Coltivare e prendersi cura delle noci in Siberia, regole per prepararsi all'inverno

L'intenso lavoro degli allevatori per sviluppare varietà zonate resistenti al gelo di vari alberi e arbusti contribuisce alla massiccia diffusione di piante precedentemente esotiche in tutto il mondo. Così la noce amante del calore ha raggiunto la Siberia: la sua semina e coltivazione in queste regioni è già spesso percepita come la norma. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare affinché i giardinieri pionieri possano ottenere i loro primi raccolti.


È possibile coltivare noci in Siberia?

Il pericolo principale che impedisce la coltivazione delle noci nelle regioni fredde sono le forti gelate. Come risultato dell'esposizione a lungo termine a temperature negative, gli elementi fuori terra della pianta si congelano, la stagione di crescita viene interrotta e la maturazione del raccolto viene ritardata. Per una coltivazione e una produzione di frutti di successo in tali condizioni, vengono scelte varietà zonate con un breve periodo di maturazione.

Varietà adatte

Gli allevatori lavorano duramente ogni giorno per sviluppare varietà resistenti all'inverno di varie colture per la distribuzione e la coltivazione di successo in qualsiasi zona climatica. Non hanno ignorato la noce. Tra tutta la diversità varietale oggi, se lo si desidera, è possibile trovare varietà a maturazione precoce con una buona tolleranza alle basse temperature e una breve stagione di crescita. In Siberia hanno particolarmente successo le seguenti varietà resistenti all'inverno:

  • Kaczynski;
  • Robusto
  • Ideale.

Resistono alle basse temperature fino a -30 °C e riescono a dare frutti. Tuttavia, a causa delle gelate tardive, che causano danni irreparabili ai rami scheletrici a crescita bassa e ai boccioli dei fiori nascenti, non sempre i frutti hanno la possibilità di maturare.

I siberiani devono fare molti sforzi per proteggere gli alberi dalle gelate tardive durante il periodo di fioritura.

Noce

Come coltivare correttamente le colture

Nelle dure condizioni climatiche della Siberia, coltivare noci sane e ottenere raccolti elevati ogni anno è piuttosto problematico. Tuttavia, un'attenta attenzione all'albero fin dai primi giorni dopo la semina e per tutta la sua vita lo proteggerà dal gelo e garantirà la formazione e la maturazione del raccolto.

Dove piantare le noci sulla trama

Le noci sono piantate sul lato sud del sito. Per questo, scegli una radura ben illuminata dal sole, protetta in modo affidabile dai venti correnti. Un muro o una recinzione fitta sul lato nord fornirà una protezione affidabile per la piantina in crescita dal congelamento e dall'essiccazione della corteccia causata dai forti venti. Tuttavia, non dovresti piantare questo possente albero vicino a edifici permanenti. Una radice potente e in crescita penetra in profondità nel terreno e può distruggere un edificio.

Una noce piantata in una zona buia o in una zona bassa è destinata a morire. Non tollera i terreni paludosi e argillosi. Altrimenti la pianta è senza pretese. Si sente bene su terreni di qualsiasi composizione e acidità. Cresce e fruttifica bene su colline o pendii.

toppa di noci

Preparazione del materiale di semina

Una delle opzioni più comuni per coltivare noci nel proprio appezzamento è piantarle con i semi. I semi producono alberi forti, resistenti alle condizioni di crescita sfavorevoli e garantiscono una possibile fruttificazione.

Per la semina, seleziona semi appena maturi con gusci intatti, senza danni visibili o muffe. Non dovresti usare noci acquistate, poiché la loro freschezza e germinazione sono discutibili.

Si consiglia di piantare i semi in autunno. La probabilità di germinazione in questo caso è molto più alta rispetto a quando si piantano i semi in primavera. Avendo ricevuto l'indurimento necessario nelle condizioni invernali naturali, di conseguenza crescono piante forti e adattate. I germogli non vitali vengono immediatamente eliminati.

È meglio piantare i semi immediatamente in un luogo permanente. Ciò eviterà il processo di reimpianto e contribuirà alla formazione di un apparato radicale più forte e stabile.

piantine di alberi

Schema e procedimento di impianto

La noce ha una corona allargata e richiede molto spazio libero. Questo deve essere preso in considerazione quando si posiziona l'albero sul sito. Il sesto d'impianto consigliato è di 6 x 6 metri.

La noce è senza pretese per il terreno, quindi l'aggiunta preliminare di humus e cenere al terreno sarà abbastanza sufficiente. La profondità di posizionamento del seme è solitamente tre volte la sua dimensione. I semi vengono posti in solchi preparati sul bordo, cosparsi di terra e annaffiati abbondantemente.

Il pericolo principale per le piantine fresche in Siberia sono gli uccelli. Una rete fitta o un materiale di copertura ben fissato alla superficie aiuterà a proteggere le piantine dall'invasione degli uccelli.

Il noce è autofertile. Tuttavia, i giardinieri esperti si esercitano a piantare due piantine contemporaneamente e notano un fatto interessante: se gli alberi crescono in coppia, la resa di ciascuno di essi è significativamente superiore alla resa di varietà simili che crescono separatamente.

piantato secondo il sistema

Ulteriore cura del dado

La Siberia non è il luogo ideale per la coltivazione delle noci. Ci vorrà molto impegno prima che un albero sano cresca e maturi il primo raccolto.

Irrigazione e concimazione

Nei primi anni le noci giovani non vengono fecondate. Ciò è particolarmente vero per i fertilizzanti azotati, che stimolano la divisione cellulare accelerata e la rapida crescita delle piantine. La rapida crescita indebolisce il giovane albero e in condizioni meteorologiche avverse c'è un'alta probabilità della sua morte. La crescita naturale in condizioni stabili senza stimolanti avviene lentamente. Tuttavia, il risultato è un albero forte e resistente alle intemperie.

Per stimolare la fruttificazione, in autunno un albero adulto viene nutrito con fertilizzanti al fosforo-potassio.

irrigazione alla radice

Le noci hanno bisogno di umidità. Un albero giovane richiede annaffiature periodiche e abbondanti durante i periodi di siccità.Un vecchio albero con radici troppo cresciute è già autonomo e può ottenere la quantità necessaria di umidità dal terreno. Viene annaffiato molto meno spesso. Dopo aver perso le foglie, l'albero adulto viene nutrito e completamente saturo di umidità prima dello svernamento.

Rifilatura e modellatura

Nelle dure condizioni della Siberia, non viene praticata la potatura severa degli alberi. In primavera vengono rimossi i germogli congelati e danneggiati. Il sito tagliato viene accuratamente trattato con vernice da giardino.

La formazione di una corona strisciante aiuterà a prevenire il congelamento dei rami e faciliterà l'isolamento dell'albero in inverno.

rifinitura con le forbici

Imbiancare

Quando in autunno la temperatura dell'aria scende a 3-4 C°, iniziano a imbiancare gli alberi da frutto adulti. L'imbiancatura aiuta a proteggere l'albero dai parassiti che cercano un riparo affidabile durante questo periodo per lo svernamento. Inoltre, a seguito del disgelo e dei successivi abbassamenti di temperatura, si verificano la formazione di ghiaccio e screpolature della corteccia. L'imbiancatura previene la comparsa del ghiaccio e protegge la corteccia dai danni.

I piccoli animali comuni nelle vaste distese della Siberia non amano i tronchi sbiancati. In primavera, ad una temperatura dell'aria di 2-3°C, si rinnova la calce. I giovani alberi, di regola, non vengono sbiancati.

Prepararsi per l'inverno

Le noci richiedono un'attenta preparazione per lo svernamento. Si compone di diverse fasi:

  1. In un autunno secco con poche precipitazioni dopo la caduta delle foglie, l'albero viene accuratamente versato con una grande quantità d'acqua, saturando il sistema radicale con umidità prima dello svernamento.
  2. Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con uno spesso strato di paglia, segatura e foglie secche. Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità e il calore e protegge le radici dal congelamento.
  3. Alcune varietà di noci attecchiscono bene nelle condizioni siberiane e producono germogli potenti.Tuttavia, in alcuni inverni rigidi, la parte fuori terra non protetta gela. Il giovane albero ha un fusto molto flessibile. Per evitare il congelamento, in autunno l'albero viene piegato a terra e coperto con cura con erba secca, fieno o materiale di copertura. La pianta rimane in questa forma fino alla primavera. È protetto in modo affidabile dal gelo e dal disgelo.
  4. Potrebbe essere impossibile proteggere completamente un albero ad alto fusto dal gelo. È coperto di neve almeno fino all'inizio dei rami scheletrici.

Le misure di cui sopra proteggeranno la noce dalle forti gelate, preserveranno l'integrità e la salute dell'albero e il suo livello di fruttificazione.

pacciame degli alberi

Malattie degli alberi e parassiti

L'attuazione di misure preventive aiuterà a prevenire lo sviluppo di malattie, a far crescere un albero sano e a raccogliere un raccolto non danneggiato dai parassiti.

Spruzzare la miscela bordolese all'inizio della primavera e in autunno aiuterà a proteggere le noci dall'oidio. La soluzione viene preparata secondo le velocità di consumo indicate sulla confezione. La spruzzatura viene effettuata la sera dopo il tramonto.

Spruzzare l'albero con insetticidi aiuterà a prevenire la comparsa di scarafaggi, tonchi e altri parassiti su foglie e frutti, oltre a mantenere la produttività a un livello elevato.

comparsa della malattia

Raccolta e stoccaggio della frutta secca

Determinare la disponibilità di una noce per il consumo è molto semplice. I pericarpi verdi hanno cominciato a rompersi, il che significa che è ora di raccogliere. Dopo la raccolta, il raccolto viene posto in un luogo fresco per una settimana. Qui il pericarpo si scurisce e si ammorbidisce. Queste noci sono molto più facili da sbucciare. Dopo aver tolto il guscio, i frutti vengono accuratamente essiccati al sole o in un altro luogo caldo.

Per la conservazione, le noci vengono poste in un luogo asciutto con una temperatura dell'aria non superiore a 10 °C. In questa forma possono essere conservati per molti anni.

Il clima rigido non è adatto alla coltivazione di noci amanti del calore. Può essere difficile per gli appassionati scegliere una varietà a crescita bassa e a maturazione precoce adatta a determinate condizioni. Le noci richiedono molta attenzione e lavoro per tutta la vita. Nonostante tutti questi ostacoli, questo maestoso albero appare sempre più spesso e porta frutti nei giardini della Siberia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino