La prugna ciliegia è un tipo di prugna che ti permette di cucinare quasi tutto da essa. Ma in ogni caso, una persona deve aderire a una ricetta chiara, di cui non tutti sono a conoscenza. Quando si tratta di preparare la composta di prugne per l'inverno, ci sono tantissime varietà di questa bevanda tra cui scegliere, in grado di soddisfare anche i buongustai più esigenti.
- Finezze della cucina
- Con cosa si abbina la prugna ciliegia nella composta?
- Quali varietà è meglio scegliere?
- Preparazione della prugna ciliegia
- Metodi per preparare la composta a casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Senza zucchero
- Senza semi
- Con l'arancia
- Con prugna
- Con menta
- Con le mele
- Con zucchine
- Con albicocche
- Con le pere
- Termini e regole per la conservazione della composta
Finezze della cucina
Per rendere gustosa la composta, è necessario seguire alcune regole. Innanzitutto parliamo di quanto segue:
- la bevanda può essere preparata con prugne intere o anche a metà;
- Si consiglia di utilizzare solo frutti duri, quelli morbidi potrebbero inacidirsi durante la lavorazione;
- la tenuta e la sterilità devono essere rigorosamente rispettate;
- lo zucchero va aggiunto in base all'acidità della prugna;
- ogni frutto non deve presentare segni di deterioramento anche lieve.
Con cosa si abbina la prugna ciliegia nella composta?
Gli abbinamenti più vantaggiosi di prugna in composta possono essere considerati l'aggiunta di frutta come pera, arancia, prugne, mele e albicocche. Una bevanda altrettanto gustosa può essere preparata aggiungendo zucchine o menta.
Quali varietà è meglio scegliere?
Puoi preparare una composta da qualsiasi varietà di prugna ciliegia. A seconda della ricetta, la bevanda può contenere, ad esempio, in misura maggiore frutti blu. In questo caso si possono aggiungere il giallo e il rosso per esaltare il gusto, ma, prima di tutto, dipende dalle preferenze di gusto della persona.
Preparazione della prugna ciliegia
Durante il processo di preparazione, ogni frutto deve essere attentamente ispezionato e quelli che presentano segni di deterioramento devono essere rimossi. Prima di metterla nel barattolo, bucherellare la prugna con uno stuzzicadenti per evitare che scoppi. Ciò avrà un effetto positivo anche sul gusto della composta in futuro.
Metodi per preparare la composta a casa
Per preparare una deliziosa composta, oggi si possono utilizzare tanti metodi e ricette.
Ognuno di essi non presenta difficoltà che non consentono di eseguire tutte le azioni necessarie a casa.
Molto spesso, le persone sono interessate alle ricette più semplici e solo dopo aver acquisito l'esperienza necessaria le complicano.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare la composta di semi vi serviranno:
- 300 grammi di prugna gialla.
- Circa 2 litri di acqua (se si utilizza un barattolo da 2 litri, 1,5 litri).
- 200 grammi di zucchero.
Ogni contenitore va lavato bene, come tutta la frutta. Successivamente, puoi mettere una ciotola d'acqua sul fuoco e attendere che si formino le bolle. Con essa si versa la prugna, già riposta nei barattoli, e si lascia per circa mezz'ora. Ora lo stesso liquido viene riportato nella padella e messo a fuoco.
Quindi puoi iniziare a mettere lo zucchero nei barattoli. Quando l'acqua bolle, bisogna versarla nei barattoli e lasciarla riposare per mezz'ora. Per tali scopi è possibile utilizzare contenitori con collo avvitato. Dopo la torsione, la composta finita deve essere girata e lasciata in un luogo dove i raggi del sole non arrivano. Dopo 1 giorno è pronto da bere.
Senza sterilizzazione
La composta può essere preparata senza un lungo processo di sterilizzazione. Per iniziare, ogni prugna viene lavata e posta in un barattolo. Poi bisogna mettere l'acqua sul fuoco e portarla a ebollizione per versarla nei barattoli. Dopo che i barattoli sono stati chiusi, vengono avvolti in un asciugamano e lasciati raffreddare. Ciò richiederà circa mezza giornata. Il giorno successivo bisognerà scolare l'acqua e cospargere la frutta con lo zucchero (3 cucchiai per 1 litro).
Dopo che l'acqua precedentemente scolata bolle sul fuoco, viene versata nei barattoli fino in cima. Dopo che il contenitore è stato chiuso, viene nuovamente avvolto in un asciugamano e inviato nel seminterrato.
Senza zucchero
Per preparare la composta senza zucchero, è necessaria solo la varietà selezionata di prugna e acqua.Si consiglia di utilizzare solo i frutti più maturi e dolci. Quando si tratta di sterilizzazione, i barattoli da un quarto dovrebbero impiegare almeno 12 minuti di tempo.
La prugna va posta in uno scolapasta e tenuta in acqua bollente per non più di 5 minuti.
Riempire i vasetti con lo stesso liquido in cui è stata sbollentata la frutta, dopo averla portata a ebollizione.
Quando i barattoli sono chiusi ermeticamente, vengono inviati in un luogo buio a raffreddare completamente.
Senza semi
Per preparare una tale composta, dopo averla lavata, versare acqua bollente sulle metà del frutto e lasciare agire per 30-35 minuti. Successivamente si versa il liquido in un pentolino, si aggiunge lo zucchero e si fa bollire lo sciroppo. Successivamente, devono versare la prugna ciliegia confezionata nei barattoli e sigillarli con i coperchi.
Con l'arancia
Per chiudere con successo la composta con l'aggiunta delle arance vi occorrerà:
- 600 grammi di frutta;
- cannella;
- 2 litri di acqua;
- 2 arance (preferibilmente quelle più grandi);
- 150 grammi di zucchero;
- 3 stelle di garofano.
Per cominciare, i barattoli vengono inviati alla sterilizzazione. Successivamente, puoi iniziare a lavare le prugne e le arance con un pennello, tagliando la scorza dell'arancia, poiché ciò potrebbe rendere la composta amara. La polpa viene tagliata ad anelli. Successivamente i frutti vengono disposti in contenitori. Adesso è il momento di versarvi sopra lo sciroppo di zucchero bollente e di arrotolare i coperchi, anch'essi sterilizzati.
Con prugna
Questa bevanda è attraente perché ha un gusto agrodolce pronunciato. Per tali scopi, i barattoli spesso non vengono sterilizzati, è sufficiente sciacquarli bene e inserirvi le prugne e la varietà di prugne selezionata. Per far sì che il gusto non sia troppo concentrato, i frutti non dovrebbero occupare più di 1/3 del barattolo. Successivamente, puoi versare acqua bollente e lasciare i contenitori per 10 minuti.
Successivamente si manda l'acqua in padella per iniziare la cottura dello sciroppo con lo zucchero.La sua quantità è selezionata secondo i tuoi gusti. Dopo aver preparato lo sciroppo, si versa nei barattoli e si chiude bene.
Con menta
Per cucinare la composta con prugna e menta, avrai bisogno di quanto segue:
- Piccoli frutti di ciliegia.
- 300 grammi di zucchero.
- Menta fresca.
- Acqua.
Metti la prugna in un barattolo pulito, aggiungi la menta, versa acqua bollente e lascia agire per 30 minuti. Inoltre, il processo di cottura non è diverso dalla chiusura della composta di prugne sopra descritta.
Con le mele
Per preparare una composta del genere, devi selezionare solo le mele più fresche e tagliarne la buccia. Per metterli in un barattolo, i frutti vengono tagliati a fette. Le prugne ciliegie possono essere lasciate con i semi solo se la bevanda viene bevuta entro il primo anno dalla preparazione. Quando viene presa la decisione, questo frutto viene posto sopra le mele.
Con zucchine
Dopo aver aggiunto le zucchine alla composta di prugne, avrà un sapore simile al succo d'ananas. A tale scopo vengono utilizzati i seguenti ingredienti:
- 2 litri di acqua;
- zucchero (300 grammi);
- prugna gialla – 300 grammi;
- 900 grammi di zucchine.
Frutta e verdura devono essere lavate bene. I primi vanno sbucciati e tagliati a cubetti senza torsolo. Quando le prugne e le zucchine vengono poste nei barattoli, si riempiono di acqua calda e si lasciano riposare finché la temperatura non scende a 35-45 gradi. Successivamente, l'acqua viene restituita alla padella per produrre lo sciroppo non zuccherato. Ora puoi versarlo nel contenitore e avvitare il coperchio.
Con albicocche
Per chiudere una tale composta, avrai bisogno di circa 0,9 chilogrammi di albicocca per un barattolo da 3 litri. Il processo della sua preparazione è il seguente:
- Lavare i contenitori con la soda.
- Le albicocche e le prugne vengono lavate in acqua fredda e lasciate in uno scolapasta.
- Preparazione dello sciroppo.
- Successivamente, puoi versare la frutta nei barattoli e riempirla con lo sciroppo.
- Ora il barattolo deve essere messo in una pentola con acqua sul fuoco.
- Quando bolle, il contenitore dovrebbe riposare per circa mezz'ora.
- Successivamente potete iniziare ad arrotolare il barattolo.
Con le pere
Per preparare questa bevanda avrete bisogno di quanto segue:
- 1-2 chilogrammi di pere;
- ramo di menta;
- acido citrico;
- 4 cucchiai di zucchero;
- 1,5 chilogrammi di prugna ciliegia.
Prima di riporre la frutta nei contenitori, è necessario lavarla e sterilizzarla. Puoi mettere 2 foglie di menta sopra e versare acqua bollente poco più della metà. Dopo 14-16 minuti il liquido viene versato in un comodo contenitore per la preparazione dello sciroppo. Quando è pronto, viene versato in barattoli e chiuso con coperchi sterilizzati.
Termini e regole per la conservazione della composta
Se per cucinare sono stati utilizzati frutti con semi, la conservazione non può essere conservata per più di 1 anno. Altrimenti, la bevanda sarà avvelenata da sostanze nocive.
La prugna ciliegia, in linea di principio, può essere classificata come uno di quei frutti che non possono sopportare alcuna forma di conservazione a lungo termine..