La patria del melone è l'Asia, poiché il suo territorio presenta le condizioni più favorevoli per la coltivazione. Tuttavia, oggi molti giardinieri di diversi paesi piantano e coltivano questa pianta. Prima di iniziare a piantare, ti consigliamo di familiarizzare con le varietà di meloni e i loro nomi. Questo ti aiuterà a scoprire le caratteristiche dei diversi tipi di piante e a scegliere la varietà più adatta per coltivare nel tuo giardino.
- Varietà a maturazione precoce
- Caramello F1
- Altai
- Cenerentola
- Mezza stagione
- Coltivatore collettivo
- Ama F1
- Lada
- Galilei F1
- etiope
- Tardi
- Siluro
- Un ananas
- Svernamento
- D'oro
- Varietà di meloni per la Russia centrale
- Irochese F1
- La principessa Svetlana F1
- Passaporto F1
- Arcobaleno
- L'amore di Serezhka
- Donna cosacca
- Altri tipi
- Varietà europee di meloni
- Aug
- melone banana
- Cantalupo
- Le varietà più dolci di melone
- Sybarita
- Akmaral
- Radmila
- Conclusione
Varietà a maturazione precoce
Non è un segreto che i meloni siano disponibili in diverse varietà, che presentano differenze caratteristiche. Tra i giardinieri sono popolari i meloni di mezza stagione, che maturano completamente entro 60-70 giorni dalla semina in piena terra. I loro vantaggi includono il fatto che crescono bene in climi umidi e freddi con poca luce solare.
Esistono tre tipi di meloni a maturazione precoce, che vengono spesso coltivati dai giardinieri.
Caramello F1
Questo melone appartiene alle varietà ibride allevate solo per la semina industriale. Tuttavia, nel tempo, i normali giardinieri che coltivano frutta e verdura hanno iniziato a piantare il caramello. La popolarità di questa varietà è dovuta al fatto che i suoi frutti maturano molto rapidamente. Dopo solo una settimana e mezza compaiono i meloni completamente maturi, che possono essere raccolti e mangiati. Inoltre, i vantaggi del caramello includono l'alto livello di produttività e resistenza ai cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche.
I frutti del caramello si distinguono per la loro forma arrotondata, leggermente allungata, che ricorda un'ellisse. La loro superficie è ricoperta da una pelle densa, di colore giallo brillante. Sotto la buccia del frutto si trova una polpa leggera dal gradevole sapore dolciastro.
Per aumentare il livello di produttività, i giardinieri esperti consigliano di coltivare il caramello solo dalle piantine.
Altai
Gli allevatori hanno creato questa varietà di meloni appositamente per la coltivazione in climi inadatti con costanti sbalzi di temperatura. Inoltre, la varietà Altai cresce bene nelle regioni con alti livelli di umidità dell'aria.
I frutti hanno una forma rotonda che si assottiglia leggermente in prossimità dei bordi.I meloni maturi pesano molto: circa 2-3 kg. Grazie a questo è possibile raccogliere più di 20 kg di raccolto per metro quadrato. Le caratteristiche distintive delle specie Altai includono il gusto dei frutti maturi, che hanno una polpa aromatica e dolce. Contengono molte vitamine e altri componenti utili. Pertanto, molti consigliano di mangiare la varietà Altai per rafforzare il sistema immunitario e normalizzare il funzionamento dei vasi sanguigni e del cuore.
Cenerentola
Tra le varietà precoci e dolci va segnalata la Cenerentola, che viene spesso coltivata dai giardinieri. Si consiglia di piantare questa specie in piena terra, poiché tollera gli sbalzi di temperatura improvvisi ed è resistente agli insetti e alle malattie comuni.
I frutti di Cenerentola sono di forma sferica. La loro polpa è ricoperta da una buccia giallastra, che protegge il melone dall'ambiente esterno. Il peso del frutto, come quello della varietà Altai, raggiunge i tre chilogrammi. Gli svantaggi di Cenerentola includono il suo gusto non molto dolce, con una leggera acidità. Un altro svantaggio è che il raccolto raccolto è scarsamente conservato e si deteriora rapidamente.
È meglio piantare Cenerentola nella seconda metà della primavera, quando la terra si riscalda fino a 15 gradi. A basse temperature i semi germineranno meno facilmente.
Mezza stagione
Alcune persone decidono di non piantare varietà di meloni a maturazione precoce e preferiscono varietà di mezza stagione che matureranno completamente entro 80-90 giorni. Con tempo caldo e soleggiato, il raccolto maturerà 1-2 settimane prima. I meloni di mezza stagione più comuni comprendono cinque varietà.
Coltivatore collettivo
La varietà appartiene al gruppo dei meloni di mezza stagione, la cui maturazione dura circa 90-100 giorni se coltivati in giardino.Se pianti una pianta in una serra e crei condizioni di crescita ottimali, i frutti matureranno entro due mesi e mezzo. I frutti maturi hanno una forma rotonda e leggermente allungata. Sono ricoperti da una buccia d'arancia, sulla cui superficie è visibile un motivo a rete. Il peso di ciascun frutto non è molto grande ed è solo di un chilogrammo e mezzo. Kolkhoznitsa ha una polpa bianca succosa dal gusto ricco e dolce.
Gli svantaggi di questa varietà includono il fatto che i meloni maturi non possono essere conservati, poiché iniziano rapidamente a marcire.
Tra i vantaggi ci sono:
- resistenza alle basse temperature;
- elevato livello di protezione contro gli insetti.
Ciò consente di ottenere un raccolto di alta qualità non solo in condizioni di serra, ma anche all'aperto.
Ama F1
Tra tutti i tipi di meloni di mezza stagione, Amal si distingue, poiché tollera facilmente malattie comuni come l'oidio, il marciume secco e il fusarium. Tuttavia, i vantaggi della varietà includono non solo le sue funzioni protettive, ma anche la dimensione del frutto. Gli esemplari maturi raggiungono i quattro chilogrammi, il che consente di raccogliere più di 20-25 kg di raccolto. I frutti di Amala sono di forma piatta, la loro buccia spessa è gialla con una sfumatura cremosa. Sotto la buccia c'è la polpa, caratterizzata da un delicato odore aromatico.
Lada
Per la coltivazione in piena terra, gli allevatori hanno sviluppato la varietà Lada, che fruttifica bene in quasi tutte le condizioni climatiche. Inoltre, tali meloni sono resistenti agli afidi, all'oidio e ad altre malattie comuni.
Lada sarà cantata integralmente entro cento giorni. I frutti sono ricoperti da una buccia liscia di colore giallo e hanno forma tondeggiante. Se coltivati in condizioni ottimali, crescono fino a due chilogrammi. Il gusto di Lada si distingue per la sua succosità e l'aroma gradevole.
Galilei F1
La principale caratteristica distintiva del Galileo è la resistenza alle basse temperature, che consente di coltivare la varietà anche nelle regioni settentrionali del Paese.
Un'altra qualità positiva del melone è la sua immunità alla peronosporosi.
Galileo è ricoperto da una densa buccia verdastra, che protegge in modo affidabile il frutto dai danni meccanici. Gli esemplari maturi si conservano bene dopo il raccolto e quindi sono eccellenti per la conservazione a lungo termine e la successiva vendita.
etiope
L'etiope è popolare tra i giardinieri di molti paesi, poiché questa varietà si distingue per la sua trasportabilità, il gusto eccellente e l'aroma ricco. I frutti maturi crescono fino a cinque chilogrammi e hanno una forma ovale. La polpa è protetta da una densa buccia d'arancia, il cui spessore è di 5-7 mm.
I giardinieri esperti consigliano di coltivare l'etiope solo usando le piantine. Ciò contribuirà ad aumentare la produttività in futuro e ad ottenere frutti più gustosi e succosi.
Tardi
Le persone che non hanno limiti di tempo sono impegnate nella coltivazione di varietà a maturazione tardiva. Tali frutti sono caratterizzati da un'elevata conservabilità del raccolto e da un periodo di maturazione superiore a tre mesi.
Siluro
Questa varietà uzbeka è classificata come una varietà di melone a maturazione tardiva che matura in circa 100-110 giorni. Se coltivata in climi caldi e secchi, la Torpedo maturerà due settimane prima. Le caratteristiche principali della varietà includono il peso dei frutti maturi, che crescono fino a 15-17 kg. Tuttavia, tali risultati possono essere raggiunti solo se coltivati in serra. Per strada il peso del frutto raggiunge solo 5-6 kg.
La superficie dei meloni è ricoperta da una buccia gialla, sulla quale si può vedere un disegno a rete di venature chiare. La buccia è molto densa e grazie a ciò protegge in modo affidabile il frutto.
Un ananas
Gli allevatori hanno sviluppato questa varietà appositamente per la semina in climi caldi. L'ananas non è resistente al gelo e quindi i giardinieri lo coltivano in serre o serre.
Come la maggior parte degli altri meloni, l'Ananas ha frutti ovali e allungati, del peso di 2-3 kg.
Le caratteristiche distintive dell'Ananas includono il suo interno rosa con un gradevole sapore dolce e un odore aromatico.
Questa varietà ibrida di meloni si adatta bene agli agenti patogeni delle malattie comuni. Grazie a ciò, la pianta soffre raramente di marciume grigio e peronospora.
Svernamento
Dal nome della varietà si evince che la pianta è resistente alle basse temperature e quindi può essere piantata in giardino. Lo svernamento si riferisce ai popolari meloni a maturazione tardiva, che maturano entro 90-95 giorni. I cespugli di melone sono piuttosto alti e potenti.
I frutti piatti e rotondi sono verdi con una sfumatura giallastra. Sono ricoperti da una buccia spessa, sotto la quale si trova la polpa verde dolce e succosa. In condizioni ottimali il peso del frutto è di circa 2-3 kg.
D'oro
I meloni dorati sono stati allevati nella regione di Krasnodar abbastanza recentemente. Questa varietà viene raccolta non prima di 100 giorni dalla comparsa dei primi germogli. Tali meloni sono considerati universali, poiché sono adatti alla coltivazione all'aperto e nelle serre.
Gli aspetti positivi della varietà Golden includono:
- immunità agli insetti;
- resistenza ai cambiamenti di temperatura.
Varietà di meloni per la Russia centrale
Le varietà di meloni vengono classificate non solo in base al momento del raccolto, ma anche in base alle regioni in cui possono essere coltivate. Ci sono sei varietà che si consiglia di piantare nella zona centrale del paese.
Irochese F1
L'Iroquois è una delle varietà più produttive coltivate in questa regione. I giardinieri raccolgono almeno 10 kg di frutti maturi per metro quadrato.
Tra i vantaggi degli Irochesi c'è anche la sua immunità agli agenti patogeni come il fusarium e l'oidio.
Le zucche mature dovrebbero essere raccolte 2-3 mesi dopo aver piantato i semi.
La principessa Svetlana F1
Questa è una varietà ibrida a maturazione precoce che può resistere agli sbalzi di temperatura ed è resistente ai parassiti pericolosi. Se coltivi la Principessa Svetlana in condizioni favorevoli, il raccolto maturerà entro 60-65 giorni. I meloni maturi sono ricoperti da una buccia cremosa con una sfumatura giallastra. Il loro peso medio è di 2-3 kg.
Passaporto F1
Questo melone a maturazione precoce maturerà completamente entro un mese e mezzo dalla semina nel terreno. Le caratteristiche del Passaporto includono i suoi grandi frutti, che pesano più di 3 kg. I meloni hanno un sapore dolce e un odore aromatico, che ne consente l'utilizzo per il consumo fresco e per la preparazione di conserve.
Arcobaleno
La varietà si distingue per la sua natura amante del calore, grazie alla quale l'ovaia sui cespugli si forma solo a temperature superiori a 20 gradi. Allo stesso tempo, il raccolto inizierà a maturare se la temperatura dell'aria non è inferiore a 30 gradi. Il melone arcobaleno è considerato sano perché contiene carotene, vitamine e acidi. Pertanto, viene spesso utilizzato per normalizzare il funzionamento del sistema nervoso.
L'amore di Serezhka
Gli allevatori del territorio dell'Altai hanno allevato relativamente recentemente questa varietà appositamente per la coltivazione nella zona centrale. Il melone d'amore Serezhkina è classificato come una pianta a maturazione precoce, la cui raccolta richiede 35-45 giorni. Il vantaggio della varietà è la sua senza pretese, che consente di coltivare Serezhkina Love anche su terreni sterili.
Donna cosacca
Questo melone ha un periodo di maturazione medio di 70-80 giorni. I coltivatori di ortaggi esperti sconsigliano di coltivare il cosacco all'aperto, poiché la pianta non sopporta bene i cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche. Per ottenere un raccolto di alta qualità, dovrai piantare e coltivare cespugli in casa.
Altri tipi
Le varietà di meloni di cui sopra non sono tutte le varietà che possono essere coltivate sui tuoi appezzamenti. Esistono altri tipi di meloni apprezzati dai giardinieri.
Varietà europee di meloni
Esistono tre varietà principali che crescono meglio di altre nei paesi europei.
Aug
Questa varietà di meloni è stata allevata da allevatori israeliani da altre varietà simili. Ozhen è considerata una pianta di mezza stagione, i cui frutti maturano due mesi dopo aver piantato il materiale di semina. Una caratteristica distintiva di questa specie è la sua elevata produttività. Da un cespuglio si possono raccogliere circa 3-4 kg di frutti maturi.
I frutti di Ogen sono ricoperti da una buccia verde spessa 3-4 mm. Sulla superficie è visibile una leggera rete rigata bianca. Il raccolto raccolto viene consumato fresco o conservato sotto forma di composta o marmellata.
melone banana
I meloni banana sono considerati la varietà più esotica coltivata nel nostro paese. Esternamente, i frutti della varietà Banana assomigliano a grandi cetrioli. Sono anch'essi colorati di verde e hanno una forma oblunga. La lunghezza di ogni melone maturo raggiunge i 50-100 cm I giardinieri esperti consigliano di coltivarli solo in serra, poiché la resa all'esterno è piuttosto bassa.
Cantalupo
Una caratteristica del melone sono i suoi enormi cespugli, densamente distribuiti sulla superficie del terreno.I frutti possono avere forme diverse, ma spesso si trova un melone appiattito e costoluto, lungo più di 20 cm, il cui peso dipende dalle condizioni in cui viene coltivato. Ad una temperatura di circa 30 gradi, il peso del feto aumenta fino a 3-4 kg. In condizioni sfavorevoli, il peso dei meloni è di soli 1-2 kg.
Molte persone consigliano di mangiare regolarmente il melone poiché contiene molti componenti nutrizionali. Le sostanze della pianta hanno un effetto benefico sul funzionamento dell'apparato digerente e migliorano le proprietà protettive del corpo.
Le varietà più dolci di melone
Le persone che apprezzano il gusto delle piante che coltivano dovrebbero prestare attenzione alle varietà più dolci di meloni. I meloni con raccolti a maturazione media e tardiva hanno un gusto eccellente.
Tuttavia, grazie allo sviluppo attivo della selezione, oggi si possono trovare anche i meloni dolci precoci.
Sybarita
Questa pianta ha frutti insoliti che ricordano la forma del kiwi. La loro superficie è dipinta di verdastro e ricoperta da piccole strisce scure. Molto spesso la Sybarita viene coltivata nelle regioni meridionali del paese, poiché ci sono le condizioni più favorevoli per ottenere un raccolto gustoso e dolce. Questa varietà non dovrebbe essere piantata nelle regioni settentrionali, poiché non attecchirà a causa delle basse temperature.
Nelle condizioni più adatte è possibile raccogliere 2-3 dozzine di piccoli meloni del peso di 500-600 grammi per metro quadrato.
Akmaral
Particolarmente dolci sono i meloni turkmeni, tra i quali si distingue Akmaral. Il raccolto della varietà si distingue per la polpa morbida e succosa con un leggero sapore di ananas. La superficie del frutto è ricoperta da una buccia resistente che protegge la polpa dalla decomposizione. Il peso di ciascun melone maturo raggiunge 1-2 kg.Le peculiarità di Akmaral includono la sua elevata produttività, che consente di raccogliere almeno 8-9 kg di raccolto da ciascun cespuglio. I frutti vengono raccolti 1-2 mesi dopo l'emergenza.
Radmila
Le varietà di meloni più precoci e più dolci includono la varietà turca Radmila. I giardinieri che coltivano questa pianta nei loro appezzamenti raccolgono il raccolto un mese dopo la semina.
I vantaggi di Radmila includono una buona produttività. Ogni cespuglio produce almeno sei frutti grandi del peso di 2-3 kg. Sono dipinti di giallo brillante e ricoperti da una rete appena visibile. La polpa di Radmila è densa, dolce e aromatica. Il raccolto raccolto viene conservato a lungo e quindi può essere trasportato su lunghe distanze senza perdita di gusto e proprietà benefiche.
Conclusione
La maggior parte dei giardinieri coltiva non solo verdure nei propri appezzamenti, ma anche meloni dolci. Prima di iniziare a piantare una pianta del genere, si consiglia di familiarizzare con le varietà più famose popolari tra i giardinieri.