Molte persone cercano ricette per preparare la composta di melone a causa delle particolari caratteristiche di aroma e gusto di questo frutto. Se conosci la complessità della preparazione di una bevanda del genere, puoi ottenere un gusto molto interessante che ti ricorderà l'estate per tutto l'inverno. È anche attraente perché combatte bene la sete ed è molto benefico per l'organismo.
- Sottigliezze nella preparazione della composta per l'inverno
- Selezione e preparazione del melone
- Come preparare la composta di melone in casa
- Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri
- Senza sterilizzazione
- Con mela
- Con limone
- Con uva spina
- Con anguria
- Con l'uva
- Con l'arancia
- Con le pesche
- Con spezie
- Con prugna
- Con acido citrico
- Con menta
- Per quanto tempo e come viene conservata la composta?
Sottigliezze nella preparazione della composta per l'inverno
Prima di preparare direttamente la composta, devi conoscere le seguenti sottigliezze di questo processo:
- Per la composta vengono utilizzati solo frutti dolci e maturi, ma non morbidi.
- La bevanda verrà conservata per tutto l'inverno solo se per la preparazione sono stati utilizzati barattoli e coperchi sterilizzati.
- In tutte le ricette nella composta entra solo la polpa del frutto.
Selezione e preparazione del melone
Puoi utilizzare solo meloni che non presentino segni di deterioramento. È anche auspicabile che la bacca non sia morbida, poiché c'è il rischio che il risultato sia un porridge. Prima di tutto, è meglio prestare attenzione ai meloni fino a 1 chilogrammo e di piccole dimensioni.
Se non è fresca la bevanda non avrà un buon sapore.
Per una corretta preparazione, il frutto viene lavato bene, sbucciato e tagliato in 2 metà. Successivamente bisogna eliminare tutti i semi e tagliarlo a pezzetti di 2-3 centimetri.
Come preparare la composta di melone in casa
Prima di chiudere la composta per l'inverno, vale la pena preparare vasetti della dimensione richiesta (preferibilmente 3 litri) e decidere la ricetta. Puoi aggiungere molta frutta e spezie a questa bevanda, tutto dipende dalle preferenze della persona.
Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri
Per questa composta avrete bisogno di 1 litro d'acqua, 1 chilogrammo di melone e 200 grammi di zucchero. Metodo di cottura:
- lavare e affettare accuratamente il melone;
- si mette il tutto in una ciotola, si ricopre di zucchero e si mette in frigorifero per 3 ore e mezza;
- sterilizzazione dei barattoli;
- poi bisogna far bollire l'acqua e versarla sulla frutta;
- poi questo contenitore viene posto sul fornello, dove la frutta dovrà cuocere per circa 4 minuti;
- Ora la composta può essere versata in bottiglie e sigillata con coperchi sterilizzati. In queste condizioni si può conservare almeno fino alla prossima estate.
Senza sterilizzazione
La ricetta senza sterilizzazione è completamente identica a quella sopra descritta. La differenza è che i vasetti non necessitano di alcuna preparazione se non un buon risciacquo. Vale anche la pena considerare che in questo stato la composta prodotta verrà conservata meno.
Con mela
Per questa bevanda vengono utilizzate solo varietà dolci di mele. Se prepari frutta acida, ciò influirà negativamente sul gusto. Durante la cottura è necessario prima tagliare, lavare e tagliare la frutta (mele a fette, meloni a cubetti). Ora dovresti preparare lo sciroppo e versarlo sulle mele. Dovrebbero cuocere per almeno 5 minuti, dopodiché potrete aggiungere il melone e lasciare in ammollo la frutta per un altro paio di minuti.
Con limone
Per preparare questa bevanda, segui questi passaggi:
- Sbucciare e denocciolare la frutta e tagliarla a cubetti.
- Il limone viene tagliato a rondelle e posto in una ciotola sul fuoco.
- Lì vengono posti anche zucchero e melone.
- Quando avrà raggiunto il bollore, è necessario cuocere la frutta per non più di 1 minuto.
- Successivamente il limone può essere estratto.
- Ora è consigliabile preparare degli spazi vuoti di uguale peso, metterli in barattoli e riempirli con la bevanda.
- I contenitori devono essere chiusi con coperchi sterilizzati.
Con uva spina
In questo caso la composta viene preparata secondo la procedura standard, ma prima di torcere i vasetti potete aggiungere l'uva spina alla composta. Prima di fare ciò, è consigliabile sciacquarlo bene e selezionare solo frutti dolci e genuini.
Con anguria
Per preparare una tale composta per l'inverno, l'anguria deve essere preparata allo stesso modo del melone, ovvero rimuovere i semi e rimuovere la buccia. Nel processo di preparazione dello sciroppo con lo zucchero, aggiungi pezzi di questi frutti e cuoci per 20-25 minuti. Successivamente il liquido può essere versato in barattoli sterilizzati e chiusi con gli stessi coperchi.
Con l'uva
Per questa bevanda avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- uva dolce;
- succo di limone;
- melone;
- zucchero.
Per prima cosa bisogna preparare il melone secondo la procedura standard e lavare bene l'uva. Lo zucchero viene versato in acqua bollente e l'uva viene aggiunta direttamente con le nappe. Quando galleggia, aggiungi il melone. Dopo che apparirà anche in superficie, potrete spegnere il fuoco e versare la composta nei barattoli.
Con l'arancia
Composta all'arancia cuocere allo stesso modo del limone. L'unica cosa è che non devi toglierlo prima di versare la bevanda nelle lattine. Il frutto deve essere senza buccia.
Con le pesche
Come in tutti i casi, il melone va preparato sbucciando la buccia ed eliminando ogni singolo seme. Successivamente, puoi iniziare a preparare lo sciroppo. Per fare questo, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico al liquido e cuocere per 10 minuti. Successivamente dovrebbero versare i frutti per 5,5 ore. Successivamente, il liquido, insieme alle pesche e al melone, deve essere fatto bollire per altri 5 minuti. La composta è pronta!
Con spezie
Il processo di preparazione di tale composta è il seguente:
- Preparare uno sciroppo dolce normale.
- Sbollentare il melone per 3 minuti.
- Puoi mettere un baccello di vaniglia sopra l'acqua bollente per non più di 2 minuti.
- I pezzi del frutto vengono posti in barattoli e vengono aggiunti cannella, scorza di limone e chiodi di garofano.
- Riempire con sciroppo e torcere le lattine.
Con prugna
Per prepararti avrai bisogno di:
- 3 grammi di acido citrico;
- 1 chilogrammo di melone;
- 1,4 chilogrammi di zucchero semolato;
- 0,5 chilogrammi di prugne;
- 1,4 litri di acqua pulita.
I noccioli devono essere rimossi da tutte le prugne. Mentre prepari lo sciroppo, aggiungi le prugne e cuoci per non più di 3 minuti.
Quindi puoi aggiungere il melone per altri 6 minuti. La bevanda è pronta per girare.
Con acido citrico
Quasi tutte le ricette possono includere acido citrico. Si aggiunge prima di versare lo sciroppo sul melone. Il processo di preparazione della bevanda stessa assomiglia a quello standard sopra descritto.
Con menta
Per realizzare la composta alla menta è necessario preparare 1-2 rametti per ogni barattolo da 3 litri. Si mettono nei contenitori immediatamente prima di disporre sul fondo la frutta e gli altri ingredienti. Il risultato è una bevanda rinfrescante, soprattutto se consumata fredda.
Per quanto tempo e come viene conservata la composta?
Dopo che la composta si è raffreddata dove non arrivano i raggi del sole, può essere inviata nella dispensa o in un altro luogo dove viene conservato il resto della conserve. Si consiglia di bere la bevanda fino a quando il periodo non supera 1 anno.