un effetto calmante ed elimina lo stress;
- riparativo – favorisce il recupero dopo malattie complesse.
Istruzioni per la coltivazione
In condizioni naturali, il peperoncino è piuttosto raro. Tuttavia, può essere coltivato in casa. Ciò richiede un piccolo specchio d'acqua che non si congeli. Si consiglia di posizionare le noci nel terreno o in contenitori e poi abbassarle sul fondo.
La cultura si propaga per seme. Innanzitutto compaiono il sistema radicale e i frammenti sottomarini, dopo di che le foglie iniziano a crescere sopra l'acqua. Chilim può sopportare il trapianto senza problemi. Pertanto, può sempre essere spostato in uno specchio d'acqua più profondo.
Per una coltivazione di successo delle colture, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Assicurarsi che la temperatura dell'acqua nel serbatoio sia pari o superiore a +25 gradi.
- Un piccolo stagno non è adatto alla coltivazione del peperoncino. La sua chioma può raggiungere i 4 metri.
- Lo stagno dovrebbe essere illuminato dalla luce del sole.
- Per prima cosa devi pulire il fondo del serbatoio e posizionare lì sabbia o limo. È importante che non ci siano impurità estranee nel terreno. Vale anche la pena assicurarsi che non ci siano grandi molluschi nell'acqua. Porteranno alla distruzione di Chilim.
Raccomandazioni per la raccolta
Per ottenere la composizione medicinale, il bagel deve essere raccolto correttamente. Per fare ciò, durante la fioritura si consiglia di raccogliere direttamente foglie e infiorescenze. Quindi dovrebbero essere usati per preparare tinture e succhi. Per l'uso successivo, l'erba deve essere stesa in uno strato sottile ed essiccata.
Si consiglia di raccogliere i frutti esclusivamente in autunno, durante il periodo di estinzione del raccolto. Devono essere riposti in sacchetti di tela e conservati in un luogo fresco. È importante considerare che le noci sgusciate perdono rapidamente gusto e benefici.
Applicazione del chilim
La castagna d'acqua può essere utilizzata in cucina e da essa si possono preparare diverse composizioni medicinali. Allo stesso tempo, non solo i frutti, ma anche le radici, i fusti e le foglie apportano benefici. Allo stesso tempo, i frutti sono ancora considerati i più preziosi. Possono essere fritti, al forno o bolliti. Le noci possono essere consumate anche crude. Sono spesso usati per preparare dolci, cereali e farina.
Indicazioni per l'uso
Molto spesso, il peperoncino viene utilizzato per scopi medicinali. Va consumato crudo per le seguenti patologie:
- dissenteria;
- patologie dell'apparato digerente;
- avvelenamento;
- aterosclerosi.
L'utilizzo della castagna d'acqua varia da paese a paese. In India e Cina, il peperoncino è usato come diaforetico. In Giappone, il prodotto viene utilizzato per eliminare l'insufficienza renale e aumentare la potenza.
Anche il succo delle foglie della pianta è considerato molto utile. Aiuta ad eliminare alcune patologie oculari, a curare il mal di gola o a migliorare la condizione delle punture di zanzara.
Controindicazioni
In rari casi può verificarsi un'intolleranza individuale al prodotto. La noce contiene selenio, che ha proprietà immunostimolanti. Tuttavia, un eccesso del minerale provoca l'interruzione del funzionamento degli organi interni, della cirrosi e di altre malattie.
Quantità eccessive di peperoncino portano ai seguenti problemi:
- nausea;
- mal di testa;
- vertigini;
- vomito.
È tuttavia vietato consumare la castagna d'acqua nei seguenti casi:
- allergia;
- intolleranza individuale;
- gravidanza;
- allattamento;
- esacerbazione di gastrite e ulcera peptica;
- costipazione cronica.
Se si rilevano patologie croniche o ricadute di malattie, è necessario consultare un medico prima di consumare peperoncino.
Prescrizioni di medicinali
Per far fronte a vari disturbi, puoi utilizzare le seguenti ricette:
- Infuso di peperoncino. Per fare questo, devi prendere 20 grammi di foglie e infiorescenze e versare 200 ml di acqua calda. Lasciare la composizione in infusione per un quarto d'ora a bagnomaria. Quindi raffreddare per mezz'ora e filtrare. Prendi un terzo di bicchiere 3 volte al giorno. Si consiglia di farlo prima dei pasti. Per uso esterno, la concentrazione dovrebbe essere aumentata 2-3 volte.
- Succo di castagne d'acqua. Questa composizione viene utilizzata principalmente per combattere le patologie degli organi visivi. Per fare questo, spremere il succo dalla coltura e mescolarlo con acqua fredda in un rapporto di 1:10. Prendi 30-40 gocce della sostanza 3-4 volte al giorno. Questo deve essere fatto prima dei pasti. Per uso esterno la composizione viene miscelata con acqua in un rapporto di 1:3.
- Tintura di vodka per pulire i vasi sanguigni. Per prepararlo si consiglia di prendere 10 noci e mescolarle con un bicchiere di vodka. Lasciare poi in infusione per 10 giorni e assumere tre volte al giorno.Dose singola – 1 cucchiaio. In questo caso, il corso del trattamento dura 10 giorni. Quindi è necessario interrompere per 10 giorni e ripetere la terapia.
- Succo fresco per patologie sessualmente trasmissibili. In questo caso, si consiglia di assumere 1 cucchiaio della sostanza. Questa composizione affronta con successo la gonorrea.
- Raffreddare per la diarrea. In questo caso si consiglia di prendere alcune noci, versarvi sopra dell'acqua bollente e mangiarle dopo che si sono raffreddate. Dopo 1 ora, la procedura dovrebbe essere ripetuta. Puoi anche bere succo appena spremuto per eliminare la diarrea.
- Succo di castagna d'acqua contro l'infezione da herpes. Per far fronte al problema, si consiglia di utilizzare succo fresco. Dovrebbero trattare le vesciche sulle labbra. Puoi anche applicare un dado tagliato sulla zona interessata.
- Chilim contro il mal di denti. Devi versarci sopra dell'acqua bollente, ritagliare un piatto da 3 millimetri e posizionarlo tra il dente dolorante e la guancia. Dopo un quarto d'ora sarai in grado di liberarti del dolore ai denti. Il flusso può essere eliminato in modo simile.
- Il succo della pianta allevia il prurito dopo le punture di api e zanzare. È utile trattare le zone interessate con succo fresco o utilizzare foglie di castagno addolcite.
- Succo per la tonsillite. Questa composizione aiuta a far fronte anche alle forme purulente e follicolari della malattia. In questo caso si consiglia di mescolare il succo di peperoncino fresco con acqua in rapporto 1:10. Dopo di che deve essere utilizzato per i gargarismi. Le gengive colpite possono essere trattate in modo simile.
Utilizzare per scopi cosmetici
Il peperoncino è caratterizzato da caratteristiche toniche pronunciate. Ecco perché viene aggiunto a molti prodotti cosmetici. La castagna d'acqua è ottima per il trattamento dell'acne.Può essere utilizzato anche per la cura della pelle grassa e mista.
Ricette di piatti
La castagna d'acqua viene spesso utilizzata in cucina. Questo prodotto ha un gusto eccellente e quindi puoi prepararne una varietà di piatti.
stufato
Per preparare questo piatto gustoso e salutare, si consiglia di prendere i seguenti ingredienti:
- 250 grammi di peperoncini pelati;
- 250 grammi di mele;
- zucchero;
- burro.
Per cominciare, si consiglia di sbucciare e tritare i frutti. Mettete i gherigli di noci in una casseruola e fate cuocere finché saranno teneri. Quindi aggiungere gli ingredienti rimanenti e cuocere fino a quando le mele si saranno ammorbidite.
Noce nella pancetta
Per preparare questo piatto, si consiglia di preparare i seguenti ingredienti:
- 250 grammi di noci – meglio quelle in scatola;
- 1,5 chilogrammi di pancetta stagionata.
Per prima cosa bisogna tagliare la pancetta a fette e avvolgere una noce in ognuna di esse. Si consiglia di fissare la struttura con stuzzicadenti. I chicchi troppo grandi devono essere tagliati prima.
Dopodiché potete preparare la salsa. Richiederà i seguenti componenti:
- 1 bicchiere di concentrato di pomodoro – questo componente può essere sostituito con ketchup;
- 1 tazza di zucchero di canna;
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire.
Tutti i componenti devono essere posizionati sul fornello e attendere fino a quando non iniziano a bollire. Dopodiché è necessario togliere la salsa dal fuoco e versarla sulle noci avvolte nella pancetta. Metti il contenitore nel forno per 1 ora. In questo caso, dovrebbe essere riscaldato a +180 gradi.La disponibilità dovrebbe essere controllata periodicamente. Il tempo di cottura è determinato dalle impostazioni di potenza del forno.
Purea
Questo è un piatto davvero insolito che piacerà senza dubbio a ogni buongustaio. Per fare ciò dovrai preparare quanto segue:
- 200 grammi di noci;
- 150 ml di latte.
Le noci devono essere sbucciate e tagliate a pezzetti. Quindi devono essere messi in una casseruola e riempiti di latte. Cuocere per mezz'ora coperto. Dopo la cottura è necessario eliminare le noci, passarle al setaccio o frullarle con un frullatore ad immersione. Successivamente potete aggiungere latte e burro alla purea. Se lo desideri puoi anche aggiungere lo zucchero.
Talismano della castagna d'acqua
Il Chilim è dotato di proprietà magiche fin dai tempi antichi. Ecco perché le persone lo usano attivamente per creare talismani. Le persone in Altai prestano particolare attenzione al peperoncino.
La popolazione locale credeva che potesse proteggere la casa dal male e portare fortuna. Gli artigiani Altai realizzano ancora souvenir e decorazioni con il peperoncino. Per fare questo, i frutti vengono prima essiccati, dopo di che vengono aperti con vernice e talvolta dipinti. Piccole noci vengono utilizzate anche per realizzare interessanti figurine, magneti e persino talismani. Gli artigiani esperti usano il peperoncino anche per creare accessori insoliti e decorazioni per la casa.
Il peperoncino è una pianta piuttosto interessante che si trova nei corpi idrici. Questa cultura contiene un gran numero di componenti preziosi e quindi apporta grandi benefici per la salute. Questa pianta può essere utilizzata per trattare un'ampia varietà di patologie. Tuttavia, è importante attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'uso e tenere conto delle controindicazioni.