Molti amanti degli alberi da frutto piantano giovani pere nella loro proprietà. Si consiglia di scegliere varietà di pere da piantare ideali per la regione in cui verranno coltivate. Esistono diverse varietà di pere per la zona centrale, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate in anticipo.
- Caratteristiche della coltivazione delle pere nella Russia centrale
- Sfumature nella scelta di una cultura
- Le migliori varietà di pere di inizio estate
- Lada
- Bambini
- Bere Giffard
- Vittoria
- Severyanka
- Rugiada d'agosto
- Chizhovskaya
- Allegro
- Pere a maturazione media
- Il preferito di Yakovlev
- Pollicina
- Saratovka
- Lira
- Domestico
- Veles
- Moscovita
- Marmo
- Quali varietà tardive esistono?
- Miracoloso
- Pervomayskaya
- Rossoshanskaya in ritardo
- bielorusso
- Olivier de Serres
- Bere Ardanpont
- Conclusione
Caratteristiche della coltivazione delle pere nella Russia centrale
Per ottenere un buon raccolto, è necessario familiarizzare in anticipo con le sfumature della coltivazione dei peri nella zona centrale. Quando coltivi le pere devi:
- Fertilizzare. I peri necessitano di urea, perfosfato, solfato di potassio, cenere di legno e nitrato di ammonio.
- Acqua. Tutti gli alberi piantati vengono annaffiati almeno cinque volte al mese. Allo stesso tempo, durante il periodo di formazione delle gemme e di maturazione dei frutti, gli alberi vengono irrigati due volte più spesso.
- Proteggere dai parassiti. Per proteggere le piante da parassiti e malattie, devono essere periodicamente irrorate con miscele fungicide e pesticidi.
- Ordinare. I rami vengono potati ogni anno, fino a quando compaiono i primi germogli sui rami. I giardinieri esperti consigliano di rimuovere i rami secchi.
Sfumature nella scelta di una cultura
Prima di piantare pere in giardino, devi familiarizzare con le caratteristiche della scelta di una varietà adatta. Ci sono diversi fattori che vengono presi in considerazione quando si sceglie una coltura:
- Resistenza invernale. Gli esperti raccomandano di piantare varietà resistenti alle basse temperature. Tollerano bene il gelo e non muoiono al primo gelo.
- Qualità del gusto. Per la semina vengono selezionate le pere più deliziose con polpa succosa e dolce.
- Autoimpollinante. È meglio scegliere piante autofertili che abbiano rese elevate e non richiedano l'impollinazione manuale.
- Velocità di emergenza del raccolto. È necessario piantare varietà nel giardino che iniziano a dare i loro frutti 3-4 anni dopo la semina.
- Durata della maturazione del raccolto. Alcuni giardinieri consigliano di piantare le varietà di pere più nuove e a bassa crescita con periodi di maturazione precoce.
Le migliori varietà di pere di inizio estate
Le persone che desiderano un raccolto maturo in piena estate dovrebbero coltivare pere precoci.
Lada
La varietà di pere a maturazione precoce più popolare, adatta per la semina nella zona centrale. L'albero cresce fino a due metri e mezzo ed è quindi classificato come pianta da frutto di medie dimensioni. La corona della Lada è piuttosto ampia e ha la forma di una piramide. I frutti maturi pesano 100 grammi, hanno una forma conica e un aroma gradevole.
Bambini
La pianta ha una corona piramidale formata da tralci abbastanza grandi. In primavera sugli alberi compaiono foglie con una superficie liscia e bordi rialzati. Ogni frutto maturo pesa 60-70 grammi. Le pere sono ricoperte da una buccia arancione, che dopo la maturazione appare un leggero rossore.
Bere Giffard
Una varietà a maturazione precoce, il cui raccolto matura all'inizio di luglio. Una caratteristica distintiva di Bere Giffard sono i frutti, che sono di colore arancione brillante con una sfumatura rossa. Le pere mature pesano 150 grammi e vengono utilizzate per preparare composte o marmellate di frutta.
Vittoria
Victoria è popolare tra i giardinieri per la sua resistenza invernale e resistenza a parassiti e malattie. Questa è una varietà alta, i cui alberi crescono fino a dieci metri.
Victoria si distingue per l'elevata resa, che consente di raccogliere 120-150 chilogrammi di frutto da un albero.
Severyanka
Severyanka è adatto alla coltivazione nella zona centrale e nelle regioni settentrionali. Si tratta di una pianta da frutto di medie dimensioni che cresce fino a 4-6 metri. L'albero ha un tronco piramidale e una chioma densa. Le pere di Severyanka sono grandi, il loro peso raggiunge i 250 grammi.
Rugiada d'agosto
Una varietà estiva di medie dimensioni che cresce fino a cinque metri. I primi frutti compaiono sui rami tre anni dopo la semina. Il loro peso è di 80-100 grammi.Il raccolto maturo presenta ottima conservabilità, gusto e succosità.
Chizhovskaya
È considerata la varietà autoimpollinante più popolare che cresce bene nella zona centrale. Questa è una pianta a crescita bassa, la cui altezza non supera i tre metri. Pere alla Chizhovskaya grandi e pesano 200-220 grammi. All'inizio sono colorati di verde, ma d'estate diventano rossi.
Allegro
Un albero di medie dimensioni alto 4-5 metri, che inizia a dare i suoi frutti quattro anni dopo la semina. I vantaggi di Allegro includono:
- resistenza al gelo;
- facilità di cura;
- produttività;
- frutti grandi del peso di 200 grammi.
Pere a maturazione media
Per raccogliere un raccolto maturo a fine estate o all'inizio dell'autunno, vengono piantate varietà con periodi di maturazione medi.
Il preferito di Yakovlev
Tra le varietà a frutto grosso si distingue Lyubimitsa Yakovleva, le cui pere pesano 240 grammi. Sono di colore verde con una leggera sfumatura giallastra. La polpa è piuttosto dura e quindi spesso si ricavano marmellate dal raccolto raccolto.
Pollicina
Pianta di mezza stagione i cui frutti maturano nella prima metà di settembre. Il peso del raccolto maturo è di 70-85 grammi. La superficie del frutto è ricoperta da una buccia dorata con una sfumatura gialla. La Thumbelina viene coltivata per preparare composte e marmellate.
Saratovka
Tali alberi sono classificati come piante di medie dimensioni, poiché la loro altezza è di 2-3 metri. I frutti di Saratovka sono di colore arancione, hanno una polpa succosa con un retrogusto dolce. I vantaggi del raccolto includono la conservazione a lungo termine e la resistenza alla decomposizione.
Lira
Gli alberi di questa varietà hanno un tronco piramidale, di colore marrone.Nella seconda metà della primavera sui rami si formano le foglie, che hanno superficie liscia e forma allungata. I frutti maturano a fine settembre e pesano 170-180 grammi.
Domestico
Una varietà alta, i cui alberi crescono fino a dieci metri di altezza. Hanno rami dritti e una corona allargata. Il raccolto di pere nazionali ha un aspetto attraente e quindi viene spesso coltivato per un'ulteriore vendita. La raccolta avviene a fine settembre o inizio ottobre.
Veles
La maturazione della raccolta inizia a giugno e si protrae fino alla fine di agosto. Il peso medio dei frutti di pera è di 150-200 grammi. Fino alla fine dell'estate, le pere sono di colore verde brillante e, dopo la maturazione, la loro superficie diventa rosso-arancio. La resa per albero è di 80-90 chilogrammi.
Moscovita
Gli alti alberi da frutto moscoviti crescono fino a 7-9 metri di altezza. Hanno una corona marrone allargata. Le foglie di Moskvichka sono di forma ovale, con una leggera piegatura nella parte centrale. I primi frutti compaiono sugli alberi 2-3 anni dopo aver piantato le piantine.
Marmo
Caratteristiche peculiari pera di marmo considerate gli alberi ad alto fusto alti oltre i 10 metri e la loro fitta chioma. Le pere mature sono ricoperte da una buccia densa, sulla cui superficie sono presenti punti arancione scuro. La polpa è succosa, tenera e granulosa.
Quali varietà tardive esistono?
Alcune persone preferiscono piantare varietà invernali i cui frutti matureranno nel tardo autunno.
Miracoloso
Le pere invernali più popolari includono Miracle, resistente alle malattie e al gelo. La fioritura inizia all'inizio di marzo e la maturazione dei frutti inizia ad ottobre. Il peso del frutto Miraculous è di 180-220 grammi.
Pervomayskaya
La principale caratteristica distintiva rispetto alle altre pere è la durata di conservazione del raccolto raccolto, che è di 250 giorni. Altri vantaggi della Pervomaiskaya includono la resistenza al gelo, la facilità di coltivazione e la produttività.
Rossoshanskaya in ritardo
Si tratta di un albero vigoroso con chioma ramificata e frutti di grandi dimensioni. Il primo raccolto viene raccolto nel terzo anno di crescita dell'albero da frutto. Il peso di ciascun frutto maturo è di 200-250 grammi.
bielorusso
Pero compatto alto 3-4 metri. Questa varietà è stata allevata da allevatori bielorussi per la coltivazione in regioni con un clima sfavorevole. I frutti sono succosi, carnosi, con polpa bianca acidula.
Olivier de Serres
Questa varietà viene coltivata raramente, poiché è capricciosa e richiede un'attenta cura. In estate sull'albero compaiono molti rami che riducono la resa. I giardinieri esperti consigliano di potare periodicamente Olivier de Serre.
Bere Ardanpont
Pianta da frutto a maturazione tardiva la cui maturazione inizia a fine luglio. I vantaggi di Bere Ardanpon includono l'elevata resa, le grandi dimensioni dei frutti e la resistenza al gelo.
Conclusione
Molti giardinieri piantano e coltivano pere nella zona centrale. Prima di iniziare a coltivare i peri, devi familiarizzare con le migliori varietà di piante da frutto.