La varietà di pere Duchessa si trova più spesso nei cottage estivi. Questa è una varietà produttiva e senza pretese, di cui molti residenti estivi si innamorarono immediatamente. I frutti della varietà sono gustosi e versatili nell'uso. L'unico aspetto negativo è la bassa resistenza al gelo.
- Descrizione e caratteristiche della pera Duchessa
- Varietà di varietà
- Pera Williams estiva
- Varietà Williams invernale
- Williams Rosso
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di far crescere un albero
- Quando piantare una pera
- Requisito di illuminazione
- Scelta del sito per piantare e preparare la buca
- Distanza tra le piantine
- Tecnologia di atterraggio
- Impollinatori degli alberi
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione
- Nutrire le pere
- Pacciamatura
- Ringiovanimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- A quali regioni è più adatta la varietà?
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della pera Duchessa
La varietà Duchessa ha molte varietà, come la Rouge Delbara, che si trova spesso nei mercati. Prima di acquistare una varietà di pera è importante studiare la descrizione e le caratteristiche della pianta, oltre che del frutto.
Varietà di varietà
Esistono due varietà principali della varietà Duchessa (chiamata anche Williams): estiva e invernale. Tutti gli ibridi creati dalla varietà Duchess sono divisi in questi due tipi.
Pera Williams estiva
La resistenza invernale della varietà estiva è nella media. C'è anche una bassa resistenza alle malattie e agli insetti. I frutti sono generalmente disposti in 2-3 pezzi, strettamente attaccati al gambo. Il peso della pera è medio ed è di circa 85-190 g, la forma del frutto è piriforme, la testa è oblunga.
La buccia è densa, ruvida, color limone. La polpa è cremosa. Il sapore dei frutti maturi è dolce, con un leggero retrogusto piccante. Il raccolto matura entro agosto. Da un albero vengono raccolti fino a 250 kg di raccolto.
Varietà Williams invernale
La varietà invernale William è caratterizzata da un albero alto e ramificato con un'ampia chioma. La forma della corona è piramidale. Le foglie sono di colore verde scuro e crescono in mazzetti o singolarmente. L'ombra dei frutti maturi è di colore giallo intenso, la polpa è bianca, morbida e molto succosa. C'è un leggero sapore aspro. La pelle è liscia. Raccolta in ottobre. Da un albero vengono raccolti fino a 100 kg di frutti.
Williams Rosso
La Red Williams è considerata una delle varietà di pere più insolite. E tutto grazie all'ombra del frutto. La buccia è di un ricco colore vinoso. Questa varietà è anche chiamata Rouge Dulbara. Ma non solo i frutti della varietà sono rossi, gli alberi hanno la corteccia rossa e le foglie giovani.
L'albero è a crescita bassa, la corona non è ispessita. La resistenza alla siccità e al gelo è nella media.L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno dopo aver piantato la piantina. La maturazione delle pere inizia nella seconda decade di agosto. La polpa del frutto è succosa, tenera, con un gradevole aroma di noce moscata. Frutti maturi di media grandezza. Dopo la raccolta vengono conservati fino all'inverno.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà includono:
- Ad alto rendimento.
- Maturazione massiccia dei frutti.
- Qualità del gusto.
- Rendimento stabile.
- Uso universale.
- Può essere coltivato in qualsiasi regione.
- I frutti si conservano a lungo.
Gli svantaggi includono la bassa resistenza alle malattie e ai parassiti, alla siccità e al gelo. Inoltre, la varietà è autosterile, il che rappresenta anche uno svantaggio della pera Duchessa.
Caratteristiche di far crescere un albero
Coltivare una pera non è praticamente diverso dalla coltivazione di altri alberi da frutto. È importante prestare attenzione alla tecnologia di piantare piantine e prendersi cura dell'albero. È necessario decidere in anticipo i tempi della semina e preparare il terreno per piantare la piantina.
Quando piantare una pera
Le piantine possono essere piantate due volte l'anno: in primavera e in autunno. La semina autunnale è considerata la più favorevole. Il suo vantaggio è che durante l'inverno la pera avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto e in primavera inizierà a crescere attivamente. Inoltre, quando vengono piantate in primavera, le piantine spesso iniziano a fiorire nello stesso anno, il che è indesiderabile consentire.
Se non è possibile piantare un albero in autunno, puoi piantarlo in primavera. Molti residenti estivi preferiscono la primavera per la semina, poiché la piantina non dovrà passare l'inverno subito dopo la semina, perché durante l'estate la pera si abituerà al nuovo posto.
In autunno, le pere vengono piantate in settembre-ottobre e in primavera - in aprile-maggio.
Requisito di illuminazione
La pera preferisce crescere in zone aperte e soleggiate. La cosa principale è che il posto è protetto dal vento. Non è consigliabile piantare un albero in pianura.Se non c'è altro posto, la piantina viene piantata in ombra parziale. Va bene se sta al sole la maggior parte del tempo. Non è consigliabile piantare le pere all'ombra. L’albero crescerà male e produrrà un raccolto scarso a causa della mancanza di luce solare.
Scelta del sito per piantare e preparare la buca
La pera preferisce crescere su terreno nero, terreni argillosi o sabbiosi. I terreni leggeri e fertili sono adatti per le piantine. La pianta non è esigente riguardo alla composizione del terreno. 2-3 settimane prima di piantare le piante nel terreno, prepara una buca. Per fare questo, scavare una buca fino a una profondità di 1 me una larghezza di 80 cm, lo strato superiore del terreno viene mescolato con letame, cenere di legno e fertilizzanti minerali. Quindi ne riempiono il fondo del buco. Dopo 3 settimane iniziano a piantare.
Non è consigliabile piantare un pero troppo vicino ad altri alberi. La distanza minima dovrebbe essere di 3 m tra ciascun albero.
Distanza tra le piantine
Se la distanza dagli altri alberi da frutto nel giardino deve essere lasciata ampia, allora distanza tra le pere può essere ridotto. Sono sufficienti 1,5 m tra gli alberi adiacenti. Se le pere crescono vicine l'una all'altra, ciò aumenterà l'impollinazione degli alberi e, di conseguenza, la resa.
Tecnologia di atterraggio
Il processo di piantagione di piantine di pere non è praticamente diverso dalla piantagione di altri alberi da frutto.
Il processo di piantagione di una pera in un luogo permanente consiste in diverse fasi:
- Pianta un paletto al centro del buco.
- Posiziona la piantina nella buca e raddrizza con cura le radici.
- Riempi la buca con terra e compatta il terreno vicino al tronco.
- Lega la piantina a un paletto.
Al termine della semina annaffiare generosamente la piantina con acqua tiepida. Si consiglia di piantare piantine in climi caldi e senza vento.
Impollinatori degli alberi
Sia la varietà invernale che quella estiva della pera Duchessa sono varietà autofertili, quindi gli alberi impollinatori dovranno essere piantati nelle vicinanze. I migliori impollinatori includono le seguenti varietà:
- Williams;
- Olivier de Serres;
- Bere Ardanpon.
Queste varietà sono adatte per la varietà invernale. Per una varietà estiva, i migliori impollinatori sono:
- Il preferito di Clapp;
- Bere Ardanpont;
- Bellezza della foresta.
Gli alberi impollinatori dovrebbero essere piantati a una distanza di 2-3 m.
Regole per la cura delle piante
La cura minima delle pere comprende l'irrigazione, la concimazione, l'allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce, nonché la potatura dell'albero. Queste procedure saranno sufficienti per mantenere la salute della pianta.
Irrigazione
La pianta non necessita di annaffiature frequenti. È sufficiente inumidire l'albero 4 volte a stagione:
- La prima irrigazione viene effettuata durante il rigonfiamento dei boccioli.
- Il pero viene irrigato una seconda volta quando inizia il periodo di fioritura.
- La terza irrigazione viene effettuata durante il riempimento dei frutti.
- La pianta viene inumidita per l'ultima volta prima dell'inizio del gelo.
Per un albero sono sufficienti 2 secchi d'acqua. L'irrigazione è consentita con acqua calda e riscaldata dal sole.
Nutrire le pere
Senza ulteriori fertilizzanti aggiunti al terreno, la pianta crescerà male e i raccolti diminuiranno. La fertilizzazione viene applicata 4 volte a stagione. Se necessario, aumentare la quantità di fertilizzante.
Alimentazione autunnale:
- Cloruro di potassio (1 cucchiaio), superfosfato (2 cucchiai) e 10 litri di acqua. Acqua alla radice.
- Urea (1 cucchiaio.), superfosfato (2 cucchiai.), cenere di legno (550 g), roccia fosfatica (1 cucchiaio.), ammofosfato (2 cucchiai.), cloruro di potassio (1 cucchiaio. l.).
In primavera le pere vengono nutrite con salnitro, sterco di pollo e urea. I fertilizzanti vengono applicati fino alla comparsa dei boccioli.
Pacciamatura
In autunno il terreno viene pacciamato.Come pacciame vengono utilizzate torba, segatura, erbacce tritate senza radici o paglia. Lo strato di pacciamatura non deve essere inferiore a 15 cm Il pacciame non solo protegge il rizoma dal gelo, ma satura anche il terreno di micronutrienti. È necessario pacciamare il terreno in autunno ogni anno.
Ringiovanimento
Il pero viene tagliato due volte a stagione: in primavera e in autunno. In autunno si effettua la potatura sanitaria, rimuovendo i rami secchi e rovinati. In primavera si effettua la potatura di ringiovanimento. Gli alberi vengono accorciati di 1/3 dell'intera lunghezza. Quindi i rami che crescono verso il basso vengono tagliati. Da ogni coppia di rami ravvicinati se ne taglia uno. 7 rami scheletrici sono lasciati sul livello inferiore. I rami secchi vengono tagliati. Alle biforcazioni dei rami vengono tagliati i germogli inferiori. Questi accorgimenti saranno sufficienti per ringiovanire il vecchio impianto.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio dell'inverno, il terreno attorno al tronco viene pacciamato. E la parte inferiore del tronco è ricoperta da materiale resistente in modo che i topi non rosicchiano la corteccia.
Malattie e parassiti
Molto spesso, la duchessa è affetta da crosta. Ma spesso sull'albero si possono trovare altre malattie. Per prevenire la crosta, la pianta viene trattata con miscela bordolese 3 volte a stagione. La prima volta è quando iniziano ad apparire le foglie. La seconda volta è durante la fioritura. L'ultimo è quando finisce la fioritura. Un'altra malattia comune è la moniliosi. Per la prevenzione, gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese e preparato "Hom". Anche i rami secchi vengono tagliati regolarmente.
Tra gli insetti trovati sulle pere ci sono:
- rullo fogliare;
- acari;
- afide;
- carpocapsa.
Per gli insetti dannosi vengono utilizzati il preparato "Tsimbush", "Agravertin" e gli acaricidi. Spruzzare con un decotto di tarassaco o camomilla aiuta molto. Contro gli afidi aiuta una soluzione di sapone da bucato o un infuso di senape in polvere.
A quali regioni è più adatta la varietà?
A causa della scarsa resistenza al gelo, non è consigliabile piantare la varietà Duchessa nelle regioni settentrionali. L'albero potrebbe non sopravvivere a forti gelate. Le aree più favorevoli per la coltivazione sono considerate la parte meridionale, così come la parte centrale della Russia e le regioni del Volga. La condizione principale per piantare una piantina è l'assenza di forti gelate in inverno.
Raccolta e conservazione
A seconda della varietà di pera Duchessa, la raccolta inizia da agosto a ottobre. Si consiglia di raccogliere i frutti prima che cadano. Il raccolto raccolto viene conservato in un luogo fresco e buio. La varietà invernale può durare fino a dicembre.