Il melone viene coltivato in piena terra, in serre e rifugi in serra. Hai bisogno di pizzicare un melone? Questa domanda interessa molti residenti estivi. La formazione del melone è un processo necessario con il quale è possibile ottenere un ricco raccolto in autunno. La pizzicatura del raccolto dipende dai tempi e dai metodi di piantagione dei semi.
- Metodi per coltivare i meloni
- Cosa non piace al melone?
- L'importanza di pizzicare per la resa
- Pizzicare le piantine
- Pizzicare quando si coltiva il melone verticalmente in una serra
- Pizzicare quando si coltiva il melone in orizzontale
- Pizzicatura di varietà precoci e tardive
- Ulteriore formazione di cespugli
- Errori gravi che i giardinieri commettono quando pizzicano i meloni
Metodi per coltivare i meloni
La formazione del melone in piena terra dipende dal metodo di coltivazione del raccolto. Esistono due metodi principali di semina: verticale e orizzontale.
Con il metodo verticale i cespugli vengono legati ai tralicci in modo che i frutti non giacciano a terra. Il metodo orizzontale prevede di spargere i cespugli sull'aiuola e di non legare gli steli ad un supporto. Quando si utilizza il secondo metodo è importante evitare il contatto tra il frutto e il terreno nella fase di formazione del frutto. Se ciò accade, la circolazione dell'aria viene interrotta e il frutto inizia a marcire.
È considerata una delle varietà più comuni per la coltivazione melone Kolkhoznitsa. Viene coltivato in diversi modi:
- In piena terra.
- Nei rifugi delle serre.
- In condizioni di serra.
A causa del fatto che il peso del frutto non supera i 2 kg, la varietà è molto comoda da coltivare utilizzando il metodo verticale, che impedisce al raccolto di marcire.
L'applicazione regolare di fertilizzanti aiuterà a prevenire la comparsa di parassiti e malattie.
Cosa non piace al melone?
Coltiva i meloni Si consiglia dopo aver studiato le informazioni su ciò che non piace alla cultura e da cui inizia a morire.
Cosa non piace alla cultura:
- Aria viziata e umida. Questo problema si verifica spesso quando si coltivano colture in serra. Per evitare ciò, la serra viene regolarmente ventilata. La cosa principale è evitare che nella serra soffino correnti d'aria o vento freddo.
- Utilizzare acqua fredda per l'irrigazione. L'acqua fredda ha un effetto negativo su qualsiasi pianta. A causa di ciò, si sviluppano malattie fungine e il sistema radicale inizia a marcire.
- Si sconsiglia di piantare la pianta su terreni acidi e debolmente acidi. Tale terreno impedisce la circolazione dell'aria nel terreno e influisce negativamente sulla crescita del sistema radicale.
- Applicazione di fertilizzanti concentrati al terreno.Ciò è particolarmente vero per il letame fresco. Può bruciare il rizoma.
Malattie e parassiti del melone causare gravi danni ai raccolti. Altrimenti, il raccolto è senza pretese e non richiede condizioni di crescita speciali.
L'importanza di pizzicare per la resa
La formazione del melone durante la coltivazione delle piantine in piena terra è importante per l'ulteriore produttività. Il ruolo principale qui è giocato pizzicando i punti di crescita del cespuglio. Non è consigliabile saltare questo metodo di tecnologia agricola. I germogli principali vengono lasciati e il resto viene tagliato. Il punto di crescita sul germoglio principale viene pizzicato, motivo per cui si formano i germogli laterali.
È sui germogli laterali che si formano le ovaie e successivamente i frutti. Dopo questa procedura, tutti i nutrienti non entrano nelle foglie e negli steli, ma direttamente nei frutti e maturano una settimana prima. I meloni diventano molto più grandi e hanno un sapore più dolce. La cosa principale è che dopo il pizzicamento si formano diversi germogli laterali. Se non tagli la parte superiore dello stelo principale, i frutti potrebbero non formarsi affatto su tali piante.
Pizzicare le piantine
La potatura corretta dei meloni viene effettuata quando i germogli sono ancora molto piccoli. La formazione dei meloni, compresi i meloni, inizia quando le piantine hanno 4-5 foglie vere. Dopo questa procedura, il germoglio principale cresce nell'ascella della foglia principale e i germogli laterali crescono nelle ascelle delle foglie inferiori, su cui si forma la maggior parte delle ovaie. L'ulteriore formazione della pianta dipende dal metodo di coltivazione scelto.
Pizzicare quando si coltiva il melone verticalmente in una serra
Non è difficile pizzicare un melone quando cresce verticalmente se vengono soddisfatte una serie di condizioni necessarie.Per la coltivazione in serra con coltivazione verticale, è tradizione tagliare i germogli laterali e lasciare il fusto principale. La seconda potatura avviene quando il fusto principale raggiunge la sommità del fusto (circa 2 metri).
Se coltivati verticalmente, i germogli laterali vengono pizzicati sopra 4-5 foglie. Se non ci sono ovaie sui germogli laterali, vengono rimosse. Anche se ci sono più ovaie, gli steli vengono comunque tagliati.
Quando si coltivano le colture con il metodo verticale, gli steli vengono legati a tralicci e i frutti posti in reti. La rete deve essere resistente in modo che non si strappi sotto il peso dei frutti e non entrino in contatto con il terreno.
Quando coltivato in condizioni di serra, sorgono problemi di impollinazione. Per evitare ciò, le arnie con le api vengono poste in serre oppure le infiorescenze vengono impollinate manualmente. La mancanza di impollinazione avrà un impatto negativo sulla resa rispetto alla mancanza di pizzicatura.
Pizzicare quando si coltiva il melone in orizzontale
In piena terra, la formazione di un cespuglio di melone durante la coltivazione orizzontale ha le sue caratteristiche. Questo metodo è preferibile in piena terra, poiché il suo utilizzo in serra è irrazionale a causa dell'area richiesta e del verificarsi di malattie.
Quando si coltiva una coltura con tre germogli cresciuti dopo la prima pizzicatura, rimangono solo i due più forti. È necessario pizzicarli dopo che si sono formate 4-6 foglie.
Il terzo pizzicamento viene effettuato come segue:
- Tutti i germogli deboli e non fruttiferi vengono tagliati.
- A 3-4 foglie, pizzicare le ciglia con le ovaie del frutto.
- L'area di taglio è lubrificata con una miscela secca di carbone, calce e zolfo.
Quando si coltiva il melone in orizzontale, è importante monitorare le condizioni delle viti.Devono essere diretti in modo tale da non coprire i corridoi.
Pizzicatura di varietà precoci e tardive
Il modello di formazione dei cespugli di melone in piena terra dipende dalla varietà del raccolto e dal periodo di maturazione del frutto. La formazione di varietà a maturazione precoce può consistere solo nel pizzicare la vite centrale e nel controllare il numero di ovaie in crescita. Ciò è dovuto al fatto che i frutti maturano più velocemente e le piante richiedono meno nutrienti.
Su un cespuglio di melone devi lasciare almeno 2 ciglia.
La formazione delle varietà tardive è la seguente:
- La prima pinzatura viene effettuata allo stadio di piantina. Viene prodotto dopo 4-5 foglie vere.
- La seconda pizzicatura viene effettuata dopo la formazione della 7a foglia. La pianta è giovane e ben radicata nel terreno. Pizzica gli steli sopra la 7a foglia, rimuovi le infiorescenze in eccesso dalle ascelle e lascia 3 ovaie su ciascuna ciglia.
Questo schema ti consentirà di formare correttamente la pianta e ottenere un ricco raccolto.
Ulteriore formazione di cespugli
Coltivare i meloni non è difficile, l'importante è impegnarsi. La spruzzatura per prevenire la diffusione degli insetti viene effettuata regolarmente.
Se il raccolto viene coltivato verticalmente, è necessario realizzare tralicci robusti in modo che non si rompano sotto il peso del frutto.
I figliastri sono parte integrante della formazione ulteriore. La formazione della cultura viene effettuata fino alla comparsa dei frutti. Per garantire meloni grandi, i germogli laterali e le infiorescenze vengono regolarmente rimossi, dando ai frutti già formati l'opportunità di maturare. Di solito si tratta di 3-4 meloni. Meno frutti rimangono su ogni vite, più grandi saranno.Le nuove ovaie e i nuovi germogli assorbono sostanze nutritive, ma ciò non ha un effetto positivo sulla resa, quindi devono essere rimossi immediatamente.
Errori gravi che i giardinieri commettono quando pizzicano i meloni
Pizzicare un melone non è la procedura più semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Molto spesso i giardinieri commettono errori che successivamente influiscono negativamente sulla resa.
- L'errore più comune è pizzicare i meloni come le angurie. A prima vista sembra che le piante siano quasi identiche e la formazione sarà simile, ma in realtà non è così. Sull'anguria, a differenza del melone, i germogli si formano sul germoglio principale. Nei meloni solo sui lati. Pertanto, se rimuovi tutti i germogli laterali, c'è il rischio di rimanere completamente senza raccolto.
- Pizzica solo i germogli del secondo ordine. Questo errore è dovuto al fatto che pizzicando solo i germogli del secondo ordine, tutti i nutrienti vanno alle foglie e allo stelo principale. A sua volta, ciò impedisce la formazione di infiorescenze e ovaie.
- Le condizioni di crescita includono il diradamento delle piantagioni. Non è utile pizzicare gli steli se le piantagioni sono molto fitte e i meloni non hanno abbastanza spazio per una crescita normale.
Senza commettere questi errori, in autunno potrai ottenere un ricco raccolto di meloni.