Descrizione delle malattie e dei parassiti delle pere, modi per combatterli e trattamento adeguato

Per coltivare alberi da frutto, devi avere le conoscenze e le competenze per prendertene cura. Molti di loro sono danneggiati da infezioni fungine e insetti parassiti. Dobbiamo essere in grado di prevenire tali condizioni e proteggere l'albero da esse. La resa dei frutti sarà stabile e non ci saranno problemi con la stagione di crescita del raccolto se sai tutto sulle malattie e sui parassiti delle pere.


Malattie della pera

Molto spesso, le malattie del raccolto di frutta si verificano a causa della cura impropria del pero. È necessario effettuare il diserbo del giardino e allentare il terreno in modo tempestivo. Dopo la raccolta e la potatura, tutti i residui vegetali vengono bruciati.

Per lo sviluppo delle malattie delle pere sono necessarie anche determinate condizioni climatiche. Pertanto, alcune infezioni fungine si sviluppano più spesso nella regione di Mosca, dove c'è molta umidità nell'aria.

Malattie della frutta

Sui frutti del pero compaiono segni di alcune malattie. Quindi puoi rimanere senza raccolto se il fungo patogeno non viene neutralizzato in tempo.

Crosta

Una delle malattie delle pere più pericolose è associata alla comparsa di macchie color oliva sulle foglie. E poi si passa ai frutti. La descrizione dell'infezione include che la polpa delle pere inizia a indurirsi e rompersi. Se il fungo agisce sulla pera all'inizio dell'allegagione, la sua forma viene distorta.

crosta di pera

Prevenire lo sviluppo di patologie spruzzando con una soluzione al 3% di miscela bordolese in primavera e all'1% dopo la fioritura. Tagliare la corona aiuterà a migliorare la ventilazione e l'illuminazione. Nel trattamento vengono utilizzati i farmaci "Skor" e "Nitrofen".

Marciume dei frutti o gioielliosi

Quando le pere vengono danneggiate dalla carpocapsa, vengono introdotte spore del fungo patogeno. Dai frutti infetti la malattia si diffonde a quelli vicini. La moniliosi può essere identificata dalla sua pelle marrone e dai cerchi concentrici di marciume grigiastro sulla superficie. Se i frutti danneggiati non vengono rimossi, l'anno prossimo potresti rimanere senza raccolto.Le pere vengono trattate con una soluzione di miscela bordolese prima e dopo la fioritura. Non dimenticare di raccogliere e distruggere i frutti marci.

Marciume dei frutti o gioielliosi

Fungo fuligginoso

Quando le foglie e i frutti del pero diventano neri, quindi la pianta è colpita da funghi fuligginosi. Quelle colture indebolite o danneggiate dagli afidi soffrono di infezioni. Secernendo una sostanza dolce e appiccicosa, gli afidi creano il terreno per lo sviluppo dei funghi fuligginosi. Puoi sopprimere la riproduzione delle spore di un organismo patogeno spruzzando con Fitosporina.

La prevenzione della diffusione dell'infezione sarà la lotta contro gli insetti dannosi, in particolare gli afidi.

Quali sono le malattie delle foglie?

I danni alle foglie del pero si verificano più spesso sugli alberi da frutto che su altre parti delle piante. E dalle foglie la malattia si diffonde ulteriormente, distruggendo i frutti, danneggiando steli e germogli.

Oidio

Le piante colpite dal fungo marsupiale si riconoscono facilmente dal rivestimento bianco sulle foglie giovani del pero. Con il passare del tempo compaiono invece delle macchie marroni che contribuiscono a far seccare e cadere le foglie.

Oidio

Avendo scoperto segni di oidio, è necessario raccogliere le foglie essiccate, bruciarle e trattare l'albero con "Fundazol" tre volte con una pausa di 10 giorni. È efficace anche una soluzione di carbonato di sodio e sapone da bucato.

Ruggine

I funghi patogeni che causano la malattia svernano sul ginepro per poi spostarsi sul pero. Le colonie di parassiti possono distruggere un raccolto di frutta durante l'estate. Un segno di infezione da ruggine è la presenza di macchie marroni sulle foglie, che iniziano a gonfiarsi in autunno. Da loro compaiono germogli con spore. Si spostano con il vento verso il ginepro per iniziare la loro attività patogena in primavera.

ruggine sulla pera

Avendo notato macchie arrugginite sul fogliame del pero in primavera, devi rimuovere urgentemente tutte le foglie malate e tagliare i rami. Per la lavorazione è adatta una soluzione di miscela bordolese o ossicloruro di rame. È adatto anche un infuso di cenere di legno, 500 grammi per secchio d'acqua. E il ginepro deve essere rimosso dal giardino o trapiantato in un altro luogo, lontano dal pero.

Macchia marrone o fillostictosi

Nel periodo maggio-giugno la malattia si manifesta con macchie verde chiaro sulle foglie. Sono rotondi e di piccole dimensioni. Quindi il colore delle macchie diventa giallo o marrone. Nella parte inferiore delle lamine fogliari della pera è visibile un rivestimento grigiastro o marrone, che contiene spore. Le foglie iniziano a morire, il che porta alla crescita stentata della pera. Nella lotta contro la fillosticosi è necessario utilizzare farmaci contro il fungo. Una soluzione efficace di miscela bordolese all'1% e solfato di rame è efficace.

Macchia marrone o fillostictosi

Malattia del mosaico

Le foglie con anelli biancastri sulla lama sono un segno di una malattia virale. Il pericolo della malattia è che è impossibile curare la pianta. È meglio sradicare gli alberi malati per salvare il giardino dalla distruzione. La lotta contro il virus consiste nel distruggere tempestivamente gli insetti parassiti delle colture da frutto.

Septoria

Una delle malattie più comuni del pero, la septoria, è caratterizzata da macchie bianche sulla lamina fogliare. Il contorno della macchia è delineato da un bordo marrone scuro. Al loro centro ci sono spore fungine che si riproducono nell'estate calda e umida. Se la patologia non viene affrontata, entro agosto le foglie cadranno dal pero e l'albero entrerà in inverno indebolito.

Pera Septoria

L'infezione può essere prevenuta raccogliendo e bruciando le foglie in autunno e scavando il tronco dell'albero. I fungicidi vengono utilizzati come preparati, spruzzando il giardino in 3 fasi.

Malattie del fusto e delle radici del pero

Ci sono malattie che colpiscono i fusti e i germogli dell'albero da frutto. Più spesso si tratta di infezioni virali, particolarmente pericolose per la vita della cultura.Portano alla deformazione del tronco, alla comparsa di escrescenze, protuberanze e depressioni sulla corteccia.

Cancro alla pera nera

Come un incendio Antonov brucia un albero con la malattia. Il tronco e i rami sembrano bruciati. La corteccia scoppia, si ricopre di crepe, i cui bordi sono costantemente bagnati. Microrganismi patogeni e spore fungine penetrano in essi.

Cancro alla pera nera

Il trattamento per il cancro del pero consiste nel tagliare la corteccia fino al tessuto sano. Allo stesso tempo le sezioni vengono trattate con una soluzione di solfato di rame e ricoperte con pece da giardino. Nelle fasi iniziali della malattia, puoi salvare la pera.

Citosporosi

Il fungo citospora attacca la corteccia delle colture da giardino. Molto spesso penetra nel tessuto del legno in punti di ustioni o danni da gelo. La corteccia dell'area interessata inizia a staccarsi, a seccarsi e a diventare rosso-marrone. Per combattere la malattia, puliscono la corteccia danneggiata, rivestendo le aree tagliate con argilla o vernice. È necessario proteggere le pere dai danni imbiancando i tronchi in autunno e primavera.

Cancro alla radice

La malattia si manifesta sulle radici, molto spesso sul colletto della radice. I suoi segni includono escrescenze di varie dimensioni e forme. I piccoli tumori sono grigio-bianchi e a forma di pisello. Ma man mano che si sviluppano, aumentano di dimensioni, diventano marroni e si lignificano.

Cancro alla radice

Le piantine colpite dal cancro muoiono, anche se all'inizio si sviluppano rapidamente. Prima di piantare piantine di pere, devi ispezionare attentamente il sistema radicale, rimuovendo le crescite. Dopo la potatura è necessario trattare le radici con una soluzione di solfato di rame e poi risciacquare con acqua. Come disinfettante è adatta una soluzione di acido borico, 10 grammi per 10 litri di acqua.

Ustione batterica

I sintomi del fuoco batterico includono:

  • annerimento dei germogli, loro disseccamento;
  • essiccazione delle infiorescenze;
  • arricciatura delle foglie;
  • oscuramento del tronco.

Ustione batterica

È difficile individuare immediatamente la malattia.Una volta che un albero diventa completamente nero, non può essere salvato. Con una piccola infezione puoi tagliare i rami malati e bruciarli. L'area tagliata deve essere trattata con solfato di rame.

Si consiglia di eliminare le ustioni batteriche con preparati contenenti rame come "Skor".

Parassiti del pero e metodi per combatterli

Le colture da frutto sono piene di parassiti che cercano di sopravvivere. Le pere soffrono sia di grandi parassiti, larve di farfalle, sia di parassiti completamente invisibili che causano gravi danni ai frutti, alle foglie, ai fiori e ai germogli dell'albero.

Acaro della galla

La lunghezza di un individuo adulto raggiunge poco meno di 2 millimetri, quindi è difficile notare un insetto con un colore del corpo bianco o rosato.

Acaro della galla

I parassiti svernano nelle scaglie dei germogli, dove la femmina depone le uova. Da loro emergono orde di zecche affamate che mordono le foglie in fiore. Sulle lamine delle foglie compaiono rigonfiamenti e galle. Quando si uniscono, formano un tumore solido. Dopo qualche tempo, le galle cominciano a rompersi, quindi gli acari cercano nuovi posti dove nutrirsi. Gli insetti influenzano negativamente lo sviluppo di alberi e frutti, quindi la lotta contro di loro deve essere tempestiva.

Sarà efficace trattare la pianta con preparati organofosforici e contenenti cloro. La pera deve essere spruzzata due volte con un intervallo di 2 mesi.

Biancospino, farfalla

Nel giardino si vede spesso una grande farfalla con le ali bianche crivellate di venature nere. Le sue larve sono pericolose per i peri. I bruchi grigi con strisce longitudinali arancioni sono voraci e distruggono le ovaie, le foglie e i fiori della pianta.

Biancospino, farfalla

Puoi combattere i parassiti distruggendo i loro nidi, che preparano con foglie arrotolate in un tubo e avvolte in ragnatele. È necessario trattare tempestivamente l'albero ed il terreno circostante con insetticidi come il Chlorophos.

Sawfly

Le mosche della sega, che si diffondono soprattutto durante i periodi umidi, rappresentano un pericolo per il raccolto. La femmina depone le uova nel ricettacolo di ciascuna gemma. Successivamente in essi si sviluppano le larve, che non escono, ma si nutrono facendo passaggi nei frutti della pera. Durante un periodo di sviluppo di 20 giorni, 1 larva distrugge fino a 4 frutti. L'attività vitale della sega porta alla perdita del 60% del raccolto.

Il numero di insetti diminuisce laddove il cerchio radicale viene regolarmente scavato e il terreno viene allentato. L'albero deve essere irrorato prima e dopo la fioritura con prodotti contenenti composti organofosforici.

Sawfly su un pero

Ventosa di pera

Tra tutte le specie di melata, quella maculata provoca i maggiori danni all'albero. Durante la stagione si sviluppano 3-4 generazioni del parassita. Devi iniziare a combattere gli insetti all'inizio della primavera, prima che le foglie fioriscano. Puoi curare una pera spruzzando preparati in una giornata calda, senza vento e sempre soleggiata. Questo è il momento in cui i Copperhead sono attivi. Il legno è trattato con Aktara o Karate. Prima e dopo la fioritura è meglio spruzzare la pianta con Dimilin. È inoltre necessario eseguire le procedure a luglio 2 volte con un intervallo di 10 giorni.

Falena di pera

La farfalla è un insetto con ali grigio scuro decorate da striature trasversali. A luglio le farfalle smettono di volare e in quel momento i bruchi, schiusi dalle uova, iniziano a nutrirsi attivamente della polpa di pera. In un frutto possono vivere fino a 5 larve. I bruchi nutriti lasciano i frutti e vanno a svernare in bozzoli sotto le radici delle erbacce.

Falena di pera

È necessario ripulire il giardino dalle foglie, scavare il terreno attorno agli alberi, quindi il gelo distruggerà le larve del parassita.

Alburno

Lo scarabeo danneggia la corteccia del raccolto di frutta effettuando passaggi orizzontali all'interno. L'albero inizia a perdere gomma e diventa debole.Le larve bianche rosicchiano attraverso i passaggi trasversali, il che porta a gravi danni alla pera e persino alla sua morte. La lotta contro l'alburno comprende:

  • potare e bruciare rami malati;
  • pulire la corteccia da licheni e muschi;
  • imbiancare il tronco;
  • irrorare con Aktara dopo la fioritura, ripetendo il trattamento dopo 2 settimane.

Alburno su una pera

Le iniezioni nella corteccia delle soluzioni Arrivo e Decis aiutano.

Afide grigio

Invisibili agli occhi, gli afidi causano gravi danni al giardino. Dopo essersi depositato sulle foglie della pera, lascia le sue secrezioni appiccicose. Per questo motivo, la giovane piantina è colpita da funghi fuligginosi. Sebbene sia difficile notare gli afidi, puoi identificarli dalle formiche sulla pera.

Le foglie iniziano anche ad arricciarsi alle estremità e diventano appiccicose al tatto. Ruotando la parte inferiore della piastra si possono vedere le colonie del parassita.

Il trattamento contro gli afidi viene effettuato con prodotti chimici tre volte. I farmaci più efficaci sono Confidor e Fitoverm. I rimedi popolari utilizzati in estate includono la spruzzatura con una soluzione di sapone, l'infuso di fiori e steli di tarassaco.

Afide grigio

rullo fogliare

L'insetto ha una dimensione di 2,5 millimetri e ha un colore verde scuro o giallastro con un rivestimento ceroso. La sua fertilità è sorprendente, perché la femmina depone fino a 500 uova a stagione. Come i parassiti mangiatori di foglie, i parassiti si depositano sulle parti verdi della pianta e iniziano a nutrirsi di esse. Gli afidi sono identificati dalle foglie arrotolate in tubi e da una sostanza appiccicosa che scorre lungo la corteccia e i rami.

La lotta agli insetti inizia all'inizio della primavera irrorando le piante con il Preparato 30. Successivamente vengono utilizzati i mezzi “Landing” e “Atom”. Le esche aiuteranno a sbarazzarsi del rullo fogliare. Il succo fermentato o la composta vengono versati in barattoli di latta e appesi agli alberi durante la notte. Al mattino si riempiranno di insetti adulti.Puoi raccogliere manualmente le foglie con un tubo dove si trovano i rulli fogliari e bruciarle.

Rullo fogliare su una pera

Prevenzione e protezione del pero da malattie e parassiti

È più facile prevenire malattie e attacchi di parassiti sulle colture da giardino che curarle in seguito. Dopotutto, dovrai usare prodotti chimici che causeranno qualche danno al frutto della pera. Le misure di prevenzione devono essere attuate in tempo:

  1. Il luogo per piantare le pere viene scelto dove il terreno non è saturo d'acqua a causa della vicinanza delle acque sotterranee.
  2. Scavano il cerchio del tronco in autunno, dopo la raccolta e in primavera.
  3. L'allentamento e il diserbo sono importanti nella prevenzione delle malattie e nel controllo dei parassiti.
  4. La potatura dei rami secchi e danneggiati consentirà di aumentare l'illuminazione e il flusso di aria fresca nella chioma.
  5. La combustione dei residui vegetali è obbligatoria, distruggendo così i parassiti svernanti e i microrganismi patogeni.
  6. Si prendono cura della corteccia, sigillando crepe, danni da vernice e sbiancamento.
  7. Spruzzare il giardino con miscela bordolese in primavera e autunno.

Miscela bordolese

Queste sono le principali misure per prevenire le malattie. Ma è necessario applicare un trattamento diverso per ogni tipo di patologia.

Combattere malattie e parassiti con rimedi popolari

Prodotti chimici, insetticidi, acaricidi, pesticidi, fungicidi vengono utilizzati quando è impossibile far fronte a patologie avanzate. Nelle fasi iniziali, sono adatti i rimedi popolari testati dai giardinieri nella pratica. Le pere infette da afidi e acari vengono trattate con infuso di tabacco. Viene preparato da un chilogrammo di rifiuti di marangone dal ciuffo per 5 litri di acqua. Dopo 24 ore di infusione, porre il contenitore sul fuoco e far bollire per un'ora. Una volta che la soluzione si è depositata, viene filtrata e diluita con acqua. Versare 500 ml di infuso in un secchio d'acqua.

Per una migliore adesione alle foglie, aggiungere 100 grammi di trucioli di sapone da bucato.

Un infuso di bucce di cipolla si prepara come segue: 20 grammi di bucce di cipolla vengono infusi in 1 litro d'acqua. Spruzzare alberi colpiti da afidi e acari 3 volte al mese con una pausa di 10 giorni. La sega ha paura di essere fumigata con lo zolfo. Metà della scatola di fiammiferi viene posta nell'affumicatore, soffiando il fumo sulle pere.

spruzzare la pera

Un infuso di bicarbonato di sodio e sapone aiuta contro l'oidio. Trattare dopo la fioritura delle foglie ogni 7 giorni. La procedura non può essere eseguita durante la fioritura. È possibile sostituire il prodotto con un infuso di letame, preparato con 1 parte di verbasco e 3-4 parti di acqua. Prima del trattamento la soluzione viene diluita con acqua 1:3. Per spruzzare contro i parassiti vengono utilizzati infusi di peperoncino, dente di leone, camomilla e celidonia.

È possibile spruzzare una pera con la frutta?

Esistono alcune regole e termini per il trattamento delle pere da parassiti e malattie. Di solito la procedura viene eseguita all'inizio della primavera prima che le foglie fioriscano. Quindi il periodo prima della comparsa dei fiori e dopo la loro caduta sarà favorevole. Non utilizzare prodotti chimici durante la fruttificazione delle pere. Ciò influenzerà negativamente il raccolto. In rari casi, puoi usare rimedi popolari, ma 2 settimane prima della raccolta dei frutti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino