La coltivazione del melone in Siberia non sembra più insolita. I giardinieri laboriosi li piantano in serre e in piena terra. Quindi si ottiene un raccolto di bacche fragranti e succose.
La bacca amante del calore viene tradizionalmente coltivata nelle regioni steppiche del sud. In Siberia, non molto tempo fa, i giardinieri non rischiavano di piantare meloni. Ma sono apparse nuove varietà e ibridi con un periodo di maturazione rapido. L'esperienza di coltivazione è stata accumulata. Vengono utilizzate anche tecnologie note da tempo.
I giardinieri notano il gusto gradevole e la succosità dei frutti coltivati in piena terra. Si confrontano favorevolmente con i meloni portati dalle regioni meridionali.Una corretta tecnologia agricola ti consentirà di fornire alla tua famiglia i prodotti nelle quantità richieste.
Idoneità della regione alla coltivazione
Il clima della Siberia è eterogeneo. Nella parte settentrionale, le masse d'aria provenienti dal Mar Glaciale Artico raffreddano il suolo. Qui l’agricoltura è problematica.
Nella parte meridionale (a Khakassia) le albicocche e le pere si sentono a proprio agio. Il numero di giorni soleggiati è sufficiente. I giardinieri stanno cercando di coltivare uva e meloni amanti del calore, compresi i meloni, in piena terra.
Lo svantaggio del clima della regione è la sua imprevedibilità. Ci sono siccità in primavera ed estate. La temperatura all'ombra raggiunge i 40 ⁰С. Questo caldo è sostituito da un'ondata di freddo a luglio e da piogge prolungate. Giugno porta spesso nevicate. Le gelate si verificano all'inizio di agosto. Poi ritorna il clima caldo per un breve periodo.
Per coltivare il melone in Siberia in piena terra, dovresti tenere conto di tutte le caratteristiche della regione. È necessario familiarizzare con il catalogo delle varietà e degli ibridi di piante suddivise in zone ed elaborare i metodi di coltivazione. I consigli dei tecnici agrari e l'utilizzo di materiale di copertura faciliteranno il compito.
Di cosa ha bisogno un melone?
Questa coltura ha maggiori requisiti per le condizioni di crescita. Per la crescita e la maturazione del melone in piena terra è necessario:
- La temperatura confortevole per la crescita e la maturazione è +25–30 ⁰С. Quando viene superato, l'impollinazione delle ovaie si interrompe (il polline viene sterilizzato).
- Una diminuzione della temperatura media giornaliera a 10–15 ⁰С porta all'arresto della crescita del melone. Il raffreddamento prolungato provoca la morte della pianta.
- I meloni a maturazione precoce richiedono fino a 70 giorni di clima confortevole per maturare. A metà stagione il periodo è più lungo, fino a 90 giorni. Se le condizioni cambiano, il periodo per raggiungere la maturità tecnica viene prolungato.
Nel nord della Siberia è possibile coltivazione del melone in una serra. Inoltre, è necessario garantire un'illuminazione e una temperatura sufficienti nella stanza per la crescita delle piante. Queste misure aumentano il costo della frutta.
Nelle parti centrali e meridionali della regione è possibile raccogliere bacche amanti del calore in piena terra. Il requisito principale è l'assenza di piogge prolungate e di freddo estivo. Il numero di giorni soleggiati varia da 40 a 50. Lo stesso numero di giorni si verifica con temperature notturne superiori a 15 ⁰С. Pertanto, dovrebbe essere coltivato in piantine.
Alcuni giardinieri corrono un rischio: piantano immediatamente il melone con semi secchi in un luogo permanente in un'aiuola aperta. Il metodo piace con risultati positivi solo nelle regioni più meridionali. In questo caso, il tempo dovrebbe essere il più favorevole possibile. Nella regione un evento del genere è raro.
Come coltivare il melone?
Un clima instabile con un numero limitato di giorni confortevoli per la pianta richiede uno sforzo da parte del giardiniere.. Dovrebbe essere fornito quanto segue:
- melone in crescita attraverso le piantine (dovrebbero essere piantate un mese prima della piantagione prevista nel terreno);
- preparare i colmi (prestare particolare attenzione alla fertilità del terreno);
- utilizzare materiale di copertura in condizioni sfavorevoli (in giugno e agosto);
- effettuare la normalizzazione delle piante.
Coltivare bacche amanti del calore in piena terra richiede lo sforzo del giardiniere. Ma quanto è felice di offrire il tuo frutto succoso e aromatico coltivato in casa!
Come preparare i semi?
Quando acquisti materiale da aziende rinomate, non devi fare nulla prima di piantare. Il produttore ha testato la germinazione dei semi, ha inoltre effettuato un trattamento chimico e ha fornito il controllo del terreno. Questo è scritto sulla borsa.
Alcuni giardinieri raccolgono i semi da soli. In questo caso dovresti:
- Controlla la germinazione. Versare una manciata di materiale in un bicchiere d'acqua. Mescolata. Aspetta 5 minuti.I semi vuoti galleggeranno. Vengono respinti. Il resto è adatto per la semina.
- Calcolare la percentuale di germinazione (quando si coltivano grandi aree). Per fare ciò, il numero di semi rimasti sul fondo dovrebbe essere diviso per il numero totale di quelli da testare e moltiplicato per 100. Questa misura eviterà buchi vuoti.
- Disinfettare il materiale in una soluzione rosa di permanganato di potassio (lasciare riposare per 10 minuti).
- Per aumentare la germinazione si consiglia di immergere i semi in una soluzione di humate di potassio o succo di aloe vera per 30 minuti.
- Dopo i trattamenti ad umido si consiglia di asciugare i semi.
- Nelle condizioni siberiane, è rischioso seminare semi germinati. In caso di improvvisa ondata di freddo, gli embrioni risvegliati moriranno.
I semi di melone dovrebbero essere piantati 2-3 anni dopo la raccolta. Questa misura aumenterà il numero di fiori femminili.
A volte un giardiniere progetta di piantare un melone il primo anno. In questo caso è necessario il riscaldamento a secco dei semi per un mese ad una temperatura di 30–40 ⁰C. Puoi versare il materiale in un sacchetto di stoffa e appenderlo vicino alla batteria.
Preparazione del terreno
Per ottenere un buon raccolto si consiglia di prestare attenzione alla scelta della zona di coltivazione. Per le piante, dovresti assegnare il luogo più soleggiato, protetto dai venti freddi.
I predecessori del melone dovrebbero essere: pomodori, peperoni, melanzane, fagioli, cavoli, piselli, patate. Queste colture sono colpite da altri parassiti. Il terreno dopo la loro coltivazione non accumula organismi patogeni.
È vietato piantare meloni dopo angurie, cetrioli, zucche e melanzane. Hanno parassiti comuni. Le radici assorbono gli stessi nutrienti dal terreno. È impossibile ottenere un raccolto decente.
Il letto dovrebbe essere preparato 2 settimane prima della semina prevista. Piano dell'evento:
- Rimuovere le erbacce.Seleziona attentamente le radici.
- I meloni richiedono un terreno sciolto e traspirante. Su terreni pesanti effettuare la carteggiatura.
- Aggiungi humus (un secchio per metro quadrato), scava. Dopo 3-5 giorni riempire il terreno con un complesso minerale (secondo le istruzioni del produttore).
- Scava il letto usando una vanga. Spezzare i grumi.
Coprire l'intera area con una pellicola scura e spessa. Premere le estremità attorno all'intero perimetro a terra. Controlla la temperatura con un termometro. Una volta riscaldato alla temperatura richiesta (12 ⁰C alla profondità di semina), è possibile piantare piantine o seminare semi.
Creste calde
Questo metodo antico La Siberia viene utilizzata per coltivare cetrioli in piena terra. I giardinieri entusiasti lo usano quando piantano i meloni. Preparare un letto da giardino è facile. Per risparmiare tempo, puoi iniziare in autunno. Sequenziamento:
- Usa lo spago per contrassegnare l'area. Rimuovere il terreno utilizzando la baionetta di una pala.
- Crea una scatola con assi, compensato, plastica. Dovrebbe sollevarsi 20–25 cm sopra la superficie del terreno.
- Metti giù i rami tagliati, l'erba, le cime, la corteccia e i resti della frutta e della verdura scartata.
- Riempire con metà del terreno scavato.
- In primavera (dopo lo scioglimento della neve), viene sparso sopra il letame equino misto a paglia. Lo strato dovrebbe essere di 5–10 cm.
- Riempire la parte superiore con il terreno rimanente e versare acqua calda (60–70 ⁰C).
- Coprire con pellicola scura. Premere saldamente le estremità.
Il letame e la paglia inizieranno a marcire e rilasceranno calore. Dopo alcuni giorni (5–7), il terreno è pronto per piantare piantine o seminare semi.
Vantaggi del metodo: il letto viene riscaldato dal basso per 2-3 settimane, il letame è un'ulteriore fonte di sostanza organica, il terreno è sciolto e fertile.
Il letame equino può essere sostituito con letame di mucca o pollame. Ma il tempo di riscaldamento sarà più lungo. Il periodo di generazione del calore è più breve.I meloni coltivati con questo metodo matureranno prima rispetto a quelli piantati nei letti convenzionali.
Il metodo presenta uno svantaggio. I meloni in piena terra vengono posizionati secondo il seguente schema: 100×140 cm La preparazione di un letto caldo richiederà uno sforzo fisico e un costo materiale notevoli: il letame dovrà essere acquistato presso l'azienda agricola o da un allevatore.
Meloni di serra
Il melone coltivato in piena terra è più gustoso e aromatico del melone di serra. Ma l'uso di un terreno chiuso presenta dei vantaggi:
- il raccolto matura 2-3 settimane prima;
- Cambia il sesto d'impianto: è sufficiente posizionare le piante secondo uno schema di 70×40 cm;
- è possibile regolare il microclima: modificare la temperatura, l'umidità del suolo, l'illuminazione;
- I meloni in serra subiscono meno danni dovuti al marciume.
Il materiale ottimale per la costruzione di serre in Siberia è il policarbonato. Trattiene il calore e lascia passare la luce solare.