Gli specialisti dell'Istituto kazako di orticoltura hanno lavorato all'allevamento della pera Talgarka. Durante l'impollinazione dei semi di Forest Beauty, gli allevatori hanno utilizzato diverse varietà del raccolto. Tutti avevano eccellenti caratteristiche tecniche, che sono state trasferite alla pera Talgarskaya Krasavitsa. Nel Caucaso settentrionale iniziarono a crescere alberi da frutto bassi, coltivati nella regione di Stavropol e in alcune regioni della regione centrale della Terra Nera.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Impollinazione della varietà
- Varietà impollinatrici
- Altezza dell'albero
- Durata
- Resistenza invernale
- Produttività
- Ciclicità della fruttificazione
- Autofertilità
- Resistenza alle malattie
- Vantaggi e svantaggi della pera Talgar Beauty
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Stratificazione dell'aria
- Come piantare correttamente una pianta?
- Come scegliere una piantina
- Scelta del luogo e dell'ora per l'atterraggio
- Scavare una buca per piantare
- Tecnologia di semina delle pere
- Prendersi cura della bellezza Talgar
- Intensità di irrigazione
- Alimentazione
- Rifiniture
- Formazione della corona
- Normativa
- Supporto
- Sanitario
- Regole per la potatura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Malattie caratteristiche del pero
- Insetti nocivi e loro controllo
- Periodo di maturazione e raccolta
- A quali regioni è più adatta la varietà?
Descrizione e caratteristiche della varietà
La pera Talgarka o Almaatinka ha una chioma piramidale densa ed è di media altezza. I germogli principali si estendono dal tronco scrostato, che ha una tinta grigia, ad angolo retto. I rami flessibili e uniformi sono ricoperti di foglie:
- colore verde scuro;
- forma oblunga;
- con bordi frastagliati.
Nella seconda decade di maggio sul pero compaiono grandi fiori bianchi. I boccioli sembrano un cono, sui rami anellati si forma un'ovaia. I frutti maturano a settembre. L'albero produce i suoi primi frutti all'età di 4 anni.
La pera, a forma di bottiglia, è ricoperta da una buccia lucida e decorata con un rossore scarlatto sul lato meridionale. Sotto la pelle puoi vedere piccoli punti verdi.
I frutti pesano 150-160 g, il peso di alcuni esemplari si avvicina a 250. A maturazione, la polpa densa e croccante si riempie di succo, acquisisce un colore cremoso e un gradevole sapore dolce, stimato in 4,6 punti.
Pera Talgarskaya La bellezza è ricca:
- zuccheri;
- vitamina C;
- acidi organici.
I frutti sono tenuti su un gambo ricurvo; sono così tanti che i rami dell'albero si piegano fino a terra.
Impollinazione della varietà
Affinché la Bellezza Talgar produca un buon raccolto, accanto ad essa devono essere piantate altre pere autofertili.
Varietà impollinatrici
Durante l'allevamento di Almatinka, gli specialisti dell'Istituto di ricerca kazako hanno incrociato i semi della Bellezza della foresta con semi di altre pere. Possono essere usati come impollinatori. L'albero di Goverla di medie dimensioni forma una chioma compatta, si adatta bene ad altre piante e non è affetto da malattie fungine.
La varietà autofertile senza pretese Conference ha elevate caratteristiche tecniche e fiorisce contemporaneamente a Talgarskaya Krasavitsa. Lyubimitsa Kappa e Kucheryanka sono buoni impollinatori per Almaatinka.
Altezza dell'albero
La pera, che ha una chioma ampia con rami pendenti, appartiene alle varietà di medie dimensioni della coltura. Nonostante il fatto che l'altezza dell'albero raggiunga a malapena i 3 metri, piace con un buon raccolto stabile.
Durata
Come ogni altra coltura frutticola, la Talgar Beauty deve essere curata: potata in modo tempestivo, rimossi i rami secchi, annaffiata quando fa caldo e prevenuta lo sviluppo di malattie e invasioni di parassiti. E poi l'albero vivrà non 10, ma circa 30 anni, e ti delizierà con un'abbondanza di pere grandi e dolci.
Resistenza invernale
Talgar Beauty lascia dopo le gelate da 25 a 30 ° C, ma se non durano a lungo. Le pere vengono coltivate nelle regioni meridionali e danno frutti nella regione di Mosca.
Produttività
Talgar Beauty è coltivato su base industriale, ogni anno vengono raccolte fino a 20 tonnellate di frutta da 1 ettaro, fino a 6 secchi di pere maturano su un albero di medie dimensioni.
Ciclicità della fruttificazione
Talgar Beauty premia con frutti ogni autunno, a condizione che almeno un impollinatore cresca nelle vicinanze. Le prime pere compaiono sui rami inanellati delle piantine di 4 o 5 anni e il loro numero aumenta ad ogni stagione.E solo dal 20 a volte c'è una ciclicità nella fruttificazione, ma con buona cura, prevenzione di malattie e parassiti, i frutti vengono posti su un albero adulto e maturano ogni autunno.
Autofertilità
Talgar Beauty fiorisce abbondantemente in primavera, ma per ottenere un raccolto elevato, è necessario piantare altri alberi di questa coltura accanto ad esso, che fungono da impollinatori. La varietà di pera allevata presso il Kazakh Research Institute è autosterile.
Resistenza alle malattie
Talgar Beauty ha una buona immunità. L'albero è raramente colpito da batteri e funghi e praticamente non soffre di crosta. La necessità di spruzzare una pianta con insetticidi contro i parassiti si presenta raramente.
Vantaggi e svantaggi della pera Talgar Beauty
La varietà a maturazione autunnale, allevata in Kazakistan, ha adottato le migliori caratteristiche tecniche dai suoi parenti più stretti.
I suoi vantaggi includono:
- ottima produttività;
- resistenza alla siccità e al gelo;
- presenza di immunità alla crosta;
- fruttificazione regolare.
Le pere hanno un sapore gradevole, non si deteriorano a lungo e non perdono la loro presentazione se trasportate su lunghe distanze.
Gli svantaggi della varietà includono la necessità di posizionare un impollinatore. Quando è troppo matura, la polpa del frutto acquisisce una tinta marrone.
Metodi di riproduzione
Puoi coltivare le pere nella tua dacia usando il metodo vegetativo: germogli, margotta e semi. Ma con quest'ultima opzione, le piantine si sviluppano male ed è difficile ottenere un buon raccolto.
Talee
Per propagare Talgar Beauty, molti giardinieri preparano rami verdi e li trattano in una soluzione di stimolante della crescita. Quando si formano le radici, i germogli vengono piantati nel terreno. Alle medie latitudini, le talee di pere vengono raccolte in estate da alberi sani e fruttiferi.
Stratificazione dell'aria
Con questo metodo di propagazione, il ramo inferiore di una giovane pianta viene piegato e cosparso di terra. Poiché i germogli della Talgar Beauty si trovano in alto, al germoglio è attaccato un sacco di terra. La margotta viene coltivata per 2 anni, anche se le radici compaiono nella prima stagione, sono ancora troppo deboli e richiedono annaffiature, pacciamature e coperture regolari per l'inverno.
Come piantare correttamente una pianta?
Affinché la pera cresca rapidamente e si sviluppi bene, è necessario soddisfare i requisiti di base ed essere sicuri di decidere il luogo ottimale in cui crescerà.
Come scegliere una piantina
È meglio acquistare l'albero Talgar Beauty da un vivaio. Lo spessore del tronco dovrebbe essere di circa 1 cm Le pere di età compresa tra 1 e 2 anni con un'altezza compresa tra 1,2 e un metro e mezzo attecchiscono bene. Non è necessario acquistare una pianta le cui radici sono ricoperte di escrescenze e la cui corteccia è rugosa.
Scelta del luogo e dell'ora per l'atterraggio
Talgarskaya Beauty ama gli argille e attecchisce bene su terreni sabbiosi e argillosi con acidità neutra o bassa. Le torbiere e le aree in cui le acque sotterranee si trovano a meno di 2 metri dalla superficie non sono adatte alla coltivazione delle pere. Le colture da frutto hanno bisogno di molto sole.
Alle medie latitudini i peri possono essere piantati in aprile e settembre in modo che abbiano il tempo di attecchire prima dell'inverno. Nelle regioni meridionali, il clima caldo e secco inizia presto, il periodo migliore per tali lavori è ottobre.
Scavare una buca per piantare
Dopo aver selezionato l'area per la pera, è necessario preparare una buca larga un metro fino a una profondità di 50 cm, rimuovere il terreno a strati e applicare il fertilizzante. Il terreno fertile superiore deve essere mescolato con compost, sabbia, superfosfato e sale di potassio aggiunto.
Dovresti scavare una buca 3 settimane prima della collocazione della pianta, allentarla bene e praticare dei tagli sui lati.Ciò favorisce un migliore flusso d'aria. Ciottoli e scaglie di mattoni vengono versati sul fondo della buca, creando uno strato drenante.
Tecnologia di semina delle pere
Prima della procedura, le radici dell'albero vengono immerse in acqua, quindi immerse in una poltiglia di argilla per diversi minuti e i germogli secchi vengono tagliati utilizzando cesoie da potatura. La semina viene effettuata in più fasi:
- Un piolo di legno viene inserito nel foro, a circa 10-15 cm dal centro.
- Uno strato fertile di terreno viene versato sul fondo in un tumulo.
- La pera viene posta nella buca, lasciando il colletto della radice 30 mm sopra il livello della superficie.
- Riempi il terreno, assicurandoti che non compaiano vuoti.
Dopo la semina, il terreno deve essere accuratamente compattato, attorno alla piantina viene scavata una trincea, vengono versati 3 secchi d'acqua e ricoperti con humus o torba. L'albero è legato ad un supporto.
Prendersi cura della bellezza Talgar
Affinché la pera attecchisca bene e ti soddisfi con i suoi frutti, dopo la semina devi prendertene cura: potarla in modo tempestivo, effettuare la prevenzione delle malattie e non dimenticare di concimare.
Intensità di irrigazione
Per garantire che la piantina riceva la quantità necessaria di umidità, attorno ad essa vengono scavate delle scanalature attraverso le quali verrà fornita l'acqua. Una volta completata l'irrigazione, vengono ricoperti con pacciame. Il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di mezzo metro. E' possibile installare anche un sistema con ugelli rotanti. Una Talgar Beauty adulta deve essere annaffiata quando appassisce e alla fine dell'autunno.
Alimentazione
Dopo la semina, l'albero ha abbastanza nutrienti. L'anno successivo, i complessi minerali vengono già aggiunti ai fori e una volta ogni tre anni la pera viene fertilizzata con sostanza organica. Dopo la fioritura, Talgar Beauty viene spruzzato con una soluzione preparata con 20 g di urea e un secchio d'acqua.
Rifiniture
Affinché la pera cresca e si sviluppi bene, a partire dall'età di due anni, si eliminano i germogli che entrano nel tronco e si rimuovono i rami secchi e malati.
Formazione della corona
Per regolare il vigore della crescita e accelerare il periodo di fruttificazione del raccolto, si ricorre a diversi tipi di potatura delle piante giovani e al ringiovanimento degli alberi vecchi. La chioma è formata nei primi anni di vita della pera da un tronco centrale, 6 germogli del primo ordine, 8 germogli del secondo ordine e rami fruttiferi. Nelle regioni meridionali è comune una corona di tipo rotondo, in altre regioni è scarsamente stratificata.
Normativa
Questo tipo di potatura viene eseguita per evitare il sovraccarico del legno, eliminare l'ispessimento del pero e migliorare le condizioni di luce. Si inizia rimuovendo i rami secchi e danneggiati. Nei giovani alberi trascurati, la corona viene diluita, nelle piante adulte i germogli che sono andati oltre i suoi limiti vengono accorciati.
Supporto
Per evitare che la Talgar Beauty si sovraccarichi di frutti e si pieghi a terra, i rami grandi vengono regolarmente potati. Questa procedura aiuta a mantenere la pera in condizioni normali per lungo tempo.
Sanitario
Ogni anno giardinieri e residenti estivi rimuovono i germogli secchi colpiti da parassiti e malattie. La potatura di controllo consente di accelerare la crescita e lo sviluppo di un albero e migliorarne la produttività. Puoi anche far rivivere le pere vecchie.
Regole per la potatura
I giardinieri esperti non consigliano di formare una corona o di accorciare i germogli in autunno in modo che la Targar Beauty non si congeli. Il procedimento va iniziato all'inizio della primavera, quando il termometro lascia dietro di sé + 4 °C, e il lavoro deve essere completato prima che i boccioli si aprano. Non puoi tagliare i rami del pero in estate, si indeboliranno e il suo ciclo di vita sarà interrotto.
Prepararsi per l'inverno
Sebbene la Bellezza Talgar possa resistere al gelo, il tronco e i germogli scheletrici del giovane albero sono avvolti in un materiale che consente il passaggio dell'aria. Le radici vengono ricoperte con aghi di pino, torba o compost con uno strato non inferiore a 15 cm Per l'inverno si toglie una pera adulta dai rami secchi e si imbianca il tronco.
Malattie e parassiti
Talgar Beauty non soffre di crosta e ha una buona immunità alle infezioni batteriche. Tuttavia, la mancanza di una normale cura degli alberi, il tempo piovoso e umido provocano l'attivazione di funghi e virus.
Malattie caratteristiche del pero
Molto spesso, Talgar Beauty è colpita dalla citosporosi, quando la corteccia si secca e dalla ruggine, che inizia con la comparsa di macchie rosse.
Per prevenire l’insorgenza di malattie:
- Le foglie cadute e i frutti mummificati vengono raccolti e bruciati.
- Durante lo scavo, il terreno viene trattato con preparati antifungini.
- Le sezioni sono lubrificate con vernice da giardino.
- Due volte durante la stagione di crescita, le pere vengono spruzzate con poltiglia bordolese e all'inizio della primavera con Nitrafen.
Quando compaiono segni di citosporosi, le aree infette vengono ridotte a tessuto sano. Tutti i rami secchi vengono rimossi.
Insetti nocivi e loro controllo
I semi della Bellezza Talgar sono attratti dalla falena della pera per raggiungere i semi, la larva rosicchia i tunnel e i frutti si deteriorano rapidamente. Durante l'estate delle farfalle, sull'albero vengono messe cinture da caccia. Per l'inverno, scavano con cura il terreno nel cerchio del tronco dell'albero e, dopo la caduta dei fiori, la pera viene spruzzata con il preparato "Agravertin".
Il verme pipa infetta le foglie della pianta, deponendovi le uova. Puoi affrontarlo trattando gli alberi con soluzioni di Aktara, Decis e Calypso.
Periodo di maturazione e raccolta
La selezione di pere kazake appartiene alle varietà tardive del raccolto.I frutti maturano a settembre. Vengono raccolti a mano in forma leggermente acerba, portati in una cantina o in un seminterrato e riposti in cassette. I frutti non si deteriorano fino al nuovo anno e durano fino a febbraio.
A quali regioni è più adatta la varietà?
Anche se la Talgar Beauty resiste al gelo, si adatta meglio al clima delle regioni meridionali. La varietà viene coltivata su base industriale nei territori di Stavropol e Krasnodar. La pera viene coltivata nella regione centrale della Terra Nera, al nord non attecchisce, come in Siberia.