L'industria moderna produce un'ampia varietà di bevande. Ma non tutti rispettano gli standard accettati e alcuni di essi non solo sono dannosi, ma anche pericolosi. Pertanto, è meglio preparare preparazioni fatte in casa sotto forma di composte. La composta d'uva per l'inverno viene preparata in diversi modi e da diverse varietà. Risulta ricco, aromatico e trattiene bene le vitamine.
- Sottigliezze nella preparazione della composta per l'inverno
- Quali varietà è meglio scegliere?
- Preparazione dell'uva prima di iniziare il processo
- Metodi per preparare la composta d'uva in casa
- Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri
- Senza sterilizzazione
- Senza zucchero
- Metodo di doppio riempimento
- Con miele
- Con le mele
- Con le pere
- Con Ranetki
- Con le pesche
- Con limone
- Caratteristiche di conservazione della composta d'uva
Sottigliezze nella preparazione della composta per l'inverno
Per le preparazioni a base di uva esistono le seguenti caratteristiche:
- Puoi preparare una bevanda dall'uva a grappoli interi con ramoscelli o solo dalle bacche. Se i frutti sono grandi, è meglio rimuoverli dai rami, in questo modo i detriti non entreranno nella composta.
- I grappoli di piccoli acini si conservano interi.
- Alcune casalinghe rimuovono i semi dalle bacche grandi.
- Se i frutti sono grandi, ma i semi non vengono rimossi, vengono forati. In questo modo non traboccheranno e rimarranno intatti.
- La composta può essere preparata solo con uva o un assortimento di frutti e bacche che maturano insieme in questo momento.
- Se ne utilizzano varie varietà, ma si preferiscono quelle dall'aroma delicato.
- Viene aggiunto acido citrico per migliorare il colore.
- Puoi aggiungere cannella, vanillina, cardamomo. L'uva si sposa bene con queste spezie.
Le composte possono essere preparate con o senza sterilizzazione.
Quali varietà è meglio scegliere?
Attualmente, gli allevatori hanno sviluppato molte varietà di uva da tavola, ottime per preparare la composta.
Dalle varietà bianche e verdi, la composta risulta trasparente. Per dargli colore si prepara con altri frutti oppure si aggiungono foglie di ciliegia e ribes.
L'uva rossa produce una bellissima composta rosa e può essere preparata senza additivi. Le bacche blu e nere rendono la bevanda scura e ricca.
Per preparare la composta, molte casalinghe preferiscono le varietà Isabella, Kishmish e Lydia. Le varietà di moscato sono buone nelle bevande fatte in casa: Amburgo, Queen e Cardinal. Puoi preparare la composta da qualsiasi varietà disponibile, ma è meglio se le bacche sono dure.
Preparazione dell'uva prima di iniziare il processo
Prima di preparare l'uva in barattolo, è necessario prepararla:
- È meglio raccoglierlo con tempo asciutto e soleggiato.I grappoli raccolti sotto la pioggia si deteriorano rapidamente e il raccolto potrebbe non reggere.
- Se prevedi di conservare l'uva a grappoli interi, vengono lavati accuratamente sotto il rubinetto.
- Rimuovi la spazzatura e le bacche secche, se presenti. Di solito sono presenti su piccole varietà.
- Mettete i mazzetti su un canovaccio per farli scolare bene.
- Se si prepara un preparato con bacche singole, queste vengono staccate dai rami, lavate e stese ad asciugare un po'.
- I semi delle bacche grandi vengono accuratamente tagliati.
Le uve preparate vengono poste in barattoli e si procede immediatamente a ulteriori azioni, altrimenti inizieranno a deteriorarsi.
Metodi per preparare la composta d'uva in casa
La composta d'uva viene prodotta in vari modi:
- I barattoli possono essere sterilizzati, ma questo metodo porta alla bollitura delle bacche e la preparazione perde il suo aspetto.
- Più spesso l'uva viene prodotta senza sterilizzazione o con doppio riempimento. In questo modo risulta più aromatico e non perde vitamine.
- Si produce l'uva da sola o insieme a pesche, mele e pere.
- Può essere preparato con o senza zucchero. Potete anche sostituire lo zucchero con il miele.
In ogni caso è importante che i vasetti siano ben sterilizzati. Quindi il pezzo starà bene e manterrà il suo gusto.
Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri
Per cucinare la composta d'uva per un barattolo è necessario:
- uva - 1 kg;
- zucchero - 1-2 tazze, a seconda del vitigno e dei benefici del gusto;
- acido citrico - 0,5 cucchiaini. (per varietà dolci);
- acqua - 2 litri.
Metti l'uva preparata in un barattolo, aggiungi lo zucchero, l'acido citrico e riempi con acqua fino in cima. Posizionare un coperchio di metallo sopra e inviare il contenitore alla sterilizzazione. Non è necessario cuocere a lungo i barattoli in modo che le bacche non diventino troppo cotte.Abbastanza per far bollire la composta. Togliere il barattolo dallo sterilizzatore e chiuderlo.
Sterilizzare i vasetti in appositi sterilizzatori o in una pentola d'acqua. Si riempiono d'acqua fino alle spalle e la pentola è coperta da un coperchio. Sul fondo dello sterilizzatore viene posto un panno per evitare che i barattoli scoppino a causa di sbalzi di temperatura.
Senza sterilizzazione
Puoi preparare la composta senza sterilizzazione. Si fa bollire, come di consueto, in una pentola capiente, poi si versa nei barattoli e si arrotola. In questo caso la composta sta bene e praticamente non spara.
Ma lo svantaggio di questo metodo è che le bacche e i frutti diventano molto morbidi e si sfaldano nel momento in cui vengono messi nei barattoli.
Ma se usi varietà dure e togli la padella dal fuoco subito dopo l'ebollizione, le bacche non hanno il tempo di bollire. Poi è importante metterli nel barattolo correttamente. Per fare questo, versare prima il liquido fino a metà del contenitore, quindi abbassare con attenzione le bacche.
Senza zucchero
La composta d'uva può essere preparata senza l'utilizzo di zucchero. È utile per i diabetici e conserva meglio i nutrienti. È utile anche per le persone che vogliono perdere peso.
Questo tipo di preparazione viene eseguita mediante sterilizzazione. Lo zucchero stesso è un conservante. E se non lo usi, devi sostituirlo con qualcosa. Pertanto, assicurati di aggiungere acido citrico e far bollire bene le bacche.
È meglio usare varietà agrodolci. In inverno, puoi aggiungere miele o un sostituto dello zucchero a questa bevanda.
Metodo di doppio riempimento
Alcune casalinghe producono composte di bacche senza sterilizzazione, versando acqua bollente o sciroppo sulle bacche. In questo caso i vasetti dovranno essere presterilizzati. Per fare questo, metteteli in un forno freddo, alzate la temperatura a 150 gradi e lasciate riposare per 15-20 minuti.Se avete bisogno di molti contenitori, e il forno non è molto capiente, posizionate i vasetti sterili su un canovaccio pulito e stirato.
Puoi anche sterilizzare i piatti con vapore caldo. Per fare questo, posiziona i barattoli sopra un bollitore bollente con il collo rivolto verso il basso e lasciali agire per 5 minuti.
Metti la frutta in contenitori preparati e versaci sopra acqua bollente. Per evitare che il barattolo scoppi, viene avvolto in un asciugamano. Lasciare agire per 15 minuti, quindi scolare l'acqua e preparare uno sciroppo con gli ingredienti rimanenti. Bollire e versare nuovamente sulla frutta. Dopodiché non resta che arrotolarlo e avvolgerlo in una coperta.
Potete preparare lo sciroppo subito e versarlo sulla frutta due volte. Oppure puoi usare solo acqua bollente pura e aggiungere zucchero e acido al barattolo dopo il primo riempimento.
Con miele
Risulta bene se prepari una bevanda fatta in casa con il miele. Viene messo nella composta al posto dello zucchero a piacere e viene aggiunta la cannella. Altrimenti, tutte le azioni verranno eseguite normalmente.
Con le mele
Se cucini l'uva con le mele, è meglio tagliarla a fette, eliminando il torsolo. Se rimuovi la pelle, potrebbero diventare troppo cotti o scurirsi.
Per evitare che ciò accada, è necessario mescolarli con zucchero e acido citrico, tenerli per un po 'e poi metterli in un barattolo con l'uva. Riempi tutto con acqua e sterilizza.
Con le pere
Puoi preparare una bevanda deliziosa se aggiungi varietà tardive di pere all'uva. Vengono privati del torsolo e tagliati a fette.
Ingredienti:
- uva - 1 kg;
- pere - 1 kg;
- zucchero - 1 bicchiere;
- acqua - 1,5 litri;
- acido citrico - 0,5 cucchiaini.
Le pere vanno prese acerbe, mantengono meglio la loro forma e non si sfaldano.
Con Ranetki
Ottieni una deliziosa composta se la prepari con mele paradisiache. Questa è una varietà di mele che ha piccoli frutti. Possono essere riposti interi in un barattolo forando la pelle.
Ingredienti per vasetto:
- uva - 1 kg;
- ranetki - 1 kg;
- zucchero - 1 bicchiere;
- acqua - 1,5 litri.
Questa composta sembra bellissima con grandi uve bianche o verdi.
Con le pesche
Se cucini l'uva con le pesche, è meglio prendere varietà scure. Daranno alla bevanda un bel colore ricco.
Le pesche possono essere utilizzate intere oppure è possibile eliminare il nocciolo. È meglio prendere acini grandi, sodi e senza rami.
Ingredienti:
- uva - 1 kg;
- pesche - 5-6 pezzi di media grandezza;
- zucchero - 1 bicchiere;
- acido citrico - 0,5 cucchiaini;
- acqua: quanta ne entrerà.
Mettete la frutta in un barattolo, versateci sopra dell'acqua bollente e lasciate riposare per circa 15 minuti, scolate l'acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, l'acido, fate bollire e versate nuovamente nel barattolo. Arrotolare e coprire con una coperta fino a completo raffreddamento.
Con limone
Se produci l'uva con il limone, non è necessario utilizzare l'acido citrico. Il limone conferisce alla bevanda un aroma delicato e un colore duraturo. Ne mettono un paio di fette nella composta e la cuociono come al solito.
Caratteristiche di conservazione della composta d'uva
I preparati per l'uva per l'inverno vengono conservati allo stesso modo degli altri. Dopo che i barattoli si sono raffreddati, vengono posti in un luogo fresco e buio. A questo scopo sono più adatti gli scantinati e le cantine. Se non li avete potete conservarli in dispensa. La condizione principale è che non ci siano dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze.