Una delle colture popolari che produce noci pregiate è difficile da coltivare. Oltre alle condizioni favorevoli, le noci necessitano di un'attenta cura nel rispetto delle regole della tecnologia agricola. Se ti allontani dalle regole, dovrai affrontare le malattie delle noci e le infestazioni di parassiti. In questo caso potresti perdere il raccolto, così come l'albero unico.
Cause di malattie e parassiti
Molti fattori causano malattie dei raccolti di noci. Puoi determinare cosa sta succedendo all'albero dalle condizioni della corteccia, delle foglie e dei frutti. Quando le foglie di una noce diventano nere, significa che una grave infezione ha colpito la pianta. La cosa deve essere affrontata immediatamente. I microrganismi patogeni rimangono attivi per lungo tempo, in attesa di condizioni adeguate per la riproduzione.
Attaccano quelle piante piantate in un'area dove:
- piccola luce;
- il terreno è paludoso a causa della stretta presenza di acque sotterranee;
- l'acidità del suolo è elevata;
- i terreni sono poveri di sostanze nutritive.
La noce indebolita dal freddo invernale e dalle gelate primaverili viene attaccata da funghi, batteri, ma anche insetti parassiti. Tali esemplari di noce non danno frutti e sono costantemente malati.
Cosa può raccogliere una noce?
Le malattie infettive sono in agguato per le piante ad ogni angolo. Se nel giardino ci sono alberi con tessuti danneggiati da batteri e funghi patogeni, i vicini ne verranno infettati. Il tipo di malattia può essere determinato da alcuni segni. Quindi una lotta sistematica dovrebbe tenere conto delle specificità dell'infezione e delle caratteristiche del suo decorso.
Batteriosi
In primavera, quando fa caldo e umido, è necessario ispezionare attentamente gli alberi di noce. Gli insetti risvegliati possono trasferire il polline con batteri patogeni da una pianta all'altra. La batteriosi si manifesta con macchie scure su foglie, frutti, germogli e fiori. Il periodo di impollinazione delle noci è particolarmente pericoloso a causa della maggiore probabilità di infezione attraverso il polline.
Il risultato dell'azione dei batteri sarà una perdita di rendimento, poiché i fiori e le ovaie moriranno. Ma il giovane feto è esposto anche agli agenti patogeni. Poi si restringe e cade.E tutte le parti della pianta diventano marroni.
Ustione batterica
Il rapido sviluppo di una malattia infettiva porta alla morte dell'albero. Guardare una pianta malata fa paura. Sembra che la corona, il tronco: tutto sia bruciato. Il colore nero diventa dominante sulle foglie. I giovani germogli smettono di svilupparsi e si seccano. I germogli stanno morendo. L'interno del frutto diventa nero. I cancri su tutta la parte aerea della noce si diffondono più velocemente durante i periodi piovosi. È molto difficile salvare una pianta se la malattia è in fase avanzata.
Macchia marrone (marsoniosi)
Il fungo Marsonia provoca macchie sulle foglie e sui frutti del raccolto. Innanzitutto, a maggio, il giallo inizia ad apparire sulle foglie giovani. Piccole macchie crescono e diventano marroni. Quando si uniscono, la foglia cade. Anche le ovaie sono ricoperte di punti bruno-rossastri. Le noci non possono essere consumate internamente, poiché il nocciolo si deteriora e si secca. La metà del raccolto dell'orto soffre delle conseguenze dell'infezione.
Cancro alla radice
I batteri a forma di bastoncello riescono a sopravvivere all'inverno nel terreno per iniziare a riprodursi in primavera. La pianta si infetta attraverso la penetrazione dei batteri nelle radici della noce. E le porte dell'infezione sono crepe e ferite sulla superficie del sistema radicale. Sotto l'influenza di batteri, si formano escrescenze e gonfiori sui tessuti della parte sotterranea del dado.
La patologia si può notare dal ritardo nella crescita del noce. Il cancro viene diagnosticato scavando un albero ed esaminandone le radici. Solo misure di trattamento tempestive salveranno l'albero dalla morte.
Insetti nocivi
Le noci indebolite diventano spesso il bersaglio dei parassiti del giardino. Gli insetti cercano di deporre le uova sulle foglie, sulla corteccia e sui frutti.È difficile notare alcuni parassiti, quindi è necessario sapere in che modo i risultati della loro attività vitale influenzano il raccolto.
Farfalla bianca americana
Un pericoloso parassita delle piantagioni di noccioli è una normale farfalla con ali bianche, a volte decorate con punti scuri. Deponendo le uova su foglie e germogli, la femmina provoca gravi danni all'albero. La golosità dei bruchi appena nati è grande. Possono distruggere tutto il fogliame e la crescita giovane. Passate ai vicini, le larve del parassita continuano la loro attività. Durante l'estate, la femmina fa 3 covate di uova, quindi il numero di bruchi non fa che aumentare.
Alburno
Gli esemplari indeboliti del raccolto di noci vengono attaccati da un insetto nero, la cui dimensione varia tra 3-4 millimetri. Ha la testa nera e le coperture delle ali marroni. I coleotteri volano intensamente a giugno. È difficile vedere le larve dello scarabeo perché sono nascoste sotto la corteccia.
Se il legno è danneggiato, le larve dell'alburno si insinuano all'interno. Là, rosicchiando passaggi lunghi 6 centimetri, si spostano verso i reni. Se ne nutrono. Da qui la diminuzione della resa in noci e la fuoriuscita della gomma. Per le piante giovani, l'alburno è pericoloso perché danneggia i tronchi.
Acaro verrucoso del noce
Le malattie fungine delle piante provocano la comparsa degli acari della galla. Gli attacchi di parassiti aumentano durante i periodi estivi umidi. Un insetto può essere rilevato come segue:
- appare gonfiore sulla foglia;
- i giovani germogli smettono di svilupparsi;
- rami e foglie iniziano a seccarsi;
- sul lato inferiore del piatto fogliare è visibile una sottile rete.
Man mano che l'acaro si moltiplica, distrugge le piantagioni di noci. Ci sono meno frutti e gli alberi si indeboliscono.
Falena delle noci
Una piccola farfalla con ali bruno-grigiastre rappresenta un pericolo per le piantine di noce.Le larve, uscendo dalle uova di falena, mangiano i teneri steli della pianta. Se i bruchi parassitano gli alberi maturi, distruggono le foglie verdi, nutrendosi del centro succulento. Pertanto, la foglia diventa gialla, secca e cade.
carpocapsa
Una piccola falena danneggia il giardino allo stadio di bruco. Inizialmente la larva è di colore grigio scuro, poi bianco-rosato. Il bruco si nutre di giovani frutti di noce. Dopo aver morso la pelle, si arrampica all'interno, mangiando la polpa. Un punto sulla superficie della noce indica un'infezione da parte della carpocapsa. Per l'inverno, i bruchi in densi bozzoli bianchi si nascondono sotto zolle di terra, nelle fessure della corteccia. In primavera si trasformano in pupe. Nel mese di giugno la farfalla esce dalla pupa.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
In primavera le spore dei funghi patogeni iniziano a moltiplicarsi, quindi le noci dovrebbero essere trattate prima che le foglie fioriscano. Il rimedio principale sarà la miscela bordolese o i preparati ad alto contenuto di rame.
Un secondo trattamento va effettuato se le macchie sulle foglie sono aumentate di dimensioni. Spruzzare la corona altre due volte ogni 2 settimane.
È utile trattare gli alberi prima che appaiano le infiorescenze. Dopo la raccolta si possono irrorare con preparati come “Zineb” o “Hom”.
Le tecniche di controllo delle malattie includono:
- potatura di germogli e foglie danneggiati;
- distruzione dei frutti se sono diventati marroni e avvizziti;
- eseguire misure fino alla completa guarigione della pianta;
- combustione di tutti i residui vegetali in autunno;
- Scavare il terreno in giardino in primavera e in autunno.
Per proteggersi dai parassiti vengono utilizzati sia preparati insetticidi che trappole. Il numero di falene nel giardino è determinato da quanti individui rimangono intrappolati nelle trappole. Vengono utilizzate trappole a feromoni e cibo.
Come esca è adatto il succo dolce di frutti e bacche, leggermente fermentato. Posiziona la trappola sulle cime degli alberi. Se ci sono molte farfalle, è necessario trattare gli alberi con pesticidi. I veleni vengono usati prima che appaiano i bruchi. Quindi sarà più difficile far fronte al parassita e alla sua prole.
Prima dell'inverno, ispeziona attentamente la corteccia degli alberi, coprendo danni e crepe con vernice da giardino. È necessario distruggere le pupe e i bruchi nascosti sotto la corteccia. Puliscono la corteccia dei noci dove gli scarabei dell'alburno hanno scavato le loro gallerie. È imperativo rimuovere muschi e licheni dai tronchi di noce.
La protezione contro i parassiti non consiste solo di prodotti chimici, ma anche di agenti biologici. Gli insetticidi a base di avermectina sono più sicuri. È consentito l'uso di prodotti del gruppo dei tiaclopridi e dei clorantraniliproli.
Se durante il trattamento immergi bene i rami con preparati insetticidi, il numero di parassiti diminuirà.
Azioni preventive
Malattie e parassiti delle noci possono essere prevenuti mediante una serie di misure agrotecniche e biologiche:
- Il diradamento annuale della corona e la rimozione dei rami malati e danneggiati aumenteranno l'illuminazione dell'albero.
- Più volte durante la stagione di crescita allentano il terreno tra i filari, rimuovendo le erbacce.
- Ispezionare la noce alla ricerca di nidi di bruchi e scarafaggi ne interromperà la riproduzione.
- L'alimentazione tempestiva aiuterà a far crescere piante sane.
- Come misura preventiva, la spruzzatura con poltiglia bordolese viene utilizzata tre volte, a partire dall'inizio della primavera.
- Affinché un albero possa dare buoni frutti, deve essere trattato in tempo contro le infezioni fungine e batteriche.
Non dovresti aspettare che il fogliame del noce inizi a ingiallire, devi annaffiare e concimare la pianta in modo tempestivo. Assicurati di assicurarti che non vi siano danni alla corteccia o ai germogli del raccolto di noci.