Fino a poco tempo fa, le pere più grandi, succose e aromatiche crescevano solo nelle regioni calde. Grazie al lavoro di selezione per migliorare le varietà, anche i residenti delle regioni settentrionali hanno l'opportunità di coltivare pere nei loro orti. I frutti nelle corone fitte delle varietà alte non hanno il tempo di maturare in un clima continentale temperato a causa della mancanza di giornate soleggiate. Le cose andrebbero un po' diversamente con le pere colonnari, i cui frutti sono esposti ai raggi del sole.
- Descrizione e storia della selezione delle pere colonnari
- Le migliori varietà
- G-322
- Pera nana Dalicor
- Decano di Comis
- Le migliori varietà di pere per la regione di Mosca
- Vantaggi e svantaggi
- Metodi comuni di riproduzione
- Vaccinazione
- Per talea
- Condizioni per piantare alberi nani
- Selezione di piantine e varietà
- Scelta del sito di atterraggio
- Selezione e preparazione del terreno
- Distanza tra gli alberi
- Caratteristiche del sistema radicale
- Tecnologia di semina del pero colonnare
- Cura adeguata
- Come dovresti potare un pero?
- Allentamento e pacciamatura
- Passiamo ai fertilizzanti
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
- Raccolta e conservazione
Descrizione e storia della selezione delle pere colonnari
Per la prima volta, la pera, erroneamente chiamata colonnare, fu allevata da allevatori inglesi poco più di 30 anni fa. Le varietà di piante nane con una corona arrotondata si sono rivelate non resistenti all'inverno. Contrariamente alle aspettative degli scienziati, le piante si sono congelate anche nel territorio di Krasnodar, come ha parlato Mikhail Vitalievich Kachalkin, candidato in scienze biologiche, autore di 13 varietà di meli colonnari, che ha lavorato per molti anni sull'allevamento di peri nel vivaio di cui parla nella sua intervista.
In Russia, 3 istituzioni scientifiche stanno lavorando su questo tema. Secondo lo scienziato, al momento non esiste una sola varietà di pera colonnare al mondo, i venditori la spacciano per una pianta nana. Questo trucco funziona per i venditori senza scrupoli perché le riprese di un anno sembrano davvero una colonna.
All'età di due anni ci sono più rami, i frutti maturano sui riccioli, e non sul tronco, come accadrebbe su un albero colonnare.
Il vantaggio degli alberi da frutto a bassa crescita (alberi da frutto nani) è che con un'adeguata potatura dei rami, la formazione della corona come una colonna, i frutti delle varietà resistenti all'inverno adatte alla coltivazione in zone climatiche temperate ricevono tutta la loro porzione di calore e luce. Tra le varietà che convenzionalmente possono essere chiamate colonnari, diverse varietà di pere a bassa crescita, più adatte per la resistenza alle malattie e al gelo e senza pretese nella cura, sono state selezionate per la coltivazione nei climi settentrionali temperati e rigidi.
Le migliori varietà
Gli alberi a crescita bassa, densamente cosparsi di grandi pere durante il periodo di fruttificazione, sono una vera decorazione per una trama personale. Quando acquisti piantine di pere nei vivai di istituti di ricerca e università, molto spesso non vedrai un'etichetta colorata, ma la piantina avrà invece un'etichetta con un segno, ad esempio g (pera) 322.
G-322
Questa varietà può essere acquistata dai distributori al dettaglio con nomi diversi, poiché la selezione non è stata ancora completata e i nomi non sono stati assegnati all'esperimento intermedio sull'allevamento della varietà colonnare. Nonostante ciò, la varietà G-322 è riconosciuta come una delle migliori per la coltivazione nella Russia centrale: la regione di Mosca, la regione nordoccidentale di Leningrado e gli Stati baltici.
Il nome può essere decifrato: "G" - pera. Il primo numero della marcatura contiene le caratteristiche principali della varietà; se il primo numero è Z, allora questa è una piantina:
- varietà di inizio autunno;
- con resistenza al gelo fino a -25 °C;
- date di raccolta in settembre-ottobre;
- frutti gialli grandi (≈ 400 g);
- La polpa delle sue pere è dolce e tenera.
I numeri che seguono questi dati sono semplicemente il numero dell'esperimento per migliorare le qualità della varietà principale. Un bel nome può sostituire solo gli ultimi numeri, ma non le caratteristiche principali della varietà.
Pera nana Dalicor
Oltre al nome Dalikor, l'etichetta conterrà caratteristiche generalizzate corrispondenti alle varietà G-4. Non forniranno una comprensione completa di ciò che riceverà il giardiniere.La varietà di pera nana (colonnare) Dalikor soddisfa i seguenti parametri:
- l'altezza massima di un tronco d'albero adulto è di 2 m;
- mediante la potatura si forma una colonna con i rami superiori appiattiti;
- durata della vita dell'albero - 10 anni;
- peso del frutto da 300 a 500 g;
- la fruttificazione è abbondante;
- la polpa del frutto è omogenea, tenera, priva di granuli, non crostata;
- La pianta è resistente alle malattie e ai danni causati dagli insetti nocivi.
Dalikor è una varietà a maturazione autunnale con elevata conservabilità. Frutti larghi e succosi dal sapore di crema al burro, se conservati correttamente, decoreranno la tavola di Capodanno. È estremamente raro conservarli più a lungo.
Decano di Comis
In termini di gusto, la varietà Doyen do Comis è riconosciuta come la migliore tra le varietà di mezza stagione per le latitudini temperate. È difficile far sì che questo albero nano assomigli alle piante colonnari, ma questo non è l'unico svantaggio. I principali momenti spiacevoli nella coltivazione sono:
- la necessità di prossimità delle varietà impollinatrici, nonostante il fatto che la varietà stessa sia anche autofertile;
- la necessità di normalizzare il raccolto rimuovendo le ovaie in eccesso durante la stagione fertile;
- La varietà è caratterizzata dalla caduta spontanea di alcuni frutti nel mese di giugno.
Tutte queste carenze sono compensate dal gusto di frutti grandi, succosi e dalla buccia sottile. Per vostra informazione: il numero di varietà del Pýrus communis Doyen do Komis è 590.
Le migliori varietà di pere per la regione di Mosca
Nonostante le piccole dimensioni della pianta stessa, le pere nane producono raccolti decenti. Alcune delle varietà comuni nella regione di Mosca possono essere conservate a temperature positive (stabili) per 5-6 mesi, altre sono caratterizzate da una maggiore immunità alle malattie. Secondo vari criteri, le migliori varietà per la regione di Mosca sono:
- Dalikor - 35-40 kg, 70-80 frutti per albero.
- Decora ha un'elevata immunità alla sporiosi e alla monisia, è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale, la varietà è autofertile, non richiede impollinazione incrociata e selezione speciale del terreno per la semina.
- La Carmen è una grande varietà per gli amanti della pera con un sapore simile alla Williams. Vantaggi: resistenza alla ticchiolatura, gusto elevato, adattabilità a qualsiasi terreno. Svantaggi: bassa resistenza al gelo e resa.
- Il preferito dell'accademico Yakovlev: resa fino a 50 kg, fruttificazione più tardi (4-5a stagione), peso del frutto 200-400 g, sapore simile alla mela cotogna. Per aumentare la resa di una varietà autofertile, sono necessari gli impollinatori: figlia di Blankov ed Esperen.
- Miele - fino a 80 kg di raccolto, costituito da frutti gialli del peso di 400-500 g, ma non è possibile mantenere i frutti freschi per più di 2 mesi. La varietà ha una cura senza pretese, non teme né la siccità né il gelo. Inoltre non ci sono requisiti speciali per il suolo. L'albero inizia a dare i suoi frutti nella 3a stagione.
- Dream of Autumn è una varietà con frutti il cui peso varia da 200 a 400 g La fruttificazione avviene nel 5o anno dopo la semina in luogo permanente. Adatto per preparare conserve, marmellate, composte. Nonostante la tenerezza della polpa, il contenuto di succo è moderato.
- Lo zaffiro è altamente resistente agli sbalzi di temperatura, che non influiscono sul gusto e sulla resa della varietà, e ha un'elevata immunità alle malattie. Fruttificazione nel 3° anno. La particolarità è che si consiglia di raccogliere i frutti dall'albero nella fase di maturità tecnica e possono essere consumati in 2-3 settimane. La durata massima è fino alla prima decade di dicembre.
- Severyanka è una varietà che inizia a dare i suoi frutti nella regione di Mosca nel 2° anno dopo la semina.Un albero leggermente più forte produce rese stabili fino a 60 kg per pianta. La raccolta avviene all'inizio di settembre, i frutti maturi cadono e il sapore di Severyanka è dolciastro.
Ogni varietà di pera colonnare ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando si scelgono le piantine. Le varietà coltivate nella regione di Mosca sono adatte per le regioni della Russia centrale.
Per gli Urali, come colture di copertura dovrebbero essere scelte pere resistenti all'inverno a maturazione precoce, con una stagione di crescita minima, dettata da un'estate calda ma molto breve.
Una delle varietà originali di peri nani resistenti al gelo che dà i risultati più rapidi e i raccolti più ricchi è Pavlovskaya. È senza pretese nelle cure. I primi frutti grandi, succosi, gialli (con gusto e aroma brillanti) delizieranno il giardiniere la stagione successiva alla semina. Cura minima, resistenza alle malattie, frutti grandi dal gusto originale sono i principali vantaggi della varietà Pavlovskaya.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi delle varietà di pere nane sono:
- piccola area per la coltivazione;
- senza pretese delle piantine rispetto all'acidità e alla densità del suolo;
- inizio rapido del tempo di fruttificazione;
- grandi rese in rapporto alla superficie occupata dall'impianto;
- diversi possibili metodi di riproduzione;
- la facilità di preservare gli alberi in inverno, che conferisce alle piante un'altezza ridotta.
Lo svantaggio principale degli alberi nani rispetto ai veri alberi colonnari è la formazione annuale obbligatoria della chioma, che ne impedisce la ramificazione e l'ispessimento, il che porterebbe ad una mancanza di luce solare per i frutti.
Metodi comuni di riproduzione
Di norma, la primissima piantina di una certa varietà appare sul sito del vivaio.Il vantaggio di un albero nano rispetto a un albero colonnare è che, oltre all'innesto, può essere propagato per talea. A causa della complessità del processo di germinazione indipendente a lungo termine, i giardinieri dilettanti praticamente non utilizzano il metodo di propagazione dei semi e non tutte le varietà di pere colonnari possono essere coltivate in questo modo.
Vaccinazione
Irga e mela cotogna sono i migliori portinnesti per innesto di pero colonnare. Per questa operazione è meglio scegliere il periodo tra fine aprile e inizio maggio. Il tempo nuvoloso è il più favorevole per questo tipo di lavoro.
Attenzione! In inverno vengono raccolti germogli robusti, lunghi 70-80 cm.
Esistono tre tipi di vaccinazione:
- per la corteccia;
- in un taglio laterale;
- nella fessura
Per il lavoro avrai bisogno di un coltello affilato disinfettato o di cesoie da potatura, pece da giardino e materiali per giarrettiere:
- Preparazione del portinnesto: tutti i rami vengono accorciati a 40 cm oppure asportati.
- Il taglio sul tralcio viene effettuato ad angolo acuto in modo che abbia la massima area di contatto con il legno del portinnesto.
- Viene praticato un taglio profondo nel legno del portinnesto.
- Al taglio del tralcio varietale viene abbinato la ferita aperta del portinnesto, fissata con una benda, nastro isolante o filo su tela di cotone.
- Il sito di innesto viene trattato su tutti i lati con vernice da giardino.
Il tempo approssimativo per la guarigione e l'unificazione del portinnesto con il tronco da innesto è di 3-4 settimane.
Per talea
Quando si utilizzano piantagioni da giardino per la propagazione, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione del materiale di semina: ogni taglio lungo 25-30 cm dovrebbe avere 5 foglie fresche e 2 internodi. Affinché i germogli possano sviluppare le radici più velocemente, devono essere posti in acqua con disciolto "Kornevin", una composizione che accelera la crescita delle radici.
Dopo la semina, le 3 foglie più grandi vengono staccate dalle talee e la pianta viene coperta con un barattolo mentre radica.
Condizioni per piantare alberi nani
La salute dell'albero, la sua produttività, l'immunità a determinati ceppi di malattie sono programmate non solo durante la selezione, ma durante il processo di semina, scegliendo la posizione ottimale, selezionando un quartiere favorevole con altre colture da giardino e orticole e preparando il terreno.
Selezione di piantine e varietà
Quando acquisti una piantina, devi prestare attenzione ai seguenti fattori che indicano la salute della pianta:
- Uniformità della corteccia senza urti o danni.
- Il sistema radicale non deve contenere segni di marciume, aree secche, morenti, danni al rizoma - tagli.
- Una giovane piantina (di un anno) nella maggior parte delle varietà ha una tinta verdastra sulla corteccia: questo è il miglior materiale da piantare in termini di tasso di sopravvivenza.
La scelta di una piantina giovane e sana ha una probabilità di successo del 50%. La cosa principale è che la sua adattabilità alle nuove condizioni di crescita è la più alta, e questo è possibile acquistando una pianta allevata appositamente per condizioni climatiche specifiche. I seguenti contrassegni ti aiuteranno a capirlo:
- G-1 sono varietà invernali (a maturazione tardiva). Sono adatti alle latitudini calde e temperate.
- Le G-2 sono varietà resistenti al gelo allevate per la coltivazione in Siberia e negli Urali.
- G-3 - varietà precoci autunnali con un buon coefficiente di resistenza al gelo, adatte per la semina in zone con estati calde e lunghe e inverni rigidi - clima continentale temperato.
- Il G-4 differisce dalle varietà G-3 nel gusto.
- G-5 - varietà di fine estate adattate alle condizioni degli Urali.
Sebbene l'etichettatura delle piante non sia poetica come i nomi delle varietà, è più informativa.La presenza di segni sull'etichetta di una piantina consente al giardiniere di comprendere le caratteristiche della varietà senza un registro degli alberi da giardino, soprattutto perché non tutte le varietà vi sono incluse.
Scelta del sito di atterraggio
Non è necessario un grande spazio per le pere colonnari, per una pianta è necessario assegnare 60 cm2 spazio personale, che non dovrebbe essere ombreggiato dalle chiome di alberi o edifici più alti, ma non dovrebbe essere un'area aperta a tutti i venti.
Selezione e preparazione del terreno
La pera è una pianta senza pretese in termini di selezione del suolo. Come ogni pianta da frutto, ha bisogno di sostanze nutritive; i fertilizzanti organici le forniranno. Quando prepari una buca per piantare, non dovresti trascurare di arricchire il terreno aggiungendovi humus.
Distanza tra gli alberi
Lo schema di impianto per le pere colonnari si presenta così:
- Dimensioni del foro: profondità - 80 cm, larghezza - 60 cm.
- La distanza tra i fori in fila è di 50 cm.
- La distanza tra le file è di 100-150 cm.
Se si rispettano questi parametri di impianto, ci sarà abbastanza luce per le piante a crescita bassa e sarà garantita la piena circolazione dell'aria.
Caratteristiche del sistema radicale
Considerando che le radici di una pianta nana non penetrano in profondità nel terreno, ma si trovano quasi parallele allo strato superiore del terreno, i terreni sabbiosi deboli sono rafforzati dallo sfagno. Questo muschio si moltiplica rapidamente, rafforzando il terreno. Quando si pianta su terreni sabbiosi e argillosi, tali misure non sono richieste.
Tecnologia di semina del pero colonnare
Lo schema di impianto sopra riportato viene utilizzato quando si allestisce un frutteto con piante all'incirca della stessa altezza. Se è necessario piantare una piantina tra alberi giganti, si dovrebbe tenere conto non della distanza dal tronco di una pianta in crescita vicina, ma delle dimensioni della sua corona.Un pero basso si sentirà a disagio all'ombra, il che influirà sulla salute e sulla produttività del giovane albero.
Cura adeguata
La resa e la salute dell'albero dipendono dalla cura adeguata. Esatto, non significa abbondantemente! Tutte le fasi della cura devono essere eseguite in modo tempestivo e senza molto fanatismo. I fertilizzanti in eccesso contribuiscono alla crescita del tronco e della massa fogliare, ma la resa potrebbe essere pari a zero. Trascurare l'irrorazione preventiva con insetticidi comporterà una malattia grave anche per una pianta con elevata immunità. Se la potatura non viene effettuata in tempo, trasformerà un albero colonnare in un semplice albero nano con una chioma densa e arrotondata.
Come dovresti potare un pero?
Potatura delle pere in autunno - questa è una fase obbligatoria necessaria per la formazione della corona. Affinché una pera nana abbia i massimi vantaggi di una pianta colonnare, è necessario potare i germogli in modo che in autunno rimangano solo 2 occhi su di essi.
In primavera e in estate vengono rimossi solo i germogli colpiti da malattie o gelate, poiché l'aumento annuale della massa dei rami è insignificante.
Allentamento e pacciamatura
Queste due fasi sono direttamente correlate tra loro. L'allentamento viene effettuato subito dopo aver rimosso la pacciamatura dal terreno in primavera e dopo la raccolta, prima di preparare le piante per il periodo invernale. È necessario allentare in modo che quantità sufficienti di aria e acqua raggiungano le radici della pianta, ed è necessario il pacciame per proteggere l'apparato radicale: dal gelo - in inverno, dai parassiti, dall'eccessiva secchezza o dall'eccessiva umidità - in estate.
Passiamo ai fertilizzanti
L'azoto è un elemento fondamentale per lo sviluppo di una pianta, superando indolore tutte le fasi della stagione vegetativa, fino all'acquisizione del massimo peso possibile del frutto per la varietà. I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati prima della fioritura e durante la formazione delle ovaie del frutto.Quando si tratta della necessità di applicare fertilizzanti di potassio, fosfati e altri microelementi, dovresti lasciarti guidare dalle condizioni del fogliame della pera.
Prepararsi per l'inverno
La fase preparatoria inizia immediatamente dopo il completamento della raccolta; lo strato di pacciamatura viene rimosso dal terreno insieme a foglie cadute, frutti, larve di insetti e microflora patogena. Per proteggersi dagli insetti che hanno scelto la corteccia dell'albero come rifugio per lo svernamento, il tronco deve essere ricoperto con uno strato di calce.
Le varietà di pere che non sono le più resistenti al gelo devono essere avvolte in polietilene e tela. Uno strato di 10 cm di pacciame fresco (isolante) - torba mescolata con segatura o paglia - viene posto sul terreno allentato sopra il sistema radicale. Se è previsto un inverno rigido, puoi inoltre coprire il terreno con rami di abete rosso.
Controllo delle malattie e dei parassiti
È più facile prevenire una malattia che curarla. La principale azione preventiva è l'irrorazione primaverile degli alberi da frutto con insetticidi, che è una buona misura per combattere gli afidi, i polloni del pero e gli acari. Il tabacco e la melissa piantati nelle vicinanze aiuteranno nella lotta contro molte malattie delle pere.
Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
Le caratteristiche principali nella coltivazione del pero colonnare in diverse condizioni climatiche sono la tempistica delle misure protettive preventive, lo spessore dello strato pacciamante e il materiale di copertura della pianta stessa.
Se, a causa delle condizioni meteorologiche nella regione di Mosca, si consiglia di spruzzare le pere negli ultimi dieci giorni di aprile, nel territorio di Krasnodar questa fase di cura avverrà all'inizio del mese.Per le piante adulte di varietà di pere resistenti al gelo nella regione di Mosca, non è necessario avvolgere l'albero in tela, ma per la Siberia e gli Urali è tutto varietà di pere nane sono considerati di copertura e necessitano di isolamento obbligatorio.
Raccolta e conservazione
Raccolti allo stadio di maturità tecnica possono essere mantenuti freschi, mentre i frutti più maturi possono essere lavorati per la produzione di marmellate, gelatine, composte, frutta candita e altri dolci.